Il primo feature phone di Xiaomi è diverso da tutti gli altri: è bello, sottile, dual SIM LTE e... poliglotta! (foto)

Ah, ha persino la USB Tipo C, che molti colleghi 'smart' economici ancora si sognano.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il primo feature phone di Xiaomi è diverso da tutti gli altri: è bello, sottile, dual SIM LTE e... poliglotta! (foto)

Xiaomi è famosa per la sua immensa ed eclettica schiera di prodotti, che vanno dagli smartphone, ai bollitori per l'acqua. Oltre al sempre eccellente rapporto qualità prezzo, il produttore cinese è stato fin qui in grado di distinguersi in ogni settore in cui si è cimentato grazie alla sua capacità di approcciare ogni prodotto in modo mai banale e scontato. E il suo primo feature phone non fa eccezione.

Tramite la sua piattaforma di crowdfunding YouPin, Xiaomi ha infatti lanciato Qin1 e Qin1S, due varianti di uno stesso telefono cellulare che già a primo impatto colpisce per il design curato, semplice e minimale che lo caratterizza. Straordinariamente sottile (8,5 mm) per la sua categoria, Qin1 offre il classico tastierino alfanumerico e una levetta direzionale, ma già dalla presenza della porta USB Tipo C si inizia ad intuire che Xiaomi non si sia limitata al compitino.

Fiore all'occhiello di Qin1 è il ricorso all'intelligenza artificiale, che gli consente di trasformarsi in un traduttore vocale in tempo reale con supporto a 17 lingue, dunque in uno strumento utilissimo per chi viaggia molto, magari in luoghi in cui l'inglese è una lingua sconosciuta ai più.

La variante Qin1S vanta anche la connettività LTE (l'altra si ferma al 2G), mentre il display è un'unità IPS da 2,8" in risoluzione 240 x 320 pixel, protetta da un vetro Gorilla Glass. La batteria da 1.480 mAh promette un'autonomia di 15 giorni e non manca nemmeno la porta infrarossi. Il prezzo è come sempre la ciliegina sulla torta: soltanto 199 yuan, che al cambio attuale equivalgono a circa 25€, con le prime spedizioni previste per settembre – ovviamente soltanto in Cina, per ora.

Fonte: YouPin