Iliad sarebbe già vicina ai 2 milioni di clienti e fra i concorrenti a piangere è soprattutto WindTre

Edoardo Carlo Ceretti

Ufficialmente sappiamo che Iliad ha raggiunto il primo milione di clienti verso la metà di luglio, in appena un mese e mezzo dallo sbarco sul mercato. Da allora, i vertici dell’operatore francese non hanno più rilasciato comunicazioni a riguardo, ma secondo alcune stime le celebrazioni per il secondo milione di utenti potrebbe non tardare molto.

A rivelarlo è STL Partners che, in collaborazione con Teragence, ha collezionati dati relativi alle prestazioni di rete su alcune diffuse app mobile. Sulla base delle informazioni raccolte, a fine luglio Iliad poteva già vantare 1,8 milioni di clienti, per quote di mercato pari al 3,6%. Una crescita forte e costante in questi primi mesi di permanenza sul mercato e a farne le spese sarebbe in particolar modo WindTre, in calo stimato del 2% netto, mentre Vodafone avrebbe contenuto le perdite allo 0,8%. Stazionaria TIM, grazie anche all’apporto di Kena Mobile, le cui utenze sono conteggiate assieme a quelle dell’operatore principale.

LEGGI ANCHE: Le migliori offerte telefoniche

Secondo invece la società di investimenti Raymond James, Iliad potrebbe aspirare a raggiungere 2,2 milioni di utenti entro la fine del 2018, che salirebbero a oltre 5 milioni nel 2019, per una quota di mercato che oscillerebbe tra l’8 e il 9%. Anche queste rimangono stime, che tuttavia certificano come il quarto operatore italiano sia in salute e che il suo impatto sul mercato della telefonia mobile italiana sia stato tutt’altro che marginale.

Via: Universo Free (1), (2)
  • Adriano

    Intanto se vado sulla mia pagina personale, ho sempre gli indicatori del consumo dati, sms e minuti a ZERO….ci vuole tanto a mettere a posto questo problema????

    • Alessio Bianco

      beh visto che sms e le chiamate sono illimitate il contatore serve solo per i GB dati

      • Adriano

        Infatti…mi riferivo principalmente a quello.

        • realist

          Anche a me. Sempre 0

    • VITA A COLORI NOURI COACHING

      a me hanno detto di non preoccuparmi , arrivano dei messaggi automatici quando sfiori l’80% e il 90% del totale

      • Skinoku

        E’ un problema dell’offerta che comprende 40GB, da 6.99€.
        Minuti e SMS non importa tanto sono illimitati.
        Verrà sistemato ma niente paura. Una volta finiti i GB si blocca la connessione e non paghi extra a meno che hai abilitato lo sblocco connessione nell’area clienti. (in quel caso andresti a consumo extrasoglia)
        Quindi non ci sono costi nascosti in agguato.

  • Antonio M.

    Però una riflessione wind3 perde il 2% e non ha nessun problema in uscita.. invece Vodafone perde lo 0,8% e magicamente si avvale dei limiti e fa ostruzione hahahahah

  • MA22

    Ho iliad dal 4 giugno. I primi 2 mesi sono stati veramente molto molto buoni. Rete e qualità della connessione internet molto buona (ma non ai livelli di tim e Vodafone). Da qualche settimana la qualità della rete internet lascia un po’ a desiderare. Ho 5 tacche su 5 ma se faccio il speed test in 4G ho 10 mb in down e 4 in up. 3G meglio. 14 / 6

    • Vito Calì

      e aspetta un altro po quando si satura ancor di più la rete, dalle mie parti viaggio in 4g (finto) a 6-7mb download e 2 in upload, cliente da quando è nata, nessun miglioramento e vivo in una grande città

  • Raffaele Imperio

    I numeri non tornano. Il 2% dei Clienti è un numero enorme perchè esiste un limite di Clienti che possono “fuggire” nei tempi standard e per fare il 2% (circa 200.000) ci vorrebbe un anno. La più colpita sembra essere decisamente Vodafone che difatti ha dilatato i tempi di portabilità avendo superato il tetto dei 1.300 giornalieri, mentre altrettanto non ho visto per Wind. Ammesso che il limite dei 1.300 sia stato “toccato” per un mese, sarebbero meno di 30.000. Le percentuali devono riferirsi a qualcos’altro perchè se non non si spiega la percentuale di Iliad che partendo da poco non potrebbe avere numeri così bassi.

    • solurimbr

      Il limite non e’ fisso, viene aggiornato in funzione di quanti fuggono.

    • Tiwi

      beh, secondo me è possibile
      le stime si riferiscono (immagino) a questi 3 mesi di iliad
      wind-tre 2% significa che potrebbero aver perso 1% di clienti a testa
      e poi le tempistiche, vodafone ha perso moltissimi clienti dopo il mex della rimodulazione, i problemi in uscita ci sono da circa fine luglio ad oggi
      magari da vodafone sono scappati in massa in poco tempo, mentre da wind-tre è stato un processo più graduale..

    • VITA A COLORI NOURI COACHING

      io sapevo che erano molti di più ( 30.000 / sett ) … ma forse mi sbaglio

    • Francesco Carretti Vandelli

      la vodafone può fare 33k portabilità giornaliere che verranno aumentate il 10 settembre. qui non vengono considerati gli operatori virtuali

    • marco lau

      ma devi contare anche chi come me dopo 2 giorni prende la sim iliad la butta nel cesso esasperato dal fatto che in un centro urbano con 650 000 abitanti non riesce neanche a chiamre perche il segnale fa schifo totale .

  • Tiwi

    bene, adesso devo puntare a migliorare la rete mobile
    capisco chi passa da wind-tre, praticamente è la stessa rete, ma si vede che chi ha tim e vodafone spesso preferisce restare con loro ( e dai pareri che ho sentito molto dipende appunto dalla miglior copertura)
    cmq, ottime notizie per iliad, bene cosi

  • trombe

    Io sono Wind e avrei risparmiato 1 euro al mese, sto pensando di cambiare ma non per certo Iliad, io il telefono lo uso anche fuori cittá ed ho sentito pareri non certo entusiasti della copertura di Iliad in contesti difficili

    • marco lau

      non esistono contesti difficili , no grande citta = no signal ………..e la stessa munnezza di wind

  • Son passato ad lliad immediatamente(Da vodafone). E’ andata molto bene in quel frangente(1 mese e mezzo/2). Ogni tanto non prendeva in maniera ottimale ma mai un problema.
    La tim mi ha fatto una buona offerta winback(ero con loro prima di vodafone) e paradossalmente ora ho problemi, soprattutto come linea dati. Per lo più nelle mie zone. Settimana scorsa mi sono spostato nelle Marche e funzionava normalmente. Comunque con Iliad in quei due mesi sono andato benissimo

    • Marco Brugnoli

      e perchè sei tornato da queli ladri di tim?
      torna in iliad, tim non merita nulla

      • Con Tim mi son trovato tutto sommato bene. E’ la prima volta che ho problemi. Non ho neanche mai avuto il problema della rimodulazione. Quella ladra per eccellenza comunque è Vodafone. Ladri come lei non ce ne sono. Nemmeno Lupin. In caso di rimodulazioni comunque posso rescindere il contratto senza penale

  • Giorgio

    Io sono passato ad iliad da due giorni e nella mia zona non va proprio benissimo soprattutto la connessione dati, va pianissimo ad aprire una pagina Internet ci mette anche 15 secondi

    • VITA A COLORI NOURI COACHING

      che zona ?

      • Giorgio

        Lugo/Faenza provincia di Ravenna

        • VITA A COLORI NOURI COACHING

          grazie per l’informazione

      • marco lau

        somme dopo 1 mese e mezzo , il segnale e rimasto sempre penoso , sul sito ILLEGALMENTE continuano a dire che qui c’e’ il segnale pieno .

    • fsa

      Sono le migliori solo come copertura e/o velocità, in generale (dipende dalla zona).

      • marco lau

        si solo nelle grande citta ( testato a mie spese ) ma come gia detto varie volte la realta italiana e che le grandi citta sono poche rispetto ai piccolo centri urbani ………..traduco per chi e’ duro di comprendonio …se non abiti a torino , Milano , bologna , Napoli iliad e una schifezza a 33,6 k analogico ( e se ti sposti da uan di queste fai la chiamate balbuzienti nella migliore delle ipotesi )

        • fsa

          Vero; infatti gli altri sono migliori come copertura. È quello che ho detto (in italiano), no? Come servizi (segreteria telefonica, ecc.) e facilità d’uso (ad esempio blocco chiamate da web senza passare per l’operatore scontroso) bisogna dire che è meglio iliad. La rete è a macchia di leopardo: in mezzo alla campagna potrei guardare film in streaming in 4K, mentre a casa mia sono (quando la rete è mediamente satura) tra i 2 e i 3 mbps.
          Nessuno tocca quindi l’ottima rete di tim o vodafone, dico semplicemente che non sono i migliori da ogni punto di vista e per ogni tipo di cliente.

          • marco lau

            no , non ci siamo capiti. io non parlo in ore di punta , io dico SEMPRE !!!! cioe non ce il segnale , e penoso a malapena riuscivo a chiamare e se ci riuscivo si sentiva a rate , quindi figuriamoci la connessione , questo in pieno centro cittadino di 650 000 abitanti e non in mezzo ai monti ….e preciso di nuovo il loro sito ILLEGALMENTE specifica che qui in zona il segnale 4g non e pieno ma di piu’ !

          • fsa

            Questo tuo commento dimostra che hai per le risposte degli altri utenti lo stesso rispetto che hai per l’ortografia. Continui a ripetere a te stesso più che agli altri la tua esperienza negativa e non badi neanche agli argomenti logici che una persona dotata di senso critico può proporre. Oltre a una valutazione negativa nei confronti di iliad, hai, come dimostrato da tutti i tuoi monotoni commenti, un odio nei confronti del nuovo gestore che si può spiegare solo con la tua appartenenza a un consiglio di amministrazione di un altro operatore che sta subendo danni economici a causa di iliad. Da come parli potresti anche essere un dipendente di Vodafone o TIM che cerca di screditare il concorrente.
            Non sei soddisfatto? Cambia operatore! Non ci sono neppure i balzelli di recesso anticipato e trasferimento credito, al contrario degli operatori di cui canti le lodi! Questo odio, assurdo a meno che tu non rientri nelle categorie sopra, ti impedisce di riconoscere che anche iliad ha dei punti positivi e anche gli altri hanno dei punti negativi. Se non vuoi affrontare una discussione educata e razionale, puoi evitare di riempire ogni post delle tue urla sgrammaticate.
            Se fai sockpuppeting cerca di migliorare l’ortografia e di moderare i toni, sarai più convincente; altrimenti chiudi il browser, fai un bel respiro profondo, prendi una bella camomilla e vai con calma al centro Vodafone per richiedere la portabilità da iliad.

          • marco lau

            veramente il mio nuovo gestore mi ha fatto la stessisima offerta di iliad ( prezzo minuti illimitati sms illimitati e 30 gb )
            ma con la differenza sostanziiale che il segnale e sempre pieno e in 4 g .ps : ed e un gestore piu’ nuovo di iliad !
            scusa se e poco !
            Il problema semmai e che in italia il consumatore non e’ mai tutelato se no a iliad avrebbero gia fatto il culo per la pubblicita’ farlocca che fa …………………….perche non ha scritto da nessuna parte che il segnale decente c’e’ solo nelle grandi citta’.
            Anzi malgrado le numerose segnalazioni sul sito non hanno corretto nulla ma se vai a controolare il segnale lo da sempre pieno praticamente ovunque in italia .

          • fsa

            Se ingrandisci la mappa vedi le zone non coperte, che corrispondono alla realtà. Non importa quanto è nuovo un gestore (e qui ti riferisci a ho.) Senza contare che l’offerta non è la stessa identica.
            La pubblicità di tutti è “farlocca” secondo il tuo personale giudizio: non puoi pretendere che ti leggano il contratto in tv, inoltre nessuno ha copertura piena (anche se iliad per ora ha una rete inferiore agli altri).
            E adesso ho perso la pazienza, che tu sia limitato di vedute o pagato da qualcuno, se non discuti in maniera rispettosa e razionale non ti do certo credito.

          • marco lau

            recesso ?
            secondo te io dovrei spedere 6,50 per rimandare la sim con A/R perche’ se no prendono scusette che non hanno ricevuto nulla per riavere neanche 10 euro ?
            E comunque il punto non era quello ….ma NON FAR FREGARE ALTRA GENTE da iliad che non e’ assolutamente onesto nel dichiarare le zone coperte dal segnale.

          • fsa

            Se devi replicare con quel discorso del recesso sei messo male… È un discorso inutile se non vuoi discutere, fine.
            Complimenti, sei davvero un filantropo, la tua attività di aiuto ai poveri consumatori non ha prezzo… o sì e ti viene pagata profumatamente?

    • marco lau

      beato te a me in “4g” ( quando ci riesce ad agganciarlo ) va a 300k !

      • Giorgio

        Stamattina proprio nessun servizio Internet ormai da due ore che sono uscito di casa sto facendo l’hotspot con un altro telefono, non credevo andasse così male!!

  • Mattia 01

    Ho provato a telefonare al 199.100.400 di sky ma dice che non posso telefonare a questo numero con iliad, nelle impostazioni devo cambiare qualcosa o è lui che lo impedisce?

    • Skinoku

      Devi disabilitare il “blocco numeri a pagamento” nell’area clienti dal web.
      Ocio che così perdi il blocco ai servizi premium mentre navighi in internet (pubblicità che toccate paghi 5€/sett) nonchè gli SMS premium in decade 4. Quindi ti consiglio di disabilitare, fai la chiamata e poi ri abilita il blocco, e lo levi al bisogno.

  • TrynakriumPST

    Io invece sono sicuro che ancora siamo lontani: l’offerta da 6,99€ era per 500.000 utenti, quella da 5,99€ per altri 50.000, e siccome ancora queste sono disponibili e non ci sono state altre proroghe, di sicuro siamo al massimo a 1.499.498, non di certo a 2 milioni

    • Skinoku

      Vabbè… quei numeri sono per invogliare la gente a sbrigarsi ad abbonarsi, poi fanno come vogliono!
      Se vedono che continuano a guadagnare con quelle offerte e ci stanno dentro, continuano a proporle senza dirtelo, ovviamente!

    • fsa

      Quella da 5,99 era stata prima resa disponibile per 200000 e poi 100000 clienti, quindi siamo a circa 1 milione e 800 mila.

  • vicioman

    Ma com’è che funziona la moderazione? Ho fatto un intervento ieri e dopo molte ore con lo stato “in moderazione” è stato cancellato…
    A pensar male qui sotto passano per lo più commenti negativi su Iliad, e ci sta anche, il mio non era in difesa ma semplicemente descrivevo la mia situazione (da utente TIM con seconda sim Iliad).
    Mah…

    • Davide Taccori

      e che vuoi farci è lo stesso che accade su cineblog o gran parte dei siti, dove quasi tutti i commenti belli o brutti che siano o neutri sono soggetti a moderazione….. personalmente su 10 che ne posso scrivere forse me ne viene passato uno, l’onestà non sempre viene premiata ma scartata a prescindere, valli a capire…….

  • Giorgio

    Dopo 2 giorni praticamente senza connessione dati oggi vado a 20mb in download e in upload,speriamo bene che si siano sistemati un po’!!!