Facebook sta piazzando video con autoplay in mezzo ai vostri messaggi

Giuseppe Tripodi Il social network blu ha iniziato a vendere pubblicità video da inserire in Facebook Messenger.

Facebook ha iniziato a vendere un nuovo tipo di pubblicità agli inserzionisti: video pubblicitari con autplay che, a differenza che in passato, verranno mostrati su Facebook Messenger. Non è la prima volta che vediamo inserzioni pubblicitarie in formato video, né pubblicità nell’app di messaggistica del social network, ma le due cose insieme sono una novità, e anche piuttosto importante.

Nonostante nel nostro paese non si vedano ancora molto spesso, le pubblicità su Messenger sono in vendita da più di un anno, ma finora l’unico formato disponibile era quello statico, ossia dei classici banner. Secondo quanto riportato da Recode, invece, da lunedì Facebook ha iniziato a vendere anche pubblicità video con autoplay che appariranno proprio su Facebook Messenger, tra i messaggi degli utenti.

LEGGI ANCHE: Facebook annuncia una nuova pagina “memorie”

Inutile precisare che non siamo affatto sicuri di come gli utenti del social network reagiranno a questa novità: vedere una pubblicità accando ad un messaggio privato potrebbe risultare incredibilmente intrusivo e spiazzante.

Stefanos Loukakos, a capo della divisione Messenger Business, spiega che la società non ha notato grossi cambiamenti nell’utilizzo di Messenger con i banner pubblicitari, ma che con i video potrebbe essere diverso: per questo, monitoreranno l’utilizzo dell’app per vedere come gli utenti reagiranno a questo nuovo tipo di pubblicità. Loukakos si dice fiducioso, ma noi ci permettiamo di dissentire.

Via: Recode