Come installare la beta pubblica di iOS 14 e iPadOS 14

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come installare la beta pubblica di iOS 14 e iPadOS 14

A partire da oggi, 10 luglio, è possibile installare la prima beta pubblica di iOS 14 e iPadOS 14: da qualche anno a questa parte, Apple lascia la possibilità a tutti gli utenti – e non solo agli sviluppatori! –  di installare la beta di iOS e iPadOS sui proprii iPhone e iPad. Vediamo quindi con questa guida come installare la beta pubblica di iOS 14 o iPadOS 14 sui propri dispositivi per la mela iPhone e iPad.

Nel momento in cui scriviamo la guida è valida per l'installazione di iOS 14 / iPadOS14, ma gli step saranno uguali anche per versioni successive.

Subito sotto trovate poi una guida sul come ripristinare iOS/iPadOS alla versione stabile.

Come installare la beta pubblica di iOS 14 / iPadOS 14

Ma passiamo dunque ai fatti; installare iOS 14 Beta  è piuttosto semplice e potete farlo seguendo i passaggi che trovate di seguito.

Backup

Prima di installare la beta pubblica di iOS / iPadOS 14, eseguite un backup

La prima cosa a cui pensare prima di eseguire operazioni di questo tipo è sempre il backup. Eseguite quindi un backup del vostro dispositivo, con iTunes o su iCloud.

Se non sapete come fare, potete seguire le istruzioni di Apple.

Profilo iOS 14 / iPadOS 14

Per installare la beta pubblica di iOS 14 o iPadOS 14, è necessario scaricare su iPhone o iPad l'apposito Profilo, ossia un certificato che segnala ad Apple che il vostro dispositivo è interessato a ricevere l'update in beta.

Per prima cosa, quindi, registratevi o eseguite il login dall'Apple Beta Software Program con il vostro Apple ID e accettate i termini e condizioni scorrendo la pagina fino in fondo.

Per installare la beta pubblica di iOS 14 / iPadOS 14, dovete scaricare l'apposito profilo

Visitate il la pagina beta.apple.com/profile dal vostro dispositivo iOS: cliccate sul tab iOS o iPadOS, scorrete fino al punto 2 della sezione e cliccate Download Profile. Dal popup che vi si aprirà, consentite l'installazione del profilo e accettate di installarlo sul vostro dispositivo.

A questo punto, dalle Impostazioni vedrete una nuova voce chiamata Profilo scaricato: cliccateci su, selezionate il profilo in questione e cliccate su Installa in alto a destra.

Dopo aver installato il profilo, l'aggiornamento ad iOS 14 / iPadOS 14 vi verrà proposto come un normale update di sistema: andate quindi su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e procedete normalmente con l'installazione.

Come tornare alla stabile di iOS

Il backup che avrete fatto seguendo la nostra guida all'inizio dell'articolo vi permetterà di ripristinare la vostra precedente versione di Android semplicemente ripristinando il backup da iTunes fatto in precedenza. Se nel frattempo fossero usciti aggiornamenti stabili del sistema operativo dovrete poi installarli successivamente tramite la procedura classica.

Mostra i commenti