Buon compleanno App Store! 10 anni di successi tra numeri, curiosità e una marea di soldi

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Buon compleanno App Store! 10 anni di successi tra numeri, curiosità e una marea di soldi

Il prossimo 10 luglio 2018 sarà il decimo anniversario dell'apertura dell'App Store, il negozio digitale di Apple che ha fatto il successo del sistema mobile iOS. E proprio per celebrare questo avvenimento, la società di Cupertino ha voluto rilasciare qualche dato e alcune interessanti curiosità a riguardo.

Nel corso degli anni l'App Store è cresciuto moltissimo, trasformandosi da mero raccoglitore di software da installare su iPhone e iPad a vero e proprio hub di servizi, in grado di garantire un'esperienza utente completa in ogni suo aspetto, dall'esplorazione dei contenuti alla loro gestione. Il negozio digitale di Apple è ora disponibile in 155 Paesi in tutto il mondo ed offre app e servizi adatti ad ogni tipo di pubblico, sia per quanto riguarda la lingua che l'età.

La quantità di app, giochi, strumenti, servizi e altro ancora disponibili sullo store è altissima, e molti di questi integrano anche ulteriori funzionalità.

Ad esempio, ci sono ben 28.ooo app per cui è possibile sottoscrivere un abbonamento direttamente tramite l'App Store, e tra queste non mancano esempi notevoli come Netflix, iQiYi, Tinder, LinkedIn e Dropbox. Il giro d'affari prodotto solo dagli abbonamenti è di oltre 100 miliardi di dollari ed è in costante crescita nel tempo.

Ma l'App Store non è dedicato solo ai servizi per l'intrattenimento, visto che contiene al suo interno anche tantissimi strumenti per l'educazione, l'accessibilità, la produttività e l'assistenza. In particolare, grazie all'utilizzo delle piattaforme di sviluppo ResearchKit e CareKit, sono state molto migliorate le app dedicate alla salute e al tracciamento dei parametri medici, con oltre 3 milioni di utenti che hanno provato questi strumenti nel corso degli ultimi mesi.

E dopo i primi 10 anni, cosa ci riserverà il futuro? Di certo le novità non mancano, grazie alle nuove possibilità di sviluppo offerte da tecnologie come ARKit.

La realtà aumentata e le innovazioni integrate sui prossimi dispositivi mobili a marchio Apple sapranno certamente dare un contributo importante per la fantasia degli sviluppatori e degli utenti, che potranno trovare sullo store di Apple tante app e giochi interessanti.

A questo punto, vi chiediamo: qual è il vostro rapporto con l'App Store? E soprattutto, quanti soldi avete speso per acquistare i contenuti proposti? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Apple