WhatsApp propone fino a 50.000$ per ogni progetto innovativo sulla corretta informazione e Social Science

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
WhatsApp propone fino a 50.000$ per ogni progetto innovativo sulla corretta informazione e Social Science

WhatsApp ha annunciato una sorta di bando di concorso dedicati alle tematiche delle scienze sociali e della corretta informazione. Esso è rivolto a molte tipologie di soggetti, sia accademici che non, da tutto il mondo e mette in palio finanziamenti fino a 50.000$ per ogni progetto di ricerca valutato meritevole.

L'annuncio rientra nel programma WhatsApp Research Award, il quale si propone di combattere la disinformazione in diversi contesti, forte del fatto che WhatsApp è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi al mondo, considerando i suoi 1,5 miliardi di account distribuiti in oltre 180 paesi a livello globale.

La priorità di scelta dei progetti meritevoli verrà data a quelli focalizzati sulle tematiche della corretta elaborazione dei contenuti informativi particolarmente sensibili, del corretto utilizzo della piattaforma di comunicazione in situazioni delicate come quelle in concomitanza di votazioni politiche, della comprensione delle modalità di diffusione di contenuti virali su WhatsApp, dell'alfabetizzazione digitale e della disinformazione e del rilevamento di comportamenti inappropriati nei sistemi di comunicazione criptati.

Il programma prevede l'assegnazione di finanziamenti per sviluppare i progetti giudicati meritevoli, fino ad un massimo di 50.000$. Inoltre, prevede anche due workshop: il primo si terrà alla fine di ottobre in California, con lo scopo di introdurre i vari progetti ai vari team e ricercatori selezionati, promuovendone la reciproca collaborazione, ed il secondo si terrà ad aprile 2019 con lo scopo di presentare i risultati ottenuti dai vari progetti di ricerca e discuterne.

Se aveste già qualche idea brillante e foste interessati a partecipare, vi invitiamo a leggere tutti i dettagli ed i requisiti di partecipazione recandovi a questa pagina, tenendo a mente che avete tempo fino al prossimo 12 agosto per presentare candidatura. I risultati invece saranno annunciati il prossimo 14 settembre.

Fonte: WhatsApp