Apple non utilizzerà più i modem Qualcomm per i suoi iPhone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple non utilizzerà più i modem Qualcomm per i suoi iPhone

Non si può dire che si tratti di una novità inaspettata, ma adesso è ufficiale: Apple non utilizzerà i chip wireless di Qualcomm nei suoi prossimi iPhone. Lo ha annunciato George Davis, direttore finanziario di Qualcomm, agli investitori, precisando che la società di Cupertino utilizzerà solo modem dei competitor (ossia Intel).

La notizia era già stata anticipata in passato e prevista dagli analisti, e le cause di questa decisione sono sicuramente da ricercare (anche) in una battaglia legale tra le due società, che da ormai più di un anno si affronano in tribunale per questioni legate ad alte royalty richieste da Qualcomm.

In passato si era parlato anche della possibilità che Apple adottasse anche modem prodotti da MediaTek, ma l'ipotesi sembra attualmente da escludere: tutti i nuovi iPhone, quindi, avranno probabilmente un modem prodotto da Intel, anche se recentemente Apple ha fatto sapere che non adotterà più i moduli WiFi e Bluetooth di Intel a partire dal 2020.

L'ipotesi, quindi, è che la società di Cupertino voglia realizzare autonomamente anche alcuni componenti per la connettività, ma su questo rumor torneremo nei prossimi anni.

Via: Engadget