La mia vita con Iliad: dall’arrivo della SIM all’esperienza in Italia e all’estero (video)

Nicola Ligas -

Ho aderito ad Iliad fin da subito, e nonostante i ritardi iniziali, utilizzo ormai da diverse settimane una SIM Iliad nel mio smartphone principale. Voglio quindi ripercorrere con voi questo piccolo viaggio: dall’arrivo della SIM, alla prima configurazione, ripercorrendo i servizi principali che offre e la creazione di un’utile web app, per sopperire all’assenza di un’applicazione vera e propria.

Al di là di questo, com’è Iliad nella vita di tutti i giorni? Per farla breve: non troppo veloce, ma sempre connessa, con un’ottima gestione dei servizi, semplice e trasparente come pochi, ma con un’esperienza di navigazione all’estero tutta da rivedere. Ci sono anche alcuni problemi con funzioni un po’ particolari: abbiamo già parlato di PayPal, ma ho riscontrato qualche anomalia anche dovendo ricevere una chiamata automatica da Amazon ed effettuando chiamate vocali su Telegram. Tutte cose fuori dall’ordinario è vero, ma che magari alcuni degli utenti più smanettoni in ascolto avranno già sperimentato.

C’è un po’ aria di giovinezza insomma, con tanti piccoli problemi che potranno senz’altro essere corretti con il passare del tempo. Del resto, già in questo primo mese, l’operatore ha ampliato molto le opzioni presenti nell’area personale, anche in base al feedback degli utenti, e non dubitiamo che continuerà sulla buona strada. Se voleste però sapere più in dettaglio com’è Iliad ora come ora, vi lasciamo al video seguente. Non esitate comunque a farci sapere la vostra esperienza personale nei commenti, in modo da rendere l’articolo ancora più completo.

  • Salvatore Donadio

    Un paio di fesserie in pochi secondi, username e password il browser chrome li memorizza, e comunque vengono richiesti solo sotto rete wifi (rete non Iliad), quando si è sotto rete iliad (3G-4G) non chiederà mai user e password ma entra direttamente nell’area personale. Per quanto riguarda i 27GB non è un errore ma sono quelli rimanenti approssimati all’intero visto che sono stati consumati quasi 3GB (2,7GB)

    • Ricontrollerò la cosa di username e password: sono piuttosto convito che quando ho registrato quel pezzo me le chiedesse sempre, ma del resto le cose cambiano anche senza che siano fesserie.
      Hai ragione per il consumo dati. È che nella parte estero non segna invece quello residui ma quelli consumati, quindi per questo pensavo facesse lo stesso in Italia.

      • Salvatore Donadio

        Comunque ti confermo che come detto anche dal call center quando si è su rete iliad la password non viene mai chiesta, e personalmente non me la chide mai tranne quando sono in casa sotto rete wifi

  • Roberto F

    Concordo con quanto scritto; stessa esperienza.

    Ma….. Nicola, hai info sull’impostazione della “posta in uscita” (SMTP) , nel caso “uno” non usi (solo) una mail “Gmail”?

    • Luisa Bortolotto

      Seguo. Stesso problema anch’io.

  • Tiwi

    concordo, ascoltando un po i pareri di diversi utenti, direi, bene non benissimo
    non la prenderei come prima sim, ne se dovessi andare spesso all’estero, ne per una persona non proprio pratica di internet/app, visto anche il discorso che, se non ci sono soldi sufficienti al rinnovo, si va a consumo
    insomma, io l’ho presa il 30 maggio, la uso come seconda sim, per hotspot nella casa in affitto, da fermo, la connessione è decente, e le chiamate internazionali si sono rivelate più utili del previsto
    poi per 6€ al mese, non posso chiedere di più
    certo è che mi aspetto grossi miglioramenti per il futuro, altrimenti vodafone rimarrà la mia prima scelta

    P.s. al momento ho wind come primo operatore, e non mi esprimo in merito a qualità rete e internet, rispetto vodafone, veramente indecenti, al pari di iliad direi, con la differenza che sono sul mercato italiano da sempre

    • Upaolo

      Ciao, dici: “se non ci sono soldi sufficienti al rinnovo, si va a consumo” la mia esperienza è invece che la sim non funziona più. Senza credito non puoi nè chiamare nè navigare.

      • Tiwi

        no intendevo dire che, se hai 5€ anzichè 5,99€, la promo non si rinnova, ma tu continui ad usarla a consumo (min-sms-gb scalano i 5€) mentre con gli altri operatori, alla scadenza della promo, si prendono i 5€ e ti dicono che per usare la sim devi caricare un altro euro

        • Upaolo

          Grazie per il chiarimento. Penso che iliad migliorerà anche in questo, ma non prima che sia trascorso un anno.

    • Upaolo

      Confermo, iliad come rete è scandalosa!!! Non riceve nemmeno gli sms di google. Per me è una sim giocattolo…..

      • Upaolo

        Oggi ho riprovato e gli sms di google finalmente arrivano!!!

    • eitreb

      Beh al momento la rete iliad È la rete Wind visto che non hanno niente di loro acceso… certo che sono al pari. Comunque le zone in cui c’è già la rete unica wind3 sono un altro mondo

  • juza

    Per 1€ in piu al mese meglio fare ho-mobile

    • lkdesign

      7 euro, Vodafone Special 20GB, che è senza “ma” è senza “se”. Un po’ meno in quantità, tanto di più in qualità.

      • juza

        1.La special 20gb non è per tutti a 7€ come ho o iliad ma solo su alcune portabilità, e se andiamo a cercare TIM ne fa una ancora superiore.
        2.Per quanto riguarda la qualità a parte il limite in download che é molto piu che accettabile le differenze sono trascurabili anzi la gestione del termine dei giga è migliore su ho.

        • lkdesign

          1. È vero è una “winback”, ma nel mio caso ero un Vodafone, sono andato nel centro Expert della mia città e la ragazza gentilissima ha controllato che per per c’era sia la Special 20, che la Special 30. Io per le miei esigenze ho optato per la Special 20.
          2. Avendo avuto lo scotto di Iliad, ho preferito avere meno ma al TOP, inoltre mi capita di andare anche extra Europa e con Vodafone ci sono delle opzioni che mi tutelano.

    • nastys
      • juza

        https://uploads.disquscdn.com/images/d76c012aa03d82657a27cfb5c23208b8f2fb32cbc4c1ca008b941c92e98fbc32.jpg
        Se iniziamo con gli screen personali non ne usciamo piu.
        Ps io sono in liguria in paesino da 1000 abitanti….

        • nastys

          Infatti, c’è dove prende meglio uno e dove prende meglio l’altro.

          • juza

            Ma Vodafone al momento ha molti piu ripetitori di iliad e quindi se la matematica non è un opinione…

          • nastys

            Ma tu hai detto “Con 1€ in piu al mese meglio fare ho-mobile”, lasciando intendere che sia sempre così mentre in realtà dipende da dove ti trovi, se viaggi ecc…
            Per non parlare dell’attivazione delle SIM… Sinceramente non mi va di fare una videochiamata e le edicole sembrano abbastanza impreparate.
            E poi ci sarebbero anche i tempi di attesa lunghissimi per parlare con l’assistenza…

          • juza

            Infatti io parlo in generale, tu parli della tua realtà. In generale che ti piaccia o no ho è meglio di Iliad.
            L’attivazione l’ho fatta online 5 minuti, il giorno dopo ho ritirato la sim dal giornalaio sotto casa e dopo 48 ore avevo la portabilità.
            Nessuna videochiamata e l edicolante fa da postino, meglio se non parla.

          • nastys

            Se parli solo di segnale sì, ho. in generale ha un segnale più forte, però con ho. non hai nemmeno la segreteria (persino Kena ce l’ha!) e hai la velocità limitata a 60/52 Mbps e questa cosa mi da fastidio indipendentemente da quanto posso effettivamente raggiungere (per non parlare poi delle condizioni contrattuali che in pratica ti invitano a “violare”). Quindi se escludiamo la copertura generale (provvisoria), e forse anche l’assistenza, io personalmente credo che sia meglio Iliad.
            Per quanto riguarda l’attivazione hai avuto fortuna. In ogni caso penso che risolveranno a breve il problema dei tempi di attesa.

          • juza

            In certe zone neanche si arriva a 50mb quindi in quei casi è come non ci fosse. Inoltre come già detto oltre i 50mb su smartphone è praticamente inutile

          • nastys

            Sì ma è fastidioso e comunque dipende da cosa ci fai. Ad esempio se faccio da hotspot a un bel po’ di dispositivi la velocità serve.

  • eitreb

    Ora Iliad si appoggia totalmente a Wind. Può installare sue antenne solo dove c’è la rete unica wind3 perché gli hanno liberato pali e frequenze, e comunque quelle installate ora non sono accese. In provincia di Milano la rete è unica, e ha molto più 4G/4G+, inoltre appunto iliad ha iniziato ad installare e si spera a breve accenda anche. In provincia di Firenze le reti Wind e 3 sono ancora separate, e la vecchia Wind in 4G non brilla affatto come copertura e prestazioni. Se i blocchi nella connessione in 3G non ci sono confrontando con Wind sarà perché nel frattempo ci hanno lavorato sopra: le reti non sono statiche, anzi, sono in continua evoluzione!
    All’estero sembra non ci sia il roaming 4G, e questo è un grosso handicap: in Germania il 3G è solo a 2100 MHz e non a 900 quindi si rischia di finire facilmente in GSM, anche dove magari ci sarebbe un buon 4G a 800 MHz (banda 20). A londra certi operatori (o2, Vodafone e in parte anche 3) hanno ridotto all’osso il 3G per accendere più 4G, non avendo più di tanto spettro a disposizione hanno dovuto fare dei sacrifici in quel verso, e quindi il 3G rischia la congestione (p.s. questa cosa la sta facendo anche Vodafone in Italia e in certi posti, tipo Milano, qualche problemino lo dà), inoltre sembra proprio la connessione iliad all’estero soffra di blocchi

  • lkdesign

    Scandalosa la qualità della navigazione… In 4G si naviga male e lento con latenze sopra i 100ms, peggio ancora la qualità telefonica dove se ti chiamano il telefono squilla dopo 4 squilli (se prima non si attacca la segreteria), cade la linea molto spesso oppure ti sentono male “metallico”. Ancora, credito decurtato 48h prima dalla sua scadenza mensile (questo si chiama furto), servizio clienti che si limita a scusarsi per le problematiche riscontrate di cui sono a conoscenza ma che realmente non risolvono e nemmeno vengono incontro al cliente pur dandogli conferma di aver ragione.
    Insomma 1 mese di Iliad che non mi è piaciuto e che mi ha spento l’entusiasmo iniziale portandomi a decidere ieri a fare la portabilità ad altro operatore. Ciaoneeeee Iliad.

    • Upaolo

      Sì confermo, Iliad non fa nulla per aiutare i clienti, si limitano a scusarsi e tu rimani con un pugno di mosche in mano. Al peggio non c’è mai fine!

    • nastys

      I 4 squilli sono dovuti alla deviazione verso la segreteria. Puoi disattivarla solo per quando non rispondi oppure aumentare il tempo.
      Le cadute di linea succedendo quando passi al 2G di Wind, ma è assolutamente normale e succede anche con le SIM 3 quando trovano solo reti Wind.
      100 ms di latenza non comportano una navigazione lenta, ma potrebbero influenzare la qualità delle chiamate VoIP e i videogiochi online.

      • lkdesign

        Sono in parte in disaccordo ma nella maggior parte d’accordo ed aggiungo che personalemte voglio meno ma senza menate come swich, spostare i secondi della segreteria, o spicchiare in 3G per ricevere le chiamate.

  • Matt Spitaleri

    Provato un mese. Sono rientrato in Tim. Pago qualcosa in più, in fondo sono solo 4 euro al mese, ma ho più contenuto e sicuramente più qualità.

    • Upaolo

      Anche io dopo un mese penoso con Iliad ho deciso di cambiare. Con loro ho capito che al peggio non c’è mai fine.

  • firebox david
    • Upaolo

      Una rondine non fa primavera.

      • firebox david

        sicuramente….era solo per dire, però mi sembra strano che a milano non riesce a raggiungere la velocità che ho io a Brescia

        • Upaolo

          Ha milano Iliad va in 3G! Il tuo sembra un fake! Se non lo fosse buon per te.

          • firebox david

            se vuoi te ne posso fare anche 40 di test

          • Upaolo

            No 40 sarebbero davvero troppi, magari quando vai a Milano fanne uno (-:

          • firebox david

            va bene 🙂

          • Simone Torretta

            Io sono a milano e prende in 4G sempre….perchè dire che prende in 3G?magari hanno impostato male l’apn

          • nastys

            Se “ai” un iPhone devi attivare manualmente il 4G, altrimenti se hai un telefono Android prova a fare una scansione delle reti e agganciati al segnale 22250(LTE).

        • Upaolo

          Ho molti amici di milano ed effettivamente ci sono rimasti male. navigano in 3g. Speriamo meglio in futuro. io invece ho deciso di cambiare iliad mi crea troppi problemi. forse andranno meglio in futuro.

      • J.H. Bolivar Pacheco

        Fà più rumore un albero che cade, di una foresta che cresce.

        • Dio

          La carne è debole, quando il pesce è forte!

        • Upaolo

          speriamo che a cadere non siano le antenne di iliad (-:

      • never8

        Lo ammetto sono masochista. Mi sono letto i tuoi commenti. Fino a 4 5 giorni fa Iliad era fantastica. Poi hai cannato una ricarica e fanno pena:-) Grazie sei divertente.

        • Dale Cooper

          l’ho fatto anche io🤣🤣
          Che coerenza mostruosa😂

          • Upaolo

            Dipende cosa intendi per “coerenza”, nella vita le situazioni cambiano e allo stesso modo i servizi o disservizi di iliad. Io vivo nel presente!

        • Upaolo

          Ma di quale ricarica parli?

          • never8

            Rileggiti:-) non leggi nemmeno i commenti che scrivi? Sei un mito:-)

          • Upaolo

            Sei veramente esilerante (-:
            Capisci solo quello che vuoi capire. Leggi meglio e non interpretare, hahahahah……………mi fai morire, sei una sagoma (-:

        • Upaolo

          Io non ho cannato nessuna ricarica, tu invece come mistificatore sei il numero uno!

        • Upaolo

          Il saggio dubita spesso e cambia idea. Lo stupido è ostinato, non ha dubbi. Conosce tutto fuorché la sua ignoranza.

          Akhenaton

          • never8

            Il saggio é soprattutto moderato:-) qualunque cosa sia in ogni caso quando tu entri in una stanza la saggezza si precipita fuori. Ti definirei divertente a tua insaputa piuttosto. Peró c é un limite e si trascende nella noia. E mi stai annoiando. Zittire e alé:-)

          • Upaolo

            hahahah vuoi parlare di saggezza ma codesta non ti ha mai sfiorato. Quindi parli da una posizione di ignoranza (non conscenza).

  • Marco Molina

    qui a pescara nulla da dire su iliad perfetto casa lavoro mare e montagna….

  • Mattia 01

    Questa mattina ho avuto la portablità del mio numero su ilad, in casa dove fa fatica anche vodafone non se la cava male, magari con una tacca o a volte due in meno, ma riceve bene anche il 3G come pure il 4G. Quando però vado nel centro della mia città come sospettavo il 4G non prende, ma comunque si riesce a navigare bene anche in 3G. Lo sapevo perche ho avuto wind in passato ed ho voluto rischiare lo stesso, ma per 5,99 euro credo ci possa stare visto che la navigazione è buona, poi la testerò anche in altre zone e vedrò, magari in futuro passerò ad HO se non mi trovo bene.

  • Pablito

    Dico la mia ad un mese dalla portabilità; a casa (prov. di AP) ho smesso di usare il WiFi sul mio telefono perché Iliad va nettamente meglio della rete di casa. Vabé uno può dire, a ragione, che la mia rete di casa fa schifo, però con Coop e Tim il telefono nemmeno prendeva!!! Cioè io dentro casa non ero raggiungibile mai o quasi mai. Nei luoghi che frequento di solito la connessione va meglio che prima, in alcuni casi di tanto, in altri di poco o poco peggio. navigo solo in 3G perché ancora ho un moto G (falcon), ma conto di aggiornare la situazione a brevissimo.

  • Elim Garak

    Personalmente, a Porano (provincia sperduta Umbra, a pochi passi da Orvieto e a 5KM dal confine con la provincia di Viterbo), in 4G (non plus) arrivo a 87MB in download e 20 in upload. Tanto che, se non ci fosse il limite dei 30GB (e un ping non ottimale), userei il tethering USB invece dell’ADSL Tim (che arriva a 17MB in dowload e soprattutto ha un terribile 0.72 in upload).

  • Oscar Zocchi

    Premetto una cosa Iliad nella mia zona funziona benissimo nessun problema ne telefonica ne di velocità 80% sempre in 4g+
    Le cose cambiano radicalmente quando vado all’estero in Slovenia Croazia Austria con la connessione dati che è praticamente assente la parte telefonica anche in roaming và bene come gli sms. La mia regione e F.V.G quindi molto vicino ai confini che frequento sia per lavoro che per turismo.

    Dopo un mese esatto all’attivazione della sim Iliad aspetto ancora un paio di settimane e se le cose non vengono sistemate Cambio operatore!!

    • nastys

      Ci sono stati dei problemi con la configurazione automatica “push” per collegarsi agli operatori esteri in roaming. Dicono di avere risolto ma comunque puoi provare a configurare gli APN manualmente.

      • Oscar Zocchi

        Fatto tutto sia in manuale che con la app. e anche con il messaggio autoconfigurante . Non Funziona Ugualmente

        • cbss

          In Slovenia a me funziona, mi son visto una partita in roaming.

          • Oscar Zocchi

            Guarda che la Slovenia non è mica un paessetto quindi non vuol dire proprio niente a me funziona ! Scrivi la città è con quale operatore .

          • Oscar Zocchi

            Ha si e quanti Gb hai consumato visto che in ROAMING hai solamente 2 Gb 🤔

          • Upaolo

            Guarda che è risaputo che in gran parte dell’europa la rete internet di iliad non funziona!

  • Apollo

    Pessima esperienza con Iliad. Oggi sono passato a PosteMobile. Ok il segnale, ero sempre tra 4G e 4G+; ma in 15 giorni per 6 volte sono stato impossibilitato a ricevere ed effettuare le chiamate senza capirne il motivo. Dovevo controllare sempre di avere segnale. Al 177 mi hanno detto che sono l’unico con questo problema. Ho anche cambiato cellulare, ma non ho risolto il problema. Anche PosteMobile si appoggia a Wind3 e da me c’è campo. Comunque, per 8,30€ al mese ho minuti ed sms illimitati e ben 50Gb. Peccato, ci credevo in Iliad.

    • Upaolo

      Anche io credevo in iliad ma purtroppo ho dovuto cambiare. dal centro assistenza zero supporto, solo blh…blh…blh…
      A parte l’apparente” successo” iniziale non credo che avranno lunga vita.

      • Apollo

        Concordo in pieno. Sono partiti a razzo ed ora devono affrontare certe problematiche.

        • Upaolo

          Purtroppo a farne le spese, sono stati quelli che credevano ancora nelle favole, compreso il sottoscritto. se iliad deve affrontare ancora molte problematiche, non deve farlo con i nostri soldi!

    • Davide Nobili

      50GB ma devi pagare 6 mesi alla volta, non mi piace sta cosa.

      • Apollo

        È come quando fai benzina. Invece di mettere 10€ per volta, si fa il pieno. Oppure, basta mettere 8,30€ da parte ogni mese e dopo 6 mesi, ti ritrovi con i soldi della ricarica.

        • Davide Nobili

          Non è proprio la stessa cosa, quando fai benzina puoi decidere se fare il pieno o mettere 10€.
          Il problema è: se tra qualche mese/anno fai il recesso ma hai già pagato per i mesi successivi, i soldi te li ridanno? È questa la fregatura credo.

          • Apollo

            Sul fatto che un domani voglia cambiare ed ho già pagato, ti dò ragione.

    • eitreb

      Ti troverai ugualmente male, visto che iliad (al momento) e postemobile si appoggiano entrambi a Wind… auguri

      • nastys

        Condividono solo le antenne, ma tutto quello che sta dietro no.

        • eitreb

          Ahh beh sì in effetti iliad è fantastica con la core network in Francia e quindi tutto il traffico che deve passare da lì… come infrastrutture al lancio non avevano niente pronto, la loro rete latita

          • Apollo

            Avrebbero potuto sistemare i loro problemi e poi lanciarsi sul mercato. Da noi si dice: la gatta per la fretta, fece i micetti ciechi.

          • eitreb

            Il fatto è che avevano fretta di lanciare, perché gli ultimi risultati finanziari in Francia non sono andati bene e quindi sentivano la pressione degli investitori

          • Apollo

            Mmmmm……chi lo sa in Italia come andrà a finire…..
            Intanto, non hanno fatto una bella figura.

          • eitreb

            Lo vedremo all’asta per le frequenze 5G che si dovrebbe tenere a settembre quanto seriamente hanno intenzione di investire

          • Apollo

            Sono curioso anche io.

          • Norbert

            Ah no?

          • Apollo

            Tu che dici? Tra IP francesi, impossibilità di effettuare delle semplici chiamate e non sono il solo, consegne bibliche con Nexive e rete peggiore di Wind3.

          • Norbert

            Il servizio vale quello che costa. Ero ben consapevole dei limiti in termini di infrastruttura e servizio clienti, nonché dei difetti di gioventù (spesso dovuti pure a terzi) ma per 6 euro mi sta bene, la velocità di connessione permette uno streaming HD, ricevo e inoltro chiamate e messaggi di tutti i tipi; e poi, suvvia, non ho mica firmato col sangue! Chi pensava di avere le stesse prestazioni di Tim o Vodafone per metà se non un terzo del costo, evidentemente non ha ancora capito che nessuno regala niente a questo mondo, fermo restando che le compagnie in questi decenni non hanno esitato a fare cartello approfittandosi dei loro clienti.

          • Upaolo

            Sono daccordo, ma il problema sono le promesse che non mantengono! Dove è il 4G? Dove sono i 2giga da utilizzare in europa quando poi ovunque non c’è la minima traccia di rete. Perchè non dicono le cose come stanno. Sono venuti in italia sapendo di poter prendere in giro i consumatori. ma ci vuole un attimo a perdere i clienti. se ne accorgeranno presto.

          • Norbert

            Vedremo, anche se credo che il saldo sarà ampiamente positivo; che poi i numeri siano sufficienti per tenere l’azienda in vita, non so, ma non essendo il CEO francamente non mi interessa granché. Comunque ho provato gli SMS di Google e mi arrivano, ora non so se abbiano risolto nelle ultime ore o cos’altro.

          • Upaolo

            Per fortuna mi sono tenuto il mio numero principale e non ho chiesto la portabilità. La sim di iliad per il momento la tengo come giocattolo. L’sms di google una settimana fa non arrivava, non è mai arrivato. Con la sim seria è arrivato in un attimo.

          • Upaolo

            Aggiornamento: l’sms di google ora arriva (-:

          • Levorato Luca

            Condivido!! SIP,TELECOM,TIM,OMNILEL,BLU,VODAFONE,WIND,TRE,,,Quanti soldini ci hanno spennato!… grazie ILIAD!

          • Upaolo

            Il problema che come sempre tutto è avvenuto a scapito del consumatore. Nessun controllo da parte dell’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

          • nastys

            Comunque io non ho avuto nessun problema, né ho notato ping eccessivamente alti, anzi… Dalle mie parti è più veloce di Vodafone. Probabilmente in futuro costruiranno delle infrastrutture in Italia, anche perché non credo che, con l’aumentare dei clienti, quelle in Francia riusciranno a reggere il carico.

          • eitreb

            Se sei sotto rete unica wind3 comunque male non va
            Se sei in zona a reti separate e quindi sotto Wind sei stato fortunato

          • nastys

            Reti separate, anche oltre i 50↓ Mbps in 4G. Però in altre città, sempre con le reti separate, non aggancia mai il 4G, ma il segnale HSPA+ è stabile e anche veloce (2-9↓ Mbps).

      • Apollo

        Nulla da ridire sulla rete Wind3, per lo meno dalle mie parti; ma a livello gestionale…..Iliad deve crescere.

  • FCava

    In attesa da un mese che risolvano un problema (nostro errore di digitazione del cognome sul touch) inerente l’anagrafica per poter attivare la sim. Al momento, 16 euro buttati

    • nastys

      Che vi sia di lezione: controllate sempre tutto prima di confermare.
      Puoi cambiare facilmente l’indirizzo e qualche altra cosa, ma purtroppo cambiare i dati anagrafici è un po’ più complicato.

      • FCava

        stava digitando mia moglie (è la sua sim). Casualmente, con i negozi fisici, certe cose funzionano molto meglio. Ma iliad ne ha 6 in tutta italia. Inoltre si prendono 45 giorni perrispondere a qualsiasi reclamo. Io se tardo 45 ore a rispondere al cliente mi rompono le balle…

        • nastys

          Però se non sbaglio c’è una schermata di riepilogo per controllare che tutti i dati inseriti siano corretti, e inoltre c’è sempre qualcuno a offrire assistenza vicino alle SIMbox.
          Comunque se la SIM non è ancora attiva, il mese già pagato non lo perde.

          • FCava

            c’è anche l’assistente che da “avanti avanti avanti”…. Il problema è che abbiamo comunque pagato il rinnovo del mese extra a wind (che sono 15 euro)

          • nastys

            Finché la SIM nuova non viene attivata, e ci vorrà un po’ di tempo, la procedura di portabilità (che viene conclusa in 1-2 giorni lavorativi) non verrà avviata, quindi alla fine non è un rinnovo sprecato. Se fosse stato solo per qualche giorno allora sarebbe stato meglio disattivare la promozione.

          • FCava

            Il problema è che l’attivazione la abbiamo tentata un mese fa…

        • Upaolo

          A me è capitato di peggio, 16 euro buttati. Questa compagnia comunque non dura!

  • nastys

    Alcune correzioni:

    1:43 non c’è bisogno di aspettare! È
    possibile usare entrambe le SIM finché il numero non viene trasferito.
    Tip: se non avete un telefono dual SIM, potete inoltrare le chiamate
    dalla vecchia SIM a quella nuova.
    3:29 27 sono i GB rimasti, non quelli utilizzati.

    10:22 PayPal adesso funziona!
    11:23 pure mio nonno è cliente iliad… Fa solo chiamate, tra l’altro con un telefono 2G. Prima pagava molto di più con Wind e aveva solo i minuti illimitati! E comunque a me va molto più veloce di Vodafone dalle mie parti, quindi dipende dalla zona.

    Consiglio l’app per Android non ufficiale “I Consumi” e soprattutto quella ufficiale “Segreteria Visiva”.

    • Rispondo per minutaggio:
      1:43 non volevo dire che si deve aspettare per forza, ma a meno di non avere un dual sim o non fare l’inoltro di tutte le chiamate, è la soluzione più semplice.
      3:29 sì, l’ho visto dopo, è che nella parte sui consumi relativi all’estero sono invece i GB consumati e non rimanenti, pertanto lì per lì pensavo la cosa fosse uniforme
      10:22 lieto di saperlo
      11:23 mi spingo solo fino ai genitori, mio nonno non ha manco il cellulare! 😛

      • nastys

        1:43 però ci perdi qualche giorno dell’offerta, visto che viene attivata insieme alla SIM (col numero provvisorio)

  • FRAUSS 79

    I problemi all’estero non sono dati dalla giovinezza , ma dai costi esorbitanti che gli applicano gli operatori in base alle normative europee.
    Oltretutto non avendo antenne proprie in italia non può contrattare , e compensare con il roaming dei turisti in Italia.

    • nastys

      Non è vero. Ci sono stati dei problemi di configurazione automatica push della rete ospitante, per questo internet a volte non si connette in automatico. Gli accordi ci sono e inoltre le SIM estere (ad esempio Free) possono attualmente collegarsi alla rete iliad, indipendentemente da chi possiede antenne.

  • never8

    Leggermente OT .. La reputazione conta. Quando vedete un commento cliccate sul nome. Se uno ha 10 20 o 50 commenti totali e magari non li potete manco vedere perché é bloccato ecco il credito che potete dare é poco.

    Spesso é gente che ha vantaggi a dire una cosa o un altra. Chi ha tanti commenti ha più reputazione. Non é che hanno ragione ma sono meno facilmente prezzolati o troll.

  • Dario · 753 a.C. .

    Se a qualcuno interessa ho fatto un bot Telegram opensource per Soglie e credito.
    Lo trovate come @iliad_robot e il link al sorgente è nel comando /help https://uploads.disquscdn.com/images/a949b94b4cf5ef5efbd7ff4b0daa80a7f26c7f986e1b6fdba5b08f9ddb650ad4.png

    • nevertrump

      Ciao, complimenti per il bot.
      Ero interessato a sapere come è stato realizzato.
      – Come ottieni i dati relativi a credito,traffico dati e chiamate?
      Ti autentichi sulla pagine account con qualcosa come curl e poi parsi la pagina ricevuta per estrapolare le info? o c’è qualche api che è possibile interrogare?

      Thanks in advance

      • Dario · 753 a.C. .

        Ciao. La prima che hai detto. Mi autentico e parso. Non ci sono api

        • nevertrump

          e per caso fai tutto direttamente in python?

          • Dario · 753 a.C. .

            Si è open-source. Puoi leggerti il sorgente

    • Luca Caleffi

      Bravo, bella idea.

  • RITA

    forse sono fortunata ? oggi , lunedì, mi è arrivata la seconda sim, quella che sostituirà il numero principale vodafone. L’ho ordinata giovedì scorso, dopo aver testato la prima,( che sostituiva un mio numero secondario wind) sia per le telefonate che per la connessione. Ovviamente mi sono trovata benissimo altrimenti non avrei fatto un secondo contratto. Velocità e semplicità nell’ordinare, nel ricevere la sim, nell’attivazione. a casa ( provincia di Milano) internet è più veloce di vodafone. In questo momento scrivo questo commento connessa in hot spot dal portatile , oggi ho navigato in hot spot benissimo !! La portabilità del numero per la prima sim in due giorni dalla consegna a casa. ascolto i messaggi in segreteria dalla pagina personale o nella mail che ho indicato. chiamo il call center mi rispondono in un nano secondo. GIURO che non sono pagata da Iliad. quasi mi fa paura tutto sto ok…e se domani mi sveglio e arriva la fregatura ? troppo bello per 5,99 euri al mese…

    • Upaolo

      Iliad forever (-:

  • alessandra

    cosa significa Sim 9.99 (una tantum)?

    • Upaolo

      Ciao Ale, significa che paghi la Sim una sola volta.

    • Angelo Manfredi Di Matteo

      SIGNIFICA CHE NON HAI STUDIATO IL LATINO……….SCHERZI A PARTE UNA VOLTA ILIAD NUMBER ONE

    • Giulio

      Il prezzo della scheda sim ☺️

  • tony

    Da due giorni, dopo aver aderito per piu’ di un mese a Iliad, ho dei grandi problemi di navigazione, va solo in edge e non c è verso di farlo riandare il 4G come è andato fino a 2 gionri fa, ho provato a chiamare il 177 e le uniche cose e spiegazioni sono state che le celle a cui si aggancia saranno intasate, ma a me la cosa mi pare strana perchè fino l’altro ieri era sempre in 4G. Dopo aver fatto vari tentativi, spegnimento telefono, modalità aereo e chi piu’ ne ha piu’ ne metta come cambiare zona ,io sono sempre a Milano, credo che arrivero’ alla conclusione di cambiare operatore.

    • Upaolo

      Hai provato a mettere un’altra sim nel tuo telefono? Se non va nemmeno con quella significa che potrebbe essere un problema del telefono.

      • tony

        Allora devo fare una rettifica Importante per correttezza a chi mi ha risposto gentilmente e Quindi credo meriti un mio mea culpa,Anche se Prima di scrivere questo messaggio le avevo veramente provate tutte.intanto ti Ringrazio per il suggerimento, anche se devo dire ho preso spunto ma nn è andata proprio come m hai scritto tu,ma mia messo come si suol dire la pulce nell’orecchio.Ora vi spiego,io possiedo Uno smartphone dual Sim il quale ha lo slot con altra Sim di Kena da un paio di giorni ,all avvio dello smartphone inserivo solo il pin di quella Iliad e automaticamente si avviavano tutte e due.Ho provato quindi,dopo aver letto la tua risposta,Ad inserire all avvio anche il Pin della Sim Kena e come per magia ecco che Iliad va in 4G.Quindi problema risolto,nn capisco ancora perché sia così ma ora funziona.

  • Dr. Ferrari

    Ho Iliad da qualche giorno… la connessione dati è a dir poco ridicola, raramente in 4g, quando c’è è in 3g (e diciamo che se pur sia scritto 3g il sospetto è che sia solo g perché naviga veramente piano), ma spesso è assente del tutto… in edge non fornisce alcun servizio dati, nemmeno il meteo per capirci (è finto?) adesso infatti sto scrivendo dal computer perché non solo non la copertura dati… non ho nemmeno la copertura voce… addirittura non passa nemmeno in appoggio ad altro operatore… NESSUN SERVIZIO. Detto questo il prezzo e i servizi promessi sono eccezionali. La cosa migliore è che ti riporta ad un mondo dove il telefono è quello di casa, paghi in sostanza per disintossicarti dal cellulare. Sono davvero soddisfatto. Penso che il prossimo passo sarà pagare qualcuno in stazione per rubarmi il cellulare e usare quello di mio figlio di 3 anni che fa i versi degli animali e mi insegna i colori… GRAZIE ILIAD.

    • Davide

      la copertura è la stessa di wind, ti direi…hai verificato che da te wind prendesse bene?

      riguardo la connessione 2g/edge…beh, mi sono posto sempre la stessa domanda con tutti gli operatori che ho avuto…ricordo ancora quando venivo perculato quando avevo 3 e mi dicevano “ehhh, ma così non hai il 2g se dovesse servire!”
      più avanti sono passato a tim, e il fantomatico 2g non faceva NULLA…neanche inviare un msg in chat

      quindi si, nel dubbio la rete edge, per non si sa qualche motivo (ovviamente non è sempre stato così), non serve ad una beata mazza…neanche a milano

    • realist

      Tranquillo, perché in Edge non navighi nemmeno con Vodafone. Un modem 33k ai tempi era più reattivo

  • Jos

    Salve, io purtroppo da 3 giorni che ho la sim illiad, e non sono riuscita a connettermi, c’è sempre la H, per l’ennesima volta ho contattato 177, e come hanno detto ho configurato e riconfigurat il telefono, niente,ho messo la sim in un altro telefono, niente, la connessione non parte. Qualcuno mi può aiutare? Il mio telefono é un lumia 625. Grazie

    • Upaolo

      Il lumia 625 ha HSPA NON il 4G.

  • angelo

    sto valutando l’ipotesi di passare da wind a iliad ,scusate la banalità delle domande sono un profano in materia:
    posso utilizzare i 30/40 gb utilizzando il cell come router per collegarmi da pc ?
    l’attuale credito che ho con wind mi verrà accreditato su illiad mantenendo il numero?
    Grazie a tutti per le eventuali risposte
    angelo

    • abpaq

      Si ad entrambe le risposte

  • Giulio

    Ciao a tutti.
    Di recente sono FELICEMENTE passato a Iliad.
    Xchè felicemente? Inanzi tutto, lontanantamente è la migliore offerta sul mercato, senza alcun dubbio. 40gb in 4G, Minuti ed SMS illimitati a soli 6,99€/mese x sempre.
    Navigo con la velocità di 4G, il servizio aria clienti è molto proffessionale e sono molto gentili sempre. Quindi sono andato al Centro Commerciale Parco Leonardo di Fiumicino RM x aqcuistare la sim. Pensavo di trovare un centro store Iliad dove possa fare il passaggio del mio vecchio operatore, ma non ce ne stanno. Hanno solitamente delle SimBox (una specia di macchina Self Service, come quando compri i biglietti), dove c’è sempre fila CHISSÀ XCHÈ 😊.
    Ma anche considerando la fila, va comunque veloce. È quasi come aqcuistare un biglietto x treno.
    Quindi è un servizio Self Service che ti permette di aqcuistare la sim e fare anche il passaggio dal vecchio operatore a Iliad. Devo dire che è molto più veloce questo metodo rispetto a quella classica, in centro store dove devi fare la fila. Ovviamente per qualsiasi chiarimento e aiuto, c’è sempre un rappresentate del Iliad.
    Detto questo, nello stesso giorno la sim era già attivata andando sul sito e inserendo le credenziali. Poi, dopo 3 giorni il mio vechhio gestore nn mi funzionava più, CHISSÀ XCHÈ 😜. Ho tolta la vecchia sim, ho inserita quella di Iliad e tutto fatto.
    Cosa dire, ho fatto subito una prova di “speedtest” e cosa vedo? 60Mbps. 😳😳 Perfettooo. Devo essere realistico ovviamente, xchè nn tutti possono avere la stessa velocità x vari motivi. Cmq, consinglio seriamente a tutti.
    P.S. Con Iliad puoi comunque fare chiamate, inviare sms e navigare su internet anche se rimani con 0,00 centesimi. X quanto so, con nessun’altro operatore puoi fare questo. Devi fare almeno una ricarica di 5€ .
    Buon proseguimento