Gli studenti francesi saranno completamente offline: ban assoluto degli smartphone a scuola

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Gli studenti francesi saranno completamente offline: ban assoluto degli smartphone a scuola

Il governo francese, dopo averlo promesso qualche mese fa ed in campagna elettorale, lo ha finalmente fatto: il divieto assoluto degli smartphone a scuola è diventato legge e sarà effettivo a partire dal prossimo anno scolastico. Il provvedimento è stato addirittura definito nell'ambito della salute pubblica, a sottolineare il fatto che i ragazzi francesi sono molto (forse troppo?) connessi.

La nuova legge investirà tutti gli studenti francesi fino alle scuole superiori: essa, di fatto, proibisce l'utilizzo di smartphone e tablet all'interno del perimetro scolastico, anche durante le pause pranzo e gli intervalli tra una lezione e l'altra. Il provvedimento lascia ai singoli collegi docenti la libertà di istituire delle piccole eccezioni, durante le quali sarà possibile usare i dispositivi elettronici per fini pedagogici.

Dietro la decisione del governo francese, promossa anche personalmente dal presidente Macron, ci sarebbe la volontà di ridurre il rischio di cyber-dipendenza nei giovani, considerando che il 90% dei francesi tra i 12 e 17 anni già possiede uno smartphone.

Dunque, la Francia prosegue il suo impegno nella regolarizzazione e limitazione dell'interferenza della tecnologia nella vita dei suoi cittadini, dopo aver già vietato lo smartphone in auto, in qualsiasi tipo di situazione. Sareste contenti se accadesse lo stesso in Italia?