Per l'iPhone "economico" ci sarà da affrettarsi: quantità limitate disponibili al lancio

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Per l'iPhone "economico" ci sarà da affrettarsi: quantità limitate disponibili al lancio

Tra due giorni sapremo finalmente tutto sui nuovi iPhone 2018, che negli ultimi mesi hanno occupato buona parte dei rumor online: come più volte ripetuto, avremo tre modelli, di cui uno più economico (che finora è stato generamente chiamato iPhone 9). Sugli altri due sappiamo quasi tutto: uno sarà diretta evoluzione di iPhone X e si chiamerà probabilmente iPhone Xs, mentre l'altro sarà la variante con display maggiore (OLED da 6,5") e potrebbe chiamarsi iPhone XS Plus o iPhone XS Max.

Al contrario, il modello più economico, con display LCD da 6,1", è quello su cui circolano le voci più contraddittorie, a partire dal nome: alcune ore fa una slide proveniente dalla Cina suggeriva che questa variante potrebbe chiamarsi iPhone Xc (riprendendo la C come in iPhone 5c, che era la variante più economica e colorata), ma un odierno report di Bloomberg riprende invece il nome di iPhone Xr, circolato già diversi mesi fa come rumor.

La R nel nome suggerirebbe la natura un po' meno avanzata rispetto alla S degli altri due, rifacendosi all'ordine alfabetico.

In ogni caso, al di là del nome, Mark Gurman di Bloomberg suggerisce che la variante economica (chiamatela iPhone Xr, iPhone Xc o come vi pare) sarà disponibile in quantità molto limitate al momento del lancio. Questa ipotesi riprenderebbe in parte l'ipotedi che sosteneva che il modello economico sarebbe arrivato ad ottobre o novembre per problemi di produzione, ma soprattutto permetterebbe ad Apple di spingere i suoi due iPhone più costosi, iPhone Xs e iPhone Xs Max (o Plus, come preferite).

Ricordiamo infine che iPhone Xr (o iPhone Xc, anche qui come preferite) avrà bordi in alluminio e display LCD da 6,1" (mentre gli altri due avranno bordi in acciaio inossidabile e schermi OLED), ma riprenderà comunque il design ormai iconico di iPhone X: display senza bordi, notch in alto e autenticazione biometrica con Face ID.

Secondo diverse stime, sarà disponibile in tante colorazioni (tra cui blu, rosso e arancione) e il prezzo in Italia della versione da 64 GB potrebbe essere di 839€.

Via: 9to5Mac
Fonte: Bloomberg