ho. Mobile non è un Full MVNO?! (foto)

Roberto Artigiani

I primi utenti a ricevere una SIM ho. Mobile, l’operatore virtuale lanciato da Vodafone, si sono accorti di alcune discrepanze rispetto agli annunci dei giorni passati. Prima di tutto il prefisso dei numeri assegnati non è “379.1” come dichiarato precedentemente, ma “377.0”. Inoltre il codice operatore riportato sulle schede non è il “51” di VEI Srl, la società appositamente creata per ho. Mobile, ma “10” come per Vodafone.

È proprio il caso di dire che i numeri non tornano. Stranamente infatti non coincidono con quelli comunicati dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 11 giugno.

A una verifica più attenta notiamo che il prefisso “377.0” è già in uso da Optima Mobile, un operatore ESP MVNO, cioè uno di quelli che non possiede nessun componente dell’infrastruttura per la fornitura dei servizi di telefonia mobile, ma solo quelli per la commercializzazione dei prodotti e la gestione del cliente.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte Vodafone

Il “377.x” infatti viene utilizzato da tutti quei soggetti che si appoggiano alla rete Vodafone come 1Mobile (377.3), ERG Mobile (377.5), Daily Telecom Mobile (377.8) e appunto Optima Mobile (377.0).

Cosa sta succedendo? In mancanza di comunicazioni ufficiali possiamo ipotizzare che Vodafone abbia deciso di partire in questo modo per poi magari diventare un Full MVNO successivamente, oppure forse c’è stato qualche problema di budget? Insomma la situazione non è chiara, amara ironia visto lo slogan scelto per il lancio.

Se avete ricevuto una SIM ho. Mobile fateci sapere nei commenti se anche voi avete notato questi dettagli.

Fonte: MVNO News
  • TheJedi

    Cominciamo bene

  • Andrea

    Direi meglio così

  • carlo

    all’utente finale cosa cambia?

    • Andrea

      Nulla… è buono perchè eredita gli accordi roaming che ha vodafone con gli operatori stranieri!

      • carlo

        Infatti, la mia era una domanda retorica, non ci sono peggiorazioni nel prodotto o nelle clausole o nel servizio al cliente quindi mi sembra che il tono da qualcosa non torna dove sta la fregatura dell’articolo mi lascia un po’ interdetto. Poi magari ho interpretato male io l’articolo, ci sta anche quello.

        • Andrea

          No.. anche a me ha dato questa impressione

  • Pol Pastrello

    “Ho tutto chiaro”, questa è la trasparenza in salsa Vodafone!

    • MiniPaul

      Perché, ci sono operatori che specificano dati tecnici di questo tipo agli utenti?
      Cosa cambia, all’utente finale?

      Pensa che Poste ha clienti full e clienti no. Credi loro lo sappiano? 😂😂

  • Dave

    Ci sto facendo un pensiero più che altro per l’uso della rete Vodafone, oltre che per il fatto che ora TIM mi prende 15 euro al mese per avere meno!!!

  • Massimo De Luca

    Presa ed attivata oggi. Ero il primo per quell’edicola e l’edicolante ha armeggiato un po’. Avevo Fastweb su rete TIM ed al confronto Internet è un fulmine oltre a prendere bene in tutta casa cosa che prima non sempre succedeva. Per ora non posso che consigliare l’acquisto.

    • Andrea

      ma funziona su rete vodafone? o hanno una rete vecchia come illiad che usa vecchi impianti di wind?

      • Massimo De Luca

        La rete è Vodafone e la ricezione è ottima. Oggi volevo fare un’altra sim per mia moglie ma la vendita con ricezione per posta è sospesa e l’edicola ha finito le sim :-(. Mi sa che anche se nata in sordina un po’ troppa gente si sta accorgendo della cosa…

      • Vincenzo Provvisorio

        Rete vodafone con limite a 60 mb in download e circa 50 in upload

  • Rob973

    e’ una furbata cancellare il seriale della sim ma lasciare visibile il codice a barre….

  • Antonino Raele

    Non capisco cosa ci sia di negativo

  • eitreb

    Niente di negativo, anzi, va anche l’HD voice che non so se sarebbe andato se fosse stato full MVNO

  • Daniela Dany

    Ho ordinato una sim on line con ritiro presso edicola, primo tentativo fallito perché indirizzo sbagliato, secondo tentativo presso altra edicola fallito poiché l’esercente ha detto che avevo inserito male la foto, sono tre giorni che cerco di contattare il num. verde 800688788 ma nulla fantasmi, ora dov’è la serietà? Una società come Vei / Vodafone doveva organizzarsi in maniera decente per il lancio di una promozione così allettante, volevano far guerra a Iliad e va bene, ma la disorganizzazione la fa da padrona.

  • marco mazzanti

    Io ho acquisito una scheda ho-mobile e va tutto bene tranne che per l’impostazione per i parametri mvno dell’ANP che permette di usare lo smartphone come ponte di accesso a internet per altri dispositivi: ho una doppia sim ; in una uso Vodafon e nell’altra ho-mobile, quando vado per impostare i parametri MVNO trovò le selezioni bloccate; intendo visibili ma non modificabili. Come posso fare non lo so ma comunque questo é un problema che non ho trovato con altri operatori virtuali.