Chi l'ha detto che creare musica è una palla? Qualcuno su Kickstarter vi ha preso alla lettera! (video)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Chi l'ha detto che creare musica è una palla? Qualcuno su Kickstarter vi ha preso alla lettera! (video)

Si chiama Oddball ed è davvero una palla strana, curiosa. Al contrario di tutte le altre che le somigliano infatti quando rimbalza non fa rumore, ma musica. Più precisamente riproduce il suono di una drum machine. La cosa è possibile grazie ai sensori di pressione che sono contenuti al suo interno e a un'app a cui deve essere abbinata che poi riproduce il suono o sul dispositivo stesso o tramite uno speaker via Bluetooth.

L'idea è piuttosto semplice anche se la tecnologia necessaria è un poco più complessa. La palla ha le dimensioni di una pallina da tennis e funziona anche se strizzata o strofinata. Maggiore è la pressione più intenso sarà il suono - il che pensiamo possa significare che aumenta di volume anche se non è meglio specificato.

L'app che accompagna Oddball contiene svariate librerie di suoni da usare e permette di registrare, mettere in loop, fare sovra-incisioni e perfino connettere più palle contemporaneamente (a ognuna può essere assegnato un suono diverso).

Se non si vuole usare l'applicazione, la palla può essere collegata a una qualsiasi DAW per funzionare come controller MIDI Bluetooth.

Se vi affascina il progetto vi invitiamo a visitare l'apposita pagina su Kickstarter dove potrete acquistarne una a 59£ (circa 70€). L'idea di base è quella di creare uno strumento accessibile a tutti anche se per usarla a dovere è necessaria una certa padronanza e forse il rischio maggiore è che venga presto dimenticata come una delle tante curiosità che circolano in Rete.

Via: The Verge