Quanto tempo spendete su Facebook e Instagram? Presto potrete vedere tutte le statistiche e limitarne l'utilizzo

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Quanto tempo spendete su Facebook e Instagram? Presto potrete vedere tutte le statistiche e limitarne l'utilizzo

Facebook ed Instagram sono due tra le piattaforme social più usate al giorno d'oggi in assoluto, da tante tipologie di utenti. Il tempo trascorso su questi social network può assumere valori importanti in determinate giornate e spesso non è semplice accorgersene, rendendo difficoltoso determinare il limite tra "molto" e "troppo". Entrambe le piattaforme social annunciano un importante strumento per monitorare questi aspetti ed aumentare la coscienza degli utenti relativamente al tempo che spendono sui social.

In particolare, Facebook ed Instagram hanno annunciato una nuova funzionalità che prenderà posto nelle impostazioni del profilo personale sulle rispettive app, denominata "Il tuo tempo su Facebook" sul primo e "La tua attività" sul secondo. Le statistiche mostrate riguarderanno il tempo medio trascorso giornalmente sulla specifica app e sarà possibile anche consultare i tempi trascorsi nei giorni precedenti. Inoltre, sarà possibile impostare un limite giornaliero temporale, per il quale, una volta oltrepassato, si riceverà una notifica di avvertimento.

Nel comunicato diffuso da Facebook ed Instagram, si fa anche cenno all'impegno preso nei confronti della prevenzione dei suicidi, comprendente l'espansione del rilevamento proattivo e il miglioramento dell'identificazione del primo soccorritore.

Al momento, non è stato ancora specificato quando i nuovi strumenti descritti saranno disponibili nelle app mobili delle due piattaforme social, torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori dettagli.