Gioia e tripudio: arrivano gli scambi in Pokémon GO!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gioia e tripudio: arrivano gli scambi in Pokémon GO!

Entro fine settimana arriverà in Pokémon GO la funzione Amici, che non ha nulla a che fare con l'omonimo programma di Maria (De Filippi), ma consentirà ai giocatori di scambiarsi oggetti e Pokémon vari, oltre che di ottenere dei bonus e tenere traccia del progresso gli uni degli altri.

Come funzionano gli Scambi in Pokémon GO

A proposito degli scambi, per effettuarli dovete essere vicino un amico ed avere un Livello 10 o superiore. Per ogni scambio otterrete un bonus caramelle per i Pokémon che avete scambiato, ma per effettuare lo scambio stesso avrete bisogno della Polvere di stella, ed alcuni scambi richiedono più Polvere di stella rispetto ad altri; a parità di scambio, in modo inversamente proporzionale al vostro livello di amicizia (ovvero: più siete amici, e meno polvere richiederanno).

Ci sono poi alcuni scambi particolari, come quelli che riguardino Pokémon Leggenda, Pokémon nella forma Shiny o un Pokémon che al momento non sia nel vostro Pokédex.

Questi "scambi speciali" possono essere effettuati una sola volta al giorno e soltanto con un "grande amico" o un "migliore amico" (e con tanta Polvere di stella).

I bonus

Parlavamo anche dei bonus prima. Facendo girare un Disco foto in un PokéStop o una Palestra, potreste ricevere un pacco amicizia speciale, che non potrete aprire, ma potrete invece inviare ad un amico. Dentro si troveranno sia oggetti utili che (se siete fortunati) un uovo, che contiene una Forma di Alola di un Pokémon scoperto nella regione di Kanto.

Il livello di amicizia

Per aggiungere un amico avrete bisogno del suo codice Allenatore (un ID univoco associato ad ogni giocatore) ed il "livello" della vostra amicizia progredirà col tempo in base a vari fattori. Ad esempio, scambiando Pokémon o inviando pacchi amicizia, incrementerete tale livello.

Inoltre, sfidandovi in una Lotta Raid o in una in Palestra,  farete salire il vostro livello di amicizia e man mano che questo salirà, sbloccherete dei bonus (ad esempio in attacco per i vostri Pokémon) quando giocherete insieme.

Attenzione però al fatto che, ogni giorno, il livello di amicizia può aumentare di una sola volta per ciascun amico: come tutte le "buone amicizie" insomma, ci vorrà del tempo per farle crescere.

Fonte: Pokémon GO