Iliad: come chiedere l’indennizzo per il ritardo nella portabilità

Emanuele Cisotti

Abbiamo già parlato dei ritardi che alcuni operatori stanno avendo nel rilasciare il proprio numero per il passaggio verso Iliad, sembrerebbe per l’alto ed inconsueto numero di richieste. Spulciando nella carta dei servizi di Iliad si scopre però la presenza di un indennizzo molto interessante che riguarda proprio eventuali ritardi nella portabilità. Ci sono comunque altre voci interessanti (a pagina 2) che vi consigliamo di consultare.

A quanto ammonta l’indennizzo?

Iliad garantisce 2,5€ al giorno di rimborso per ogni giorno di ritardo nella portabilità, per un massimo di 50€ complessivi. La carta riporta l’indicazione che siano necessari almeno 2 giorni di ritardo rispetto ai tempi stabiliti (che dovrebbero essere di 48 ore). Aggiungiamo noi che ovviamente nel conteggio vanno esclusi i giorni del fine settimane o di festività.

Come si richiede l’indennizzo?

Formalmente gli unici modi per richiede l’indennizzo (che non avviene in automatico) sono il fax (+39 02 30377960), la raccomandata (Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano) e la PEC, che consigliamo per semplicità. L’indirizzo PEC di Iliad è iliaditaliaspa@legalmail.it. Dovrete quindi scrivere una richiesta a questo indirizzo email, indicando il vostro numero, l’intestazione e chiarificando i giorni di ritardo che ha subito la vostra portabilità, che quindi dovrà comunque essere stata portata a termine. Alcuni utenti ci segnalano di aver ricevuto l’indennizzo anche semplicemente chiamando l’assistenza al 177.

Ovviamente Iliad chiarisce che “l’indennizzo non sarà dovuto qualora il ritardo o il malfunzionamento siano stati determinati da forza maggiore, caso fortuito o utilizzo del servizio non conforme alle condizioni contrattuali“. L’indennizzo arriverà come credito telefonico e si verrà avvisati tramite mail o SMS dell’avvenuto addebito.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete avuto ritardi nella portabilità e se avete intrapreso la via dell’indennizzo.

  • Alessio Sparagna

    E per quanto riguarda ho. Mobile ? Richiesta di portabilità da Vodafone effettuata il 3 Agosto ogni giorno spostano il giorno effettivo di portabilità che ora è arrivato al 14 Mah

    • centrale

      Quello che vale per Iliad vale anche per Ho visto che queste regole le ha decise il Garante. Solo che Ho non mette a disposizione un metodo gratuito (come prevede il regolamento) per fare la richiesta.

      • Mirko61

        HO è di Vodafone quindi lo stile è quello

  • Tanzo

    Passaggio da Vodafone ad Iliad con richiesta di portabilità, sim attivata il 2 agosto, il 4 avrei dovuto ottenere il mio vecchio numero, ad oggi 11 agosto ancora nulla : contattato una prima volta, il call center mi indica prima il 9 come giorno ultimo ma oggi mi dicono che, forse, dovrei ottenere la portabilità il 14 ma non garantiscono…
    Colpa di Vodafone e delle migliaia di clienti che giustamente migrano da un operatore per vip ad uno per poveretti.

    • mdma

      Stessa identica situazione anche a livello di giorni. Tra l’altro prima almeno mi dicevano una possibile data di fine portabilità (doveva essere il 13 Agosto), adesso manco quella.

  • Edoardo M.

    Non ho mai capito perché l’indennizzo vada richiesto all’operatore di “arrivo”, visto che il problema solitamente sono le code sature di MNP in uscita dal gestore di “partenza”. Non sarebbe più corretto chiederlo a quest’ultimo, visto che saturare il numero di MNP significa avere clienti insoddisfatti che sono costretti a pagare il servizio per qualche giorno in più rispetto al previsto?

    • Sary96

      Perché almeno non devi impazzire per capire a chi rivolgerti. In ogni modo poi Iliad si rivale su Vodafone

      • mdma

        Ah ecco, mi pareva strano dovesse seriamente pagare l’operatore di arrivo per errore di altri.

    • Mirko61

      Hai pienamente ragione. Ma la Legge prevede che sia così

  • mdma

    Iliad mi ha inviato una mail di “scuse”, addossando in parte giustamente la colpa al mio precedente operatore (Vodafone). Sono tipo 5gg lavorativi e adesso ancora non ho una data di passaggio.. perfetto 🙂
    Penso che alla fine chiederò anch’io l’indennizzo, anche se “mi spiace” debba pagarlo Iliad quando è colpa esclusivamente di Vodafone.

    • francescoSM

      Non lo paga iliad, ma Vodafone. Sono regole stabilite da agcom. L’utente effettua la richiesta all’operatore attuale che fa da tramite con quello precedente

      • mdma

        Si mi pareva strano, infatti poi ho letto il commento di un utente sotto.

      • lory

        Ma si può usare il numero provvisorio Iliad nel frattempo che si attende il passaggio? L’offerta intendo? Oppure ti scalano credito?

        • fava75

          La puoi usare tranquillamente, se hai già attivato la sim.. Io la sto già usando, anche se sto ancora aspettando la portabilità..

  • xbukowskyx

    Passaggio da Tim a Iliad ….il credito residuo mi hanno rubato 20 euro

    • briox

      saranno i 20 euri che devi a tim se nn rimani per 24 mesi..

      • xbukowskyx

        Se sono cliente Tim da almeno 4 anni

        • Ciccio87

          Si, avrai però attivato qualche promo di recente… Non gli interessa se sei cliente da 4 anni

          • xbukowskyx

            Allora in questo caso colpa mia.

  • Srnicek

    Io ho fatto richiesta di portabilità da Vodafone il 3 agosto, ieri mattina sul sito Iliad compariva che la portabilità sarebbe stata completata il 13 ma nel pomeriggio questa dicitura è scomparsa, è tornato il messaggio che hanno richiesto la portabilità il 6. Lunedì vedremo.

  • Leo

    Perfetto, ho letto: “pronti per la rimodulazione” 😂

  • 994

    Comunque ILIAD dovrebbe denunciare Vodafone con questi ritardi per la portabilità. Questo è marketing scorretto.

  • Luca Salomone

    io ho richiesto il passaggio da vodafone ad HO. il 31 luglio… e mi dice che forse avverra’ il 16.. vodafone sta avendo una emorragia di clienti e dovra’ pagare tutti i ritardi… mi sa che queste rimodulazioni non gli sono convenute…

    • Coniglien

      Ho chiesto la portabilità da Vodafone ad ho. il 4 agosto. Viene continuamente spostata in avanti. Stamattina dicevano che sarebbe avvenuta domani (17/08/2018) ma stasera è stata spostata al 21 agosto

      • Luca Salomone

        Io alla fine ho avuto la portabilità il 17… Dal 31 luglio.

  • firebox david

    io che invece da iliad passo a tim cosa devo fare?…chiamare il 119?

    • francescoSM

      Si

  • Guido Lazzaretti

    Scusate, una domanda: mentre aspettate il passaggio da vodafone a Iliad (questo limbo che continua ad allungarsi), la sim funziona sempre con vodafone? CIoè, il telefono funziona, si fanno chiamate ecc ma ancora con vodafone, o il telefono è come morto? Grazie

    • nastys

      La SIM Vodafone viene disattivata il giorno della portabilità durante la notte e il numero portato sulla nuova SIM iliad verso le 8:00, ma nei giorni precedenti entrambe le SIM sono funzionanti.

      • lory

        ma se ho la sim Iliad attiva con il numero provvisorio posso usarla oppure no? Cioè l’offerta è già attiva dal 14/08 ma non so se posso usarla o se devo attendere la portabilità….non vorrei mi scalassero credito…

        • nastys

          Puoi usarla, l’offerta è attiva immediatamente e infatti avrai sicuramente il credito a €0,00.

  • Andrea Cetrangolo

    io sono piu di 5 giorni ancora niente sono per il momento vodafone,ma dovrebbero far qualcosa non si puo aspettare cosi tanto

  • Andrea

    Io è dal 5 di agosto e ad oggi ancora niente. Al mio attuale gestore non risulta nemmeno la richiesta. Iliad vergognoso

  • DANIELE

    Io attivata sim ILIAD il 4 Agosto. Il 6 Agosto ricevo una loro email con la quale mi si informava che avevano inoltrato la richiesta al mio attuale gestore. L’8 Agosto li chiamo (a pagamento cliente Vodafone) e l’operatore mi dice di attendere fino a lunedi’ 13 Agosto. Nel frattempo , Il 10 Agosto , ricevo un’altra email con la quale venivo messo a consocenza che la mia richiesta di mnp avrebbe ricevuto un ritardo a causa dell’elevato numero di schede attivate da parte di Iliad e che il gestore uscente (Vodafone) ha la facoltà di lavorare tot pratiche al giorno provenienti da uno stesso operatore. Adesso nell’area clienti risulta che il 8 Agosto hanno richiesto portabilità ma la data non è reale. Stiamo al 14 Agosto e sono ancora in Vodafone con doppia beffa , sim Iliad ancora non utilizzata e ho dovuto ricaricare promo vodafone altrimenti sarei stato senza cellulare. Ciliegina sulla torta , scrivo ad Iliad su facebook in privato e mi dicono che la mia portabilità è in corso ma ci sono ritardi causa straordinario successo del nuovo operatore. Ma che razza di risposta è?Inziamo male. Subito indenizzo per ritardo nella mnp. La normativa è chiara , entro 2 gg lavorativi. Si parla di trasparenza ma già non ne vedo….

    • mdma

      La richiesta di indennizzo si può fare solo quando la portabilità sarà avvenuta. Quindi c’è ancora un po’ da aspettare. Tra l’altro, con Ferragosto di mezzo, mi sa che manco per questa settimana ce la caviamo.

  • Fabrizio Santamaria

    Passato oggi (stanotte) attesa dal 6 Agosto.
    Chiedo indennizzo e vi faccio sapere.

    • mdma

      Idem, passato questa mattina. Per l’indennizzo ti hanno confermato semplicemente chiamando il 177?

      • Homer J

        si, basta chiamare il 177 e parlare con un operatore

  • guido

    Ciao,sono passato ad ILIAD il 4 agosto ,l ‘8 iliad ha chiesto la portabilita del numero da vodafon,ad oggi 14 agosto non è ancora avvenuta.solo che oggi 14 è l’ultimo giorno di credito con vodafon,il che dovrei effettuare una ricarica per continuare ad usufruire della loro linea ma vi chiedo se non ricarico cosa succede mi bloccano il trasferimento di numero?se ce qualcuno che puo’ rispondermi grazie

  • Barby

    Con il donating , operatore originario puoi continuare a fare le telefonate fino ad avvenuta portabilità con il tuo numero di telefono , mentre con il recipient ovvero , l’operatore ricevente potrai fare le telefonate con il numero provvisorio

  • Homer J

    Sim iliad attivata il 03/08, portabilità avvenuta oggi 16/08. ho inviato una pec all’indirizzo su indicato e mi hanno risposto così:
    “Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, si invita a contattare il Servizio Utenti di Iliad Italia S.p.A.:
    – chiamando il 177 (servizio gratuito per chiamate da rete Iliad e soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore), disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e sabato/domenica e festivi dalle 9 alle 20;
    – inviando un fax al +39 02 30377960, fax dall’estero +39 23 03 77 960;
    – scrivendo all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
    Per contattare il Servizio Utenti dall’estero chiamare il numero +39 351 8995177; il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata per il roaming internazionale.”

    • Salvatore

      Anche a me stessa risposta..che significa? gli sara’ arrivata l’e-mail?Grazie.

      • Homer J

        bisogna chiamare il 177 (niente PEC) e parlare direttamente con un operatore (devo dire gentilissimi e professionali). la procedura è abbastanza semplice e rapida. cmq mi hanno detto che ci vuole un mesetto abbondante per avere l’indennizzo…

        • Salvatore

          Ottimo,grazie dopo chiamo.

        • Salvatore

          Fatto.Tutto semplice e veloce,l’Op mi ha detto che alcuni lo ricevono anche lo stesso giorno o massimo una settimana.L’importante e tirarglieli fuori alla Vodafone.Saluti.

        • mdma

          Ciao, ho chiamato anch’io ma ancora niente.
          L’operatore ti ha chiesto i tuoi dati (a me nome/data e luogo di nascita/numero)??
          Grazie

        • lory

          Devi fare richiesta indennizzo direttamente al Corecom…

      • Francesco Fanfani

        Io ho chiamato il 177 ma ha detto di fare richiesta a portabilità avvenuta, è successo anche a voi?

        • francescoSM

          si. La procedura è questa.

          Si attende il termine della portabilità, poi si fa richiesta di rimborso tramite i canali di assistenza. Il più semplice è con operatore al 177.

  • Nicolo’ Bosco

    salve a tutti, sim attivata il 3 agosto (da carta servizi Iliad deve garantire la portabilità entro due giorni lavorativi DALL’ATTIVAZIONE DELLA SIM ! e non da quando decidono loro , questa mattina avvenuta portabilità con accredito immediato del credito residuo vecchio gestore. ho chiamato il 177 che mi dicono che la pec non è un mezzo per comunicare con loro (?!?!?) , quindi richiesta di indennizzo solo fax o posta. Io intanto procedo ……via aggiornerò !

    • lory

      fai richiesta di indennizzo al Corecom…altro che carta servizi Iliad….

  • Homer J

    piccolo OT: oltre al ritardo nella portabilità (11 giorni oltre la data prevista), l’onestissima vodafone si è trattenuta 2 euro dal credito residuo nonostante, per loro stessa affermazione, non dovessi pagare alcunchè per cambio operatore avendo subito una rimodulazione…

    • Salvatore

      Sicuro daltronde con tutti gli indennizzi….ladri.

  • Salvatore

    Aggiornamento:E’ gia’ stato accreditato l’importo sul mio credito! solo dopo 1 ora che l’ho richiesto.Fantastico.

    • guido

      Portabilita’ conclusa oggi dal 7/8 richiesto indennizzo alle 13 e dopo 2 ore gia’ accreditato..questi sono avanti anni luce…speriamo continuino cosi.

      • mdma

        Ho chiamato anch’io poco fa… anche a te l’operatore ha richiesto i tuoi dati per inoltrare la richiesta?

        • guido

          ho spedito un fax con tutti i dati (nome cognome e numero di telefono e i giorni di ritardo indicativi che tanto poi li calcolano loro direttamente)

  • federica addario

    Buongiorno ragazzi, anche io ho lo stesso problema, il 17 agosto doveva esserci la portabilità del mio numero ma ho dovuto chiamare sia Vodafone che Iliad che si rimbalzano la palla. Iliad dice che è colpa di Vodafone, il loro sistema automatico è limitato con la lavorazione delle portabilità e ad oggi hanno evaso le richieste del 6 agosto!! Vodafone invece dice che da loro non c’è nessun tipo di problema. Ma posso richiedere l’indennizzo già da oggi?

  • MOMAtteo79

    si può mandare alla loro pec da un indirizzo non pec?

    • francescoSM

      no. da pec a pec, da mail standard a mail standard.

  • Gennaro Schiano

    Ciao, io ho subito un ritardo nella portabilità da Vodafone a Iliad. Il 24 agosto ho fatto richiesta di portabilità a scheda già attivata da un mese stabilendo come data di effettuazione il 29 Agosto. La portabilità è avvenuta il 3 settembre.
    Iliad mi ha rifiutato il rimborso in quanto, avendo stabilito come data il 29, loro ritengono che non siano passati più di due giorni lavorativi fino al 3 settembre.

    Il problema, per cui poi ho scritto un reclamo alla sede legale citando gli operatori, è che la mia richiesta è stata inoltrata il 24, e da contratto il 29 era il giorno definitivo di portabilità e trasferimento del credito residuo.

    Chiaramente il mio credito residuo con vodafone l’ho perso perchè il 31 mi ha rinnovato l’offerta, e mi ritrovo cornuto e mazziato.
    Inoltre è sparita dall’area personale del sito la dicitura che attestava : lei ha richiesto che la sua portabilità sia effettuata il 29/08/2018. Quindi non ho documentazione che attesti il fatto.
    Alla faccia della trasparenza.
    Cosa posso fare?

    • francescoSM

      temo abbiano ragione. Ma chiedi a qualche associazione di consumatori.

      Per accedere all’indennizzo devono essere trascorsi più di 2gg lavorativi di ritardo oltre la data prevista di termine della portabilità (che è 3gg dalla richiesta oppure alla data attesa). Nel tuo caso la data prevista è mercoledì 29, i due giorni di ritardo tollerabili sono giovedì e venerdì e l’attivazione è avvenuta lunedì 3; quindi i ritardi rientrano nei parametri accettabili.

      • Gennaro Schiano

        ho appena scritto all’unione dei consumatori, inviando a loro tutta la documentazione del mio reclamo..

  • barbara nardi

    Ho fatto richiesta di portabilità giorno 4/10, c’era al terminale al centro commerciale un ragazzo che dove offrire assistenza nell’inserimento dei dati, a parte i dati strettamente personali si è occupato dell’inserimento di tutti gli altri dati. Io ho fatto richiesta di portabilità da vodafone a iliad, ma per un qualche motivo, immagino l’incompetenza dell’assistente selezionato da iliad, a loro è stato trasmesso wind, informazione che non risulta ne nella stama che mi è stata rilasciata ne sul sito nell’area personale. Dopo un mese di attesa, dopo aver avuto il disagio di non poter utilizzare il mio vecchio numero perchè finiti i soldi che avevo a disposizione ho preferito non ricaricare oltre, dopo aver ultilizzato la scheda iliad su un altro cellulare, piuttosto datato che non mi permetteva nemmeno l’utilizzo della rete dati, quindi notevoli disagi su tutti i fronti, ho telefonato e ho parlato con un operatore, il quale ha identificato l’anomalia, è stata fatta la correzione e da li dopo i due giorni lavorativi finalmente la portabilità è andata a buon fine. Chiamo per l’indennizzo e gentilmente mi dicono che non ne ho diritto perchè i dati erano stati trasmessi sbagliati. Visto che l’errore dipendeva da un loro dipendente incompetente e non da me io ritengo si sarebbero dovuti fare carico dell’indennizzo. Presenterò comunque reclamo tramite pec, anche se non mi aspetto mi dicano nulla di nuovo, mi spiace solo non aver preso nota dei dati dell’operatore che mi ha fatto la procedura di portabilità.