Il mercato degli smartphone è in calo, ma nel 2019 ci sarà un (piccolo) rimbalzo positivo

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Il mercato degli smartphone è in calo, ma nel 2019 ci sarà un (piccolo) rimbalzo positivo

Il mercato globale degli smartphone si sta avvicinando alla saturazione. È una nozione che ha iniziato a circolare con insistenza nel corso di quest'anno per spiegare i risultati di vendita in ribasso a livello globale. Soprattutto le due maggiori piazze, USA e Cina, stanno inviando i classici segnali in questo senso: tempi di rinnovo del parco dispositivi più lunghi, prezzi in aumento.

Tutti segnali di consolidamento potenziati dalle varie difficoltà internazionali provenienti dalla politica e che portano una forte componente di incertezza e instabilità. In questo scenario non proprio roseo, la società di ricerca e statistica Strategy Analytics ha previsto però un rimbalzo per il 2019. Il prossimo anno, stando alle loro previsioni infatti dovrebbe tornare a far segnare un rialzo seppure in cifra singola (+2%). La crescita riguarderà anche USA e Cina, ma sarà l'India che continuerà a vedere incrementi in doppia cifra.

Tra le aziende che beneficeranno di più di questo andamento positivo si prevede che ci sarà Apple così come tutta la concorrenza cinese composta da Huawei, Xiaomi, Oppo, Vivo. Unico outsider: HMD/Nokia.

Per accedere al report completo con le stime di vendita per 88 paesi o a quello distinto per produttore per regione per trimestre potete seguire i link e registrarvi al sito.