Questo smart speaker finirà per disobbedirvi e tramare alle vostre spalle, siete avvisati (foto)

Replica le fattezze di HAL-9000, l'intelligenza artificiale ribelle del film 2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick, ed è appena stato lanciato su Indiegogo.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Questo smart speaker finirà per disobbedirvi e tramare alle vostre spalle, siete avvisati (foto)

In occasione del cinquantesimo anniversario dell'uscita nelle sale di 2001: Odissea nello Spazio, capolavoro di fantascienza firmato da Stanley Kubrick, Master Replicas Group ha deciso di lanciare una serie di prodotti celebrativi curiosi, peculiari, sicuramente adorabili, ma anche decisamente conturbanti.

Si tratta infatti di dispositivi audio ispirati alle fattezze di HAL 9000, il computer di bordo della navicella Discovery One, dotato di un'intelligenza artificiale fin troppo evoluta. Il primo è un altoparlante Bluetooth piuttosto classico, se non fosse per la presenza del celebre occhio di HAL e un look rétro che ben si addice all'atmosfera del film originale. Ma è con il secondo che si inizia a fare davvero sul serio.

HAL 9000 with Command Console è infatti una replica esatta del computer protagonista del film, dotato di un display da 10,1" e dei 10 tasti funzione integrati. Inoltre, in questo caso ci troviamo di fronte ad un vero e proprio smart speaker, animato da Alexa di Amazon.

Si tratterà dunque di un dispositivo di sicuro meno intelligente di quello originale, ma almeno non dovrete temere che inizi a tramare per la vostra dipartita. Forse.

I due dispositivi sono attualmente oggetto di una già trionfale campagna Indiegogo, con spedizioni previste per il 2019. I prezzi non sono esattamente popolari, ma trattandosi di prodotti per collezionisti ed appassionati, c'era da aspettarselo. HAL 9000 with Command Console verrà addirittura prodotto in una serie limitata a soli 2.001 esemplari, divenendo ancora più esclusivo di quanto il già proibitivo costo di 1.200$ lasciasse intendere. Per HAL 9000 Bluetooth Speaker Edition basteranno invece soltanto 600$.

Via: The Verge