ho. Mobile è davvero “tutto chiaro”? Ecco le condizioni dell’offerta a cui fare attenzione

Nicola Ligas -

Vodafone non ci ha messo molto a rispondere ad Iliad, ed il lancio odierno di ho. Mobile ne è la prova. Stesse condizioni (in linea di massima) dell’operatore francese, al costo di 1€ al mese in più, ma con una rete che promette di avere maggiore copertura e maggiore velocità. Ma è davvero tutto oro quel che luccica.

Minuti ed SMS davvero illimitati?

Iniziamo dall’unica offerta finora presentata: minuti illimitati, SMS illimitati e 30GB. C’è stata un po’ di discussione in merito in rete, a causa di una “svista” di ho. Mobile stesso nelle sue condizioni. Fino a poche ore fa infatti, nelle condizioni generali, paragrafo 4, “Buona fede, correttezza e uso personale”, si poteva leggere quanto segue.

In particolare, l’uso si considera personale quando rispetta almeno tre dei seguenti parametri:

  • traffico giornaliero in uscita non superiore a 160 minuti;
  • traffico mensile in uscita non superiore a 1250 minuti;
  • traffico giornaliero in uscita verso altri numeri ho. non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
  • traffico giornaliero in uscita non superiore a 4 volte il traffico giornaliero in entrata.

Nel caso in cui la tua offerta abbia minuti e SMS illimitati, l’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.

ho. Mobile ha poi eliminato la prima parte di questo paragrafo, perché si riferiva (come spiegato subito dopo l’elenco puntato) ad offerte senza minuti ed SMS illimitati. Dato che l’operatore non ha, per adesso, offerte di questo tipo, e che in molti avevano già frainteso quanto riportato, è stata fatta un po’ di pulizia, ed ora è rimasto solo il seguente paragrafo.

L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori.

Tradotto in soldoni, chiamate ed SMS inviati possono essere fino al triplo di quelli ricevuti; ogni giorno. Non ci immaginiamo poi che sia un vincolo così rigido da non poter essere sforato saltuariamente, quanto piuttosto che sia un’indicazione di massima per tutelarsi. In ogni caso, se l’utente dovesse infrangere questi limiti, potrebbero esserci delle conseguenze, come esplicitato più sotto.

Per verificare il rispetto di tutte queste condizioni ho. potrà monitorare il tuo traffico e contattarti per chiarimenti.

In caso di inosservanza dei questi principi, possiamo interrompere, totalmente o parzialmente, la prestazione dei servizi e, dopo avertelo comunicato, applicare le condizioni economiche di una offerta che risulti conforme a tale utilizzo del servizio. In questo caso potrai esercitare il diritto di recesso gratuito.

Sia chiaro che i “principi” cui si riferisce ho. non sono solo quelli che abbiamo riportato qui sopra. Si parla anche dell’uso all’estero, dell’inserimento della SIM solo in dispositivi omologati e di altro.

Velocità di navigazione

Per quanto riguarda la velocità di navigazione, per fortuna, le cose sono molto più chiare, e le trovate in questo PDF riassuntivo, presente in calce a questa pagina.

  • Velocità in download di 60 Mbps
  • Velocità in upload di 52 Mbps

Non si tratta certo di velocità al pari con l’ordinaria rete Vodafone, ma comunque sono piuttosto elevate e più che sufficienti per la maggior parte delle esigenze. Tutto ciò al netto di possibili cali, che l’operatore non può escludere a priori. Sempre nelle condizioni generali troviamo infatti il seguente paragrafo.

Quando il carico della rete è particolarmente elevato, ho. può introdurre dei meccanismi temporanei e non discriminatori volti a garantire l’integrità e la sicurezza della rete, come la limitazione della velocità di connessione. Questo meccanismo viene attuato in via prioritaria sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di banda (es. peer to peer o file sharing).

Questo è quanto abbiamo trovato al momento spulciando le condizioni di ho. Mobile presenti nel sito ufficiale. Se aveste delle osservazioni o suggerimenti da fare, lo spazio dei commenti è a vostra completa disposizione.

Aggiornamento

Abbiamo corretto le considerazioni in merito a “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori” perché il calcolo del rapporto tra chiamate effettuate/ricevute era errato. Mi scuso personalmente per non averlo scritto correttamente fin dall’inizio.

  • Paolo Giulio

    A memoria, certe specifiche sui rapporti di traffico prodotto li aveva (?) anche TIM… in realtà ricordo che non erano applicati troppo strettamente, ma erano indubbiamente un paletto posto per evitare che si verificassero certi abusi. Detto in soldoni: se non si rispettano i parametri, ma si usa il telefono “normalmente”, NON SUCCEDE NULLA.
    Per quanto riguarda la velocità, beh, almeno è indicata… iliad mi pare non lo faccia e/o cmq faccia riferimento ai valori massimi generici del 4G… ma sulla rete Wind Tre, statisticamente meno performante di quella Vodafone (dati di inizio anno)

    • simone

      Sinceramente non penso che se per esempio faccio 20-30 min di chiamate al giorno devo stare col pensiero che mi arriva qualche sms che mi avvisa che sto esagerando con le chiamate dai…

      • Paolo Giulio

        È esattamente quello che ho scritto io 🙄🤔🤨

        • simone

          Si si paolo era più che altro per chiarire questa cosa…”Nel caso in cui la tua offerta abbia minuti e SMS illimitati, l’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori”. E’ rimasta solo questa come clausola, quella dei minuti giornalieri e mensili non c’è più.

          • che è esattamente quanto ho scritto subito, fin dall’inizio. La “vecchia” clausola era stata fraintesa solo perché la gente non l’aveva letta bene fino in fondo, perché c’era scritto che non si riferiva alle offerte con traffico illimitato.
            Fatto sta che il discorso di avere il triplo di chiamate in entrate rispetto a quelle in uscita sembra una cosa piuttosto rilevante, anche se non credo affatto che saranno fiscali nell’applicarla, ma piuttosto che sia un modo per tutelarsi da eventuali abusi

        • simone

          Vai sulla pagina fb di ho e vedi che già si stanno correggendo su questo discorso.
          Non PREOCCUPARTI, i minuti e gli sms dell’offerta sono veramente illimitati.
          Le condizioni generali di contratto servono solo per tutelarci contro l’utilizzo fraudolento, come gli invii massivi di sms e chiamate tramite sistemi automatici.

          • Krasto

            Tutelarci? Quindi lavori in vei srl o affini?

          • simone

            Magari….quello è il testo che hanno messo loro.

    • credo che molte specifiche siano lì anche “per legge”, e comunque è bene che siano state scritte. Volevamo solo porre l’accento su alcuni aspetti che magari non tutti avevano letto.

  • Edoardo M.

    Non vengono citati MMS e segreteria telefonica da nessuna parte, quindi immagino non esistano proprio fra i servizi. Inoltre, i minuti non sono anche verso l’estero come per Iliad. Costa 1€ al mese in più e non dimentichiamoci che Vodafone è la regina delle ladre: è stata quella che, oggettivamente, ha sempre trovato i modi più profittatori per aumentare i costi a caso.
    Direi che ho. sia appropriata più a chi ha oggettivi problemi di copertura di rete con Wind Tre e preferisce la rete Vodafone ma è l’unico caso perché, per il resto, offre di meno ad un costo superiore…

    • La segreteria non sembra inclusa, ma non ho trovato grandi riferimenti

  • Roy_Batty1

    Quindi chi compra la sim Ho. deve stare con il cronometro in mano e conteggiare il tempo delle chiamate in uscita ed in entrata! Ottimo.
    Mi tengo il mio profilo Tim a 10,90 30 giga e minuti illimitati (che poi sarebbero 10 mila ma me ne basterebbero meno di mille).

    • Dubito, sono clausole standard per quasi tutti gli operatori con offerte “illimitate”.

  • Dr.Oak

    Riguardo la veloctà della rete internet, non mi sembra niente di diverso da quanto offerto da Iliad.
    Vedendo i dati raccolti da Andrea Ricci di Ridble Tecnologia, la velocità media della rete Iliad in molte regioni è paragonabile alla velocità teorica promessa da ho.

    • Un conto sono dati raccolti da qualcuno, un conto è che siano nero su bianco. E sia chiaro che secondo me la velocità promessa da ho. è molto buona (se sarà verificata nella pratica)

      • Dr.Oak

        Concordo che i dati di copertura ed efficienza del servizio offerto dovranno essere verificati per dare un’opinione oggettiva su questo nuovo operatore virtuale e poter effettuare paragoni.

    • Schaduw

      la differenza è che con iliad se uno si trova nel posto giusto può andare anche a 170 mbs (ho visto un paio di screen) e in ogni caso iliad stessa intende investire nel 5g, quindi parliamo comunque di un servizio che NON ha limitazioni e che nel futuro, anche se ovviamente non immediato tenderà ad offrire velocità maggiori.
      Pubblicizzare invece un’offerta in 4g quando di fatto non si potranno mai fisicamente superare i 60 mbs mi sembra un pelo truffaldino, o tu lo trovi trasparente?

      Su iliad la velocità media potrà pure essere inferiore ai 60 mbs, ma è una condizione temporanea e influenzata dalla copertura, non da una limitazione posta nel contratto.

      • Iliado

        Ma io vorrei capire che diavolo vi cambia fra 60 Mbps o 100?
        Ma che cavolo ci dovete fare?

        • Schaduw

          1.

  • Dario · 753 a.C. .

    ho. poco chiaro

    • Psyco98

      Perché non ci sono ancora upvote?

      • Iliado

        Forse non l’ha capita nessuno.

    • Iliado

      Dopo un verbo non ci puo’ mettere il punto…

  • Tizio

    Che articolo scritto da incapaci.

    La cosa dei minuti era un errore, è stata rimossa dal sito dopo pochi minuti ma voi ad aggiornare l’articolo clickbait proprio no.

    La cosa del calo di prestazione è una cosa che fanno TUTTI gli operatori, allo stadio o ai concerti quando si accumulano molte persone e la rete non regge il carico e per non farla collassare la limitano.

    Articolo diffamatorio scritto da qualcuno che non ha idea di che cosa sia un contratto e non ha mai letto i contratti di altri operatori dove ci sono scritte LE STESSE COSE.

    Da un sito che si chiama mobileworld questo pressapochismo è quantomeno imbarazzante

    • Tizio

      La storia di mettere la clausola sull’uso personale è per evitare che la gente usi la storia dell “illimitato” per centralini telefonici o simili e quindi avere solo traffico in uscita.

      Anche nella tanto adorata Iliad c’è scritta la stessa cosa con la GRAVANTE che iliad non specifica nemmeno quali siano questi “limiti dell’uso personale”.

      E’ logico che la questione “illimitato” vada regolamentata, o se ne fa un uso scorretto. Non viviamo in un mondo di gente corretta, è anche giusto che loro si tutelino e lo fanno tutti, mica solo oh.

      Però il titolo clickbait.. dai

    • Ma cosa stai dicendo? L’articolo riporta fin dall’inizio, dalla prima stesura, come stanno le cose in merito ai minuti, non c’è nulla da aggiornare.
      Il titolo secondo me rispecchia il contenuto: un vincolo su minuti ed SMS c’è, e non è affatto chiaro tra l’altro, così come sulla velocità (assai più chiaro).

      Tra l’altro siamo stati tra i pochi a riportare correttamente tutto fin da subito, ma anziché lodare la correttezza veniamo invece insultati… Imbarazzante davvero!

      • Tizio

        Ripeto, ti consiglio di andare a rivedere le condizioni del contratto sulla questione minuti, perchè non sono quelle da voi riportate. Quindi “non ce nulla da aggiornare” almeno verifica che quello che ti sto dicendo è vero prima di, nuovamente, dire una cosa errata.

        Hanno sbagliato a scrivere, lo hanno anche detto, e lo hanno cambiato.

        Non c’è nessun limite di minuti giornaliero.

        E poi la mia critica era rivolta anche ad altri aspetti, a cui non hai risposto.

        Prima tra tutte la storia della riduzione di velocità in caso di affollamento. Cosa assolutamente tirata per i capelli e del tutto normale che potevate evitare di scrivere facendola passare come una cosa Anormale.

        L’unica cosa giusta che vedo scritta è il limite ai 60mb/s, tutto il resto è una rivisitazione in chiave pessimistica di normali condizioni di contratto. E questo io lo definisco clickbait

        • Tu secondo me non hai letto bene tutto l’articolo e ti sei soffermato alla prima frase, senza fare caso ai tempi verbali…

      • Iliado

        Scusa ma da come parli sei tu che insulti la concorrenza 😛

    • C’è una cosa che andrebbe fatta prima di commentare: leggere gli articoli.
      Ah, aggiungo che si può sbagliare nel commentare (come in ogni cosa nella vita), ma proprio per questo prima di offendere il lavoro delle persone bisognerebbe sempre porsi il dubbio e scrivere con educazione.
      Buona serata.

      • Iliado

        Si ma non ho capito se verra’ licenziato.

    • Schaduw

      Il limite della velocità così come l’ho letto nel documento di ho. mobile sembra essere fisso, con la clausola di ridurre la velocità a seconda delle esigenze (cosa che invece sarebbe appunto comprensibile), temo sia stato tu a fraintendere le clausole della compagnia.

  • fra

    Se “il traffico in uscita è inferiore a 3 volte il traffico in entrata” vuol dire che dobbiamo ricevere un terzo di chiamate ed SMS rispetto a quelle che facciamo, non tre volte! C’è una bella differenza…

    • Hai ragione, l’avevo intesa in senso opposto all’inizio, forse leggendo male una proposizione. Correggo subito, grazie.

      • Iliado

        Se non lo sa nemmeno chi scrive l’articolo annamo bene! 🙂

    • Schaduw

      non ne vedo comunque il senso, cioè se io ho necessità di chiamare e per mero caso ricevo meno chiamate sforerei il contratto? per altro si riferisce ad operatori terzi, quindi finché uno chiama lo stesso operatore non conta?

      • eitreb

        No, all’utente normale quella clausola non significa niente. La usano per difendersi da usi anomali.

  • solurimbr

    Sono clausole standard, non si sono inventati nulla.
    Essendo minuti e sms illimitati, mi sembra ovvia la verifica di un uso personale per evitare che qualcuno faccia il furbo e rivenda il servizio.
    Idem per il traffico dati ed il QoS, Vodafone limita il traffico P2P anche sulle adsl !!

    La segreteria sembra non esistere, ma la deviazione di chiamata usa i minuti del bundle.

  • Randolph Carter

    Credo che queste limitazioni non vengano applicate tassativamente, ma solo in caso di palesi violazioni dello spirito dell’offerta, almeno me lo auguro perché non è impossibile altrimenti che vari utenti normali finiscano con l’utenza sospesa!

    • sarà senz’altro così infatti

    • In tanti anni nel mondo della telefonia ho visto queste clausole tantissime volte e non le ho mai viste applicate.
      Ovviamente non garantirei personalmente per Ho ma mi sembra una ottima premessa 🙂

      • Schaduw

        posto che sono le stesse clausole di vodafone, non vedo su quale base ti sembra un’ottima premessa, trasparenza e semplicità e poi andrebbe messo già l’asterisco quando pubblicizzano il 4g

        • Non capisco dove avrei espresso un giudizio sul fatto che fosse un’ottima premessa.

          • Schaduw

            Tu dici che non garantisci personalmente, ma ti sembra un’ottima premessa, ma quale?

          • Il fatto che solitamente la gente non viene bloccata per quelle clausole.

  • Kaen

    Ma quant’è la velocità effettiva della Vodafone in 4G? X fare un confronto con ho.

    • eitreb

      Dipende dal telefono (con che evoluzione del 4G è compatibile), dalla rete (configurazione, siti, bande), dalle condizioni radio nel luogo (interferenze, potenza segnale), dal livello di traffico sull’antenna al momento. Si parla anche di gigabit, 800 mega… Ma non ovunque.
      Il mio record personale in 4G con vodafone è 280 mega, ma so di un test di 600 e passa fatto con Vodafone a Roma da un S9 (che supporta evoluzioni del 4G come il MIMO 4x, la 256QAM, la 4 carrier aggregation… è che è capitato nel posto fortunato in cui la rete Vodafone supporta tutto questo)

    • Schaduw

      Guarda, gli standard per il 4g sono abbastanza complessi (ci sono varie categorie).
      a grandi linee il 3.5G che sarebbe h+ si ferma a 42 mega in download e 5-6 mega in up.
      l’LTE PARTE dalla cat.4 con velocità di 150/50.
      se non erro tim e vodafone hanno il cat.6 che arriva a 300/75 (bisognerebbe vedere come distinguono il 4g dal 4g+ )
      io con vodafone avevo pochi GB ma quelle rare volte che ho fatto dei test in zone universitarie a torino avevo raggiunto i 190-200 mega (all’interno degli edifici)

      Per carità, si naviga dignitosamente anche a 50 mega, ma non dovrebbero assolutamente spacciarlo per 4g

      • Kaen

        Quindi più o meno la velocità di ho. è un terzo rispetto quella Vodafone (a livello ottimistico ovviamente), ho capito bene?

      • Krasto

        Si naviga dignitosamente con 8 megabit in download su un telefono. Altro che 50….

        • Schaduw

          non devi dirlo a me perché ognuno ha le sue esigenze. Se devo inviare video ai miei amici o riceverne 10 mega si fanno sentire che son pochini, ma sono il primo a ritenere che non si possa notare più di tanto la differenza fra una 20 e una 50 mega con un uso comune.

          Però stranamente con iliad molti si sono lamentati della velocità, mi da fastidio l’idea che si possano fare due pesi e due misure.

          In ogni caso criticavo principalmente per principio il fatto di vantare il 4g quando la velocità è appunto di poco superiore al limite dell’h+ (e senza garanzie su come verrebbe ulteriormente limitata in zone densamente popolate)

    • Cristina Bravetti

      Io sono Vodafone da annun.ancora.quando era omnitel ma io ho Vodafone special che inizialmente era di 15 euro con 1000 minuti e 1000 sms 4giga in 4G e un numero Vodafone gratuito,poi da sto mese me lolo hanno messo a 16,49 euro ,memtre a molti che cambino la portabilità lo danno a 10 euro addirittura 10giga invece dei 4 giga miei ,ho preso una nuova sim iliad x provare e cavolo se mi trovo bene con 5,99 euro , sempre ora faro anche la portabilità del numero Vodafone e tutta la mia famiglia,il mio compagno,i suoi 2 figli,mio figlio le rispettive fidanzate e mogli,e amici lasceranno tutti Vodafone…bye bye….ci voleva in italia FINALMENTE GRAZIE ILIAD…

    • marco lau

      https://uploads.disquscdn.com/images/242a1baa07ad8c9e563987a84a1f8f136b69d150e2de498c1e59c6271bedf4c4.jpg
      questa e la max che ho mai raggiunto poi ovviamnte dipende da dove sei ma si solito non mi e mai scesa sotto I 20

      • Kaen

        Ottimo grazie!

  • eitreb

    Quella dei minuti “limitati” è messa perché così disattivano la sim a chi abusa del piano, ma abusarne vuol dire cose tipo usarla per il traffico di un call center! L’utente normale che non ne abusa non si deve preoccupare della clausola. Anche iliad scommetto che se vedesse usi anomali indagherebbe e nel caso disattiverebbe

  • Alex’99

    Ma che significa? Se mi inviano 1 messaggio e io ne invio 10 ho sforato? Queste politiche come al solito vogliono solo confondere l’utente…….

    • Tiwi

      in teoria si, ma penso che sono clausole per tutelarsi da utilizzi impropri
      tipo mandare 10000 sms al giorno (pubblicità o simili) per 30gg

  • Salvatore

    io con Vodafone natale 2016 per questo principio mi sono visto interrompere il servizio per aver inviato 100 SMS di auguri, non potendo più chiamare ne fare nulla. Avevo la relax a 20€ ogni 28 giorni addebitato in bolletta avendo anche ADSL Vodafone. Mi hanno detto che avevo mandato 3 volte i messaggi ricevuti e mi hanno annullato la tariffa, e che mi davano un altra possibilità pagando ulteriori 20€. Ricordo che si avevano preso 20€ 2 giorni prima, e che avevo relax con chiamate illimitate e SMS illimitatei. La Vodafone si ritiene una compagnia seria ma alla fine ti frega.

    • Iliado

      100 sms di auguri?
      Sei di Napoli vero?! 😀

    • Rhys MacKenna

      WhatsApp, sarebbe stata utile, perché usare gli SMS?

    • Angelo Carbone

      io lo uso come secondario,se vogliono disattivarlo si accomodino,se mi accorgo che scalano credito andiamo al corecom a chiarire la questione,perchè possono disabilitare il servizio ma devono avvisarmi,in quel caso amen e che se la tengano,ho iliad come primo numero

  • capawht

    A parte che il nome è orrendo, ma dato che si tratta di Vodafone meglio evitare. Soprattutto dopo aver letto questi vincoli. A me successe anni fa proprio con Vodafone e mi cambiarono piano senza chiamarmi e senza poter dire nulla. Era un mese particolare e ho esagerato con le chiamate, ma non ne hanno voluto sapere. Inoltre ero bloccato a vita sul quel piano da loro scelto. Provai a cambiarlo dopo un anno di uso normalissimo come sempre e niente. Sono dovuto scappare. Figurarsi ora che abbassano le tariffe e velocità con unta rapidità ti cambiano piano o ti rubano soldi.
    No grazie, io ne sto alla larga.
    A questo punto è più onesta Tim con Kenia che fornisce solo il 3G. I vecchi operatori non cambieranno mai.

    • Krasto

      Kena, senza i 😀

      • capawht

        Vero, non me ne ero accorto, la tastiera ha “corretto” per me 🙂

  • Shivers

    Scusate ma non capisco perché mettono la clausola di <1/3 sul traffico in entrata. Leggo che lo fanno per tutelarsi da eventuali abusi. Che genere di abusi?

    • Tiwi

      chiamarti da solo su altro numero per usare la promo autoricarica per esempio

      • Shivers

        Se le inventano tutte 😂
        Riguardo il <1/3, quindi se chiamo per 30 min al giorno un altro operatore, devo a mia volta ricevere 90 min di chiamate altrimenti l'uso sarebbe "impersonale"?

        • Tiwi

          in teoria si, ma come detto, per cifre del genere nemmeno ti considerano secondo me
          loro lo intendono proprio nel senso di “truffa” o uso improprio
          penso che fin quando farai anche 240min di chiamate al giorno (ricevendone anche molte meno) nessuno ti dirà mai nulla
          anche xk ci sta che, con i Min illimitati, se qualcuno ti chiama tu gli dici, riaggancia che ti chiamo io 😀

          • Shivers

            Grazie del chiarimento 😄 mi sa che allora ci faccio un pensierino 👍🏻

        • leonardo

          probabilmente saráÇ tipo nel caso tu lo utilizzi magari per server o servizi automatici che quindi chiamano tutto il giorno

        • Dale Cooper

          No, se ricevi 90 minuti n teoria puoi chiamare per non più di 270 minuti.

      • Krasto

        Esistono ancora le robe più ti chiamo più ti ricarico? Credevo fossero estinte.

        • Tiwi

          credo ci sia ancora qualcuno che abbia mantenuto attiva una sim con questa promo
          ora avranno centinaia di euro di credito XD

          • Krasto

            Dici? Per me li hanno forzati ad un altro piano tariffario.

          • Daniele

            ma non ascoltarlo neanche, è il classico leone da tastiera che scrive elevandosi ad esperto con la soluzione ai problemi del mondo ma in realtà non sa nemmeno di cosa sta parlando. e’ ovvio che hanno già forzato il cambio a tutti i piani autoricaricabili

    • Schaduw

      presumo in realtà siano per chi genere un volume veramente elevato di traffico solo in uscita, ad esempio i centralini automatici, poi non saprei, non sono esperto di questo settore

      • TheAlabek

        Se fosse per quello potrebbero mettere soglia più alte di 1/3

      • eitreb

        Esatto

  • Tiwi

    beh, non mi sembrano cose esagerate..considerando che rimane sul 4g di vodafone offrendo ottimi bundle a prezzo contenuto, direi che una prova ci sta 😀

  • Simone Aricò

    Francamente mi sembra una clausola assurda che non ci si aspetta da un’offerta che dice minuti illimitati e sms illimitati. A me sembra il caso di mettere al corrente Agcom di questa pubblicità ingannevole… La postilla incriminata “L’uso si considera personale se il traffico giornaliero voce e SMS in uscita verso altri operatori è inferiore a 3 volte il traffico voce o SMS in entrata da altri operatori” è molto limitante se uno chiama frequentemente durante la giornata e riceve pochissimo…. Francamente credo sia difficile che molti da rispettano in un mese …
    Oltretutto la banda è castrata e non di poco (60 Mega teorici che poi reali sono molti meno)..
    Non c’è niente da fare la Vodafone non cambia mai,cerca di travestirsi ma è sempre lei…. P.S Io ho Iliad che costa meno,non ha postille ridicole e sicuramente è più trasparente…

    • eitreb

      Postilla che non ha nessuna conseguenza sull’utente che fa un uso corretto. Ma i fan iliad ora sono tutti principi del foro…

      • Daniele

        Giusto per capire… se un giorno faccio 161 minuti di chiamate senza ricevere nulla, perchè quel giorno ne ho proprio bisogno di chiamare così tanto, ma poi per tutto il mese non chiamo più nessuno: sono fuori dai termini? Da quello che leggo sembra proprio di sì. Ti sembra giusto?
        E poi che cosa vuol dire che devo stare attento all’operatore che ha chi sto chiamando perchè se no la percentuale (80% Ho – 30% altri) varia. Se faccio una ventina di chiamate miste devo mettermi con la calcolatrice a conteggiare le soglie raggiunte?
        E poi come faccio a sapere che operatore hanno gli altri? Non me lo dice mica quando chiamo, al massimo posso saperlo dalla voce automatica quando sono irraggiungibili o parte la loro segreteria telefonica.
        Devo dire che tutto questo mi confonde non poco. Non è questione di essere fanboy, è solo chiedere un’opzione senza sgami per spillarti soldi in continuazione

        • eitreb

          Non sono limiti che applicano, quegli esempi non sono abusi della sim

          • Angelo Carbone

            e allora non aveva più senso fare come tim che mette il limite di 10.000 min/mese che bastano?Poi se ne fai 9999 in un giorno oppure in un mese a loro interessa poco,se io devo parlare per ore con qualcuno ho il diritto di farlo,alla prima sim che segheranno perderanno la faccia per sempre.Io con la mia ragazza alcune volte sto ore al telefono,cosi con parenti e amici e raramente mi chiamano

          • eitreb

            Ore forse c’è il rischio, comunque prima chiamano per chiarimenti, certo per fortuna non c’è nessun vincolo

      • marco lau

        I fan di iliad ? ma se per chiamre mi dovevo arrampicare su un albero in pieno centro !
        una merda iliad , segnale pressoche assente in pieno centro urbano 650 000 abitati , la scheda 2 giorni e durata poi buttata nel cesso e tirata l’acqua

  • monline79

    Se andate a vedere la trasparenza tariffaria di Vodafone vedrete che la velocità in download è molto simile a quella di Ho. Quindi credo che quei valori siano valori di media. Redazione controllate meglio…

  • Krasto

    A me non mi chiama nessuno praticamente ed a chiamare sono solo io. Quindi dopo 2 giorni sarei un “truffatore”? Se ciao mare, tengo iliad.

    • eitreb

      No, serve per proteggersi da usi indebiti tipo gestione centralini

      • Krasto

        Si chiaro, ma mi tengo iliad lo stesso per ora…

        • eitreb

          Ok l’importante è che uno si trovi bene e sia in pace con sé stesso

  • Tiziano Prada

    ho. un presentimento….

    che siano i LADRI di sempre.
    (e Iliad, che ho dal secondo giorno, va che e’ una meraviglia!)

  • davide

    contentissimo di iliad punto. spero che perdino tanti di quei clienti da cambiare radicalmente modo di operare. ero voda per l’uso che ne faccio mi andava anche bene ma pagavo 12 euro invece ora ne pago 5.9 con più giga più sms più minuti prende bene e funziona

    • Bertone

      che perdino? vadi vadi ragioniere xD

      • davide

        haha avete ragione xd ma i professoroni non li ho mai sopportati 😉 ciao a tutti dottoroni

        • Bertone

          :* ahahah

    • Krasto

      Perdino?! Aiuto…….

    • marco lau

      se iliad continua a essere la rivoluzione del gestore senza segale .ne dubito

  • Andrea G.

    Clausola presente in quasi tutte le offerte di minuti illimitati ad uso personale, per scongiurare l’utilizzo business. Immaginate un call center che usi un cellulare per chiamare i suoi utenti. Andatevi a leggere le condizioni generali di contratto e troverete clausola simile in tutti i gestori. Così come tutte applicano il traffic shaping. Non riesco a capire tanto rumore per nulla.

  • Daniele

    Nel sito internet di Ho Mobile, nella sezione “chi siamo”, vedo che compare la dicitura:

    “Siamo nati per darti offerte semplici e chiare. Niente costi extra, superamento di soglie, contratti, vincoli, o cose difficili da capire.”

    Per quanto riguarda le politiche sul traffico voce ed SMS, che deve essere 3 volte superiore a quello in entrata, c’è stato qualche cambiamento? (vedasi -niente superamento di soglie- citato prima)
    Grazie

    • eitreb

      Non sono limiti applicati per l’utente normale.

      • Angelo Carbone

        quindi se io il numero lo uso solo per chiamare ma non ricevere che fanno?Me lo disabilitano subito?Perchè per ricevere uso un altro numero

        • eitreb

          No non succede niente. Ma perché non portare il numero per ricevere ad ho già che uno è lì?

  • Lorenzo Mazzali

    Ciao , vorrei passare ad ho da tim ( 7 € 5 gb ) cosa ne dite ? qualcuno l’ha provata ? come va la connessione dati ? è alla pari di Vodafone? ho un telefono cinese senza banda 800…

  • Giò Cataldo

    Io sono passato ad ho mobile da qualche giorno e devo dire che mi trovo attualmente anche meglio della vodafone ,social che si aprono velocemente e quant altro lo consiglio (l unica pecca se si puo così definire è il download che non è così veloce come giustamente puntualizzato dalla stessa ho