Ho. Mobile non vuole rischiare ritardi come Iliad: sospesa la vendita online (Aggiornato)

Giuseppe Tripodi -

Il nuovo operatore virtuale di Vodafone, ho. mobile, è arrivato ufficialmente lo scorso venerdì, ma sembra aver già raggiunto un discreto successo. Proprio a causa di questa grande richiesta e, forse, volendo evitare i numerosi ritardi nella consegna di cui si sono lamentati alcuni sfortunati clienti Iliad, il nuovo MVNO di Vodafone consiglia caldamente di attivare la SIM in punto vendita, evitando quindi l’autenticazione online e la spedizione della SIM.

Provando ad acquistare una SIM online, infatti, viene visualizzato il seguente messaggio:

A causa del grande successo del lancio, suggeriamo di scegliere “Ritiro e pago in un punto vendita”. Le tempistiche di spedizione e videochiamata potrebbero essere lunghe.

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Inoltre, il tasto per la spedizione a casa della SIM, che prevede la videochiamata di autenticazione, è oscurato e – seppur sempre cliccabile – evidentemente sconsigliato. La procedura suggerita, quindi, prevede il semplice ordine online (inserendo i propri dati anagrafici) e il ritiro e pagamento in un punto vendita autorizzato, la cui mappa verrà visualizzata direttamente sul sito ufficiale dell’operatore.

Aggiornamento27/06/2018

Già ieri Ho. Mobile aveva iniziato a sconsigliare l’acquisto online con spediziona a casa della SIM, ma adesso l’operatore virtuale di Vodafone ha completamente disabilitato questa possibilità. L’unica forma di acquisto possibile, quindi, rimane l’ordine online con ritiro e pagamento in un punto vendita, come è possibile constatare immediatamente visitando il sito ufficiale.

Questo aggiornamento non stupisce poi molto, considerando anche le numerose lamentele di chi aveva provato ad acquistare una SIM eseguendo l’autenticazione tramite videochiamata per poi vedersi rimandato in negozio. Da circa due giorni, infatti, gli operatori del servizio clienti, al minimo problema (spesso difficoltà nell’ottenere una foto del documento a fuoco), suggerivano immediatamente ai nuovi utenti di acquistare la SIM in un punto vendita fisico.

  • Marco

    io ho ordinato domenica pomeriggio e ancora non c’era questo “consiglio”. Chissà quando arriverà la sim.

    • Gabriele

      idem!

    • Armando

      Anche io ho acquistato la sim il 24, ma ad oggi nulla.

  • solurimbr

    Purtroppo i negozi dove acquistare non sono poi cosi’ tanti.
    Per il solo ritiro devo fare 30km e comunque la “coda” per attivare online.

    • BlurredOO

      Se acquisti in negozio non c e bisogno di attivare la sim, fa tutto il negoziante

  • Massimo De Luca

    Io ho ordinato con ritiro in edicola e l’edicola mi ha detto di avere esaurito le sim e riprovare domani. Quindi le sim prenotare in internet non vengono messe da parte dagli edicolanti e si rischia una caccia al tesoro per ritirarle. Immagino si tratti dei soliti problemi di “troppo successo” di alcune offerte.

    • Arc Angelo

      No, non si tratta di “troppo successo”, ma di strategia di marketing. A parte che è poco educato nei confronti del cliente, poichè tu ha fatto una prenotazione e non un semplice ritiro, quella SIM doveva essere li. Comunque la strategia di marketing è creare il problema e far sembrare che si era impreparati “all’enorme successo”, per cui, SIM mancanti ( ci sono, ci sono ), centralini intasati, ecc… banali e puerili…

      • Massimo De Luca

        Fai considerazioni sensate, per quanto “ho” sia nata piuttosto in sordina e non mi pare ci sia stata o ci sia una grancassa pubblicitaria di cui il “senso di scarsità” fa sempre parte. Poi, per finire la mia storia, sono andato da un altra edicola che mi ha consegnato la sim e spiegato che, proprio perchè poi il cliente le può prendere dove vuole, l’edicolante non ha “scorte” prenotate.

  • miquel2314

    Ritirata oggi da un negozio di telefonia, avrei dovuto ritirarla ieri ma non erano ancora arrivate. Ho preso un nuovo numero per testare la ricezione. L’ho inserita nel telefono ma non è ancora attiva. Il negozio ha detto che ci vorranno 48 ore circa. Se la la copertura è la stessa di Vodafone non ho motivi di pagare il doppio

  • Oliviero Zoletto

    ma li leggete i commenti su iliad???????

  • TheJedi

    Ho problemi con 3 dove lavoro (immagino per la mole di turisti collegati), stavo pensando di passare ad ho. perché prima con Vodafone non ho mai avuto problemi, ma ho appena speso 9€ di passaggio, mi scoccia spenderne altri 10 dopo due mesi scarsi. Chi ha già la SIM può dare un parere confrontato con Vodafone? Grazie.

    • BlurredOO
      • TheJedi

        A me però interesserebbe sapere proprio da chi prima aveva Vodafone se, speedtest a parte, la rete funziona allo stesso modo. Non vorrei che essendo un virtuale venga un po’ trattato da serie b, alla fine Vodafone non regala nulla, questa offerta è troppo allettante.

        • xpy

          Talmente allettante che adesso sta limitando enormemente le sim vendute, comunque ti volevo chiedere, se hai fatto il passaggio ,come ti trovi?

          • TheJedi

            Sto aspettando perché non ci sono edicole nella mia città e non mi va di perdere 2 ore e mezza per fare una portabilità.

          • xpy

            Prendila online con consegna a casa , però devi essere a mezzanotte sul sito che dopo neanche 15 minuti di orologio sono finite

          • TheJedi

            Non sono mai a casa per il lavoro, quindi non riuscirei a farmela consegnare, aspetto che passi l’estate, poi vedrò se aumentano le edicole.

          • xpy

            L offerta è valida fino al 31 luglio, e comunque da quello che ho capito l autenticazione è online in videochiamata, quindi la sim te la mettono nella cassetta delle lettere, ma potrei sbagliare

          • TheJedi

            Non penso vadano in peggiorativo con l’offerta, al massimo migliora, quindi non ho fretta.

  • Belpaese ma non ci vivrei più

    I problemi ci sono anche in negozio. Lunedì ben tre dealer mi hanno detto che avevano i sistemi in aggiornamento (e un quarto che aveva già finito le SIM), martedì mi hanno detto che non gli avevano ancora abilitato la possibilità di fare le ricariche, e poi tutti han detto che non potevano fare la portabilità da Vodafone (nonostante la richiesta al momento della prenotazione sul sito… Vodafone ha ufficialmente comunicato che la portabilità è possibile).

  • Shalashaska

    Purtroppo dovrei farmi 30km per prendere la SIM. Spiacente, ma finchè non ripristinano l’online me ne resto in Vodafone.

  • giu24

    Ma che succede se non si ritira la sim prenotata nei 14 giorni?? Io ho prenotato la sim ma c’e un errore nella mappa dei negozi.. il nome del negozio non corrisponde alla localizzazione! I due negozi in questione hanno nomi molto simili e si trovano nella stessa strada! Come faccio a capire da chi devo andare?! Ho provato a contattare i negozi ma nessuno dei due risponde e non posso passarci prima di lunedì… per me parte già male ho.

  • Ciro

    Non si può acquistare online perché hanno dei problemi sui loro sistemi e la procedura di attivazione non funziona perché non riescono ad acquisire i documenti necessari.

  • Melkizedek

    Già prese due e ritirate da un negozio che fortunatamente si trova vicinissimo a dove lavoro.
    Ordinate in giornata, e ritirate la sera. Attivate dopo neanche un’ora. Richiesta portabilità online dall’ottima app. Per ora non potevo chiedere di meglio

    • Angelo Carbone

      in negozio te le attivano loro oppure devi fare la videochiamata?Grazie

      • Melkizedek

        No no, ci mancherebbe, il riconoscimento viene fatto di persona, ti fanno fare una firma e la consegnano. Solo che ora vedo che sono spariti i negozi di telefonia (almeno dalle mie parti) e rimangono solo le edicole!