Gli esperimenti di Firefox Test Pilot arrivano anche su mobile: ecco Lockbox per iOS e Notes per Android (foto e video)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Gli esperimenti di Firefox Test Pilot arrivano anche su mobile: ecco Lockbox per iOS e Notes per Android (foto e video)

Test Pilot Program è da anni il banco di prova privilegiato di Firefox per le funzionalità sperimentali da implementare in future versioni del noto web browser. Gli utenti che decidono di aderire possono provare in anteprima le novità in arrivo e contribuire a smussarne imperfezioni e bug. A seguito degli importanti successi conseguiti dal programma, Mozilla ha deciso di estenderlo anche in ambito mobile, mettendo a disposizione degli utenti iOS e Android alcune succose novità.

Per i possessori di iPhone e iPad, ecco Firefox Lockbox, una cassaforte digitale in cui conservare le password utilizzate per l'accesso ai vari servizi online. Lockbox funziona in modo non dissimile dai tanti servizi concorrenti (su tutti, LastPass), fornendo la possibilità di compilare automaticamente nome utente e password, autorizzando l'accesso in modo sicuro tramite Touch ID o Face ID. Si tratta dunque di un'estensione del browser, che necessita di un account Firefox per essere utilizzata.

Per gli utenti Android invece, Firefox ha in serbo Notes. Anche in questo caso si tratta di un'estensione del browser (sempre legata ad un account Firefox), che non offre semplicemente la possibilità di appuntare note in qualsiasi momento tramite il proprio smartphone o tablet Android, ma anche di sincronizzarle con la versione desktop, per averle a disposizione su ogni piattaforma. Per maggiori informazioni e per aderire al Test Pilot Program, potete visitare questa pagina.

Fonte: Mozilla