Iliad scivola sul trasferimento di chiamata (aggiornamento: bug risolto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Iliad scivola sul trasferimento di chiamata (aggiornamento: bug risolto)

Iliad ha fatto della trasparenza e dell'assenza di costi nascosti non solo un cavallo di battaglia, ma proprio il suo slogan. Proprio per questo alcuni clienti del nuovo operatore si sono risentiti quando hanno sbattuto contro la mancanza di chiarezza per quello che riguarda i costi del trasferimento di chiamata.

L'assenza di informazioni sul sito e la vaghezza delle risposte fornite dall'assistenza hanno fomentato la notizia. Si parla del fatto che Iliad applica un costo di 5 centesimi al minuto (con scatti di 1 cent ogni 12 secondi?) quando una telefonata viene trasferita ad un altro numero perché non si può rispondere o si è impegnati in altra conversazione.

La cosa ha stupito in maniera non piacevoli diversi clienti che, provenendo da operatori come TIM o Wind che non prevedono costi per questo tipo di operazione, non si aspettavano la cosa. La mancanza di informazioni ufficiali poi non ha aiutato. Iliad avrebbe fatto sapere che provvederà il più presto possibile ad aggiornare la brochure prezzi, ma lo scivolone resta.

Se siete clienti Iliad, potete controllare eventuali addebiti di questo tipo accendendo alla vostra area clienti e verificando la sezione "Dettaglio del tuo inoltro chiamate". Vi facciamo notare che il trasferimento di chiamata a volte è anche chiamato "inoltro chiamate".

Aggiornamento 02-07-2018 ore 20:56

A quanto pare l'addebito per il trasferimento di chiamata altro non era che un bug. Un problema che a quanto pare è già stato risolto e quindi chi ha necessità di attivare questo servizio può farlo senza timore di costi aggiuntivi. E chi invece è stato interessato dall'addebito? Stando a quanto riportato da UniversoFree l'importo sottratto per il trasferimento di chiamata sarà rimborsato da Iliad nei prossimi giorni.