Non solo i filtri e le Storie: Snapchat si sta facendo soffiare da Instagram anche gli utenti

Gli utenti attivi di Snapchat sono calati di 3 milioni nel secondo trimestre del 2018.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Non solo i filtri e le Storie: Snapchat si sta facendo soffiare da Instagram anche gli utenti

Non solo il danno di vedere fondato su proprie trovate lo strepitoso successo che sta riscuotendo Instagram, ecco anche la beffa per Snapchat: nel secondo trimestre dell'anno, il numero di utenti attivi sulla piattaforma social è calato di ben 3 milioni, passando da 191 a 188 milioni.

Non è un mistero che Instagram marchi stretto il suo rivale, soffiandogli le idee migliori e letteralmente seminandolo nel parco utenti e nel fatturato. Questa flessione (la prima nella storia dell'azienda) è però un ulteriore campanello di allarme per Snapchat, che sta faticando sempre di più a rilanciare una sfida ormai impari.

Tuttavia, non è il caso di intonare il de profundis: rispetto ad un anno fa infatti, gli utenti attivi sono aumentati dell'8%, mentre i ricavi si sono impennati addirittura del 44%, segno che il settore dei social – per quanto dominato dalla galassia Facebook – sia in ottima salute. L'obiettivo di Snapchat sarà dunque quello di procedere con il proprio passo, abbandonando (almeno per ora) i sogni di gloria e accontentandosi di una nicchia di utenti, sufficiente per guardare al futuro con ottimismo.

Via: Engadget
Fonte: Snap