Il Porto Antico di Genova sarà all'avanguardia grazie al 5G: siglato l'accordo fra il comune, Fastweb e Ericsson

Il progetto 'Genova 5G' vuole rendere il capoluogo ligure una delle prima città europee a vantare il supporto al 5G.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il Porto Antico di Genova sarà all'avanguardia grazie al 5G: siglato l'accordo fra il comune, Fastweb e Ericsson

Fastweb ha annunciato di aver siglato il Protocollo d'Intesa con il comune di Genova e il partner Ericsson per l'inizio della sperimentazione nel capoluogo ligure di tecnologie basate su Wi-Fi e 5G, la nuova frontiera della connettività mobile che promette di rivoluzionare la vita quotidiana di cittadini, turisti ed imprese.

Fra le aree candidate per le prime sperimentazioni, è stato scelto il Porto Antico, in cui il lavoro congiunto fra Fastweb ed Ericsson porterà alla creazione di un nuovo ecosistema digitale basato su servizi avanzati nell'ambito dell'IoT, della e tutela dell'ambiente, dell'efficienza energetica, della gestione intelligente dei parcheggi, fino ad applicazioni di realtà aumentata e virtuale per lo sviluppo del turismo. Il tutto sarà finalizzato a richiamare ulteriori investimenti in un hub tecnologico da cui trarranno giovamento tutti coloro che vi opereranno.

Il progetto sarà patrocinato dal comune di Genova, che metterà a disposizione di Fastweb ed Ericsson beni immobiliari e infrastrutture civili già esistenti per l'installazione di nuove antenne ed apparati all'avanguardia.

Dopo il progetto Bari Matera 5G, grazie anche a Genova l'Italia rinsalda la propria candidatura ad apripista del 5G in Europa, un'occasione straordinaria per una vera rivoluzione digitale, che promette benefici in ogni settore del paese.

Fonte: Fastweb