Instagram non vuole farvi perdere di vista le Storie: in arrivo una barra dedicata persistente (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Instagram non vuole farvi perdere di vista le Storie: in arrivo una barra dedicata persistente (foto)

Che le Storie siano ormai diventate la funzionalità principe di Instagram è tutt'altro che un segreto, tanto che il social di proprietà di Facebook nei mesi ha elaborato diversi stratagemmi per valorizzarle e renderle sempre più preminenti. L'ultima trovata è la naturale evoluzione di un andamento ben delineato, al fine di rendere ancora più centrale il ruolo delle Storie.

Attualmente, le Storie dei profili che seguiamo – insieme al comando per crearne una nuova – trovano posto in una barra orizzontale posta in alto, che tuttavia scompare non appena iniziamo a scorrere verso il basso il feed. Un limite per una funzione così importante, che Instagram sta pensando di aggirare rendendo persistente tale barra, in modo che continui ad accompagnare l'utente in qualsiasi posizione del feed si trovi.

Un'ottima notizia per chi fa largo uso delle Storie e che dunque non sarà più costretto a tornare in cima per controllare eventuali novità, ma probabilmente un incubo per chi alle Storie non è minimamente interessato, ma presto si troverà comunque ad esserne seguito come un'ombra.

Al momento si tratta ancora di un accorgimento in fase di test e non è chiaro se e quando Instagram deciderà di promuoverlo nella versione stabile. Speriamo almeno che verrà lasciata la possibilità agli utenti di scegliere di mantenere disattivata la persistenza della barra.

Via: The Verge