Iliad e PayPal: problemi con l’autenticazione a 2 fattori (aggiornato: risolti)

Nicola Ligas -

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni, ed abbiamo anche sperimentato in prima persona la loro validità, in merito a dei problemi con l’autenticazione a 2 fattori di PayPal con SIM Iliad.

Il problema è semplice quanto fastidioso. Se aveste attivato la verifica in 2 passaggi su PayPal, avrete bisogno di ricevere un SMS ogni volta che vorrete loggarvi col vostro account. In detto SMS è contenuto un codice univoco da inserire sul sito di PayPal per procedere con il login. Peccato che questo SMS, per qualche motivo, non arrivi sulle SIM Iliad.

Dovrete quindi provare uno dei metodi alternativi, ovvero ricevere una chiamata telefonica automatica, o rispondere alle domande di sicurezza. La cosa curiosa è che, se doveste scegliere di essere chiamati, dovrete poi digitare sul tastierino del telefono un codice fornito via browser da PayPal, ma nemmeno questo codice sembra essere riconosciuto correttamente.

Sembra che il supporto tecnico di PayPal stia lavorando sul problema, ed abbiamo anche contattato Iliad per avere una dichiarazione in merito da parte del gestore. Non sappiamo se il problema affligga indiscriminatamente tutti gli utenti Iliad, ma sembra piuttosto diffuso. Aggiorneremo l’articolo con eventuali novità dai due fronti.

Aggiornamento05/07/2018

Il problema con PayPal sembra risolto, e adesso l’SMS per la verifica in due fattori dovrebbe correttamente arrivare.

Ringraziamo Maurizio per la segnalazione.