Buone notizie per i wearable: si prevedono anni di crescita, soprattutto per gli smartwatch

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Buone notizie per i wearable: si prevedono anni di crescita, soprattutto per gli smartwatch

Le previsioni per il mercato wearable offerte dalla nota società di analisi International Data Corporation (IDC) sono abbastanza buone, sia per quanto riguarda il futuro prossimo che per quello un po' più remoto, ma ci sono delle interessanti distinzioni da fare, soprattutto per quanto riguarda il settore smartwatch.

Stando ai dati relativi al 2018, entro la fine dell'anno saranno spediti oltre 124,9 milioni di unità relative a prodotti indossabili di vario genere, con una crescita dell'8,2% rispetto allo scorso anno, e di questi circa 43,5 milioni saranno smartwatch, vale a dire il 34,8% dell'intero market share dei wearable.

Un dato molto importante è rappresentato dalla tendenza del mercato, sempre più indirizzato verso prodotti con molte funzionalità smart più che sugli accessori di fascia bassa e sulle smartband con pochi strumenti integrati. Ciò significa che, nel corso dei prossimi anni, l'acquisto di orologi intelligenti dotati di funzionalità cellulari e comunicazione con altri prodotti IoT crescerà molto di più rispetto a quello dei fitness tracker o altri gadget di questo genere.

La crescita commerciale di smartwatch multi-funzionali potrebbe più che raddoppiare entro il 2022, con in prima linea produttori come Apple e Samung. La diffusione del sistema Wear OS sembra minacciata più dalla concorrenza di altre personalizzazioni di Android che dai prodotti di Fitbit, Garmin o altri OEM, soprattutto perché il sistema di Google non può funzionare al suo massimo in Cina, dove i servizi di Big G sono bloccati.

Sebbene il mercato degli orologi intelligenti dovrebbe arrivare a circa il 44,6% del market share nel 2022, il resto dei prodotti indossabili non sparirà, ma saprà anzi trovare nuove forme di sviluppo. Secondo IDC, ad esempio, ci sarà molto più spazio per i wearable dedicati ad abiti o per gli auricolari smart, che cresceranno molto nei prossimi anni.

Per maggiori informazioni sulle informazioni descritte, vi lasciamo qui di seguito le tabelle con tutti i dati e le previsioni di IDC, divise per tipologia di prodotto e per sistema operativo.

Worldwide Wearables Forecast, Product Shipments, Market Share and CAGR, 2018 and 2022 (shipments in millions)
Product OS 2018 Shipments* 2018 Market Share* 2022 Shipments* 2022 Market Share* 2018–2022 CAGR
Smartwatches watchOS 20.2 16.2% 34.5 17.3% 14.3%
Wear OS 5.4 4.3% 19.6 9.8% 38.0%
Android 8.0 6.4% 17.4 8.7% 21.3%
Others 9.8 7.8% 17.6 8.8% 15.7%
Smartwatch Total 43.5 34.8% 89.1 44.6% 19.6%
Wristbands 45.1 36.1% 45.9 23.0% 0.4%
Basic Watches 29.6 23.7% 39.3 19.7% 7.4%
Earwear 2.2 1.8% 12.6 6.3% 54.4%
Clothing 3.4 2.7% 11.7 5.9% 36.4%
Other 1.2 0.9% 1.2 0.6% 0.7%
Total 124.9 100.0% 199.8 100.0% 12.5%
Source: IDC Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, June 18, 2018
Fonte: IDC