Problemi per la beta 7 di iOS 12: Apple costretta ad interrompere l'aggiornamento OTA (aggiornamento: arriva la beta 8)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Problemi per la beta 7 di iOS 12: Apple costretta ad interrompere l'aggiornamento OTA (aggiornamento: arriva la beta 8)

L'arrivo della versione stabile del nuovo iOS 12 è sempre più vicino, ma non tutto sta procedendo secondo le aspettative di sviluppatori, utenti e azienda. Nelle ultime ore, Apple è stata costretta ad interrompere il rilascio della nuova beta 7, a causa da alcuni problemi di prestazioni segnalati immediatamente dai primi tester.

Per la precisione, dalle informazioni arrivate sinora sembra che i problemi siano circoscritti a coloro che avevano installato l'aggiornamento tramite OTA, mentre non sembrano esserci criticità evidenti per chi ha effettuato un'installazione manuale pulita.

Chi ha segnalato il problema ha parlato di un decadimento generale delle prestazioni, che riguarda sia l'interfaccia utente che le varie funzionalità del sistema, evidenziando la mancanza di reattività e fluidità delle operazioni a schermo.

Per adesso non è chiaro quando Apple possa aver intenzione di rimettere online l'aggiornamento OTA. Probabilmente sarà necessario qualche giorno prima di poter sistemare il problema, dunque se state attendendo di effettuare il passaggio alla nuova beta 7 di iOS 12 vi consigliamo di portare pazienza e non effettuare l'aggiornamento in questo momento.

Aggiornamento 16-08-2018 ore 09:10

Dopo i problemi riscontrati con la beta 7, Apple ha deciso di tagliare la testa al toro e passare direttamente alla nuova beta 8, già in rilascio nelle ultime ore. Sebbene non ci siano modifiche evidenti rispetto alla precedente versione beta, a parte alcuni bugfix minori, la società californiana dovrebbe aver sistemato le criticità riscontrate da qualche utente negli ultimi giorni, in modo da poter rendere più stabile questa build.

Inoltre, questa nuova beta dovrebbe essere una delle ultime prima del rilascio della versione finale di iOS 12, attesa per settembre. Probabilmente ci sarà il tempo per vedere anche un eventuale beta 9 del sistema Apple, che dovrebbe arrivare nelle prossime due settimane.