Non solo i filtri e le Storie: Snapchat si sta facendo soffiare da Instagram anche gli utenti
Gli utenti attivi di Snapchat sono calati di 3 milioni nel secondo trimestre del 2018.Non solo il danno di vedere fondato su proprie trovate lo strepitoso successo che sta riscuotendo Instagram, ecco anche la beffa per Snapchat: nel secondo trimestre dell'anno, il numero di utenti attivi sulla piattaforma social è calato di ben 3 milioni, passando da 191 a 188 milioni.
Non è un mistero che Instagram marchi stretto il suo rivale, soffiandogli le idee migliori e letteralmente seminandolo nel parco utenti e nel fatturato. Questa flessione (la prima nella storia dell'azienda) è però un ulteriore campanello di allarme per Snapchat, che sta faticando sempre di più a rilanciare una sfida ormai impari.
Tuttavia, non è il caso di intonare il de profundis: rispetto ad un anno fa infatti, gli utenti attivi sono aumentati dell'8%, mentre i ricavi si sono impennati addirittura del 44%, segno che il settore dei social – per quanto dominato dalla galassia Facebook – sia in ottima salute. L'obiettivo di Snapchat sarà dunque quello di procedere con il proprio passo, abbandonando (almeno per ora) i sogni di gloria e accontentandosi di una nicchia di utenti, sufficiente per guardare al futuro con ottimismo.