ho. Mobile non supporta le chiamate VoLTE, anche se il vostro smartphone potrebbe dirvi il contrario (foto)

Nicola Ligas -

Se avete uno smartphone in grado di chiamare tramite VoLTE, potreste aver visto comparire questa opzione nelle proprietà di rete del vostro telefono, anche con ho. Mobile. In realtà il servizio non sembra funzionante, a dispetto che l’opzione sia disponibile o meno.

Abbiamo infatti provato ad effettuare numerose chiamate, sia verso numeri ho. che non, e da vari smartphone. In tutti i casi, nonostante fossimo connessi in 4G+ prima di chiamare, il telefono ha subito effettuato il passaggio in 3G al momento della chiamata, come testimoniato dagli screenshot qui sotto.

Non c’è in effetti traccia di menzioni al VoLTE nei servizi ho. Mobile, quindi l’unica spiegazione che ci diamo è che gli smartphone possano segnalare il servizio come disponibile perché lo è in effetti sulla rete Vodafone (che poi è quella di ho.), ma non è attivo per i clienti ho. Mobile. Del resto “low cost” da sempre fa rima con rinuncia, e siamo convinti che quella al VoLTE non sia una croce per gli utenti ho. Mobile. (h)O forse sì?

  • ale

    sole sole sempre sole.. le compagnie classiche non perderanno mai questo vizio..
    per ora sempre avanti con la rivoluzione iliad (che non prende benissimo comunque)

    • iliad non supporta il VoLTE a prescindere, giusto per chiarire. C’è anche uno screenshot in galleria relativo a questo.

      • ale

        epic fail !! 😀 😀 in effetti mi sono fatto accecare dall’odio per voda.. grazie 😉

    • Ingorante

      Iliad può rivoluzionare quanto vuole ma fino a quando avrà una copertura di MELMA (e non dite il contrario perché mentireste!) vale meno di ZERO. O meglio… ottima solo per chi vive in città e non si sposta più di tanto.

      Mi ricorda una discussa app “innovativa” che ha tutto, fa tutto meglio, tutto prima, che rivoluziona ma che ha una manciata di utenti… 🙂

  • Gabriele

    la qualità della fonia è comunque molto buona, non mi fa rimpiangere più di tanto il VoLTE di Tim da cui provenivo

  • Dario · 753 a.C. .

    Ma lo avevano già confermato qualche settimana fa su Facebook che non supportava il volte

    • Ma infatti il senso è proprio quello del titolo: anche se il vostro smartphone sembra dire il contrario, ho. mobile non supporta le chiamate VoLTE

  • TheJedi

    Speriamo lo introducano però, io a meno di offerta a prezzo simile di Vodafone con anche SMS (come winback) penso proprio di passare ad ho. Mobile appena il 4G mi diventerà a pagamento con 3.

  • andry

    Per effettuare le chiamate VoLTE ricordo che anche l’interlocutore deve avere un dispositivo abilitato e deve essere sotto copertura lte…io personalmente anche quando avevo tim non l’ho mai considerata una necessita e le chiamate che avrò fatto ricevuto in VoLTE si possono contare sulla dita di una mano…

    • abbiamo provato con dispositivi entrambi abilitati ed entrambi connessi in 4G+, sia su rete ho. che con altri operatori. Nulla.

      • andry

        Si si testato anch’io che con ho. non è disponibile…la mia riflessione era solo per dire che tale tecnologia attualmente non è diffusa sia per mancanza di copertura adeguata che di dispositivi compatibili…

  • Bolivar

    Non mi sembra una feature irrinunciabile…

  • Leonardo Calabretta

    Il Voice Over LTE è una delle feature personalmente fondamentali. Almeno quando telefono rimane attivo l’accesso ad internet; ad oggi sms (telegram, imessage, whatsapp, ecc ecc) passano tutte da internet e avere la possibilità di ricevere notifiche, ad esempio del sistema di allarme o anche banalmente le mail, mentre sei al telefono, per me è una di quelle cose importanti.