Iliad farà strada, ma la concorrenza avrà tempo per riorganizzarsi e rinsaldare la propria egemonia

Edoardo Carlo Ceretti - È quanto sostengono le agenzie di rating S&P Global e Fitch, che hanno stilato i primi report a seguito dello sbarco di Iliad in Italia.

L’arrivo del nuovo quarto operatore italiano sarebbe in ogni caso stato destinato a dare una sferzata alle dinamiche consolidate negli ultimi anni nel settore delle telecomunicazioni mobili. Il fatto che sia toccato ad Iliad, un concorrente particolarmente agguerrito e volenteroso di scardinare alcune pratiche giudicate poco trasparenti verso la clientela, non poteva che generare ancora più trambusto. Non stupisce dunque che agenzie di rating S&P Global e Fitch abbiano analizzato la situazione, per dire la loro sul futuro che ci attende.

Entrambe concordano nell’individuare in Iliad un serio concorrente nel settore delle telecomunicazioni, destinato a ritagliarsi una fetta di mercato cospicua nel corso del primo anno di vita e a influenzare direttamente i prezzi medi delle offerte, con i rivali che nei prossimi mesi saranno chiamati ad assestarsi nelle contromisure da adottare per respingere l’attacco. Tuttavia, non è previsto per Iliad un ruolo da assoluto mattatore, in grado di sovvertire i rapporti di forza consolidati.

LEGGI ANCHE: Iliad: ora è possibile recedere dal contratto direttamente dal sito web

I limiti individuati da Fitch riguardano una riconoscibilità del marchio ancora lontana da essere capillare, soprattutto fra gli utenti poco avvezzi alla frequentazione online, una base di clienti da costruire da zero e canali distributivi tutt’altro che efficaci rispetto ai grandi rivali, per quanto l’assenza di una fitta rete punti vendita determini grandi risparmi in questa prima fase.

Proprio i distributori automatici di SIM sono attualmente nell’occhio del ciclone, in quanto sembra che metterebbero a rischio l’efficacia delle norme antimafia e antiterrorismo, rendendo troppo semplice reperire una SIM utilizzando identità altrui. Iliad dovrà dunque lavorare per affinare le proprie armi e far breccia nella massa dei clienti, ma secondo S&P e Fitch, gli altri operatori possono dormire sonni tutto sommato tranquilli.

Via: CorComFonte: S&P Global Ratings
  • Armando Venturino

    Appena attivata a Biella, prende in 4G e va più veloce della fibra di casa !
    E poi l’offerta prevede 30 giga da usare nel mese,quindi posso anche non usare niente per 29 giorni e usarmi tutti i 30 giga il trentesimo giorno ,non come proponevano altri operatori…
    Per me è ok !

  • vale

    Secondo me Iliad ha vinto, dopo essere stato preso in giro per anni da altri operatori, finalmente uno operatore chiaro e low cost vero

  • Raiden

    Chi si lamenta, merita di stare con Ladrafone!

  • massimo gabbiani

    Iliad e operatore ufficiale a tutti gli effetti con il codice 222 50