Iliad scivola sul trasferimento di chiamata (aggiornamento: bug risolto)

Roberto Artigiani -

Iliad ha fatto della trasparenza e dell’assenza di costi nascosti non solo un cavallo di battaglia, ma proprio il suo slogan. Proprio per questo alcuni clienti del nuovo operatore si sono risentiti quando hanno sbattuto contro la mancanza di chiarezza per quello che riguarda i costi del trasferimento di chiamata.

L’assenza di informazioni sul sito e la vaghezza delle risposte fornite dall’assistenza hanno fomentato la notizia. Si parla del fatto che Iliad applica un costo di 5 centesimi al minuto (con scatti di 1 cent ogni 12 secondi?) quando una telefonata viene trasferita ad un altro numero perché non si può rispondere o si è impegnati in altra conversazione.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte degli altri operatori per lasciare Iliad

La cosa ha stupito in maniera non piacevoli diversi clienti che, provenendo da operatori come TIM o Wind che non prevedono costi per questo tipo di operazione, non si aspettavano la cosa. La mancanza di informazioni ufficiali poi non ha aiutato. Iliad avrebbe fatto sapere che provvederà il più presto possibile ad aggiornare la brochure prezzi, ma lo scivolone resta.

Se siete clienti Iliad, potete controllare eventuali addebiti di questo tipo accendendo alla vostra area clienti e verificando la sezione “Dettaglio del tuo inoltro chiamate”. Vi facciamo notare che il trasferimento di chiamata a volte è anche chiamato “inoltro chiamate”.

Aggiornamento02-07-2018 ore 20:56

A quanto pare l’addebito per il trasferimento di chiamata altro non era che un bug. Un problema che a quanto pare è già stato risolto e quindi chi ha necessità di attivare questo servizio può farlo senza timore di costi aggiuntivi. E chi invece è stato interessato dall’addebito? Stando a quanto riportato da UniversoFree l’importo sottratto per il trasferimento di chiamata sarà rimborsato da Iliad nei prossimi giorni.

Via: MondoMobileWeb, UniversoFree
  • Pol Pastrello

    Beh, questo è lo scivolone più grave. Ma confrontata con Ho_Mobile anche su eventuali 30GB aggiuntivi di traffico dati Ho consente di rifar partire l’offerta pagando altri 6,99€ mentre Iliad chiede 0,90€ ogni 100MB aggiuntivi, quindi 30GB vengono a costare 270€!
    Tutta la trasparenza paventata con tabelle comparative portate alla presentazione dovrebbero fare qualcosa di simile per evidenziare anche gli aspetti negativi dell’offerta Iliad.

    • Salvatore Foderaro

      Non ho capito, è specificato il costo dei Mb aggiuntivi, quindi dove sarebbe il problema? Il fatto che la concorrenza offra altro è diverso, ma non c’entra nulla la trasparenza

      • Pol Pastrello

        E’ specificato (non in prima pagina) ma non è indicato che in alcuni casi la concorrenza fa decisamente meglio. Per chi si spaccia come “rivoluzionario” in questo caso, facendo peggio del concorrente, è puro conformismo. Le sue fregature le ha anche Iliad, altro che trasparenza; ce l’hanno solo per far emergere quello che li differenzia positivamente, non per evidenziare le differenze negative!

        • fff

          ti informo che durante la presentazione non si sono soffermati sulle tariffe base, ma sulle offerte in se. per 5,99 quello che offrono è rivoluzionario, e se ora non sembra è perché gli altri operatori si sono dovuti adeguare, ma non sono passati molti anni da quando pagavi 10-15 euro/mese per avere 2 giga e qualche minuto ed sms. Hanno anche confermato di star lavorando all’opzione restart (quindi rinnovare prima del tempo quando finisci i giga) per agevolare ancora di più i clienti. In piu scusami se te lo dico, ma una persona che viene a dire che i costi delle tariffe base sono maggiori rispetto agli altri operatori quando Iliad offre a 5,99 30 gb, fa (leggermente) ridere

          • Pol Pastrello

            Ti faccio notare inoltre che per chi non utilizza tutti i 30GB e il traffico voce illimitato ci sono pure delle tariffe base più convenienti. Senza il tuo integralismo/fanatismo le vedresti pure.
            Per quanto rugarda Iliad i primi 30GB costano 5,99€; 30GB aggiuntivi oggi ti costano 270€!
            Quindi ridi quanto ti pare, ma i fatti dicono questo!

          • fff

            Quello che ti sto dicendo, è che mi sembra insensato andare contro ad Iliad perché offre 30 gb a 5,99 € e poi 30 gb aggiuntivi a 270 €, perché ovvio che se tu hai bisogno di 100 gb, non so quale sia l’offerta giusta per te in generale, però io non mi lamenterei in ogni caso, perché al posto di pagare 15€ per 5 gb e poi aggiungerne 55 in tariffa base (che per quanto possa essere conveniente è uno spreco di soldi abnorme) intanto a 5,99€ avresti 30 gb e se li finisci ne potrai aggiungere di più, nessun operatore ha solo la tariffa base dopo l’offerta, hanno tutti giga opzionali da aggiungere e anche Iliad avrà lo stesso, oltre all’opzione di restart. Però se dopo un mese ti lamenti per le tariffe base secondo me è sbagliato, che Iliad abbia problemi non si discute, ma devi anche dare il tempo di risolverli e passato il milione di utenti di capire cosa succederà, ma ti posso assicurare che arriveranno opzioni e restart a sopperire alle tariffe base molto costose, quindi se non passi ad Iliad per questo specifico costo potrai farlo tranquillamente in futuro.

          • Pol Pastrello

            Non vado contro Iliad, anzi spero che le critiche siano costruttive, ma ci sarà pur sempre la libertà di criticare ciò che non ci piace?
            Oppure è stata abolita la libertà di pensiero “stile Cina”?
            Comunque se implementeranno a breve il rinnovo anticipato (restart) non mi vedrai più criticarla.
            Però non possiamo manco ignorare che ci sono offerte da 5€ o meno che sotto certi aspetti sono concorrenziali rispetto a quella di Iliad.

          • fff

            Certo che puoi criticare, io ho solo risposto cercando di argomentare il perché io non la stia criticando, ovviamente alla fine ognuno ha il suo parere, io ho deciso di dare fiducia a questo nuovo operatore, piuttosto che a Ho. che alla fine è Vodafone cammuffato, ma sono scelte.
            Si oggi ci sono offerte concorrenziali rispetto ad Iliad, ma ci sono perché Iliad è arrivato e sta facendo numeri impressionanti (per un mercato saturo 300000 sim in un mese da un operatore sconosciuto non è niente male), non bisogna dimenticare che fino a 1 anno fa le offerte erano decisamente più alte e gli operatori virtuali non esistevano, meno di 10 € per un offerta un minimo completa non potevi pagare. Ovvio che ora si sono dovuti adeguare altrimenti il gap sarebbe stato fin troppo grande, ma non è una giustificazione per come si sono comportati i nostri operatori qui in Italia per tantissimo tempo.

          • Pol Pastrello

            C’erano offerte sotto i 6€ già prima che arrivasse Iliad. Anche io ho una sim Iliad; finora però non sono completamente soddisfatto. A breve dovrò utilizzarla come sostituto di una connessione dati ed il limite dei 30GB mi obbligherebbe ad acquistarne un altra oppure fare la portabilità verso chi consente il restart. Come velocità non è entusiasmante, ma in questo senso non sono pretenzioso; 10Mbit a me bastano ed avanzano, ma per un 4G sono decisamente miseri.

    • Altrove aggiungono un bel forse al titolo, dato che alcuni hanno fatto notare che a loro, con trasferimento di chiamata, non hanno pagato nulla.
      Potrebbe essere una fake news.

      • Maurizio Tosetti

        Provi a postare una foto della sua area clienti. Ce ne sono diverse che dimostrano il fatto. Purtroppo e’ tutto vero.

        • Io non faccio deviazioni di chiamata 🙂

      • nastys

        Da quanto ho capito è gratis solo verso numeri iliad.

        • Interessante: se mi chiama uno con Iliad ed attovo la deviazione di chiamata non si paga.
          BTW sarebbe interessante vedere cosa dicono su accabidlog, dve hanno messo il forse con utenti che fanno vedere la propria area clienti con nessun costo sulla deviazione 🙂

          • nastys

            Ormai hanno risolto il bug, adesso il trasferimento di chiamata è gratuito e i clienti che hanno pagato verranno rimborsati.

          • Notizia inesistente, allora 🙂

        • Maria Stella Muschera’

          io ho ILIAD e ho notato questa voce che non capivo cosa fosse anche se tutti gli inoltri di chiamata sono a costo 0
          poi ho trovato questa discussione
          comunque confermo che NON E’ solo verso numeri ILIAD ma tutti

    • Red 10

      Raggiunti i 30 GB interviene il blocco. Deve essere l’utente nella area clienti ad abilitare i costi a consumo oltre i 30 GB, se vuole.
      Comunque anche Ho Mobile non scherza mica con la trasparenza: sul loro sito c’e’ scritto chiaramente “ho. un’offerta chiara” ed elencano tutte le caratteristiche positive, ma si dimenticano di quelle negative, tipo la limitazione della velocita’ di connessione Internet, ovvero dice di offrire il 4G ma in realta’ e’ un 3,5G.

      • Pol Pastrello

        Beh, Iliad non evidenzia il blocco di velocità, ma raramente si raggiungono velocità degne di nota, spesso addirittura compare “Solo chiamate di emergenza”. Quindi quanto a copertura siamo messi “maluccio”. Meglio Ho_mobile con le limitazioni che non Iliad senza limitazioni.

        • Red 10

          Non capisco cosa c’entra con la trasparenza, visto che si stava parlando di questo. Poi quel ‘spesso addirittura compare “Solo chiamate di emergenza”‘ mi fa intuire quanto ne sai sulla copertura di iliad, e che quindi quel “maluccio” sia basato su dati estremamente errati.

          • Pol Pastrello

            Se bisogna saperne sulla copertura Iliad andado a caccia di una BTS, magari 4G, siamo proprio alla “rivoluzione” che Iliad propone. Evidentemente “rivoluzione” non era riferito alla trasparenza visto che non si sa nemmeno se piglia decentemente o meno …

          • Red 10

            Francamente mi sembra che lo dici solo per partito preso, ma senza nessun dato reale su cui basarti.
            Personalmente non ho problemi di nessuno tipo con iliad ne’ di copertura ne’ di altro tipo; ovvio che a te non freghera’ nulla che abbia copertura dalle mie parti, ma a me invece frega, e come ho appena detto, a me non da’ nessun problema.

          • Pol Pastrello

            Dovrei postarti gli speedtest?
            Sei liberissimo di non crederci, comunque Iliad mai vista oltre i 42mega in download; mediamente però è difficile vederla oltre i 10mega. Le reti TIM e Vodafone sono nettamente più veloci. Usata in movimento spostandosi nel nord Italia per me è decisamente inferiore ai concorrenti, cade abbastanza spesso la linea e ti trovi anche zone non coperte. Per uno che riesce rimanere sempre sotto copertura di alcune BTS, magari in città, potrebbe pure andargli bene; ma sicuramente non è un offerta per chi cerca affidabilità e velocità.

          • maurizio

            iliad in confronto agli altri operatori ha dato già il sangue. Dagli tempo che Tim è vent’anni che mette antenne sul territorio nazionale, iliad sono almeno dei mesi che esiste in Italia

          • Red 10

            Personalmente invece l’ho vista di persona oltre i 42mega.
            Comunque è abbastanza ovvio che iliad con un’offerta da 6 euro ha come target di mercato gli utenti consumer che vogliono pagare poco, e non quelli professionali che vogliono affidabilità e velocità.

        • nastys

          Dipende dalla zona. In alcune città è MOLTO più veloce iliad rispetto a TIM e Vodafone, in altre iliad prende al massimo in HSPA+ (se prende…)

        • MA22

          Il blocco è attivato di default

    • Snake65fr

      Senza Iliad, Ho_Mobile ci sarebbe stata? Penso proprio di no. Continui ad attaccare Iliad e a difendere chi fino al mese scorso ha fatturato addirittura a 28 giorni e fa ancora pagare gli sms che sono a costo zero. Tutti noi invece diciamo grazie alla concorrenza, non ad Iliad.

      • Steve

        ho mobile è uscita quando? 3 mesi dopo iliad? e secondo te hanno fatto tutto (marketing, personale, budget ecc) in 3 mesi?

        • fff

          e secondo te Iliad è uscita dal nulla? Si sa da quando si sono uniti Wind e 3 che sarebbe arrivato Iliad, e casualmente 2 settimane dopo l’avvento di Iliad arriva ho. che oltretutto (un caso ovviamente) punta proprio sulla trasparenza, e mette un offerta esattamente identica a quella Iliad, su rete Vodafone, che un offerta cosi la farebbe pagare 500 euro a settimana (che è giusto alla fine, perché se vedi l’utile annuo che genera Vodafone non è poi cosi alto, il che significa che ciò che paga il consumatore è poco più di quello che serve per coprire i costi della rete), e quindi ho. dovrebbe essere migliore di Iliad? La seconda offerta più conveniente in Italia, lanciata dall’operatore più costoso in Italia? Puzza e non poco. Io darei più fiducia ad Iliad che sta gestendo tutto in modo esemplare, e i problemi che ci sono (perché ci sono stati per tutti ricordiamolo, e di più) vengono risolti in poche ore/giorni, e per la copertura (che per ora comunuque è su rete Wind non una pattumiera) aspettate che accendano le loro antenne poi si che Vodafone Tim Wind e compagnia l’ho. prendono dritto dritto nel c***

          • Snake65fr

            Io il 3 giugno ero a Milano e ho acquistato due sim Iliad; la portabilità da Wind è stata attivata l’11; per quella da Fastweb ho dovuto ripetere la procedura dall’area personale per il problema della doppia denominazione. E’ chiaro che ci siano stati dei problemi, ma non riguardanti la copertura e comunque nulla di drammatico. Quello che trovo paradossale è che ci siano degli utenti che vogliano sotterrare la nuova arrivata invece di ringraziarla per aver dato una spallata ad un cartello che ha trattato da polli i propri clienti.

          • Pol Pastrello

            Confermi che non hai capito nulla; non si tratta di dare una spallata ma di farla “migliorare”. Se dessero la possibilità di rinnovare l’abbonamento anticipatamente come fa già Ho_mobile non starei qui a criticarli. Ma conviene più fare gli ottusi vittime di un comblotto! Comblotto comblotto comblotto!

          • fff

            La funzione di rinnovo anticipato la stanno implementando

          • Steve

            esattamente: Ho avrà iniziato a lavorare appena dopo la fusione Wind-3 ma ha deciso di uscire allo scoperto solo dopo iliad. creare una cosa e distribuirla sono cose differenti. per la cronaca: ho sia Vodafone che Iliad quindi non prendo le parti di nessuno

        • Snake65fr

          E secondo te Vodafone per attivare una propria compagnia virtuale di quanto tempo necessita?
          Come mai non è uscita tre mesi prima di Iliad?

          • Steve

            perché non avrebbe senso, strategicamente parlando, prima che uscisse un competitor a prezzi “stracciati”. pensare che ho sia stata creata dopo iliad è sbagliato, pensare che sia stata lanciata apposta subito dopo iliad è credibile: la sfumatura è lieve ma c’è

    • Snake65fr

      Come al solito: 1.- dici sempre la stessa cavolata dell’extra soglia che non c’entra nulla con l’argomento trattato, 2.- provi a screditare in tutti i modi Iliad quando (per chi ci capisce) era chiaro fosse un bug; 3.- continui a parlare in maniera affatto costruttiva quando invece puoi andare a lavorare (se già non lo fai) per una delle compagnie telefoniche che tanto ami.

  • Krasto

    Ma basta porcodue, ne avrò visti 50 di articoli uguali in 2 giorni.

  • nastys

    Adesso dovrebbero aver risolto, a quanto pare era un bug.

  • ferragno

    sapete se le chiamate in argentina sono compresi??

    • nastys

      Consulta la brochure prezzi.

  • Markk

    TROLL che commentate quanto vi pagano l’accozzaglia indagata da AGCM per cartello pseudomafioso ai danni dei consumatori Tim-Vodafone-Wind-Tre?

    Iliad: il trasferimento di chiamata è gratuito. Risolto bug che ha coinvolto alcuni clienti
    https://www.universofree.com/2018/07/02/iliad-il-trasferimento-di-chiamata-e-gratuito/

    • Pol Pastrello

      Senza coloro che chiami TROLL si pagherebbe ancora?
      Dovresti ringraziarli se coloro che etichetti negativamente hanno fatto emergere un bug della tua “amatissima” compagnia!

      • Markk

        Di Iliad non mi interessa particolarmente oltre al fatto che dovrebbero essere TUTTE ALMENO come Iliad.

        Troll sono coloro che commentano negativamente senza avere sim Iliad denigrando e/o palesemente incaricati di farlo, dicendo oggettive FALSITÀ ad esempio:”molto da disonesti, vediamo se risolvono” da un utente Vodafone, “Alla faccia della trasparenza! 😮”,”non vi fate abbindolare da questi nuovi pseudo moralisti e paladini della trasparenza.
        andate su facebook a vedere le porcate che stanno facendo, tra sim mai arrivate e rimborsi fantasma. Call center ignorante, nessuna risposta a fax o pec, nessuna live chat,
        Poi sono francesi, basterebbe questo per non fidarsi”, “Un motivo per lasciare questi truffatori.Scappa finché puoi!” di in troll fake con 24 commenti appartenente a Tim,https://disqus.com/by/disqus_1xF51b7Z9Y/?l=it, “Non vi sono costi nascosti.Cit.” E potrei andare avanti.

    • Steve

      senza la notizia originale tanti avrebbero pagato il trasferimento prima di attendere il fix. certo, sarebbero stati rimborsati ma sempre meglio evitare

  • In pratica una fake news

    • Steve

      e invece no, perché prima della risoluzione del “bug” era tutto vero e documentato

      • Altrove (eg: accabidlog) gli utenti facevano notare che non capitava a tutti, ergo era un problema o un bug.
        Ergo era una non notizia, o una notizia a metà.
        Magari non una vera fake news, ma neppure una vera notizia.

        • Krasto

          Dicono che il problema fosse circoscritto a pochi utenti. Ma si sa come interbet amplifichi le voci

          • Non è colpa di internet, che è solo un metamedia, è di chi ci mette i contenuti che dovrebbe evitare il click bait e dare la notizia nella miglior maniera possibile e non in modo scandalistico. Perché, poi, perdi gli utenti “di qualità”.

  • Upaolo

    Iliad scivola un po’ su tutto. Parliamoci chiaro, iliad non funziona nemmeno con le carte di credito. Al momento non posso più utilizzare la sim di iliad in quanto il pagamento automatico tramite Carta di credito non ha funzionato. Non ho mai visto una compagnia che lascia i propri cliente appiedati.

    • Mado Quarantasette

      Scivolami sulla rimodulazione e resta col cartello

    • Mado Quarantasette

      Colpa del telefono? Io in un paesino va in 4g piu…cmq va a migliorare iliad e non ruba

  • Mado Quarantasette

    Non mi frega nnt….doppia iliad e caffè a tutti gli altri !

  • Mado Quarantasette

    Sempre meglio di Wind che continuo,anzi continuavo! A disattivare abbonamenti non voluti ora …proprio oggi ho ordinato una 2 sim…wind mi sei scivolata mai perso! Ma mi sa era solo questione di tempo dopo che oggi man succhiato pochi cent ma lasciandomi senza credito col tel.inutilizzabile

  • Mado Quarantasette

    E come sentire il pd che dice salvini fa entrare i negri! Bei articoli x boccaloni

  • impiantitel

    Non diciamo eresie. I trasferimenti di chiamata li fanno pagare TUTTI. Se diffondete una notizia siate seri, o meglio che tornate a fare il vecchio mestiere.