Iliad farà strada, ma la concorrenza avrà tempo per riorganizzarsi e rinsaldare la propria egemonia

È quanto sostengono le agenzie di rating S&P Global e Fitch, che hanno stilato i primi report a seguito dello sbarco di Iliad in Italia.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Iliad farà strada, ma la concorrenza avrà tempo per riorganizzarsi e rinsaldare la propria egemonia

L'arrivo del nuovo quarto operatore italiano sarebbe in ogni caso stato destinato a dare una sferzata alle dinamiche consolidate negli ultimi anni nel settore delle telecomunicazioni mobili. Il fatto che sia toccato ad Iliad, un concorrente particolarmente agguerrito e volenteroso di scardinare alcune pratiche giudicate poco trasparenti verso la clientela, non poteva che generare ancora più trambusto. Non stupisce dunque che agenzie di rating S&P Global e Fitch abbiano analizzato la situazione, per dire la loro sul futuro che ci attende.

Entrambe concordano nell'individuare in Iliad un serio concorrente nel settore delle telecomunicazioni, destinato a ritagliarsi una fetta di mercato cospicua nel corso del primo anno di vita e a influenzare direttamente i prezzi medi delle offerte, con i rivali che nei prossimi mesi saranno chiamati ad assestarsi nelle contromisure da adottare per respingere l'attacco. Tuttavia, non è previsto per Iliad un ruolo da assoluto mattatore, in grado di sovvertire i rapporti di forza consolidati.

I limiti individuati da Fitch riguardano una riconoscibilità del marchio ancora lontana da essere capillare, soprattutto fra gli utenti poco avvezzi alla frequentazione online, una base di clienti da costruire da zero e canali distributivi tutt'altro che efficaci rispetto ai grandi rivali, per quanto l'assenza di una fitta rete punti vendita determini grandi risparmi in questa prima fase.

Proprio i distributori automatici di SIM sono attualmente nell'occhio del ciclone, in quanto sembra che metterebbero a rischio l'efficacia delle norme antimafia e antiterrorismo, rendendo troppo semplice reperire una SIM utilizzando identità altrui. Iliad dovrà dunque lavorare per affinare le proprie armi e far breccia nella massa dei clienti, ma secondo S&P e Fitch, gli altri operatori possono dormire sonni tutto sommato tranquilli.

Mostra i commenti