Dove si "naviga" meglio in vacanza? La rete mobile vola in Romagna ma arranca al Sud

No, non pensate a barche a vela o pedalò: qui si parla di Internet e di connettività per smartphone e tablet
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Dove si "naviga" meglio in vacanza? La rete mobile vola in Romagna ma arranca al Sud

Se non siete ancora andati in vacanza e non avete avuto modo di sperimentare la velocità della vostra connessione mobile nel luogo di villeggiatura preferito, lo studio condotto dal sito SosTariffe potrebbe fornirvi spunti interessanti. Il noto portale di comparazione di servizi ha diffuso un nuovo report sulla velocità delle reti mobili nelle zone turistiche più frequentate del nostro Paese, stabilendo vincitori e sconfitti tra le mete che compaiono nel report “Summer Vacation Value” di TripAdvisor.

In prima posizione nella classifica delle "mete più veloci" si classifica la Romagna, terra di motori in cui anche la rete mobile sfreccia veloce. In particolare, le città italiane con la rete più performante sono Rimini e Riccione, rispettivamente prima e seconda, dove le connessioni 4G superano i 25 Mbps in download – con picchi fino a 44,4 Mbps – e 9 Mbps in upload, con una latenza media di 63 millisecondi.

Dietro alle due note località balneari ci sono due isole altrettanto famose, vale a dire Ischia (Campania) e l'Isola d'Elba (Toscana), mentre ancora più in basso si posizionano Porto Cesareo e Vieste, entrambe in Puglia, dove si segnalano i primi problemi di latenza.

Sono queste le uniche località del Sud che possono vantare una buona connettività 4G, mentre le altre presenti in classifica fanno molto peggio. In particolare, tra le zone più basse del ranking ci sono Ricadi (Calabria), San Vito Lo Capo (Sicilia) e Villasimius (Sardegna), dove le velocità di navigazione Internet sono molto basse e, addirittura, non è presente la connettività 4G.

E voi siete mai stati in queste zone d'Italia? Avete sperimentato disagi o problemi del genere nelle zone vacanziere che avete frequentato? Raccontatecelo nei commenti e diteci dove si naviga meglio!