Sembra che Vodafone stia avendo qualche problema con le portabilità

Giuseppe Tripodi Molti clienti lamentano di non riuscire a completare il passaggio ad altro gestore; inoltre, la stessa Vodafone ha lanciato winback contro i clienti ho. Mobile, il suo operatore virtuale.

Nelle ultime ore, ci sono state un gran numero di segnalazioni relative a problemi di portabilità con Vodaofone: sembra che gli utenti interessati siano soprattutto coloro che hanno provato a passare dall’operatore rosso a TIM, KenMobile e ho Mobile.

Andando più in dettaglio, la richiesta di portabilità per chi proviene da Vodafone sta finendo spesso in waiting list: sostanzialmente, viene temporaneamente bloccata dall’operatore a causa di un’elevata richiesta di numeri in uscita, e rimandata al giorno lavorativo successivo.

Nonostante sia una situazione molto fastidiosa (che può protrarsi per giorni), non c’è nulla di illegale nei temporeggiamenti di Vodafone: come riportato da MondoMobileWeb, la delibera n.147/11/CIR dell’AGCOM prevede che ogni operatore abbia una capacità di evasione giornaliera per i processi di portabilità del numero.

Ogni operatore, entro il 10 di ogni mese, comunica ad AGCOM il numero medio di portabilità in uscita richieste giornalmente (dette donatig) e, nel caso in cui le richieste siano più di quelle previste, il gestore può prendere tempo per elaborarle tutte, esattamente come sta facendo Vodafone.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte Vodafone

In ogni caso, se il numero di portabilità richieste giornalmente arriva all’80% di quelle messe a disposizione dall’operatore, il gestore è tenuto ad incrementare la prorpia capacità minima giornaliera (di 3000 unità per operatori infrastrutturati e 1000 unità per operatori virtuali); inoltre, chi ha avuto questo genere di problemi, dopo aver completato portabilità può chiedere un indennizzo (che va da 2,50€ fino a 50€, a seconda del ritardo).

Un altro aspetto interessante delle vicende legate a Vodafone è che l’operatore rosso ha anche lanciato delle winback rivolte ai clienti ho. Mobile (che, ricordiamo, è un operatore virtuale di proprietà della stessa Vodafone). Gli ex clienti che avevano acconsentito a ricevere counicazioni commerciali, infatti, stanno ricevendo un SMS che li invita a tornare in Vodafone entro l’8 agosto, attivando Special Minuti 20 Giga (1000 minuti e 20GB a 7€/mese) o Special Minuti 30 Giga (1000 minuti e 30GB a 10€/mese).

Non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Vodafone, che abbiamo contattato per chiarimenti. Nel frattempo, non mancate di farci sapere nei commenti se avete avuto esperienze simili.

Via: MondoMobileWeb
  • Paolo

    Ecco! Segnalo che è da lunedì che sto aspettando la portabilità verso Iliad, quindi direi che anche verso quest’ultima c’è qualche problema. Comunque, visto che l’sms che mi indica la data effettiva di portabilità non mi è arrivato, c’è modo di sapere quando questa dovrebbe avvenire?

    • Massimo Disarò

      Anch’io sto aspettando il corriere che mi consegna la sim Iliad. Dopo questa rimodulazione a un mese dall’attivazione mi hanno fatto scappare quelli di Vodafone. Speriamo risolvano presto questi problemi di portabilità.

      • Mastro

        Qua aspettano la portabilità non il corriere…

    • Marco Russo

      Confermo, anche io sto aspettando da lunedì

    • riccardo

      A me l’sms non è arrivato… (nemmeno dopo portabilità ok)
      Non contateci troppo, quello mi sa che è un problemino Iliad…

      • nastys

        Neanche a me è arrivato l’SMS ma mi hanno comunque portato il numero.

    • Bl4ze87

      Idem, fatta sim ed men lunedì da Vodafone verso Iliad. Niente SMS e data di portabilità spostata da oggi (comunicato ieri mattina da operatore Iliad) a lunedì ..

  • Marco Spetti

    IO ho attivato Iliad dal 27 luglio e fino ad oggi 2 agosto ancora nessuna novità. Ho chiamato Iliad e mi ha detto che dovrebbe esserci il passaggio domani. Stiamo a vedere.

    • riccardo

      Attivata nuova sim Iliad il 24 alle 12:00.
      La provo, vedo che prende bene nella mia zona e nel pomeriggio chiedo la portabilità., Il 26 mnp fatta (non so ora, ho un dual sim e nemmeno me ne ero accorto), tutto bene.
      Ma era da Wind, non da Vodafone..

  • Roberto

    Esatto, telefonato 5 minuti fa a Iliad. Passo da Vodafone a Iliad il 30 mi attivano la sim, iliad, oggi, il 2, Iliad, mi dice che è un Problema di Vodafone……. Certo, la gran massa fugge dopo gli aumenti è loro…. ..

  • Roberto

    L’operatrice di Iliad, gentilissima, mi dice……. ci mancherebbe, entro lunedì deve essere attiva……. Mah!!!! Ho dei forti dubbi

    • riccardo

      Eh, lei è gentile e ci crede ma non dipende da lei.. io ci ho messo circa 2gg ma non era da Voda

      • Roberto

        Assolutamente Vodafone, che interesse avrebbe Iliad???

        • riccardo

          Ma certo…
          Era solo un’info tecnica… Il sistema mnp è quello del donante. L’altro invia solo una richiesta, poi dipende dal sorgente.

          • Roberto

            Ah, ok

          • riccardo

            Ho corretto, grazie per avermi fatto notare che poteva essere frainteso..
            Abbi fede che poi va benissimo!!!

          • Roberto

            Ho Ritelefonato a Iliad…. loro vedono che la richiesta della portabilità è stata presa in carico da vodafone, ma.. ….

          • riccardo

            Certo…
            Purtroppo funziona come spiegato nell’articolo.
            Vodafone prende in carico ma, per legge ha obbligo di elaborarne TOT (solo 500) al giorno.
            Se son già andati ti mette in una lista (loro) di attesa e ritenta alla data successiva (stasera a mezzanotte).
            Se però siete in tanti in attesa… eh, eh… potrebbe non bastare 1 giorno in +.
            Figurati, hanno un’occasione legale per screditare Iliad, vuoi che non vada così?
            Ti auguro di no, ovvio.. Io son riuscito e sono contentissimo.

          • Roberto

            ESATTISSIMO, io ho già 2 sim Iliad e mi trovo molto bene, ieri ho fatto speed test, 104, certo, in alcune one molto meno, ma ora, prende sempre nessun problema. Spero che sia come dici tu, al limite di avere la portabilità…. Lunedì.

          • riccardo

            I sistemi informatici lavorano anche nei festivi 🙂 ..
            Ma magari arriva prima..
            A meno che non ci sia davvero una fuga di massa (non solo verso iliad, ovviamente) ormai dovrebbero farcela.
            Dai, dai, dai!!! (sono un po’ contento della mia scelta, si vede?)

    • Bastia Javi

      A me da due mesi che gentilmente l’operatrice mi dice;”ci mancherebbe, questione di giorni e avrai un ip italiano” !

  • Eleonora Garofalo

    Portabilità richiesta il 27 luglio d oggi slittata al 6/8. Come si fa a richiedere l’indennizzo? Perché a sto giro non mancherò proprio. Vodafone delusione totale!!!!

    • Luca Aladini

      Call center e lo richiedi..’

  • Artemis DeWitt

    Come si richiede l’indennizzo?

    • Luca Aladini

      Call center

      • Artemis DeWitt

        Dopo che l’hanno effettuata?

        • Alberto

          ho letto di si

  • Alberto Carli

    Onestamente ho acquistato ai sim box una sim iliad il 26 attivata il 27 e da martedì ho avuto portabilità e oggi il credito residuo provenendo da vodafone…. si vede che non mi volevano hahahahaha

  • Stefano

    Come si può chiedere l indennizzo?

  • hermannit

    ho mobile tutta la vita. occhio ai negozi multibrand che chiedono denaro ingiustificatamente…

    • Bones

      Se vi capita chiamate il numero dell’assistenza di Ho. e segnalate il negozio

  • Roberto

    Scusate, che senso avrebbe Vodafone ad ammettere che ha avuto centomila richieste e non riesce ad evadere tutte in breve… Non ammetterebbe Mai e poi MAI

  • Carmen

    Sabato 28 luglio abbiamo chiesto la portabilità di due numeri Vodafone verso Tim,oggi è giovedì e siamo ancora in attesa.

    • The Jackal™

      abbiate un po di pazienza, in media ci vogliono 5 giorni lavorativi

      • Luca Aladini

        In realta 2 altrimenti non emetterebbero rimborsi SU RICHIESTA (mi raccomando chiedeteli) dal 3 gg.
        Da Tre a Iliad 11h…

        • The Jackal™

          parlo di ho., con altri operatori è tutto piu veloce

  • Luigi

    In questi casi bisogna solo aspettare?
    Lunedì è arrivata la SIM, ancora ho il numero provvisorio

    • Roberto

      Già

  • Andrea Martini

    la mia compagna sta avendo problemi di porabilità da TRE ad HO….io invece tutto al volo….e lei lo ha fatto 3 minuti prima di me….

  • Dr.Oak

    è vero che, cercando di contattare un operatore al 190 e chiedendo un’offerta per rimanere in Vodafone e non passare ad altro operatore a causa dei rincari, spesso si viene accontentati?

    • 0fastfinger0

      Sono anche loro diventati come TIM. Meglio starne alla larga.

    • Alen Dordevich

      Guarda io sono stato cliente Vodafone per tempo Se telefoni dicendo così per intenderci ti fanno una proposta più conveniente rispetto a quella che hai ma per capirci Se spendi €20 ti offrono di spenderne e15 io avevo fatto una semplice cosa Tra l’altro per due volte 5 mesi fa da Vodafone sono passato a CoopVoce dopo neanche una settimana mi avevano offerto a €7 7 Giga e 1000 minuti Poi ho cambiato di nuovo e ora che ho preso ho mobile da Vodafone la Vodafone mi ha contattato Per offrirmi a €10 tre 20 o 30 giga e minuti illimitati Quindi se vuoi veramente se ti piace la Vodafone rimanere in Vodafone Fai un passaggio a un altro operatore mobile A tua scelta per finta per 4-5 giorni così Attendi la sms

    • Luca Aladini

      No , ho provato e mi han detto non ci sono offerte x me… quindi bye bye vodafone ho fatto iliad e va benissimo…

  • Enrica

    Oggi è 2 agosto ed è dal 19 luglio che attendo la portabilità da Vodafone a Ho… No comment!!!

    • Luca Aladini

      Iliad 11ore e va una meraviglia, ho anche staccato internet a casa e lo uso come hotspot dal pc x vedere i film…

      • Alen Dordevich

        dato che hai staccato il wi-fi per quindi lo usi anche per vedere il film quando avrai finito i 30 giga cosa fai con iliad?

        • Luca Aladini

          Considerando che i film che guardo ogni tanto pesano 700mb e ne restano 300 al gg, che per me equivalgono a circa 7/8 ore di navigazione , arriverei quindi a consumarne 30 gb giusti guardando f ilm ogni gg piu ore e ore in navigazione, dato xhe non mi metto a guardarli sempre ma un paio d volte a settimana anche se stessi 12 h al gg a navigare non ne consumerei mai 30… infatti da due mesi uso solo questo sia su pc che come router x amici enon ho superato mai i 20…

          • Alen Dordevich

            Va bene su questo sei stato chiaro e l’ho capito ma la mia domanda rimane la stessa per chi supera questi benedetti 30 gigabyte con iliad che cosa succede? Almeno a scopo informativo per tutti gli utenti

  • Il Francese

    Io l’ho richiesta una settimana fa da 3.
    3 dice che è 5 giorni che ogni giorno vodafone la postpone al giorno dopo, su twitter vodafone da la colpa a 3.

  • 0fastfinger0

    La portabilità dipende in primis dal gestore di provenieza. Se non sgancia il numero dal suo data base è un problema. Naturalmente tutti i gestori utilizzano questo sistema per rendere difficoltoso il passaggio ed alimentano il passa parola per evitare che altri se ne vadano. La vodafone è sprofondata nelle stesse modalità di Tim/telecom che ha sempre reso tutto difficile e costoso.
    L’unico suggerimento possibile è, con tutti i gestori, disdire tutto il disdicibile, non dargli più un centesimo del necessario aderendo a promozioni, connessioni varie, etc. Ma possibile che i consumatori non riescano a reagire e continuino a farsi prendere per i fondelli e per il portafoglio?

  • 0fastfinger0

    Non tenete credito inutile sulle sim. Non domiciliate la telefonia mobile su c/c o carta di credito. Le domiciliazioni, per i gestori, non solo telefonici, sono soldi. Vengono messe a garanzia, con le dovute percentuali di affidabilità, dei prestiti che chiedono alle banche. Più il prestito è garantito meno costa. Perché fanno sconti se domicili la bolletta sennò? Fissa o mobile che sia? Ma un giornale in mano qualcuno ogni tanto lo prende? La vodafone non manda più i messaggi dove si chiede una valutazione del servizio offerto. Chissà perché? Gli altri non sono meglio naturalmente.
    Secondo voi perché la vodafone sta regalando giga di connessione in questi giorni? Per favore: chiedetevi, almeno ogni tanto, perché accadono alcune cose. Ma pensate davvero che lo facciano perché siete belli?

    • Alen Dordevich

      Ma guarda che la Vodafone non sta regalando un bel niente e nemmeno gli altri io non so Per quel che riguarda gli altri operatori mobili Ma ti assicuro che da quasi un mese ho la ho mobile che prende meglio di tutti gli altri è sempre in quattro. 5 GT a Genova che a Milano che nei paesini sotto i tunnel e ovunque a €6,99 o 30 giga che io avevo finito in 8 giorni ho cliccato riparti il 10 di luglio e ho di nuovo 30 giga 699 e scade il 10 di agosto e se li finisco posso rifarlo quindi non mi pare che regalino proprio niente perché anche se Ti dessero 30 giga a €1 Col fatto che non hanno il riparti nessuno può essere competitivo come la ho mobile perché una volta Finiti i giga per chi li utilizza il problema è che poi paghi tantissimo per averne degli altri

      • Non ti do torto che costi meno un pacchetto di restart rispetto al costo a consumo ma è anche una furbata il restart perchè se uno mangia tanti giga, altrettante volte può rinnovare il pacchetto, spende soldi e tutti questi vanno in tasca al provider…; una mano lava l’altra!

        • Alen Dordevich

          Tutto quello che vuoi ma per quanti re-start puoi fare si tratta di avere 30 giga a €7 nessun altro operatore hai una cosa del genere perché a prescindere dai giga iniziali con altri operatori paghi €5 per avere un Giga altro che 30 quindi anche se dovessi spendere €20 vuol dire che ho usato 90 giga in 30 giorni e io con quella più conveniente che era la Vodafone sta davo già di base più di €20 per avere 20 Giga poi attivando anche le promozioni 4 Giga per una settimana €4 giga Night e altre cose varie In ogni caso la mia spesa mensile superava i €100 qui con €100 vuol dire che dovrei utilizzare in un mese 450 giga dai quando mai nemmeno io ce la potrei fare io che inizia a guardare un telefilm in HD con le cuffie mi addormento e per cui questi telefilm continuano ad andare ed è per quello che anche in una notte mentre dormo consumo 2 3 giga per cui io ti parlo della mia esperienza poi non so cosa succederà tra qualche giorno tra un mese tra due mesi ma io che sono estremamente esigente che quindi basta che per 5 minuti mi si rallenta un gioco o una qualsiasi applicazione inizia a chiamare il servizio clienti a mandare mail a fare qualsiasi cosa per il momento sono veramente soddisfatto tra soddisfatto Per non parlare del fatto che lo spot con la ho mobile ce l’ho gratuito con la Vodafone devo pagare €1,90 per Exclusive Per non parlare che il servizio chiamami e Recall avviso di chiamata Se non sei raggiungibile così via con ho mobile è gratuito con la Vodafone si pagava con la TIM Si paga il servizio tecnico Poi ci sono i prezzi dei piani tariffari che ti fanno pagare un paio di euro al mese o a settimana o quello che insomma Gira che ti rigira trovo che la ho mobile per la promozione che ho fatto io entro il 31 luglio è imbattibile ora con questa cosa che va un po’ più lento con la nuova Non so che dirti ma io a me va bene così

    • Enrica

      Guarda che non siamo tutti fessi come pensi tu! Io non ho nessun addebito, ho una ricaricabile! E non ho nessuna promozione che mi ciuccia soldi. Ho solo un numero che possiedo da 20 anni che hanno tutti e che non posso disdire…

  • Alessandro

    Una cosa è certa. Ancora da diverse settimane si sta parlando in vari blog e forum che Vodafone stia perdendo esattamente sui 400/500 mila clienti. Stanno letteralmente scappando tutti quanti!! Sto giro la loro rimodulazione non gli è giovata per nulla! Hanno totalmente perso la credibilità e fiducia dei clienti! Ora sarà difficile recuperare tutto ciò! Ma se la sono cercata!!!

    • Roberto

      Concordo…. Pienamente

    • Alberto

      giustissimo. Dai furfanti col logo rosso non ci tornerei neanche se mi dessero baby k per una notte…o in quel caso forse sì? Mah ci devo pensare…

  • Daniele Baù

    Qualcuno sa indicarmi come procedere per l’indennizzo per favore?

    • ChIP_83

      seguo

  • daniv93

    Portabilità verso ho richiesta il 23 luglio e ancora nulla. Ogni giorno chiamo il 421111 per sapere a che punto sono e la data viene sempre posticipata di un giorno. Sembra che vogliano tirare per le lunghe per far rinnovare le vecchie offerte e spillare soldi in più. Figurarsi se un colosso come Vodafone è in difficoltà a compiere ste operazioni in tempi decenti. Vedrò come fare per l’indennizzo

    • ROBERTO CONSELMO

      Basta che disattivi l’opzione mensile (sostanzialmente la lasci a consumo) e la metti nel cassetto…intanto usi quella del nuovo operatore.

    • Antonio

      Dopo aver fatto la videochiamata per l’attivazione della sim hai firmato digitalmente il contratto? Perchè potrebbe essere quello il motivo per cui ancora non sei passato ad ho.

  • Gianluca Romito

    Per quanto riguarda la portabilità wind -> ho: iol’ho richiesta il 30/7 oggi siamo al 3/8. Il rimborso per gli oltre 2gg lavorativi a chi va richiesto ? a wind o ad ho? Ci sono indirizzi mail / moduli gia preconfigurati? Grazie!

  • fabio

    ricevuto email di portabilità da Vodafone a Ho il 27/07, il servizio clienti mi diceva al telefono che la portabilità sarebbe stata il 03/08, oggi ho richiamato e a quanto pare sarà il 07/08. attendiamo…

  • Antonio C

    vbuonasera sto cercando di passare a TIM ma la portabilità ancora non è avvenuta, come posso fare??

  • Antonio Pallozzi

    ho richiesto la portabilità da vodafone a ho mobile da almeno 9 giorni e ad oggi non ancora provvedono a effettuarla, il probleml’a è che oggi 8 agosto era previsto il rinnovo della vecchia offerta vodafone e puntualmente hanno rinnovata con prelievo di 3 ,05 euro e mi chiedono il resto di 6,95 euro. gli operatori mi hanno detto che la portabilità dovrebbe andare in porto domani 9 agosto e allora mi chiedo è giusto che vodafone mi rapini di 3 euro e me ne chieda altri 7 o posso chiedere danni per il loro comportamento?

  • Antonio Pallozzi

    ma il risarcimento va chiesto al gestore di provenienza o a quello di arrivo? sul sito vodafone sembrerebbe che sia il gestore finale che sia tenuto al risarcimento, se è così mi sembra ingiusto

  • Enrica

    Per la cronaca, alla fine la portabilità da Vodafone a Ho è stata eseguita il giorno 14 agosto, a fronte della richiesta avviata il 19 luglio. 😑

  • michele scalisi

    ho richiesto la portabilità del numero da vodafone a tre il 3 agosto, ancora ad oggi niente e il 190 mi dice che non hanno informazioni in merito. posso disdire la sim tre? che guaio