Il 70% di chi è passato ad Iliad lo rifarebbe (risultati sondaggio) (foto)

Giuseppe Tripodi -

Cinque giorni fa abbiamo lanciato un sondaggio in cui chiedevamo pareri su Iliad: dai risultati del questionario sono venuti fuori dati interessanti, che ci danno un’idea delle opinioni chei nostri lettori hanno sul nuovo operatore. Hanno risposto alla nostra chiamata ben 5.591 persone, di cui 3.041 stanno già usando una SIM Iliad e 892 ne hanno ordinata una che riceveranno a breve.

Stando ai dati forniti da chi sta già usando una SIM Iliad, la scheda ci mette solitamente da 1 a 3 giorni ad arrivare a casa dopo l’ordine, anche se in una quantità di casi non trascurabili può impiegare di iù, fino a 10 giorni (ma c’è un 5% lì fuori che la aspetta da oltre 10 giorni!).

Tendenzialmente gli utenti si sono detti soddisfatti della copertura: la maggior parte (40,7%) ha dato un punteggio di 4 (su 5) e poco meno (37,4%) ha assegnato anche il voto massimo. Risultati simili ma più disparati per quel che riguarda la velocità della rete: in questo caso, “solo” il 26,3% dei votanti si è detto molto soddisfatto (punteggio 5), la maggior parte ha assegnato un voto di 4 (37,8%) e per un buon numero il punteggio si è fermato a 3 (22%).

Buona risposta anche per Area Clienti (via web) e per assistenza clienti in generale: in entrambi i casi la maggior parte degli utenti ha assegnato il voto massimo. D’altra parte, non stupisce che per più della metà delle persone che ha risposto al sondaggio una delle priorità per Iliad sia avere un’app per smartphone Area Clienti, seguita dal migliorare la velocità della rete e migliorare la copertura.

La maggior parte degli utenti è complessivamente soddisfatta dell’operatore, con il 79,2% degli utenti che ha votato 4 o 5.

Questa opinione è confermata dai dati di chi ha eseguito portabilità: tra i nostri lettori che hanno risposto al sondaggio, il 77,6% veniva da un altro operatore e il 70% di chi ha eseguito portabilità, lo rifarebbe.

A proposito di portabilità, dei 4 storici operatori nazionali quello che ne ha risentito di meno è Tre, da cui proveniva “solo” il 12,6% degli utenti che hanno risposto al sondaggio. Risultati invece molto simili per Vodafone, TIM e Wind, con quest’ultima che ha percentuali solo di pochissimo più alte degli altri.

Se volete confrontarvi con altri utenti dell’operatore vi segnaliamo il gruppo Facebook Iliad Italia, mentre per saperne di più su tutti i dettagli del nostro sondaggio, vi lasciamo ad un video riassuntivo e alle slide con i risultati. Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate di questi numeri e, più in generale, quali sono le vostre opinoni su Iliad.

  • berserksgangr

    Parliamone, ordinata il 29 e deve ancora arrivare bonostamno il solelcsola Nexive. Un mio amico che ha ricevuto la sim con Bartolini, attende da 2 settimane il passaggio…

    • Alex T

      due giorni arrivata e attivata.. ci sono sicuramente problemi, di logistica, di copertura o altro… ma a quel prezzo è follia non averne una li pronta nel cassetto… è un investimento di 15 miseri euro.. a fronte di un risparmio enorme rispetto a ogni altra compagnia.. o anche solo come segno di protesta per averlo preso in quel posto in tanti anni dalle altre compagnie ladrone, che con la scusa di mutevoli condizioni di mercato ci hanno lucrato all’inverosimile.. ora ne devono pagare il prezzo, e caro anche…

      • berserksgangr

        mah della tariffa non mi sono mai lamentato troppo, considera che in Germania ti danno 1gb al prezzo di 10€

        • John Qu

          si ma se dobbiamo guardare nell’orto dei vicini allora c’è da dire che gli stipendi in Germania sono in media del 50% in più rispetto all’Italia

  • djxkill

    speriamo che migliorano entro fine anno la copertura su tutto il territorio italiano. Nella mia zona prendo bene, però ci sono dei punti che è proprio assente e in altre se mi sposto di soli 20 metri cala tanto, diciamo ancora un pò instabile, varia molto.
    Incrocio le dita, mi sto trovando benissimo!!!

  • S4rk1z

    Ricevuta oggi dopo ben 20 giorni dal pagamento. Neanche la attivo ed aspetto il rimborso.

    • davide

      Per il tempo impiegato a spedirla?

      • S4rk1z

        nel frattempo ho capito che le mappe di copertura sono false. poggiando totalmente su wind nella mia zona sarebbe inutilizzabile., al momento non è altro che un virtuale economico come postemobile.

        • Red 10

          Vorrai dire che attualmente si appoggiano su Wind 3, che è ben diverso da solo Wind: da me Wind non ha mai avuto segnale, mentre 3 sì, così come adesso ce l’ha iliad.

          • SteNoir

            A dire il vero si appoggia maggiormente solo a Wind, le zone dove c’è la rete unica Wind/3 attualmente sono ben poche

          • Red 10

            Sì, ma dove non c’è Wind usa ripetitori 3.

          • SteNoir

            Dove non c’è Wind o rete unica Wind/3 non prende 😀 non utilizza la rete 3

          • Red 10

            Evidentemente mi sto attaccando a ripetitori fantasma 🙂

          • Bifax

            Red tranquillo, leggo un sacco di incompetenza…. Tutto ció che ho appena letto fa inorridire qualunque persona che capisce qualche cosa di tlc… Mah..

        • Dagma O’Neill

          Postemobile economico? Offre la fame a 7€ (quando va bene…)

    • Apollo

      Ma dopo l’ordine, deve arrivare qualche e-mail di conferma?

  • Anto71

    TO, CN, AT tutto ok su Tab S2

  • GrimReaper

    presa al distributore automatico. Funziona perfettamente. A Genova prende meglio di Wind in casa dei miei

    • Bifax

      Per forza! In tutte le province e capoluoghi di provincia hanno i loro ripetitori, e lo speed test é sempre a favore di Iliad rispetto a Wind

  • Ordinata venerdì 1 giugno sul sito Iliad e ricevuta a casa giovedì 7 (con Bartolini, a cui ho fornito la fotocopia della Carta di Identità). Lunedì 11 (ovvero 2 giorni lavorativi dopo l’attivazione della scheda, come riportato nelle e-mail) è stata completata la portabilità del numero ed è stato trasferito il credito residuo da Wind (il mio operatore di provenienza).

    Per quanto riguarda le prestazioni: chiamate ed SMS nulla da dire, ottimi.
    Internet: nella città in cui studio prende meglio di Wind, mentre nella mia città natale la copertura HSDPA e UMTS fa pena, con disconnessioni frequenti.

    Non so perchè non vada in 4G, nonostante lo stesso smartphone non aveva problemi con Wind.

    Un altro problema che ho riscontrato è il mancato arrivo degli SMS di Instagram per l’autenticazione a due fattori.

    • a789

      Prova a forzare in 4G, chiama il *#*#4636#*#* e metti only LTE
      Per gli SMS non so se il blocco nella sezione “le mie opzioni” possa influire.

      • Ho provato ad accedere al menù ma il codice non ha sortito effetto: è partita una chiamata che si è interrotta subito.

        Per gli SMS: ho provato a disattivare quell’opzione ma non è cambiato nulla. Quanto prima contatto l’assistenza Iliad al 177.

        • a789

          Che smartphone hai?

    • Edoardo M.

      Hai configurato la SIM con la app specifica di Iliad, scaricata dal Play Store? Questo è un passaggio fondamentale per non avere problemi di rete…

      • L’app per la configurazione della mia scheda non è supportata dal mio smartphone con Android 4.4 KitKat.

        Ho utilizzato un LG G6 per aggiornare la scheda ma ciò non ha risolto il problema.

        In EDGE, invece, nessuna disconnessione.

        • Edoardo M.

          Ah, accidenti… Allora non so cosa consigliarti, mi dispiace, se non di provare con un’altra SIM iliad per vedere che non sia un problema del telefono nella lettura di queste ultime!

  • Marcom

    Speriamo facciano uscire presto un’applicazione per i consumi anche se l’interfaccia web è carina. Intanto io suo MyIliad bot su telegram

    • Red 10

      Personalmente uso un’app non ufficiale che funziona benissimo ed ha il suo widget. Si chiama “I Consumi”.

      • Alfo22

        calcola i consumi come fa di default android?

        • Red 10

          No, non calcola niente. Si collega al sito di iliad (alla tua area personale) e mostra i dati reali cosi’ come li vedresti dal sito.

          • Bifax

            Hahaha vero, che pacco!!!

          • Red 10

            Non ho capito il commento. Non c’è niente di meglio che vedere i consumi reali presi dai dati dell’operatore, invece che vedere dei dati calcolati da un’app.

    • Alfo22

      quel bot ti dice solo i consumi?
      ho la sim ma non l’ho ancora attivata

  • utente

    Io non sento il bisogno di un’app: l’interfaccia web è comoda, e basta fare un collegamento alla home per avere tutto a disposizione.

    • Dale Cooper

      Be’ un’app sarebbe meglio comunque… magari per ricaricare più velocemente (possibilmente con Apple Pay o PayPal) e anche per tenere sotto controllo i consumi tramite widget (su iPhone lo facevo con Vodafone ed era comodo). Ma è vero che non è così scomodo utilizzare il sito, soprattutto facendo un collegamento in home… insomma, non è fondamentale ma sarebbe senz’altro più comodo con un’applicazione dedicata.

      • Steve

        A ricaricare vai al tabacchino, i consumi li vedi bene dal web, non c’è bisogno di una app, e secondo me Iliad manco ci perderà tempo.

        • Dale Cooper

          La ricarica dal tabaccaio saranno, non so, 5 anni che non la faccio. Ultimamente usavo PayPal Carica es era di una comodità enorme, spero proprio che potrò ricaricarci anche iliad a breve.
          Come ho già detto, l’app non è fondamentale ma è indubbiamente comoda.

          • a789

            Ma perché funziona PayPal Carica? Da me una fatica a fare mezza ricarica che non immagini.

          • Dale Cooper

            Io l’ho usata con soddisfazione negli ultimi mesi

      • Dario

        se usano la filosofia del tutto incluso al 100% l’app servirebbe a poco

    • a789

      Sono d’accordo sul sito, funziona bene e basta, a che serve l’app?
      Per il collegamento dovrei sporcare l’interfaccia minimale che ho, potrebbero fare una Progressive Web App come il sito universofree, così ti compare direttamente tra le app ed hai questo fantomatico collegamento.

    • Schaduw

      più che l’app io apprezzo il widget che si refresha ogni tot ore per avere i dati importanti sotto mano.

      Invece spero aggiungano presto la possibilità di pagare le app con il credito come fanno gli altri operatori.

      • Dale Cooper

        Esatto, anche per me il widget era comodo… ma effettivamente con tutto illimitato e 30 GB c’è poco da tenere sotto controllo i consumi. Almeno personalmente dubito che consumerò mai tutti i GB in dotazione 😅

    • Alex T

      se si tiene solo la linea dati (non wifi per intenderci) non serve nemmeno loggarsi..
      si fa un bel collegamento diretto al segnalibro e così hai l’icona insieme alle altre app e sei a posto.. 1 click e si apre tutto subito

      • a789

        Potrebbero fare una Progressive Web App come il sito universofree, così ti compare direttamente tra le app ed hai questo fantomatico collegamento.

  • Apollo

    Sabato l’ho ordinata dal sito, ma ancora non mi é arrivata nessuna e-mail di conferma. Spero non mi abbiano fregato i soldi…..

    • a789

      Quindi non hai i dati di accesso per fare il login sul sito?

      • Apollo

        No, non ho proprio nulla.

        • a789

          Allora ti tocca fare qualcosa perché non va bene, hai controllato nella spam? Email corretta? Ti hanno addebitato i soldi?

          • Apollo

            Avevo già controllato nella spam e non c’è nulla. Ho appena scaricato l’app di PostePay e ….. Non si sono presi nulla! Strano, ho fatto tutti i passaggi. Intanto ti ringrazio.

          • Apollo

            Fatto! Sim in preparazione.

          • ZannaMax

            Ottimo.

          • Bifax

            Qualche centinaio di migliaia di sim in 3 settimane! Fateli respirare!!!

        • ZannaMax

          Controlla lo spam. A me arrivava tutto lì .

  • LM1970

    Boh, da quando sono passato a Iliad dopo qualche minuto che chiamo o mi chiamano, il mio interlocutore non mi sente più… Al 177 dicono che risolveranno a breve. A qualcun altro succede lo stesso?

    • a789

      Mai successo

    • TheOnlyAlex™

      Succede anche a me 😥😥😥

      • LM1970

        Sembra risolto modificando nelle impostazioni la massima velocità della rete da 4g a 3g.

        • TheOnlyAlex™

          grazie per la segnalazione. io nel frattempo ho cominciato a riscontrare di meno questo problema

  • ^^

    Solo io non riesco a configurare la segreteria visiva su iPhone?

    • Edoardo M.

      La pubblicizzano ma ancora non è stata attivata… Qualche utente su internet dice di aver cominciato a vedere l’interfaccia della VVM ieri, però anche io ancora non vedo niente. Secondo me, tempo pochi giorni e l’avremo, perché la stanno implementando man mano a tutti!

  • Dario

    sono da due settimane con loro, forse una delle prime MNP la mia e tutto sommato mi trovo bene. Vodafone mi ha già telefonato due volte e mandato un sms….ma la mia sim per ora la vedono con il binocolo.

    • Emanuele Fulco

      Vorrei tanto fare il passaggio anche io, ma ho timore di non fare la scelta giusta dal puntondi vista del segnale.

      • Dario

        fallo, quando va tutto male ti prendi una tariffa winback di altro operatore. tanto il tempo che vai via e ti iniziano a telefonare e messaggiare.

      • Ivo Grimaldi

        Per adesso Iliad prende dove prende WIND
        Se non hai wind chiedi a chi usa WIND nella tua zona, se prende bene, sarà la stessa cosa anche con Iliad.

        • Bifax

          Credimi, l’hai sparata davvero molto grossa. Online trovi l’ubicazione delle centinaia di ripetitori proprietari e attivi di Iliad, acquistati da iliad presso H3G. Il roaming c’é SOLO se non c’é segnale su rete proprietaria. Se poi ti fai uno speed test nello stesso posto con lo stesso telefono prima con una sim iliad e poi con una wind o viceversa, capirai al volo!

  • Alessandro

    Passato da Vodafone…. mi stanno letteralmente stalkerando via sms e telefonate. Sono arrivati ad offrirmi 30
    Gb+1000 minuti a ben 5 euro al mese!!!!

    • John Qu

      Per caso con vincolo di 24 mesi?

    • ZannaMax

      Senza SMS e sicuro con vincoli. Il lupo perde il pelo ma non il vizio.

    • a789

      Facci sapere, vincoli? Costo tariffa base? Telefono incluso obbligatorio? Ti ho cercato quanto costa? Attivazione? Credito?

      • Edoardo M.

        Nelle offerte di rientro, Vodafone non mette mai vincoli temporali, mentre Wind Tre e TIM sì, quindi almeno in questo sono abbastanza trasparenti, dai… Niente Telefono Incluso obbligatorio (ed il negoziante che sostiene ciò è solo un truffatore che cerca dis peculare). Tutto il resto è a pagamento ma si può attivare l’opzione “Vodafone Plus” che, con 2€ al mese, dà SMS illimitati (che altrimenti non sarebbero compresi), Chiamami, Recall, Segreteria e 414 gratis. Per gli Under 30 costa 1€ al mese ma non comprende gli SMS, solo i servizi aggiuntivi.
        Rimangono comunque dei ladruncoli…

    • nastys

      Per caso quando avevi Vodafone avevi acconsentito a ricevere offerte personalizzate o essere contattato per scopi commerciali?

    • Schaduw

      a me invece hanno chiamato l’altro giorno dicendo “siccome lei è cliente da tanti anni le offriamo la fibra in casa”
      -.-” mi era arrivato solo un sms di winback ma al momento mi darebbe pure meno di quello che ho con iliad quindi nemmeno gratis ci tornerei.

    • Dagma O’Neill

      Che verrà rimodulata non appena la situazione torna all’equilibrio… Vodafone è la peggiore sotto questo punto di vista, metterebbe a pagamento anche i messaggi di WA se potesse.

    • Bifax

      A me piu o meno la stessa cosa: su una sim Vodafone pagavo 15€ mi offrono 6€ 1000 minuti e 30 gb (fino alla prossima rimodulazione) allora provoco e dico che accetto se: mi rimborsano i 9€ di differenza al mese che ho pagato per 60 mesi, per cui 540€ rapinati, visto che ora calano le mutande. Breve silenzio, balbetta qualche cosa poi mi dice che non possono fallire…. Io si? Mi consiglia di contattare allora “ho.” Al che rispondo che “ho.” Non ha il “per sempre” e che i loro illimitati sono una truffa andando a leggere il loro regolamento che impone un certo numero di telefonate in entrata per avere il senza limiti. Quardacaso… Stranamente, la telefonata di Vodafone cade…

  • ZannaMax

    Passato io, i miei, la tipa….insomma in totale saranno più di 20 sim che ho fatto passare…colleghi inclusi. 😅

    • Apollo

      Fatti dare una percentuale da Iliad 😂

  • Emanuele Fulco

    Qualcuno con sim Iliad che abita in Basilicata o nel tarantino? Vorrei sapere come è il segnale effettivo.

    • NickGi

      Iliad va in roaming su Wind. Quindi tutti i problemi che ha Wind, li ha anche Iliad.

      • kittenwolf81

        boo io mi trovo molto bene la uso tanto in giro per il nord italia prendo praticamente sempre i ripetitori di Iliad va molto bene e in alcuni punti supero i 90Mbps

        • NickGi

          Wind nel Nord Italia non ha alcun problema, tranne in alcune zone. A Sud (ma anche al centro) invece è a macchia di leopardo: ci sono zone dove prende benissimo e zone morte. Ci sono anche zone in cui in casa non prende affatto ma se ti affacci alla finestra hai 5 tacche.

      • Bifax

        Nick ma che film hai visto? Iliad va in roaming SOLO se non ha copertura con i suoi ripetitori attivi, acquistati da H3G. Nello stesso posto con lo stesso cell fai uno speed test Ookla prima con una sim Wind poi con una sim Iliad. Rimarrai sorpreso della velocitá Iliad rispetto a Wind, nonostante un Ping che parte da Parigi!!!

        • NickGi

          “Iliad va in roaming SOLO se non ha copertura con i suoi ripetitori attivi, acquistati da H3G”
          Cioè, fammi capire un dettaglio: Iliad ha acquistato ripetitori H3G?
          Perché da quel che so io, Iliad ha le sue antenne solo a Roma e Milano.

  • Alex T

    non so quanti lo sanno ma c’è un operazione FONDAMENTALE da fare A MANO con ILIAD :

    DISATTIVARE ABBONAMENTI A SERVIZI A PAGAMENTO INDESIDERATI : bisogna scaricare un modulo da sito iliad e mandarlo via fax insieme a copia della carta d’identità…
    fatelo perchè è importantissimo, non c’è altro modo per evitare questo tipo di truffe…

    (in più sempre a mano perchè da sito non si puo ancora, ho tolto la segreteria numero ##002# e premere invio)

    • Psyco98

      Il barring non era attivato di default?

      • Alex T

        eh no, si deve disattivare come ho detto prima.. anche io pensavo fosse di default

        • Psyco98

          Azz, male: mi sembrava lo avessero proprio detto alla presentazione. Farò girare anche se non ho iliad, grazie!

          • Ma09

            Infatti secondo me Sn già disattivati c è scritto disattivazione servizi sovrapprezzo . E anche Nell area personale c è la voce barrata… Cmq ci sarebbe pure la. Pec presumo

          • Alex T

            no niente pec, solo fax.. attenzione, i servizi in abbonamento non ci sono sul sito, solo numeri a sovraprezzo, e non è la stessa cosa !

      • Acida Lisergica 🍄

        Basta accedere all’area personale, i miei servizi e disattivare i numeri sovraprezzo. Più facile e semplice di così, nessun operatore offre questa possibilità.

        • Alex T

          no come ho detto prima non è la stessa cosa… i numeri a sovraprezzo significa che non puoi chiamare i numeri che ti scalano il credito.. i servizi in abbonamento sono un’altra cosa e si disattivano solo tramite fax… ho anche chiamato iliad per averne conferma… attenzione

          • Acida Lisergica 🍄

            E allora certo devono specificare, avrebbero potuto metterla come un’opzione gestibile dall’area clienti. Il fax nel 2018 è davvero anacronistico. Peccato! Grazie della dritta

          • Acida Lisergica 🍄

            Ho letto che si può inviare anche tramite posta. Comunque è sempre un fastidio. Perché non metterla come un’opzione on line senza spedire nulla? Mah

          • Bifax

            Serve firma e copia documento per fare questo genere di operazione

          • Acida Lisergica 🍄

            Ho comunque inviato il fax con firma e docu

          • a789

            A me hanno detto diverso

          • Alex T

            per cuoriosità cosa ti hanno detto ? si sa mai che quello con cui ho parlato io ha detto una cavolata..

          • a789

            A me hanno detto che i 3 servizi presenti nel modulo sono racchiusi nell’opzione Blocco numeri a pagamento ma magari hanno sbagliato da me.

          • Bifax

            Occhio ragazzi, ha ragione Alex….

      • a789

        No

    • Acida Lisergica 🍄

      Grazie per la info. Ma sul sito c’è chiaramente scritto che si possono disattivare direttamente dall’area personale o mandando un fax. Io ho scelto la prima opzione.

    • a789

      Per il blocco nella sezione le mie opzioni ci sta il blocco e comprende tutti e 3 i servizi del modulo

    • Come già detto da altri, si può disattivare anche dall’Area Personale:
      https://uploads.disquscdn.com/images/16a2816ead7e91e8db08a4a21ae8339f81982a7a3ddd0240622ee7ad629048d5.png

      • Alex T

        no no no, non ci siamo… il blocco numeri a pagamento sono una cosa e si possono gestire da sito.. un altra cosa sono i servizi in abbonamento !!!
        non fate confusione !! i servizi si tolgono solo tramite fax

      • Gigitaxi

        Grazie mille dell’info. Non si finisce mai di apprendere.

    • Alex T
      • Alex T

        gli abbonamenti a servizi indesiderati sono “servizi SMS a sovraprezzo”..

        • Edoardo M.

          Attento che nei servizi a sovrapprezzo in decade 4 rientrano anche molti SMS bancari (ad es. Intesa San Paolo ed Unicredit).

          • Alex T

            ecco questo non lo sapevo ! ho controllato la mia banca per fortuna no, comunque grazie

      • Alice Daprà

        Ma questi servizi si riferiscono se l’utente fa le cose (abbonamenti a loghi, suonerie, oroscopi, meteo, news, video, sfondi ecc.), non è che si attivano in automatico. Basta fare attenzione e non si incorre in alcun sovrapprezzo o servizio a pagamento indesiderato…

        • Alex T

          assolutamente no !

          basta andare in un sito configurato in un certo modo (sono programmatore da 20 anni per inciso, so benissimo come fare) e ti si attiva in automatico un abbonamento proprio come “se l’utente fa cose”.. l’attenzione non basta, bisogna aver la certezza in questi casi..

        • Bifax

          Sbagli Alice!

  • marco

    Attenzione!. Ho verificato che il mio gestore Vodafone non ha riconosciuto il numero Iliad +393518995177 come cellulare Italiano. Dopo aver segnalato il problema anche con invio di PEC non ho ancora ricevuto risposta al riguardo. Problema gravissimo e penso non isolato. Verificate, verificate.

    • Apollo

      Purtroppo, quella numerazione viene considerata come “servizio clienti” e quindi la telefonata va pagata. In pratica è come se io che ho CoopVoce, chiamassi il 190 di Vodafone. Ho chiamato la Vodafone, la Tim e CoopVoce e mi hanno confermato quanto ti ho scritto.

      • marco

        Il Servizio Clienti Iliad alla mia domanda sul perché il loro numero di cellulare non rientra tra quelli con addebito normale ed italiano, mi hanno risposto che è un problema riguardante TIM e Vodafone. Penso che sia un loro problema che devono risolvere prima di vendere nuove utenze.

        • Apollo

          Purtroppo va a finire a scarica barile.

        • a789

          Scusa ma chi addebita i soldi telefonando un numero di cellulare? Che colpe ha Iliad?

        • Bifax

          É un problema di Tim e Vodafone, non di Iliad. Lo hanno ammesso loro stessi. Online trovi le scuse di Tim e Vodafone. Marco che centra Iliad?

    • a789

      Non so se sia legale o no far pagare un numero che sembri un quello di un cellulare ma so che chiamare da Iliad ai altri servizi clienti non costa niente.

    • Bifax

      É giá successo con Tim. Online trovi decine di articoli che ne parlano. La soluzione? Per ammissione di Tim e Vodafone, ripeto… Per ammissione…. Scritta e da leggere, il problema nasce a LORO perché nei LORO sistemi il numero iniziale 351 corrisponde ad un prefisso internazionale di non so dove. Tutto qui!

  • Apollo

    Domani dovrebbe arrivarmi la SIM, vediamo come va questa Iliad.

    • STEFANO VILARDO

      ➡️➡️ Sperando che arrivi in pochi giorni. In rete ho letto di persone che aspettano da 10 giorni. Troppe sim da gestire per nexive (il corriere). Per chi non ha ancora fatto l’iscrizione online, deve scegliere la CONVALIDA TRAMITE CORRIERE che a questo punto diventa BRT ed è più veloce. Fate girare la voce….⬅️⬅️

  • MERLINO74sp

    ma illuda si appoggia a Wind?

    • a789

      Alla rete Wind e Wind/Tre

      • Andrea F.

        Ma quando mai. Iliad ha la sua rete, è un operatore fisico e non virtuale. Fa roaming con wind solo dove non prende ma solo in 2g. Praticamente mai. Fin’ora mai successo

        • a789

          Non so se tu sia un troll ma mettiamo caso che tu non lo sia perché sono una persona molto calma che spiega tranquillamente come stanno le cose.
          Iliad si appoggia alla rete Wind e alla rete Wind/Tre in ran sharing e non in roaming come dici tu, si appoggia in 2g, 3g, e 4g e non solo in 2g come dici tu. Detto questo, non é un operatore virtuale, ma bisogna precisare che le sue antenne non si sa dove siano e se siano accese. Probabilmente ci stanno lavorando e le staranno accendendo se non lo hanno già fatto.

          • Bifax

            Hem…. Leggi poco sopra e avrai risposta alle tue fantasie. Nel frattempo… Continua cosí: la calma é la virtú dei forti!

        • a789

          Rispondimi pure se hai capito oppure no. Ok?

        • Edoardo M.

          Wind Tre ha un accordo (obbligato perché costretti dalla Vestager) di RAN sharing – NON DI ROAMING!!! – con Iliad per 5 anni, rinnovabili per altri 5. Al momento, nessuno ha riscontrato antenne Iliad attive, sebbene moltissime siano già montate (nelle zone a rete unificata di Wind Tre, ovviamente, non altrove). Il RAN è su reti 3G e 4G; per il 2G, vige un classicissimo roaming perché tale tecnologia non supporta il RAN sharing.

          • Bifax

            Non posso scriverti dove, ma facilmente trovi il sito ufficiale con l’elenco dei “pali” attivi di proprietá, e la data di accensione di altri in elenco

          • Edoardo M.

            Guarda, nel momento in cui mi presenterai uno screenshot di Netmonster con eNB diverso da quello dell’antenna Wind/Wind Tre di zona (facilmente verificabile perché gli eNB di Wind hanno una forma, quelli di Iliad una totalmente diversa), ti crederò. Sai come riconoscere un eNB di Iliad nativo delle proprie BTS, vero?
            Per il momento, ti posso solo assicurare al 100% che tale sito che hai visitato o riporta le SCIA (richieste di autorizzazione al montaggio dell’hardware, che NON corrispondono all’attivazione dell’irradiazione del segnale) oppure è un “fake”, come si suol dire al giorno d’oggi.

        • marco lau

          mai ? a me sempre ! fa cacare !

        • Bifax

          Concordo pienamente, non faccio spam ma online trovate l’elenco di TUTTI i ripetitori acquistati da Iliad pagando H3G. Sono evidenziati quelli attivi (95%). Nelle zone tipo quelle di “marco mau” invece va in ran sharing sulla attuale rete Wind/H3G. Ecco perchè a molti utenti Iliad lo speed test va piu veloce che con una sim Wind. Provare per credere…

  • Danilo

    Buongiorno, attenzione purtroppo nel sud italia e precisamente nel Salento iliad ha grossi problemi prima cosa 3G o H+ quindi la navigazione o assente o lentissima inoltre le telefonate sono problematiche poichè cade la linea o non mi sentono e deve richiamare con un altro numero io sono passato da vodafone a iliad e se avranno ancora questi problemi ripasso ad un altro operatore italiano purtroppo

    • marco lau

      tu ti lamenti ? io in centro italia nenche riesco a chiamare !
      scegli la verita ! ma la VERITA? LORO PERO? !

  • Geerssen

    CREDITO O FINANZIAMENTO RAPIDO
    Specializzato nei seguenti campi:
    – Prestito finanziario
    – Prestito tra privato
    – Mutuo
    – Prestito di investimento
    – Prestito auto
    – Debito di consolidamento
    – Rimborso del credito …
    L’Istituto dei servizi finanziari è a vostra disposizione tutti i giorni dal lunedì al sabato. Per ulteriori informazioni, ecco il nostro contatto: trupinservice_finance@hotmail.com
    Siamo la soluzione ai tuoi problemi finanziari. https://uploads.disquscdn.com/images/2c396553e793590cb1c368ec79e58197f86df0af0383cd79a04dd6d7fc23b026.png

  • Giorgio Bottura

    ciaoo a tutti volevo chiedere un parere…
    una volta eseguita la registrazione , spuntando la richiesta di mantenere il proprio numero , ho notato che nell’aerea personale mi da un altro numero ….
    come faccio una volta che mi arriva la SIM a mantenere il mio numero
    grazie mille per chimi risponde

    • Apollo

      Ho notato anche io questa cosa. Hanno invertito lo schema. Io per richiedere un nuovo numero, ho fatto la spunta sulla portabilità!

    • STEFANO VILARDO

      Anche io ho fatto la portabilità ieri e mi da il loro numero. Credo che sul sito il numero tornerà il proprio quando ci sarà l’effettivo switch.

      Questa la mail che ho ricevuto ieri:

      in seguito alla sottoscrizione dell’offerta iliad e in conformità con
      la tua richiesta, abbiamo richiesto la portabilità del tuo numero al tuo vecchio operatore.

      Riceverai a breve la data effettiva della tua portabilità via SMS. Ti
      ricordiamo che, previa convalida della richiesta di portabilità da
      parte del tuo vecchio operatore, la tua offerta con quest’ultimo sarà
      automaticamente disattivata con il completamento della
      portabilità. Se hai richiesto il trasferimento del credito residuo,
      ti sarà automaticamente accreditato sulla tua nuova linea.

      • Giorgio Bottura

        ti ringrazio molto , io ho attivato la promozione qualche ora fa , spero che mi arrivi l’email e che riesca ad non perdere il mio numero
        ti ringrazio molto , buona giornata

        • STEFANO VILARDO

          L’attivazione l’ho fatta in negozio, forse per quello mi è arrivata la mail, ma vale per tutti.
          In negozio quasi scherzando ho chiesto se sarei rimasto senza il mio numero per 3 giorni, mi hanno risposto no, perchè è il vecchio operatore che deve “liberare la linea”.

        • STEFANO VILARDO

          Quando non vedrò più la linea del vecchio operatore metterò la nuova sim.

    • Alex

      Io ho fatto la portabilità da SimBox. Il numero che vedi nell’area personale è il numero provvisorio della sim Iliad che, a portabilità completata, diventerà il tuo vecchio numero. Una volta che ti arriva la sim credo tu debba attivarla e poi attendere la disattivazione della sim del vecchio operatore che significa che la portabilità è completa.

    • Snake65fr

      Ciao, quando la portabilità diventa effettiva il numero passa da quello originale Iliad al tuo numero.

  • STEFANO VILARDO

    Anche io ho fatto subito la portabilità del numero. Dopo 22 anni di TIM, e ne ho 48, avrebbero dovuto farmi ponti d’oro, invece le ricariche andavano via come il pane, variazioni continue dei costi e servizi non richiesti. Adesso aspetto che mi richiamino per offrirmi il mondo a un’euro. Se non succede l’apocalisse io non torno indietro. Iliad ha il futuro davanti per continuare a migliorare i servizi, credo che i soldi non gli manchino in Francia e in Italia i soldi li stanno facendo. Do fiducia a chi cerca di rompere lo status quo. Come Netflix.

  • STEFANO VILARDO

    ➡️➡️ In rete ho letto di persone che aspettano da 10 giorni. Troppe sim da gestire per nexive (il corriere). Per chi non ha ancora fatto l’iscrizione online, deve scegliere la CONVALIDA TRAMITE CORRIERE che a questo punto diventa BRT ed è più veloce. Fate girare la voce….⬅️⬅️

  • Fabio

    Cagliari – Sardegna, richiesta la sim con portabilità dal sito, spedizione avvenuta con BRT, in tre gg consegnata in 3 gg effettuata la portabilità alle ore 00:00. Inserita la sim sul mio Iphone 7 plus, si è subito configurato in automatico apn etc.
    Ricezione più che ottima, per quanto concerne la connettività dati vado fisso in 4G. Bello il servizio di segreteria telefonica con avviso presenza messaggi mezzo email configurabile da portale. Per ora giudizio rapporto qualità prezzo 8. Ex cliente Vodafone da un ventennio, pagavo 10 euro per 1000 minuti 100 sms 4 gb di internet. PS: Ho smesso di finanziare lo spot della tipa che balla la tamarra raggaetton 😂😂😂

  • Lucio

    Sono di Trento, ho ordinato nuovo numero Iliad dal sito, processo veloce e semplice. Dopo 4 giorni ho trovato nella cassetta delle lettere la busta contenente la sim quindi ho fatto l’attivazione della sim sul sito in un minuto. La sim è risultata immediatamente funzionante. Dopo circa una settimana di utilizzo posso dire di essere molto contento, non ho mai avuto problemi. Internet 4G veloce, telefonate senza interruzioni e messaggi inviati al volo. Sono molto soddisfatto perchè tutto funziona alla perfezione e la tariffa tutto incluso con 30GB di internet di Iliad è bassissima. Grazie finalmente qualcuno che combattei i soliti colossi ladri italiani.

    • Edoardo Cagol

      Sono anch’io di Trento… e nelle zone in giro (Valsugana, Rotaliana) come va? Se hai auvto modo di provare… Si appoggia sempre a Wind? Grazie

  • Ciccio Amicociccio

    ho acquistato due sim iliad e posso dire che rispecchiano le promesse iliad…
    1) copertura di rete garantita , nonostante che wind nella mia zona sta andando maluccia ( avendo anche una sim wind), internet ok
    2) un account per gestire la sim molto semplice e chiaro senza giochetti di parole o roba nascosta per far spendere soldi
    ……………
    posso solo dire che dopo aver appurato la chiarezza di iliad ( chiara e senza costi nascosti ) sono ripassato a tim con una delle schede iliad con l’offerta tim seven ipergo ed in giorno dopo gia tre euro scomparsi per costi extra offerta,ho dovuto chiamare tim e fare disattivare tutto quello extra offerta
    per completare , ad oggi e se non cambia nulla conviene iliad perché ha mostrato tariffe chiare e senza costi nascosti , perché se vuoi un servizio lo chiedi e lo paghi e non come fanno tutti che devi chiedere per disattivare i costi che non vuoi

    • Ciccio Amicociccio

      dimenticavo …. iliad (oggi) a 7 euro ti da veramente tutto

      • Alice Daprà

        6€, ti correggo, che altrimenti sembra che Iliad addebiti costi nascosti come le altre compagnie e poi si scatena il putiferio. 🙂

        • Bifax

          :-))))

        • Snake65fr

          € 5,99 sennò sembra che con tutti i centesimi dei clienti applicano costi super nascosti.

  • Gigitaxi

    Ho avuto la portabilità in Iliad da circa 15 giorni, l’unico servizio che non ha mai funzionato è MI RICHIAMI. Ho chiamato svariate volte il servizio clienti, stessa risposta tutte le volte: stiamo aggiornando il sito, abbia pazienza……Ok la pazienza, ma qualcuno ha avuto lo stesso problema?? Grazie

  • Augusta

    Posso usare la SIM per connettermi con pc portatile?
    grazie

  • DAVIDE VILLANI

    Salve qualcuno sa come prende Iliad in Campania chiamate e internet se ci sono cadute di linea linea disturbata sono di zona Agro Nocerino Sarnese in provincia di Salerno

  • marco lau

    Iliad non ha capito che in italia non esistono solo Milano torino roma e Firenze .
    Uno schifo totale , pieno centro cittadino segnale pressoche assente , a volte anzi spesso per fare una chiamata devo richiamare lo stesso numero 3 – 4 volte figuriamoci poi collegarsi !
    ps : la cosa piu bella e che sul loro sito di m…a !!! in zona da copertura piena !

    • Bifax

      Marco lau, devi anche capire che TUTTI i gestori, non solo Iliad, coprono alla perfezione le grandi citta, che rendono grandi introiti per quantitá di sim vendute. Se uno abita per esempio a Vidigulfo sul Merlo, usa la testa e non prende la sim di un gestore che é nato 3 settimane fa, ma aspetta un annetto…. Sicuro che a tale data la copertura ci sará anche li. Semplice no?

      • marco lau

        No Sei tu che devi capire che io non sto a Vidigulfo sul merlo ma in una citta con 650.000 abitanti dove tutti gli altri gestori compresi quelli da 5 euro al mese prendono perfettamente .
        in oltre devi capire che se fosse un altro paese con uno stato non di merda come il nostro gli a vrebbero gia fatto il culo a iliad perche e reato fare pubblicita’ farlocca a casa mia visto che sul sito dicono che nella mia zona il segnale e pieno quando neanche si riesce a chiamare !

        2018-06-23 19:30 GMT+02:00 Disqus :

        • Snake65fr

          Comunque è ben strano che continui a nascondere dove abiti. Come per tutto ciò che si vende se non ti sta bene cambia. Vale anche per la nazione, oltre i nostri confini c’è il paradiso che ti aspetta. Vivi più tranquillo, non vale la penna alterarsi per una sim.

        • Ginetto

          Ho provato a rileggere il tuo prezioso intervento a voce alta…
          in questo esatto momento mi stanno portando al manicomio
          mortacci tua

    • Snake65fr

      Per completezza di informazione se dici dove abiti aiuti chi ti legge, io abito a Taranto e mi sposto anche fuori città e finora tutto bene; ripeterò fino alla nausea che nessuno copre il 100% dopo tanti anni sul mercato e che pretenderlo da chi c’è da un mese è pretestuoso.

  • Alessandro Pagliari

    dove sto io non prende un granchè a volte non và internet.. segnale traballante… bo.. poi la sim è arrivata dopo un sacco di tempo.. non esiste l’app.. và abbastanza lento dopo vari speed test..

    • Alice Daprà

      Per la app, se hai Android ce n’è una di terze parti su Google Play. Per il resto: ogni due settimane io vado in un paesino di 20 anime in mezzo alla brughiera, ma prende sempre e Internet va che è una meraviglia.

      • Alessandro Pagliari

        ho iphone.. per me è una mezza delusione.. inoltre va lento internet ed è instabile..Forse sono l’unico,
        Mi è piaciuto però che dal sito è possibile modificare velocemente vari parametri fra cui la segreteria e vari permessi.

    • Snake65fr

      Se hai Android, apri Chrome e salva il link della home page di Iliad in una schermata del telefonino; in questo modo non sentirai la mancanza della app. Per disattivare la segreteria: ##002# dalla sezione “Componi” e invio chiamata. Per me va bene così.

  • Damon77

    Al momento tutto ok.
    Abito vicino a Milano, solo il primo giorno mi hanno chiamato ed è partita la segreteria
    (il telefono invece era acceso), poi basta.
    Internet bene, anche con due tacche nessun problema nel caricamento
    delle pagine a una buona velocità.
    Ho chiamato il 177 una volta e mi hanno risposto presto, fornendomi una
    soluzione per la mia richiesta.
    Non mi sono ancora spostato dalla mia zona, quindi non posso dire di più,
    ma al momento va benissimo.

  • anna

    il problema di iliad è che all’estero non va, se va bene funzionano le chiamate, internet non funziona mai.ero con un amico in spagna ed è stato 4 giorni al telefono perché internet non gli andava, gli hanno dato 100 versioni diverse e mai una che funzionasse.quindi se andate all’estero aspettate a cambiare operatore.

    se poi qualcuno ha novità sulla risoluzione…

  • lilli

    Salve, due domande: qualcuno può dirmi come va in zona Bari? Si può usare nella chiavetta internet sul portatile? . grazie

  • Marco Morini

    Con iliad è possibile avere la fattura?

  • m Arch Tom’s on Bar N Ass

    @disqus_aHJxfAJMyB:disqus

    la fattura per quale ragione ?
    ai fini fiscali utilizziamo ricevute per le ricariche di credito telefonico ma il piu’ delle volte e’ piu’ conveniente utilizzare elemento deducibile con importo fisso ( generalmente circa €58 per giorno trascorso lontano dalla sede ), per quelle spese ordinarie tra le quali anche ricariche telefoniche e per ottenere poi, una base imponibile ridotta rispetto al reddito complessivo. sull’onere dedotto non paghiamo alcuna tassa.

  • marcelo marc

    @disqus_aHJxfAJMyB:disqus
    la fattura per quale ragione ?
    ai fini fiscali utilizziamo ricevute per le ricariche di credito telefonico ma il piu’ delle volte e’ piu’ conveniente utilizzare elemento deducibile con importo fisso ( generalmente circa €58 per giorno trascorso lontano dalla sede ), per quelle spese ordinarie tra le quali anche ricariche telefoniche e per ottenere poi, una base imponibile ridotta rispetto al reddito complessivo. sull’onere dedotto non paghiamo alcuna tassa.

  • Fabio Di Lodovico

    Come ricezione é pari o meglio di wind/tre ( usano piu ripetitori) , come assistenza se qualcosa non va… pessimi.. recesso? Rimborsano solo il mese e non i costi nonostante il loro sistema non abbia bloccato, per incongruenza del codice fiscale, un’ attivazione rendendo impossibile una mnp. Uno direbbe “basta aggiornare l anagrafica” e no.. dopo invio del fax sotto consiglio del 177 ci dicono che “al momento non ci é possibile modificare l anagrafica, deve fare una nuova attivazione e fare recesso con il rimborso dei 5.99”.. fortuna é nata ho. … perfetta..

  • Fabio Di Lodovico

    Ps. All’estero in Grecia non ha funzionato.. ora mi stanno chiedendo se il problema é stato risolto… La mia risposta” dal 10 al 17 giugno non ha funzionato(internet) ed ora non mi interessa se funziona ed ora in Italia ho chiesto mnp verso ho. per evitare rinnovi o credito negativo”

    • Ginetto

      Dato che senti la necessità di condividere la tua esperienza in questo sito italiano, mi chiedevo se potessi scrivere in italiano anche tu, è possibile?

  • Snake65fr

    Però questi a € 5,99 li danno; è più peccato per chi non da nulla………

  • Alessandro Pagliari

    Con Iliad mi arrivano i messaggi normali ma non quelli “automatici” quando si conferma un codice di attivazione per qualsiasi cosa.. come mai? qualcuno ha riscntrato il problema? non sò come risolvere

  • Ugo

    oggi si è rinnovata l offerta mensile di 5.99 ma non mi hanno ridato i gb nuovi, mi hanno la rimanenza del mese scorso…L’operatore ha detto che mi verranno rimessi dal 1 luglio!
    perchè allora i soldi li prelevano 4 giorni prima?

  • Nicola Fabris

    Ora ho la Wind Celebration 30, costo 10 euro al mese per 30 giga in 4g, 1000 minuti e 500 sms. Ho comunque avuto modo di testare una di queste nuove sim Iliad. Allora: ricezione ok, connessione dati siamo pressoché a livello di Wind ma un gradino sotto Vodafone (zona Belluno-Feltre). Purtroppo ci sono poche app disponibili in Google play. Poche, e piene di bug mi tocca dire. (Ad ogni modo, non che le app ufficiali degli altri big della telefonia italiana siano tutto questo capolavoro dell’ingegneria informatica eh…)
    Nel complesso direi che il rapporto qualità/prezzo è comunque conveniente, destinato sicuramente a migliorare ulteriormente nel corso del tempo.
    Vi confesso che ero seriamente intenzionato anch’io ad effettuare la portabilità, ma la soglia di soli 2 giga di dati fruibili in UE, paragonati ai miei attuali 30, mi ha fatto desistere. A breve starò due settimane in Bulgaria, e 3 mesi in Danimarca; non mi attrae molto l’idea di rimanere senza traffico dati a Plovdiv o Copenaghen, magari mentre sto utilizzando Maps, per la gioia di aver risparmiato 4 euro. Peccato.
    Ve la consiglio se abitate in una zona ben coperta (un centro città magari) e se non siete dei grandi viaggiatori. In tal caso, non vi ferma nessuno. Se viceversa, abitate in campagna o in montagna oppure andate spesso all’estero… pensateci bene.
    Comunque sia: apprezzo molto la politica commerciale Iliad, la chiarezza nei servizi offerti e nei costi. E apprezzo ancora maggiormente il fatto che ci sia qualcuno che abbia potuto scatenare una corsa al ribasso nei prezzi. Darò ugualmente una possibilità ad Iliad: domani farò fare la portabilità a mia mamma.
    Buona serata a tutti!!

  • Apollo

    Dopo 15 giorni posso affermare che Iliad mi ha deluso ed a me ha creato un grande problema. Per ben 6 volte ero impossibilitato a ricevere o effettuare le chiamate su due dispositivi diversi. Sul display del mio smartphone appare la scritta “solo chiamate di emergenza”. Ho fatto presente tutte le volte la questione al 177 e nonostante tutte le prove effettuate e che comunque già sapevo, non sono riusciti a risolvere il mio problema. Addio Iliad. L’offerta è ottima, ma il servizio per me è stato veramente pessimo.

  • Giampietro Tugnoli

    Sono molto soddisfatto, sopratutto per i tempi di consegna ed attivazione. Ho ordinato la sim online con numero Iliad venerdì 29 Giugno, lunedì 2 luglio mi è stata recapitata da Bartolini, dopo averla provata nella mia zona, sono rimasto soddisfatto ed ho fatto portabilità del mio numero wind sul numero iliad il 4 luglio, oggi 6 giugno è avvenuta la portabilità con relativa ricarica del mio credito di wind.
    Velocissimi ed efficienti. molto probabilmente, farò portabilità anche del numero di mia moglie.

  • Italo De Maria

    Quel che apprezzo maggiormente del nuovo operatore Iliad è il 177 , il Call center. Accesso immediato ,gentilezza degli operatori, operatori Italiani co voce e tonalità italiana. Speriamo che si mantenga questo indirizzo anche per il futuro quando il numero degli utenti aumenteranno.q,

  • max

    …sembrava tutto perfetto..poi ho cominciato ad avere seri problemi con il traffico voce..spesso mi chiamano e risulto irraggiungibile…e non posso telefonare…se devo risparmiare 4 euro per non poter avere un traffico voce decente…torno da dove sono venuto—-