Ecco come potrebbe essere iPad Pro 2018: render e video a 360° lo svelano completamente (foto e video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Ecco come potrebbe essere iPad Pro 2018: render e video a 360° lo svelano completamente (foto e video)

Dimenticate quanto detto sinora sul nuovo iPad Pro 2018, perché la realtà potrebbe essere ben diversa dalle previsioni. Stando alle informazioni fornite dal leaker OnLeaks e dal sito MySmartPrice, la nuova tavoletta a marchio Apple potrebbe avere cornici ridottissime, ma senza il famigerato notch sulla parte alta del display.

I nuovi render e l'esclusivo video a 360° realizzati sulla base dei file CAD mostrano il dispositivo sotto ogni angolazione e ci permettono di ammirare le sue forme tondeggianti ed armoniose. L'ampio schermo da 12,9 pollici, realizzato con tecnologia True Tone IPS LCD in formato 4:3, presenta cornici equilibrate: non è presente alcun tasto fisico, ma in uno dei bordi sul lato corto sono integrati la fotocamera frontale ed i sensori per luminosità, prossimità e Face ID. Proprio lo spessore del bordo dovrebbe permettere ad Apple il posizionamento dei sensori senza particolari problemi, dunque non ci sarà bisogno di una tacca sul display per accoglierli.

Sulla parte posteriore è visibile una singola fotocamera in alto a sinistra, con flash LED subito sotto, e lo Smart Connector nella parte bassa. I tasti fisici per il volume sono sul lato lungo destro, dov'è presente anche un altro tasto non meglio identificato, mentre quello per l'accensione è posto sul bordo superiore. I quattro speaker si trovano negli angoli dei due lati corti, due per parte. Inoltre, sul lato corto inferiore è prevista la porta di ricarica, ma ovviamente manca l'ingresso per il jack cuffie da 3,5 mm, come da tradizione per gli ultimi iPhone.

Ricapitolando, le misure complessive della scocca del nuovo iPad Pro da 12,9 pollici dovrebbero essere 280,6 x 215 x 5,85 mm, con uno spessore di 7,77 mm se consideriamo la protuberanza della fotocamera posteriore. Lo spostamento dello Smart Connector sul lato corto rappresenta una scelta strana, probabilmente dovuta all'introduzione del Face ID: lo sblocco col volto funziona solo in modalità verticale, dunque non è possibile utilizzarlo in landscape.

Per quanto riguarda le specifiche interne, nemmeno OnLeaks può essere sicuro dei dati comparsi sinora. La nuova gamma iPad Pro dovrebbe prevedere due varianti, quella da 12,9 pollici di cui abbiamo parlato sinora e una più piccola da 10,5 pollici. Per entrambi si parla di un hardware che dovrebbe comprendere un SoC A12X, realizzato da TSMC con processo produttivo FinFET a 7 nm, 4 GB di RAM, fino a 512 GB di memoria interna, supporto Apple Pencil e Face ID.

I nuovi iPad Pro 2018 potrebbero essere annunciati già la prossima settimana, durante l'evento Apple nel quale saranno protagonisti gli attesissimi iPhone 2018. Difficile parlare di prezzi al momento: i rumor dicono che le versioni base da 64 GB di memoria interna dei nuovi iPad potrebbero partire da circa 667€ per la versione da 10,5 pollici e da circa 788€ per quella da 12,9 pollici.

In ogni caso, ogni informazione qui riportata non è ancora ufficiale, dunque vi consigliamo di prenderla con la giusta cautela.

Trovate di seguito immagini e video relativi ai nuovi iPad, con render che svelano ogni dettaglio.

iPad Pro 2018 – Video render

iPad Pro 2018 – Immagini render

Fonte: MySmartPrice