APN Ho. Mobile: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

Ho. Mobile è arrivata sul nostro mercato e per chi si fosse domandato come configurare l'APN sul proprio smartphone questo è l'articolo che stavate cercando. In questa guida vi spiegheremo come configurare l'APN di Ho. Mobile su smartphone Android e iPhone, per darvi quindi la configurazione corretta per potervi connettere ad internet.

Se volete sapere come si configura l'APN su tutti i dispositivi vi consigliamo questa guida: Come si configura l'APN.

Configurazione automatica

Non dovreste aver bisogno di fare una configurazione manuale del vostro smartphone. Questo in teoria, perché l'esperienza ci insegna che spesso non è così, sopratutto per gli operatori più nuovi, come Ho. Mobile. Solitamente accendendo lo smartphone con la SIM inserita si ricevere un messaggio configurante dopo qualche secondo o minuto e basterà salvarlo o installarlo, a seconda della voce sul proprio smartphone.

Configurazione tramite SMS

Se la connessione non dovesse funzionare in automatico potete provare tramite SMS.

  1. Chiamate il 421113
  2. Digitate 3 per richiedere l'SMS autoconfigurante.
  3. Confermate il salvataggio della configurazione (il PIN è 1234 se venisse chiesto).

Configurazione manuale Android

Un altro modo per configurare l’APN Ho. Mobile su smartphone o tablet Android è quello di farlo manualmente.

Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi un’infarinatura generale. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c’è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

  • Nome: ho. (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: web.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: default,supl

Per il tethering (ovvero per usare il telefono come modem) create un nuovo APN con queste voci:

  • Nome: ho. tethering (o qualsiasi che vogliate voi)
  • APN: internet.ho-mobile.it
  • MCC: 222
  • MNC: 10
  • Tipo APN: dun

La SIM si connetterà alla rete internet non appena salverete questa voce e la selezionerete nel menù relativo. Per salvare l'APN solitamente si deve premere sui tre puntini e poi premere Salva, ma può cambiare da smartphone a smartphone.

Configurazione manuale iPhone/iPad

I passi su iOS, ovvero su iPhone o iPad sono assolutamente simili. Potete andare nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: ho. (o qualsiasi che vogliate voi)
  • MMS / APN: web.ho-mobile.it
  • Hotspot personale / APN: web.ho-mobile.it

Configurazione manuale router 4G

In questo caso l’unica voce che davvero vi interessa è quella dell’APN che nel caso di Ho. Mobile è web.ho-mobile.it, tutto minuscolo.

App Ho Mobile

È possibile trovare una mini-guida per configurare gli APN anche all'interno dell'app ufficiale di Ho. Mobile, alla voce Configura internet. Nel software sono indicati i passaggi per impostare correttamente gli APN per dispositivi Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi, Sony, Windows Phone o altri dispositivi Android generici. Di seguito i badge per scaricare l'app ho.  per iOS e Android.

APN Mobile

Qui trovate le configurazioni APN per altri operatori: