Snapchat lancia un nuovo kit di sviluppo per espandersi anche su altri servizi

Vezio Ceniccola

Snap Kit è il nuovo strumento di sviluppo lanciato da Snap Inc., azienda che si cela dietro a Snapchat. Come lascia intendere il nome, si tratta di una piccola cassetta degli attrezzi che consente d’integrare le funzioni del social su altri servizi di terze parti, o anche vice versa, estendendo le funzionalità dell’app in modo ancora più ampio e creativo.

I mezzi offerti da Snap Kit sono numerosi, divisi principalmente in quattro categorie: se le funzionalità dedicate alle Storie e ai Bitmoji non saranno una rivoluzione, gli altri due kit potrebbero portare parecchie novità in futuro. Ecco di seguito una breve descrizione per ciascun pacchetto di strumenti.

  • Il Kit creativo consente agli sviluppatori di integrare i propri adesivi, Filtri, collegamenti e altri elementi, quali punteggi elevati o statistiche degli allenamenti, direttamente nella fotocamera Snapchat, così potrai aggiungere il tuo tocco personale e condividerlo con i tuoi amici.
  • Il kit di accesso ti permette di sbloccare nuove funzionalità su Snapchat e altre app; o, in alternativa, puoi usare l’account Snapchat come una seconda, e rapida, modalità di accesso.
  • Il kit Bitmoji ti permette di dar vita a nuove conversazioni con gli adesivi Bitmoji, quando invii messaggi da altre app.
  • Il kit Storie permettere agli sviluppatori di filtrare e integrare le Storie Snapchat condivise pubblicamente all’interno delle proprie app e servizi.

Snap Inc. assicura che tutte le funzioni e i dati saranno trattati con estrema cura e, per questo, il nuovo kit di sviluppo punta forte sulla sicurezza e sulla protezione delle informazioni dell’utente.

LEGGI ANCHE: La nuova brillante maschera di Snapchat

Con uno sguardo panoramico su tutte le funzioni offerte, potremmo dire che si tratta di una modo per portare le funzionalità più esclusive di Snapchat al di fuori dell’app stessa e, al contempo, offrire nuovi servizi all’interno del social. Un aspetto ambivalente che potrebbe dare una maggiore spinta al social, facendolo crescere a ritmo più sostenuto.

Nell’attesa di vedere i servizi di Snapchat anche nella altre app, potete scaricare l’app ufficiale per Android o iOS dai link che trovate qui di seguito, mentre per maggiori informazioni su Snap Kit potete andare sul sito ufficiale a questo indirizzo.

Fonte: Snapchat