Iliad e PayPal: problemi con l’autenticazione a 2 fattori (aggiornato: risolti)

Nicola Ligas -

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, ed abbiamo anche sperimentato in prima persona la loro validità, in merito a dei problemi con l’autenticazione a 2 fattori di PayPal con SIM Iliad.

Il problema è semplice quanto fastidioso. Se aveste attivato la verifica in 2 passaggi su PayPal, avrete bisogno di ricevere un SMS ogni volta che vorrete loggarvi col vostro account. In detto SMS è contenuto un codice univoco da inserire sul sito di PayPal per procedere con il login. Peccato che questo SMS, per qualche motivo, non arrivi sulle SIM Iliad.

Dovrete quindi provare uno dei metodi alternativi, ovvero ricevere una chiamata telefonica automatica, o rispondere alle domande di sicurezza. La cosa curiosa è che, se doveste scegliere di essere chiamati, dovrete poi digitare sul tastierino del telefono un codice fornito via browser da PayPal, ma nemmeno questo codice sembra essere riconosciuto correttamente.

Sembra che il supporto tecnico di PayPal stia lavorando sul problema, ed abbiamo anche contattato Iliad per avere una dichiarazione in merito da parte del gestore. Non sappiamo se il problema affligga indiscriminatamente tutti gli utenti Iliad, ma sembra piuttosto diffuso. Aggiorneremo l’articolo con eventuali novità dai due fronti.

Aggiornamento05/07/2018

Il problema con PayPal sembra risolto, e adesso l’SMS per la verifica in due fattori dovrebbe correttamente arrivare.

Ringraziamo Maurizio per la segnalazione.

  • Il problema si pone anche con l’autenticazione a due fattori di Instagram.

  • nastys

    Attenzione quando optate per la chiamata: bisogna disattivare “Blocco numeri nascosti” e forse qualche altra opzione.

  • Tiwi

    spero risolvano presto

  • Dale Cooper

    A proposito di PayPal, spero che sarà possibile quanto prima ricaricare iliad tramite PayPal Carica…

  • Gregorst

    Ragazzi, io sono cliente Aruba ( un servizio di hosting etc), Dato che paypal si appoggia ad essi (per inviare gli sms), ho richiesto un cambio password ad aruba (facendomi inviare sms di conferma) e magicamente anche Paypal ha ripreso a funzionare! Se non siete registrati su aruba, provate a registrarvi ed a richiedere l’sms di conferma, vedrete che dopo averlo ricevuto, Paypal tornerà a funzionare

  • yepp

    Problema inesistente per chi ha fatto la portabilità del numero dal vecchio operatore verso iliad.

    • Drake Van Caster✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      ma che dici… son nello scenario da te descitto e ho il problema

  • Michele

    Purtroppo pure io da quando ho Iliad sto riscontrando problemi per l’accesso a Paypal e Conto arancio. Sostanzilmente non arrivano più gli sms del servizio bancario!!

  • nastys

    Stamattina mi sono arrivati gli SMS token di PayPal di qualche giorno fa. Adesso ho provato ad accedere, dopo aver pulito tutti i cookie PayPal, ma stranamente non mi ha chiesto l’autenticazione a due fattori. Forse l’hanno disattivata temporaneamente?

  • Ho appena provato ad accedere a PayPal e l’SMS è arrivato immediatamente sul mio numero Iliad (ex Vodafone).

  • Upaolo

    Signori, parliamoci chiaro, iliad non funziona nemmeno con le carte di credito. Al momento non posso più utilizzare la sim di iliad in quanto il pagamento automatico tramite Carta di credito non ha funzionato. Non ho mai visto una compagnia che lascia i propri cliente appiedati..

  • Upaolo

    Nemmeno gli sms di google arrivano tramite numero iliad