Lo Smart Connector dei prossimi iPad Pro potrebbe cambiare forma e posizione (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Lo Smart Connector dei prossimi iPad Pro potrebbe cambiare forma e posizione (foto)

I nuovi iPad Pro sono ormai alle porte con una presentazione possibile già a settembre. Stando alle voci circolate negli ultimi tempi le aspettative sono di vedere due nuovi modelli da 11" e 12,9" che rimpiazzeranno i precedenti. La nuova evoluzione degli iPad dovrebbe seguire la strada tracciata dall'iPhone X in termini di design e quindi ci si attende dispositivi molto sottili e con delle cornici ridotte al minimo.

A quanto pare la nuova estetica dovrebbe portare anche alla scomparsa del pulsante home a tutto favore del Face ID. Stando al render riportato oggi da OnLeaks i nuovi iPad Pro potrebbero vedere lo Smart Connector in una posizione inedita. Attualmente infatti è localizzato sul bordo del lato lungo mentre in futuro potrebbe essere spostato sul retro, poco più su della porta lightning sul lato corto.

Se davvero dovesse essere così non è chiaro quali sarebbero le conseguenze per chi usa il tablet collegato a una tastiera meccanica, ma forse Apple potrebbe risolvere tutto con una cover-adattatore.

Nell'immagine lo Smart Connector appare anche avere un aspetto diverso da quello classico, ma questo dettaglio potrebbe anche essere irrilevante dal momento che l'immagine sembra indirizzata a chi produce la scocca e deve solamente conoscere l'ingombro della porta, non la sua reale forma.