Iliad: come chiedere l’indennizzo per il ritardo nella portabilità

Emanuele Cisotti

Abbiamo già parlato dei ritardi che alcuni operatori stanno avendo nel rilasciare il proprio numero per il passaggio verso Iliad, sembrerebbe per l’alto ed inconsueto numero di richieste. Spulciando nella carta dei servizi di Iliad si scopre però la presenza di un indennizzo molto interessante che riguarda proprio eventuali ritardi nella portabilità. Ci sono comunque altre voci interessanti (a pagina 2) che vi consigliamo di consultare.

A quanto ammonta l’indennizzo?

Iliad garantisce 2,5€ al giorno di rimborso per ogni giorno di ritardo nella portabilità, per un massimo di 50€ complessivi. La carta riporta l’indicazione che siano necessari almeno 2 giorni di ritardo rispetto ai tempi stabiliti (che dovrebbero essere di 48 ore). Aggiungiamo noi che ovviamente nel conteggio vanno esclusi i giorni del fine settimane o di festività.

Come si richiede l’indennizzo?

Formalmente gli unici modi per richiede l’indennizzo (che non avviene in automatico) sono il fax (+39 02 30377960), la raccomandata (Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano) e la PEC, che consigliamo per semplicità. L’indirizzo PEC di Iliad è iliaditaliaspa@legalmail.it. Dovrete quindi scrivere una richiesta a questo indirizzo email, indicando il vostro numero, l’intestazione e chiarificando i giorni di ritardo che ha subito la vostra portabilità, che quindi dovrà comunque essere stata portata a termine. Alcuni utenti ci segnalano di aver ricevuto l’indennizzo anche semplicemente chiamando l’assistenza al 177.

Ovviamente Iliad chiarisce che “l’indennizzo non sarà dovuto qualora il ritardo o il malfunzionamento siano stati determinati da forza maggiore, caso fortuito o utilizzo del servizio non conforme alle condizioni contrattuali“. L’indennizzo arriverà come credito telefonico e si verrà avvisati tramite mail o SMS dell’avvenuto addebito.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete avuto ritardi nella portabilità e se avete intrapreso la via dell’indennizzo.

  • Alessio Sparagna

    E per quanto riguarda ho. Mobile ? Richiesta di portabilità da Vodafone effettuata il 3 Agosto ogni giorno spostano il giorno effettivo di portabilità che ora è arrivato al 14 Mah

    • centrale

      Quello che vale per Iliad vale anche per Ho visto che queste regole le ha decise il Garante. Solo che Ho non mette a disposizione un metodo gratuito (come prevede il regolamento) per fare la richiesta.

      • Mirko61

        HO è di Vodafone quindi lo stile è quello

  • Tanzo

    Passaggio da Vodafone ad Iliad con richiesta di portabilità, sim attivata il 2 agosto, il 4 avrei dovuto ottenere il mio vecchio numero, ad oggi 11 agosto ancora nulla : contattato una prima volta, il call center mi indica prima il 9 come giorno ultimo ma oggi mi dicono che, forse, dovrei ottenere la portabilità il 14 ma non garantiscono…
    Colpa di Vodafone e delle migliaia di clienti che giustamente migrano da un operatore per vip ad uno per poveretti.

    • mdma

      Stessa identica situazione anche a livello di giorni. Tra l’altro prima almeno mi dicevano una possibile data di fine portabilità (doveva essere il 13 Agosto), adesso manco quella.

  • Edoardo M.

    Non ho mai capito perché l’indennizzo vada richiesto all’operatore di “arrivo”, visto che il problema solitamente sono le code sature di MNP in uscita dal gestore di “partenza”. Non sarebbe più corretto chiederlo a quest’ultimo, visto che saturare il numero di MNP significa avere clienti insoddisfatti che sono costretti a pagare il servizio per qualche giorno in più rispetto al previsto?

    • Sary96

      Perché almeno non devi impazzire per capire a chi rivolgerti. In ogni modo poi Iliad si rivale su Vodafone

      • mdma

        Ah ecco, mi pareva strano dovesse seriamente pagare l’operatore di arrivo per errore di altri.

    • Mirko61

      Hai pienamente ragione. Ma la Legge prevede che sia così

  • mdma

    Iliad mi ha inviato una mail di “scuse”, addossando in parte giustamente la colpa al mio precedente operatore (Vodafone). Sono tipo 5gg lavorativi e adesso ancora non ho una data di passaggio.. perfetto 🙂
    Penso che alla fine chiederò anch’io l’indennizzo, anche se “mi spiace” debba pagarlo Iliad quando è colpa esclusivamente di Vodafone.

    • francescoSM

      Non lo paga iliad, ma Vodafone. Sono regole stabilite da agcom. L’utente effettua la richiesta all’operatore attuale che fa da tramite con quello precedente

      • mdma

        Si mi pareva strano, infatti poi ho letto il commento di un utente sotto.

  • xbukowskyx

    Passaggio da Tim a Iliad ….il credito residuo mi hanno rubato 20 euro

    • briox

      saranno i 20 euri che devi a tim se nn rimani per 24 mesi..

      • xbukowskyx

        Se sono cliente Tim da almeno 4 anni

        • Ciccio87

          Si, avrai però attivato qualche promo di recente… Non gli interessa se sei cliente da 4 anni

          • xbukowskyx

            Allora in questo caso colpa mia.

  • Srnicek

    Io ho fatto richiesta di portabilità da Vodafone il 3 agosto, ieri mattina sul sito Iliad compariva che la portabilità sarebbe stata completata il 13 ma nel pomeriggio questa dicitura è scomparsa, è tornato il messaggio che hanno richiesto la portabilità il 6. Lunedì vedremo.

  • Leo

    Perfetto, ho letto: “pronti per la rimodulazione” 😂

  • 994

    Comunque ILIAD dovrebbe denunciare Vodafone con questi ritardi per la portabilità. Questo è marketing scorretto.

  • Luca Salomone

    io ho richiesto il passaggio da vodafone ad HO. il 31 luglio… e mi dice che forse avverra’ il 16.. vodafone sta avendo una emorragia di clienti e dovra’ pagare tutti i ritardi… mi sa che queste rimodulazioni non gli sono convenute…

  • firebox david

    io che invece da iliad passo a tim cosa devo fare?…chiamare il 119?

    • francescoSM

      Si

  • Guido Lazzaretti

    Scusate, una domanda: mentre aspettate il passaggio da vodafone a Iliad (questo limbo che continua ad allungarsi), la sim funziona sempre con vodafone? CIoè, il telefono funziona, si fanno chiamate ecc ma ancora con vodafone, o il telefono è come morto? Grazie

    • nastys

      La SIM Vodafone viene disattivata il giorno della portabilità durante la notte e il numero portato sulla nuova SIM iliad verso le 8:00, ma nei giorni precedenti entrambe le SIM sono funzionanti.

  • Andrea Cetrangolo

    io sono piu di 5 giorni ancora niente sono per il momento vodafone,ma dovrebbero far qualcosa non si puo aspettare cosi tanto

  • Andrea

    Io è dal 5 di agosto e ad oggi ancora niente. Al mio attuale gestore non risulta nemmeno la richiesta. Iliad vergognoso

  • DANIELE

    Io attivata sim ILIAD il 4 Agosto. Il 6 Agosto ricevo una loro email con la quale mi si informava che avevano inoltrato la richiesta al mio attuale gestore. L’8 Agosto li chiamo (a pagamento cliente Vodafone) e l’operatore mi dice di attendere fino a lunedi’ 13 Agosto. Nel frattempo , Il 10 Agosto , ricevo un’altra email con la quale venivo messo a consocenza che la mia richiesta di mnp avrebbe ricevuto un ritardo a causa dell’elevato numero di schede attivate da parte di Iliad e che il gestore uscente (Vodafone) ha la facoltà di lavorare tot pratiche al giorno provenienti da uno stesso operatore. Adesso nell’area clienti risulta che il 8 Agosto hanno richiesto portabilità ma la data non è reale. Stiamo al 14 Agosto e sono ancora in Vodafone con doppia beffa , sim Iliad ancora non utilizzata e ho dovuto ricaricare promo vodafone altrimenti sarei stato senza cellulare. Ciliegina sulla torta , scrivo ad Iliad su facebook in privato e mi dicono che la mia portabilità è in corso ma ci sono ritardi causa straordinario successo del nuovo operatore. Ma che razza di risposta è?Inziamo male. Subito indenizzo per ritardo nella mnp. La normativa è chiara , entro 2 gg lavorativi. Si parla di trasparenza ma già non ne vedo….

    • mdma

      La richiesta di indennizzo si può fare solo quando la portabilità sarà avvenuta. Quindi c’è ancora un po’ da aspettare. Tra l’altro, con Ferragosto di mezzo, mi sa che manco per questa settimana ce la caviamo.

  • Fabrizio Santamaria

    Passato oggi (stanotte) attesa dal 6 Agosto.
    Chiedo indennizzo e vi faccio sapere.

  • guido

    Ciao,sono passato ad ILIAD il 4 agosto ,l ‘8 iliad ha chiesto la portabilita del numero da vodafon,ad oggi 14 agosto non è ancora avvenuta.solo che oggi 14 è l’ultimo giorno di credito con vodafon,il che dovrei effettuare una ricarica per continuare ad usufruire della loro linea ma vi chiedo se non ricarico cosa succede mi bloccano il trasferimento di numero?se ce qualcuno che puo’ rispondermi grazie