Iliad: ora è possibile recedere dal contratto direttamente dal sito web (foto)

Edoardo Carlo Ceretti -

L’operazione trasparenza promossa da Iliad guadagna una nuova freccia al proprio arco. Le modalità di recesso dal contratto di fornitura del servizio telefonico, stipulato al momento dell’acquisto di una nuova SIM e la contestuale attivazione della (per ora) unica offerta, sono ora ancora più chiare e semplici.

Accedendo all’area clienti del sito web ufficiale di Iliad, in particolare alla sezione denominata La mia offerta, è ora possibile recedere dal contratto tramite una procedura rapida e completamente online. D’altronde l’assenza di vincoli, penali, costi nascosti e fastidiosi cavilli è uno dei maggiori cavalli di battaglia del quarto operatore italiano, dunque si è trattato soltanto di una questione di tempo perché anche questa possibilità venisse offerta.

LEGGI ANCHE: Tutte le offerte degli altri operatori per lasciare Iliad

Avviando il processo di recesso dal contratto, è contestualmente possibile già indicare la modalità di rimborso del costo iniziale entro i primi 14 giorni o del credito residuo sulla SIM, scegliendo fra bonifico bancario o accredito su un’altra linea dell’operatore. Una buona notizia per i clienti Iliad insoddisfatti che tuttavia, a giudicare dalle opinioni che avete espresso nel nostro sondaggio, al momento sembrano davvero pochi.

Ringraziamo Striq per la segnalazione

  • berserksgangr

    Attivo (dopo una lunghissima attesa nella spedizione) da ieri sera e mi piace già assai questo nuovo operatore

  • In attesa dell’attivazione… Rimango un pò basito nel vedere che non è ancora presente un applicazione ufficiale “completa” come per la concorrenza. Speriamo arrivi presto.

    • C’è l’applicazione segreteria ,da li puoi vedere anche le tue soglie.

      • è un beta testing, e i voti sullo store fanno presagire il peggio

        • Io lo uso e non ho problemi

          • Io devo basarmi sugli altri utenti, non ho fatto in tempo ad iscrivermi 🙂
            Domanda: so che si può personalizzare la segreteria telefonica con un mp3 registrato da noi, anche tramite cellulare/app o solo via PC?

          • Ryu

            Anche tramite smartphone, l’importante è che il file sia un MP3 o un WAW con durata massima pari a 45 secondi e massimo 2MB.

          • Grazie. Il fatto è che molti mi dicono che la segreteria telefonica parte dopo pochi squilli, e non mettono il messaggio perché credono sia a pagamento.
            Devo dire una cosa tipo “Segreteria telefonica del numero $numero, lasciate un messaggio che non vi costa nulla” (Liguria… ^^)
            E cambiare dopo quanti squilli parte, magari variando al limite massimo 🙂

          • Ryu

            Al momento non puoi cambiare dopo quanti squilli farla partire ma puoi scegliere in quali situazioni far partire la segreteria, segui questa breve guida per personalizzarla in base alle tue esigenze ma ricorda attualmente se disattivi totalmente la segreteria e non l’attivi in almeno una delle situazioni descritte di seguito viene disattivato il servizio “ti ho cercato”, spero possa tornarti utile 🙂

            Disattivazione segreteria telefonica
            Per disattivare la segreteria telefonica digita sulla tastiera – come se si stesse effettuando una chiamata – la stringa ##002# e premi il tasto “chiamata”.

            Attivazione segreteria telefonica
            Per attivare o riattivare digita le seguenti stringhe, in base alle proprie necessità (vanno ovviamente sempre digitate su tastiera e poi premuto il tasto di “invio chiamata”):

            attivare la segreteria telefonica su non raggiungibile: **62*+393518995012#

            attivare la segreteria telefonica su mancata risposta, attivando il trasferimento dopo 20 secondi (circa 5 squilli): **61*+393518995012*11*20#

            attivare la segreteria telefonica su occupato: **67*+393518995012#

            deviazione di tutte le chiamate (anche quando si è raggiungibili) alla segreteria telefonica: **21*+393518995012#

          • Era quello che intendevo io, sono iscritto al gruppo Ilaud Italia Fan Group su FB.
            Però quello dei secondi li è diverso:
            **61*+393518995012*11*20# Attiva la segreteria SOLO su Mancata Risposta
            con ritardo di 20 secondi (default), uguale a circa 5 squilli. Si
            possono inserire valori da 2 a 59 secondi.
            Volevo metterlo a 40 secondi (10 squilli circa) 🙂

          • Ryu

            Anch’io sono su quel gruppo! Non sapevo si potesse fare, grazie per l’info 🙂

          • Ogni giorno se ne impara una 🙂

    • lordronk

      Aggiungiti il link da Chrome alla home e avrai un “app” che funziona molto bene

    • C’è un bot su Telegram per ovviare al problema, solo che non ricordo il nome T.T

    • TheAlabek

      C’è la “web” app, un app che riporta il sito internet e funziona bene

      • Patrick

        Esatto, io mi trovo benissimo, non rimpiango di certo vodafone a 13 euro al mese!
        Speedtest a 110 mega con iliad, 12/15 con vodafone.

        • TheAlabek

          Neanche io, funziona meglio e costa meno

  • Devil’s kiss

    Al momento come dite nell’articolo io non ho alcun motivo per recedere, comunque meglio cosí!

  • Per ora sono i migliori punto! Non si parla del solo prezzo rapportato a quello che ti danno,ma dalla semplicità e trasparenza nel gestire il proprio profilo!

    • ProseccoDoc

      Infatti da quando c’è iliad mi sono sentito derubato da Wind e Vodafone! Mai più oligopoli

  • a789

    Prego per la segnalazione anche se non c’è scritto 😂😂

  • carlo

    sim attivata 7 giorni fa, preferisco non addentrarmi nell’esperienza che ho avuto usandola, comunque se provo a chiedere il rimborso per ripensamento mi dice “Non puoi chiedere un recesso per rispensamento oltre 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta”
    errore ortografico compreso 🙂 aspetto lunedì riprovo e nel caso li chiamo

    • a789

      Ma ti avverte subito o solo dopo aver confermato?

      • carlo

        Seleziono l’opzione di recesso, faccio click sull’unico pulsante disponibile e mi da quel messaggio.

        • a789

          Cioè, dopo aver cliccato scegli la modalità di rimborso si blocca? Da me no ed ho superato i 14 giorni.

          • carlo

            buono a sapersi, nei prossimi giorni li chiamo.

          • a789

            Magari anche passati i 14 giorni ti rimborsano comunque

  • sirsandrone

    Ho bisogno di denunciare ,almeno di renderlo conoscibile a quei pochi che mi leggeranno quanto mi sta accadendo con Iliad.
    -29 maggio al Day One ordinazione sim
    -21 giugno arrivo sim
    -Internet non mi funziona in quanto Iliad in questo momento è una sorta di operatore virtuale Wind e nel mio paese Wind in 3g (al mio telefono manca la banda 20 ed il 4g essendo zona rurale e su banda 20) NIN Funziona (cosa che non sapevo altrimenti non mi sarei abbonato )
    -paleso la questione alla operatrice e chiedo recesso ex art 52 codice consumo entro 14 gg cioè, la operatrice dice che decorrono dal 29 maggio (le spiego come funziona essendo anche luarendo in legge e sto facendo proprio tesi sui diritti dei consumatori)
    In definitiva per recedere devi mandare o il fax (che fornisce la prova legale) o la raccomandata (perdo 6 euro per colpa di iliad) . No alla PEC in quanto per adesso non la adoperano (illegalmente,la PEC è OBBLIGATORIA)
    – Provo a fare fax da 3 negozi diversi non si può fare il fax non funziona
    -uso 2 servizi fax online, il fax risulta irrespirabile
    Chiamo di nuovo iliad gli faccio un bordello allucinante (voglio bloccare anche la portabilità da Tim ad iliad) ,gli mando la PEC che trovi su internet anche se da loro non è usata mi dicono che oltre al fax c’è solo la raccomandata per recedere ma non sanno bene cosa accadrà alla portabilità (hanno fornito 3 spiegazioni diverse in tre telefonate diverse)
    Risultato ho perso 7 euro di traffico complessivo per chiamare 177 da Tim
    Non so se mi rimborseranno i 16 euro per il servizio.
    La pressione stamattina l’ho avuta alle stelle per la presa per il c… Subita
    Adesso si può recedere su internet dopo il casino che gli ho fatto ieri

    • Filippo Dardi

      Il mondo del consumismo ha sempre più bisogno di utenti incazzati e competenti 🙂

    • Che epopea. Pensare che io nel frattempo ho fatto la protabilità su due numeri(tre con mia zia) e non abbiamo avuto alcun tipo di problema. C’è qualcosa di abbastanza sbagliato in tutto ciò. COmplimenti per esserti fatto valere!

      • sirsandrone

        Il problema è stato che l’ho presa male ed ieri ero una pila elettrica 🙁

        • Vabbeh, i giorni storti capitano a tutti, su

    • a789

      Perché chiami con la sim TIM l’assistenza clienti Iliad?
      In effetti la PEC ha la valenza di una raccomandata se non ricordo male.
      Per bloccare la portabilità hai provato a telefonare la TIM? Potresti cambiare i dati anagrafici o cambiare sim TIM nel caso fosse impossibile bloccare la portabilità.

      • sirsandrone

        Avevo chiamato iliad precedentemente 2 volte per chiedere l’invio della sim dato lo scandaloso ritardo. Grazie per il discorso della Tim,non ci avevo pensato proprio potrebbe tornarmi utile ,anche se adesso vorrei passare a Vodafone offerta permettendo.

    • Iliado

      Ma allora si puo’ recedere sul sito solo grazie a te!
      Grazie!
      E mi dispiace per tutto quello che hai dovuto passare 🙁

      • sirsandrone

        Adesso non esageriamo non credo sia per questo …. però sono contento che quantomeno adesso lo si possa fare

        • Laura

          ma avevi chiesto la portabilità? dopo il recesso hai perso il tuo numero?

    • Leonardo

      Ho fatto anche io il fax online ma da più di una settimana ma non ho ricevuto nessuna risposta, o mail o qualcosa, né nessun rimborso.. Boh, non so neanch’io cosa fare..

      • a789

        Non hanno 14 giorni per farti il rimborso? Comunque per sicurezza meglio chiamare l’assistenza clienti.

  • Agostino Langellotti

    se si recede, come si puo’ tornare in possesso del numero?

  • Miri Beni

    Che differenza c’è tra le due opzioni, RECESSO e RECESSO AI SENSI DELL’ART. 52 CODICE DEL CONSUMO (ripensamento)? Grazie

  • HeyRicardo

    dato che la spedizione da contratto non viene rimborsata verrebbe da dire “bella forza”..ad ogni modo meglio degli altri, concordo.

  • Salvatore Iervolino

    Peccato che non funzioni. Ho porvato più volte indicando un rimborso con bonifico ma fornisce sempre un errore senza specificare cosa è che non va

  • Patrick Pat

    se non carico piu’ la sim Iliad che succede? rimane il numero e diventa a consumo?

  • Roberta Tempestoso

    ma una volta effettuato il recesso del contratto dovrei cambiare scheda tornando a quella vecchia?perchè è da oggi che la gente mi chiama su questa scheda e risulto inesistente….