ho. Mobile non supporta le chiamate VoLTE, anche se il vostro smartphone potrebbe dirvi il contrario (foto)

Nicola Ligas -

Se avete uno smartphone in grado di chiamare tramite VoLTE, potreste aver visto comparire questa opzione nelle proprietà di rete del vostro telefono, anche con ho. Mobile. In realtà il servizio non sembra funzionante, a dispetto che l’opzione sia disponibile o meno.

Abbiamo infatti provato ad effettuare numerose chiamate, sia verso numeri ho. che non, e da vari smartphone. In tutti i casi, nonostante fossimo connessi in 4G+ prima di chiamare, il telefono ha subito effettuato il passaggio in 3G al momento della chiamata, come testimoniato dagli screenshot qui sotto.

Non c’è in effetti traccia di menzioni al VoLTE nei servizi ho. Mobile, quindi l’unica spiegazione che ci diamo è che gli smartphone possano segnalare il servizio come disponibile perché lo è in effetti sulla rete Vodafone (che poi è quella di ho.), ma non è attivo per i clienti ho. Mobile. Del resto “low cost” da sempre fa rima con rinuncia, e siamo convinti che quella al VoLTE non sia una croce per gli utenti ho. Mobile. (h)O forse sì?