4G in Italia: TIM rosicchia quote a Vodafone, migliorando copertura e velocità

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
4G in Italia: TIM rosicchia quote a Vodafone, migliorando copertura e velocità

I più recenti report dicono che Iliad abbia avuto un impatto sensibile sugli altri operatori italiani, ma difficilmente il nuovo operatore francese riuscirà ad eguagliare a breve Vodafone per copertura e velocità del 4G. Al contrario, TIM potrebbe riuscirci.

L'ultimo report di OpenSignal, pubblicato a maggio, aveva evidenziato come, ancora una volta, l'operatore rosso era nettamente in testa in termini di copertura e velocità del 4G. Tuttavia, la società d'analisi ha pubblicato un nuovo articolo in cui evidenzia come TIM sia in ripresa e si sta spalleggiando bene Vodafone.

In particolare, Vodafone e TIM sono quasi in pari per velocità nel nord (dove comunque la copertura migliore rimane quella di Vodafone) e se la giocano alla pari (sia per velocità che per disponibilità) in Sicilia. Al centro e al sud trionfa ancora Vodafone, ma TIM riesce ad eguagliare (o quasi) in velocità il rivale in Sardegna.

Per farvi un'idea visiva dei dati, potete dare un'occhiata ai grafici di seguito e notare tutti i casi in cui le barrette blu si avvicinano alle barrette rosse.

Fonte: OpenSignal