Pagare online usando il Bancomat non è più utopia: sta arrivando Bancomat Pay

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Pagare online usando il Bancomat non è più utopia: sta arrivando Bancomat Pay

Bancomat è stato fra i primi circuiti in Italia per il pagamento e il prelievo di denaro, ancora oggi diffusissimo e legato per antonomasia agli sportelli automatici. Negli ultimi tempi però, ha iniziato a scontrarsi con la diffusione dell'e-commerce, da cui gli utenti Bancomat risultano tagliati fuori, a causa dell'assenza del supporto per gli acquisti online. Dal prossimo autunno però, la svolta tanto attesa si concretizzerà.

Bancomat SPA e il Gruppo SIA hanno infatti annunciato la stipula di un accordo per la realizzazione di Bancomat Pay, nuovo servizio di pagamenti online che integrerà la piattaforma Jiffy. Il servizio consentirà ai possessori di una carta PagoBancomat – rilasciata da una banca aderente all'iniziativa – di effettuare acquisti e inviare denaro online, avvalendosi dell'ormai indispensabile smartphone.

Tramite infatti l'app della banca, o l'app Bancomat Pay stessa, gli utenti potranno infatti finalizzare la transazione senza la necessità di aver sottomano la carta PagoBancomat o il relativo PIN.

Come accennato, la novità è attesa per l'autunno, anche se al momento non sono note tempistiche più precise. Avremo modo di riparlarne, quando conosceremo maggiori dettagli.