Il 70% di chi è passato ad Iliad lo rifarebbe (risultati sondaggio) (foto)

Giuseppe Tripodi -

Cinque giorni fa abbiamo lanciato un sondaggio in cui chiedevamo pareri su Iliad: dai risultati del questionario sono venuti fuori dati interessanti, che ci danno un’idea delle opinioni chei nostri lettori hanno sul nuovo operatore. Hanno risposto alla nostra chiamata ben 5.591 persone, di cui 3.041 stanno già usando una SIM Iliad e 892 ne hanno ordinata una che riceveranno a breve.

Stando ai dati forniti da chi sta già usando una SIM Iliad, la scheda ci mette solitamente da 1 a 3 giorni ad arrivare a casa dopo l’ordine, anche se in una quantità di casi non trascurabili può impiegare di iù, fino a 10 giorni (ma c’è un 5% lì fuori che la aspetta da oltre 10 giorni!).

Tendenzialmente gli utenti si sono detti soddisfatti della copertura: la maggior parte (40,7%) ha dato un punteggio di 4 (su 5) e poco meno (37,4%) ha assegnato anche il voto massimo. Risultati simili ma più disparati per quel che riguarda la velocità della rete: in questo caso, “solo” il 26,3% dei votanti si è detto molto soddisfatto (punteggio 5), la maggior parte ha assegnato un voto di 4 (37,8%) e per un buon numero il punteggio si è fermato a 3 (22%).

Buona risposta anche per Area Clienti (via web) e per assistenza clienti in generale: in entrambi i casi la maggior parte degli utenti ha assegnato il voto massimo. D’altra parte, non stupisce che per più della metà delle persone che ha risposto al sondaggio una delle priorità per Iliad sia avere un’app per smartphone Area Clienti, seguita dal migliorare la velocità della rete e migliorare la copertura.

La maggior parte degli utenti è complessivamente soddisfatta dell’operatore, con il 79,2% degli utenti che ha votato 4 o 5.

Questa opinione è confermata dai dati di chi ha eseguito portabilità: tra i nostri lettori che hanno risposto al sondaggio, il 77,6% veniva da un altro operatore e il 70% di chi ha eseguito portabilità, lo rifarebbe.

A proposito di portabilità, dei 4 storici operatori nazionali quello che ne ha risentito di meno è Tre, da cui proveniva “solo” il 12,6% degli utenti che hanno risposto al sondaggio. Risultati invece molto simili per Vodafone, TIM e Wind, con quest’ultima che ha percentuali solo di pochissimo più alte degli altri.

Se volete confrontarvi con altri utenti dell’operatore vi segnaliamo il gruppo Facebook Iliad Italia, mentre per saperne di più su tutti i dettagli del nostro sondaggio, vi lasciamo ad un video riassuntivo e alle slide con i risultati. Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate di questi numeri e, più in generale, quali sono le vostre opinoni su Iliad.