È arrivato Telegram Passport, il sistema di autenticazione per la vita reale

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
È arrivato Telegram Passport, il sistema di autenticazione per la vita reale

Dopo diversi rumor in merito, Telegram Passport è davvero arrivato nell'ultima release dell'app per Andorid e iOS: si tratta di un sistema di autenticazione pensato per conservare i dati personali dell'utente e che, in futuro, permetterà di eseguire il login su servizi di terze parti senza dover inserire alcunché.

Precisiamo che si parla di "dati reali", e non solo di una mail e poco altro: insomma, un vero e proprio passaporto digitale, in cui conservare tutte le informazioni utili. Potete inserire manualmente nome, congome, data di nascita (etc), oppure eseguire la scansione del vostro documento di identità.

Questi dati vengono salvati sul cloud di telegram utilizzando la criptazione end-to-end, il che vuol dire che non sono accessibili neanche dallo stesso team di Telegram e vengono esclusivamente condivise con il servizio che ne fa richiesta, dopo aver ricevuto la vostra autorizzazione. In futuro, i dati di Telgram Passport verranno spostati su un cloud decentralizzato.

Attualmente, l'unico servizio che supporta Telegram Passport è ePayments.com: se volete avviare la procedura di resitrazione per questo nuovo servizio di Telegram, non dovete far altro che cliccare sul link Sign up with Telegram presene nella pagina di registrazione di ePayments.

Fonte: Telegram