Nuove rimodulazioni Vodafone in arrivo: aumenti di 1,99€ al mese per alcune offerte, ma c’è una consolazione (aggiornato: Vodafone conferma)

Vincenzo Ronca -

Vodafone ha annunciato che, a partire dal prossimo 3 settembre 2018, attuerà alcune modifiche unilaterali alle condizioni tariffarie relative a specifiche offerte mobile. Questo si traduce in aumenti, soltanto per alcune offerte, di 1,99€ al mese, ottenendo in cambio minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri nazionali mobili e fissi.

Le rimodulazioni in arrivo da parte dell’operatore rosso, comporteranno l’acquisizione dei minuti illimitati inclusi nella tariffa a partire dal prossimo 3 agosto, mentre l’aumento di prezzo sopra riportato arriverà il mese successivo. Vodafone sta provvedendo ad informare, tramite SMS, i clienti che verranno coinvolti nelle rimodulazioni. Di seguito vi riportiamo il testo del messaggio:

Modifica contrattuale: dal 03/08 la tua offerta avrà minuti ILLIMITATI! Chiami SENZA LIMITI tutti i numeri fissi e mobili nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea e a partire dal 03/09 la tua offerta costera’ 1,99 euro in piu’ al mese. Puoi passare ad altro operatore, recedere dai servizi Vodafone senza penali o, se hai un’offerta che include un telefono, continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e metodo di pagamento. Puoi recedere fino al giorno prima dell’aumento del costo dell’offerta su variazioni.vodafone.it, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo una PEC a disdette@vodafone.pec.it, chiamando il 190 o nei negozi Vodafone, specificando come causale “modifica delle condizioni contrattuali”. Per maggiori informazioni chiama il 40300.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Band 3, la recensione

Stando ad alcune segnalazioni di clienti Vodafone, una delle offerte che dovrebbe essere coinvolta è “Vodafone Scegli Dati“, la quale passerà dall’offrire 100 minuti di chiamate e 1GB di traffico dati al prezzo di 7,69€, ad offrire minuti illimitati e 1GB di traffico dati al prezzo di 9,68€. Vi ricordiamo che i clienti ai quali verrà applicata la rimodulazione possono recedere dal contratto o passare liberamente ad altro operatore senza pagare nessuna penale entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Al momento, non siamo a conoscenza delle altre offerte coinvolte. Se doveste ricevere il poco gradito messaggio di avvertimento, non esitate a segnalarcelo.

Aggiornamento22/07/2018 ore 11:00

Vodafone, mediante il suo sito ufficiale, ha confermato le rimodulazioni che diverranno effettive dal prossimo 3 settembre. Come potete leggere dal testo riportato in galleria, tutte le informazioni precedentemente riportate vengono confermate ufficialmente dall’operatore rosso.

Non conosciamo tutte le offerte che verranno investite dall’ondata di rimodulazioni, le quali ammontano ad un aumento 1,99€ al mese. Stando ad alcune segnalazioni in rete, dovrebbero sicuramente riguardare le offerte Vodafone Special Minuti 30GB, Vodafone Special 10GB e Vodafone Special 20GB.

Via: Mondomobileweb (1), (2)
  • Devono smetterla di rimodulare aggiungendo minuti/SMS/GB. Se una persona ha scelto quell’offerta a quel costo vuol dire che gli va bene e non vuole spendere di più per cose che non utilizzerà. E’ normale che poi gli utenti cerchino di cambiare operatore (che al 90% applicherà lo stesso gioco della rimodulazione dopo X mesi).

    Ovviamente è sempre meglio ricevere qualcosa in cambio di un prezzo più alto, ma cambiare scheda ogni X mesi penso sia logorante.

    • Lorenzo

      e’ un giochetto con cui gli operatori ci ricavano una marea di soldi, sono relativamente pochi gli utenti che non ci stanno e cambiano operatore ad ogni rimodulazione…

      • Stefano Milano

        Stefano
        MOLTO IMPORTANTE I MINUTI ILLIMITATI CHE DICONO NON ESISTONO. PERCHE’ NON SONO ILLIMITATI MA LIMITATI. IO HO PROVATO A STARE IN COMUNICAZIONE CON UN ALTRO NUMERO SUPERANDO LE DIECI ORE, E SUBITO MI CONTATTA LA VODAFONE DICENDOMI CHE CE QUALCOSA DI ILLEGALE NON SI PUO’ STARE PER PIU DI DIECI ORE COLLEGATO CON UN NUMERO ALLORA E’ LIMITATO ALLE 10 ORE

        FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI FURBETTI

        CMQ LORO POSSONO FARE LA RIMODULAZIONE DEL CONTRATTO NOI INVECE DOBBIAMO SOTTOSTARE A CIO CHE CI DICONO DI FARE

    • Tizio Caio

      lo fanno per addolcirti la pillola, come lo fanno scrivendoti prima ” TI DIAMO MINUTI ILLIMITATI (non sei contento??)” e poi “però ci devi dare 1,99€”. Tutto marketing, c’è gente che viene pagata per trovare questi escamotage per ingannare il cliente, perché di inganno si tratta

  • Zeronegativo

    Minuti illimitati, dove per illimitati si intende non oltre i 300 al giorno e i 1500 al mese. in pratica hai quello che avevi prima, cambia il nome e paghi di più.

  • Ma non sarebbe ora di finirla con ste rimodulazioni???

    Son partite tempo addietro con pochi cent di aumento e ora siamo a 2 euro alla volta! Lo stato e le associazioni dei consumatori dove sono????

  • Alessandro

    VAI VODAFOGNE!!!! avanti tuttaaa!! Poi mi raccomando invia sms di winback!! O fai chiamare dai call center albanesi!!

  • kiang lee

    E’ INUTILE PER TUTTI QUEI CREDULONI CHE CREDONO ANCORA AL PER SEMPRE , IL “PER SEMPRE” ALL’INIZIO è REALE MA….NEL CONTRATTO E CONDIZIONI SI RISERVANO DI VARIARE LE TARIFFE IN QUALUNQUE MOMENTO …. ORMAI DI GESTORI ONESTI NON NE ESISTONO PIù TUTTI LURIDI LADRI…….!!!! P.S. NELLE RIMODULAZIONI RICADRANNO ANCHE I FANTASTIC” ILIAD” E “HO” (CHE IN PARTICOLARE “HO” DI VODAFONE DEVE RECUPERARE I SOLDI REGALATI CON APPUNTO RIMODULAZIONI VODAFONE), MA NON SUBITO DOPO AVER ACQUISITO UN BUON NUMERO DI BABBI…..!!!!

    • sara gemini

      Ci sono diverse sentenze che dicono che se viene detta la dicitura “per sempre” nella pubblicità è vietato fare rimodulazioni oppure si è costretti a risarcire il danno. La rottura, ovviamente, è fare una causa per una cosa del genere.

      • kiang lee

        Appunto sta tutto li il gioco che non è regolare, ma se vuoi giustizia devi farle causa, per che cosa 1,99 euro…quindi a fronte del fatto che nessuno gli farà mai causa, fanno quello che vogliono leggi sbagliate, non portano benefici a nessuno,vorrà dire che salteremo da un gestore all’altro e se sono previste penali non le paghiamo sulle ricaricabili….!!

    • Tizio Caio

      No iliad ha scritto nel contratto che le offerte con la dicitura “per sempre” non verranno rimodulate, è scritto nero su bianco nel CONTRATTO non possono farlo

      • kiang lee

        Si si certo che non possono farlo ma poi se lo fanno che fai prendi un avvocato per 6.99 euro???….Incredibile c’è chi ancora crede che esiste un operatore che non farà rimodulazioni con una tariffa da 6.99 euro….ma ti pare che ti lasciano una tariffa così per sempre???…Iliad con quella tariffa è entrato a piè pari nel vorticoso giro degli operatori ladri,da qui in poi acquisirà un buon bacino di utenti dopodichè arriverà la sorpresa…….magari a Natale..!!

        • Tizio Caio

          In Francia non hanno mai rimodulato perché dovrebbero? Hanno basato la loro azienda sulla chiarezza, se facessero una cosa del genere perderebbero all’istante i clienti, ecco perché non lo fanno

    • jose manu

      Succederà anche per il play30 di tre?

    • Dale Cooper

      Se leggi le condizioni contrattuali iliad, c’è scritto proprio il contrario.

  • Andrea Oklahoma Cagliari

    Operatori, avere cagato il cazzo

  • Marco

    Quanto fanno schifo. Sono rientrato da quanto? Tre mesi? E già mi rimodulano. Appena torno sopra i 10€, sti vermi non mi vedono più.

    Però a sto giro col cazzo che rientro.

  • Chinaski

    Mi hanno appena aggiunto 1,99 ai 10 mensili che pagavo, e ora mi aggiungono altri 1,99. Da 10 euro a 14 in due mesi! Bye Bye Vodafuck

    • Luca Rosa

      si infatti ti prendono pure per il culo; a me sta bollendo il sangue.
      Se io faccio una offerta con 1000 minuti vuol dire che mi bastano altrimenti ne avrei scelta una con minuti illimitati.

  • Luca Rosa

    Iliad ti prego mandale tutte in fallimento.

  • Enzo Partenopeo

    Ormai è un dato di fatto che per accaparrarsi clienti partono con una tariffa economica “Per sempre” e subito dopo 6 mesi con il messaggino ti arriva l’aumento, che entro 30 giorni puoi passare ad un altro operatore senza costi..!!! Invece no perché passare ad un altro operatore ti costa la nuova SIM più l’attivazione della tariffa che ti vai a prendere…. Dovrebbero smettere con questi trucchetto .

    • Marco

      2 mesi.

  • Ninja

    Io ho la Vodafone Special 10 GB a 7 euro, poi hanno aumentato a 7,69 e oggi mi arriva l’sms dell’aumento di 1,99 euro per avere minuti illimitati, tra l’altro non richiesti. Dovrebbe essere una scelta non un obbligo passare alla rimodulazione, ma non che se non vuoi devi cambiare operatore, ma che continui con l’offerta e il costo attuale. Tra l’altro che offerta del cacchio é?. Dammi 10 GB al mese in più per 1,99 euro che sono più utili che i minuti.

    • Alessio

      i minuti sono aria fritta. Dare 10 GB in più per loro è costoso.

      • Ninja

        Allora preferiscono perdere clientela.

    • Marco

      Eh, almeno avessero cacciato gli SMS per chi non li ha nell’offerta. I minuti non servono a niente, tendenzialmente.

      • Ninja

        Oppure quelli a chi non ne ha.

    • Violator79

      da quanto tempo avevi questa offerta? la ho anche io ma non mi è arrivata questa comunicazione.

  • Emilio Groppetti

    sono ladri: contratto sottoscritto a giugno a seguito di loro sms e aumento a partire da settembre. Non cambio solo perché nella mia zona ha la copertura migliore e mi sono rotto di pagare sim nuove…

    • Tizio Caio

      e loro vincono, continuate a dare fiducia a chi ve lo mette solo dietro e questo sono i risultati

      • Emilio Groppetti

        se non facessero tutti cartello e le prestazioni fossero paragonabili cambierei subito

        • Tizio Caio

          Iliad non lo fa

          • Emilio Groppetti

            sì ma non mi va di rischiare di avere problemi come molti utenti. Sarà un’ottima alternativa quando il servizio sarà più rodato.

          • Tizio Caio

            C’era un grosso problema con i numeri di Trenitalia (che iniziano con 313), in due settimane l’hanno risolto, due settimane per una compagnia telefonica appena entrata, con mille altri problemi, sono un tempo nullo. Detto questo per quello che si fa con uno smartphone funziona perfettamente. Certo è che se devi sostituirla alla linea fissa sono il primo a dirti di no

    • Ingorante

      Vai con HO. Stessa copertura. Da me prende SOLO vodafone (… e HO).

      • Violator79

        rimoduleranno anche in HO è già scritto, altrimenti tutti migrano da vodafone ad HO e i loro utili extra andrebbero a farsi benedire, non gli fotte nulla del cliente.

        • Ingorante

          1) Per quanto possa rimodulare HO avrà sempre e comunque un costo inferiore a Vodafone.

          2) Già scritto? Esattamente il contrario. Le strategie di HO “dipendono” dal successo di Iliad. Se quest’ultima dovesse evolversi migliorando ulteriormente (es: copertura decente), HO non potrà che “moderarsi” adeguando i propri prezzi a quelli del competitor.

  • Sk4p

    Vodafone e’ una farsa… mi hanno proposto la Special Minuti 30 GB a 7€ settimana scorsa… Passo quindi da un’offerta da 9 euro ad una da 7, molto piu vantaggiosa (già cliente vodafone). Ora mi hanno inviato l’SMS che la mia offerta verrà rimodulata. Ripeto sottoscritto l’offerta 1 settimana fa… E’ una vergogna, seriamente.

    • PinciDarko

      Situazione molto simile. Una pratica davvero scorretta. Mi chiedo come la legge possa permettere certe cose. Si gioca con i soldi della gente…

      • Ants Valix

        Ho aderito alla WinBack 100minuti 30Gb 7,00 Euro un mese fa; mi rimodulano a meno di due mesi!
        Non appena superano la soglia dei 10 euro a colpi di rimodulazioni passo il numero alla mia sim secondaria ho mobile (sempre che non rimodulino anche loro haha)

        • Ingorante

          Dopo più di vent’anni con omnitel/vodafone sono appena passato ad HO con la sim primaria. Per ora non noto grandi differenze.

      • Violator79

        Nel contratto c’è scritto che l’azienda si riserva il diritto di rimodulare l’offerta previo avviso. I polli siamo noi che continuiamo a migrare da una parte all’altra attratti da questi specchietti per allodole, loro guadagnano dalle varie migrazioni, a perderci è soltanto il cliente. Dovessero rimodulare li mollo e non ci torno più anche se offrono la qualità migliore, proprio per principio.

        • PinciDarko

          Nel mio caso ero già in Vodafone, quindi non ho pagato nessuna attivazione, ma in linea generale è come dici te.

          Il problema è che Vodafone avendo una copertura pressoché totale, non come gli altri operatori, può fare il bello ed il cattivo tempo, forte del fatto che alcuni utenti sono costretti a rimanere necessariamente. Però ora mi sono seccato, sono stato raggirato con un’esca (un’offerta che non potevo rifiutare) per poi subire una rimodulazione a distanza di due giorni…

  • AlphAtomix

    è semplice, basta cambiare operatore. Io l’ho fatto mesi fa quando mi hanno rimodulato la vecchissima special 400.

  • Demetrio

    Il messaggio è stato ricevuto anche da chi ha la Special 1000 2GB, che dai 10,00 euro iniziali è passata a 10,99 e che quindi da Settembre passerà a 12,98.

  • Vittorio Leo

    Come si fa a recedere passando ad altro operatore? Nel messaggio indica diverse opzioni per recedere, ma non si può fare contestualmente al passaggio ad altro operatore?

    • Mario

      Anch’io ho lo stesso dubbio. Dal loro sito, per il credito si può solo scegliere bonifico, assegno (entrambi al costo di 6€ ) o altra sim Vodafone.
      Avendo solo una ricaricabile non è sufficiente fare il passaggio ad altro operatore ed indicare (ovviamente) che si vuole anche il passaggio del credito residuo sulla nuova sim?

      • Vittorio Leo

        Alla fine io non ho selezionato l’opzione per il rimborso. Vediamo cosa succede.

      • Ingorante

        Si. Trattengono 1,5 euro e il resto del credito passa al nuovo operatore.

    • Andrea G.

      Se volete fare passaggio ad altro operatore e conservare il vostro numero non è necessario inviare alcuna disdetta, si occuperà di tutto il nuovo operatore. Unica accortezza ricordate di avere credito sulla sim ricaricabile, mentre per il trasferimento del credito ricordate che il costo è di 1,50 euro pertanto conviene solo se avete più di tale cifra.

  • PinciDarko

    Rimodulazione che arriva a ridosso di una campagna di offerte per i già clienti, senza precedenti. Mi hanno offerto a 8 euro 30 gb e 1000 minuti, quando io per poco meno avevo 3 gb (che non consumavo) e 1000 minuti, quindi ovviamente ho aderito all’offerta dopo essermi un minimo informato. Vodafone dichiarava che l’offerta avrebbe avuto un costo di 8 euro per 237 rinnovi. Ora dopo SOLI 3 giorni dal termine di scadenza per aderire all’offerta da 8 euro, mi presentano questa rimodulazione. PESSIMI. LADRI.

    • Stessa identica situazione, già non sfruttavo la 1000 3Gb ma per 30 cents in più sono passato alla 30 gb e ok… Passano 3 giorni ed ecco la sòla. Pensavo che le nuove promo fossero fatte per rispondere all’esodo di clienti verso Iliad ma a quanto pare non gli frega nulla, anzi fanno di tutto per cacciarti, Faccio passare il mese già pagato e poi migro a Iliad, vada come vada.

  • Daniele Capparella

    Avevo vodafone special 20. 1000 minuti e 20 gb a 7 euro… ora me la portano a 8.99 con minuti illimitati.
    L’aumento mi fa rodere e non poco ma i minuti illimitati non sono poi così male come controproposta.. l’importante è che non superi i 10 euro. E mi dispiace per chi li supererà..

  • Ingorante

    I soliti pezzi di melma! Grandissimi pezzi di melma. Anche gli altri operatori -sia inteso- ma Vodafone li batte tutti.

  • Fabio Padovani

    Ricevuto il messaggio della rimodulazione proprio questa mattina…
    1000minuti + 3Gb a 7€ da quasi 2 anni
    Prima aumento di nemmeno 70cent e li accetto senza troppi problemi… Visto la bontà di Vodafone dalle mie parti… Ed ora quasi 2€! Quindi si cambia!
    DOMANDONA: se passassi a HO MOBILE poi, Vodafone, non mi richiamerebbe per una winback, vero?!……. Sono la stessa società, è impossibile!…
    Io ci tornerei volentieri dopo un cambio di operatore… Per quello domando…
    Esperienze?

    • Tex

      a che scopo? entrare nel loop infinito in cui tu cambi operatore, loro ti fanno il propostone con una tariffa super alla quale non puoi rinunciare, poi ti rimodulano dopo 2 mesi, tu cambi di nuovo operatore e ricominci da capo?

      • Fabio Padovani

        Bhe… La speranza sarebbe quella di starsene tranquilli almeno per un altro paio di anni……. Spero…….

  • Tex

    Fastweb is the way

  • Alessio

    Questa storia delle rimodulazioni sta diventando imbarazzante. Venerdì mi è stata proposta un’offerta assolutamente conveniente, il giorno dopo già era stata confermata la rimodulazione di Vodafone e ieri mi è arrivato l’SMS. Dopo nemmemo 72 ore già se ne sono pentiti… alla faccia della tutela del consumatore

  • Gaetano Polacco

    Io ho 2 numeri su uno dei quali fino a qualche mesi fa pagando e.4 mensili e avevo 250 minuti verso tutti piu’ un numero preferito gratis. Da due mesi siamo passati alla nuova tariffazione per cui adesso pago e.4,69 e ancora avendo ricevuto il messaggino a settembre paghero’ e.6,68 per un traffico che io non effettuo affatto. In pratica subiro’ unilateralmente un aumento del 67%

  • Gaetano Polacco

    Passiamo tutti con ILIAD Euro 6 al mese e ti da di tuttoi e di piu’.

  • Tony dal Bar

    Mi hanno offerto special minuti 30gb (1000 min e 30gb) a 8€ al mese e dopo soli 2 giorni dall’attivazione mi arriva questo c4gata di messaggio. Siete una vergogna! Spero che Iliad vi assorba! 😡️

  • francescoiuliano

    ho già fatto il passaggio ad Iliad, che però ha una rete non all’altezza, così sono tornato in Vodafone dopo una loro offerta winback: e adesso dopo pochi giorni la “rimodulazione”…