Come vi trovate con Iliad? (Sondaggio)

Giuseppe Tripodi -

Ieri Iliad ha festeggiato le sue prime due settimane nel nostro paese: il nuovo operatore francese ha attirato su di sé una grande attenzione mediatica, complice anche l’offerta molto vantaggiosa e la guerra aperta dichiarata agli altri gestori di telefonia.

In questi 15 giorni sono moltissimi i clienti che hanno già attivato una SIM Iliad, richiedendo portabilità del proprio numero o attivando una nuova scheda. E, come sempre quando c’è qualcosa di nuovo in ballo, le opinioni sono tante e spesso contraddittorie: per questa ragione, abbiamo realizzato un sondaggio per cercare di capire come sta andando con Iliad in Italia.

LEGGI ANCHE: Iliad: 7 risposte su dati all’estero, roaming, copertura e app

Siete soddisfatti del servizio? Vi state trovando bene? Per farcelo sapere, rispondete a questo breve sondaggio: vi preghiamo di darci la vostra opinione sul servizio solo e soltanto se avete una SIM Iliad o se ne avete ordinata una. Il sondaggio è anonimo e, come precisato, non è affiliato con Iliad. Infine, se avete qualcosa in più da dire, come sempre sentitevi liberi di chiacchierarne nei commenti in fondo.


  • Domenico

    io sono cliente Iliad dal 01 Giugno, ovvero dal momento che ho attivato la scheda! Sulla copertura e sulla velocità ero già abituato alla ciofeca della rete Wind, almeno nella mia zona fa davvero cag…., per tutto il resto non ho nulla dire contro i francesi! Servio clienti che risponde subito o quasi, e soprattutto sono molto cordiali e sembra anche molto competenti, sono iper soddisfatto della scelta fatta

    • peppeuz

      Grande! Ma queste info le hai già riportate nel questionario, vero? 🙂

      • Domenico

        si certo

      • Pol Pastrello

        Per il problema Salvini – Iliad tutto tace qui?

        • a789

          Secondo me il fatto che ti facciano pagare solo con carta potrebbe essere abbastanza

      • a789

        In effetti mi sono dimenticato di dire che l’assistenza clienti risponde subito e sono più o meno preparati

  • Angelo

    Questionario completato.
    Venivo da Tim, soddisfatto esclusivamente per il prezzo (prima pagavo €7.57 e avevo circa 9 GB dopo le rimodulazioni). Non sono soddisfatto della copertura, ho già sperimentato zone dove anche avendo qualche tacca di 3G non navigo neanche a morire (succedeva identico con Wind!! Maledetto ran sharing). Comunque non li lascio assolutamente, a questo prezzo va più che bene ciò che ho. Inoltre quando prende, prende davvero bene e garantisce un’ottima velocità.

    • Nicola Della Pigna

      prova a sentire il call center ed a segnalare il problema a loro nella zona geografica…sembra che ascoltino il cliente..nei limiti del possibile..capisci bene gli ingenti investimenti che stanno effettuando.

      • Angelo

        Sì, infatti mi lamento, ma è comunque relativo. Sono le prime settimane e avranno moltissimo tempo per migliorare. Mi piace l’idea di segnalare la scarsa copertura, lo farò! 😀
        Anche se credo dipenda più da Wind comunque, amici con Wind nella stessa zona avevano gli stessi problemi, io con TIM no.

        • Nicola Della Pigna

          anche la tim ha i suoi buchi…te lo posso assicurare..

          • Angelo

            Sì sì non lo metto in dubbio. Comunque per le zone che ho sempre frequentato non mi ha mai lasciato a piedi. Iliad in una settimana già un paio di volte purtroppo.

            Comunqe io ripongo molta fiducia in Iliad, spero migliorino tanto! Non ho più intenzione di cambiare, prezzo onesto e tutto incluso. Qualche buco qua e là è più che perdonato, soprattutto in questa fase.

          • maxdam2008 .

            PURTROPPO devo dire che ha ben pochi, io lavoro in alta quota sull’arco alpino, la TIM li non eguali, ribadisco purtroppo…

    • nastys

      Man mano che unificheranno le reti Wind e 3 (anche prima di attivare le antenne di Iliad) ci saranno sicuramente dei miglioramenti. Facendo la scansione delle reti ho notato che in alcuni punti Wind/Iliad riceve solo i segnali 2G e 3G, mentre la 3 i segnali 3G ed LTE.
      Ovviamente Vodafone e TIM entrambi hanno tutti i segnali. Addirittura in un certo punto dove sono stato prende solo TIM (sia 3G che LTE).

  • lerobe

    Questionario completato. Per adesso posso dire che hanno fatto una pessima scelta nell’affidarsi a Nexive per la spedizione. Ho la sim in stato di reso perché il corriere era impossibilitato a raggiungere la cassetta della posta. Non so bene quali siano i problemi di questo corriere, ma io più che dare indirizzo e cognome non so che fare. E pare sia in buona compagnia, molto buona.

    • Nicola Della Pigna

      non possono lasciarti la sim nella cassetta della posta perchè devono fare il riconoscimento del documento di identità (ti richiede la copia) ed inoltre devono richiedere una tua firma per avvenuta consegna.

      • lerobe

        Ho fatto il riconoscimento online, devono solo metterla nella cassetta. Comunque non è mai passato nessuno e la causale è “STABILE INACCESSIBILE” (che non ha senso, io a casa ci accedo tranquillamente), non “DESTINATARIO NON IN CASA” a cui seguirebbe, suppongo, un secondo tentativo.

        • Nicola Della Pigna

          non ti hanno lasciato l’avviso ?

          • lerobe

            None, anche perché dovrebbero raggiungere la cassetta della posta, la quale risulta misteriosamente irraggiungibile?

          • Timothy

            Ma la domanda è… Tu sei riuscito a raggiungerla per controllare? Magari gli sherpa Nexive l’hanno effettivamente consegnata, ma tu non riesci a verificarlo.

            Cavolate a parte, Nexive è una piaga sociale, mai consegnato nulla con loro. Sempre dovuto passare in negozio a ritirarlo peraltro con grande rottura in quanto richiedevano copia del documento, firme e balle varie. Tutti gli anni per i premi Nutella ho lo stesso disagio. Costa poco, ma vale anche meno.

          • lerobe

            In che senso “raggiungerla per controllare”? Alla cassetta accedo quotidianamente e così può fare il signor Nexive.

            Io non avevo mai ricevuto nulla da loro ma sapevo che non sono in grado. Avessi saputo prima che erano loro a consegnarla avrei fatto la verifica col corriere invece che online

          • Timothy

            Voleva essere del sarcasmo, chiaramente non colto. xD Io ho fatto con riconoscimento corriere solo per il motivo che non mi andava di dover fare il pirla in un video oltre che darti i miei documenti…

          • maxdam2008 .

            Nexive è il male assoluto PUNTO, per fortuna so che qui le SIM le porta BRT…

          • Non le porta solo da te BRT, viene BRT perchè hai richiesto la identificazione tramite corriere, non online come Ierobe

  • Nicola Della Pigna

    ho attivato la sim iliad (con portabilità del numero) il 3 giugno 2018.
    Personalmente sto cercando di dare massima fiducia al nuovo operatore…

    Francamente all’inizio ci sono stati alcuni disagi: Segnava rete ma in realtà non riuscivo a chiamare, navigare e ricevere chiamate.
    Ho chiamato il 177 (call center) e sono stati davvero gentili.
    Hanno segnalato il problema riscontrato nell’area geografica di competenza …e dopo qualche giorno sono tornato nella zona d’ombra.
    Con molta stupore ho notato che il problema è stato risolto!
    Tutto ciò dimostra che la rete si sta espandendo o comunque stanno facendo di tutto per soddisfare i clienti (cosa che ormai gli altri operatori hanno “dimenticato” da anni).
    Ho già ordinato un’altra sim che userò solo per navigazione dati da Tablet.
    La consegna nella mia zona è servita da BRT (velocissimo e senza alcun intoppo).

    Alla fine pago 5,41 al mese con tim per avere 4 gb, mi riferisco solo alla sim dati. Pagherei con iliad 5,99 per 30gb su tablet, che sono molto utili….

    Unica pecca che riscontro ad oggi (ma mi hanno già confermato che stanno aggiornando il sito web e l’area clienti) è la scarsa presenza di informazioni dell’area clienti…

    • eitreb

      La rete al momento è tutta spenta e si appoggiano totalmente a Wind3

      • Non è vero, da me ci sono antenne proprietarie Iliad attive e funzionanti alla perfezione.

  • StefanoT4

    Io la uso con un router mobile wifi (saponetta) dalla settimana scorsa e devo dire che la latenza è altissima e la velocità molto bassa. Prima usavo una scheda dati Vodafone ed era identico ma almeno ho il doppio dei GB. Sono in centro a Torino.
    La spedizione con BRT è stata veloce e precisa.

    • Lykanos82

      ciao, ma è possibile usare la sim iliad anche nel tablet senza pagare costi aggiuntivi? in realtà ho anche un cubo della 3 ma non penso che mi leggerebbe la sim….ho provato con una sim TIM l’anno scorso e non la leggeva..

      • a789

        Puoi usare la sim su qualsiasi dispositivo, io ho un hotspot portatile della Wind ma probabilmente sono uguali, della Huawei per essere precisi. In ogni caso inserisci la sim e nelle impostazioni devi mettere iliad come APN, poi aspetti qualche minuto e dovrebbe funzionare.

        • StefanoT4

          Sei soddisfatto della velocità? Se ci collego il desktop (via WIFI, ovviamente) non si può usare per nessun sito di streaming video, invece con i tablet va abbastanza bene. Stessa cosa per Vodafone: probabilmente limitano la banda a seconda del dispositivo.

          • a789

            No, non possono limitare la velocità, dovrebbe essere illegale per via della net neutrality, da me funziona tutto nella norma anche coi siti di streaming, magari prova a metterlo all’esterno o a qualche angolo della casa, può variare di un bel po’ la connessione a seconda del punto in cui sei

          • StefanoT4

            BOH! Il fatto è che con Vodafone, nella stessa stanza il cell funziona benissimo, mentre l’hotspot arranca… Ora ho settato l’hotspot con Iliad in solo 3G, per curiosità… vediamo…

          • a789

            Magari il coso che fa hotspot fa un po’ pena e non prende segnale

          • StefanoT4

            Mi _sembra_ che impostato in 3G “fisso” funzioni meglio…

          • StefanoT4

            Oggi, invece, la connessione dati non funziona proprio…

        • Lykanos82

          devo vedere come fare per cambiare APN sul Cubo della 3, probabilmente collegandolo al pc via cavetto.. non so da quando l’ho preso molti anni fa non l’ho mai fatto ??

          • Alfo22

            ho anchi’io il wecube della tre, qualche anno fa l’ho sbloccato (il mio non funzionava con altre sim diverse da 3). C’è un sito che lo fa (non ricordo il nome) e per 5 euro ti manda un codice per poterlo sbloccare. Ora lo posso usare con tutti gli operatori modificando l’apn

          • a789

            Anche col telefono puoi farlo, entri al 192.168.1.1 e cambi l’APN, se serve una mano manda una screen

          • Lykanos82

            grazie mille a789! Appena fatto, ho letto che apn iliad è semplicemente “iliad”. nei prossimi giorni acquisterò una sim Iliad direttamente nel loro store e proverò. ti farò sapere ???Grazie ancora per il momento.

          • a789

            Peccato non sia arrivata prima Iliad, avrei risparmiato un bel po’, adesso mi devo tenere la Wind https://uploads.disquscdn.com/images/8e384506cd6db990b9d73ec6a587d4fe036f7edbb7570592caf37b001198b5c1.png

          • Lykanos82

            ci sono riuscito 🙂 grazie mille per la tua disponibilità

      • MAD22

        Vai tranquillo. Sim Iliad su tablet e su saponetta Wi-Fi

    • nastys

      Se la velocità è identica da Vodafone a Iliad allora forse il tuo router è lento. Almeno supporta l’LTE?

      • StefanoT4

        Si, almeno ufficialmente: è il classico Huawei R216 LTE…

  • phede86

    ho preso 8 sim iliad per parenti e amici, manca ancora un app per android.

    • a789

      Io 4 e per quanto riguarda l’applicazione non la trovo necessaria visto che il sito web funziona abbastanza bene, manca in effetti la data del rinnovo o della scadenza della offerta ma tutto sommato va bene

    • Swos

      l’app ufficiale non c’è, ma ti consiglio “I CONSUMI” sul playstore 😉

      • a789

        Sconsiglio le app di terze parti

  • MAD22

    Quello che manca nella pagina web “area personale” è la data di scadenza della promo. Es mancano 15 giorni al rinnovo della promozione… la promo scade il 10 luglio

    • Akito Sohma

      Perché l’offerta è dedicata al primo milione di utenti, quindi non possono sapere con precisione quando finirà.

      • a789

        Hai mancato il senso

    • a789

      Vero, una cosa così semplice ma non l’hanno messa

  • ferragno

    io mi trovo bene, l’unica cosa che mi lamento, è che non si capisce quando si rinnova l’offerta, è ogni tanto quando chiamo amici che hanno iliad, mi dice che il numero è insesistente

    • nastys

      Con o senza il +39?

      • ferragno

        senza mi pare, ora non ricordo

        • prova a aggiungere il +39 o il 0039 prima dei tuoi numeri in rubrica

    • ferragno

      è un altra cosa, quando non funziona la wind, non funziona nemmeno iliad…

      • Alex Pasetto

        Bene, ma almeno prende nella tua zona? Io ho il segnale ridotto al minimo sindacale, giusto per ricevere qualche chiamata o mandare qualche messaggio.
        Insomma, mi è utile solo per ripassare a Vodafone o Tim

        • ferragno

          si, prende meglio della vodafone ed è sempre in 4g

        • leonardo

          Continui a scriverlo in tutti i commenti ma hai verificato la copertura di wind o tre nella tua zona?

    • Antonio “Antonello” Farini

      Entra nell’area clienti del sito e lo vedi subito!

  • Leonardo

    15 giorni e non ho ancora ricevuto la sim. Ottimo direi.

    • S4rk1z

      Idem

    • Acida Lisergica ?

      Se avete fatto il riconoscimento on line so che stanno avendo problemi con le spedizioni. Invece io l’ho richiesta il 10 e domani 14 giugno Bartolini me la consegna.

      • a789

        Io l’11 e la ricevo o domani o dopodomani, BRT dice domani ma non credo che riescano a farsi da Roma all’Alto Adige in così poco tempo

        • Acida Lisergica ?

          Io da Barcellona a Roma ho ricevuto la consegna in 48 ore con GLS da parte di Deporvillage, quindi tutto è possibile…

          • a789

            Sì ma già 2 volte mi é successo quindi so già come lavora il loro sito e quanto ci mettono di solito

    • Tinny

      A me arrivate stamattina, prese il 29.

  • Timothy

    Non posso proprio lamentarmi. Velocità aumentata, finalmente non mi fanno pagare gli sms anche se ne mando molti e non ho problemi di copertura. Se ci aggiungiamo il costo dell’offerta.. Sono contento di aver fatto portabilità del mio numero principale. Poi a me è stato gestito tutto molto velocemente in quattro o cinque giorni ho avuto sim e portabilità completate.

    • Acida Lisergica ?

      Idem, l’ho attivata proprio per questo Iliad, perché Tim mi fa pagare gli sms a parte, non sono inclusi nella mia offerte e di usare whatsapp ed essere disturbata in continuazione non mi va.

      • Akito Sohma

        Perché, con Whatsapp non puoi silenziare le notifiche?

    • Alex Pasetto

      Beato te, veramente … Io ho il segnale che va e viene, ad un certo punto passo ad avere nessun segnale e non riesco ad aggiornare la SIM. Voglio sperare che con l’aggiornamento si risolvino i problemi che ho, ma la fiducia ormai è poca

      • Mario Ferraioli

        Scusa se sono indiscreto…ma che cellulare hai?

        • Alex Pasetto

          BQ Aquaris X (android) aggiornato a Oreo 8.1

          • Mario Ferraioli

            ok quindi non è un problema di Banda 20…

  • Alessandro Flaim

    (Prov. di Bolzano) Velocità di navigazione scandalosa, a parte alcune zone. In ufficio a volte si aggancia al 3G altre al 4G,E la navigazione è addirittura sempre più veloce in 3G !!!

  • Mascalzone Latino

    e meno male che doveva essere tutto chiaro, non si capisce un tubo dalle valutazioni delle utenze. comincia proprio bene…mah

    • Acida Lisergica ?

      Come puoi pretendere che sia tutto chiaro se Iliad è approdata nel mercato italiano da 15 giorni circa? Più che altro la rivoluzione l’ha portata davvero e sta avendo un successo oltre le aspettative. Forza Iliad! Gli altri operatori telefonici in 15 giorni avrebbero fatto solo disastri; ti sei dimenticato degli esordi ingarbugliati di 3 e i pasticci di Wind? Nemmeno dopo anni di gavetta hanno imparato a tenersi stretti i clienti. Soprattutto Ladrafone.

      • Maurizio Tosetti

        Avevano fatto proclami rumorosi promettendo il paradiso e 4gplus in ogni punto d’Italia. Tante falsita’, nonostante loro siano portatori d’una verita’ assoluta. Non puoi denigrare i tuoi concorrenti in modo diretto e sicuro sarebbe stato meglio un bagno d’umilta’ da parte di Levi. Per me funziona bene nonostante sia solo 3G per la navigazione. Non ho avuto modo di testare le chiamate . Pare ci siano problemi in qualche caso.

        • eitreb

          Pensa che ora anche se hanno installato qualche antena al momento sono tutte spente… si appoggia totalmente a Wind!

  • Ninja

    Fatta portabilità tramite il sito il primo giorno, scheda arrivata due giorni dopo con Bartolini, dopo altri due giorni c’è stata la portabilità e il passaggio del credito. Per quanto riguarda la copertura e la velocità di navigazione, Iliad in Ran Sharing utilizza Wind quindi la banda 20, se lo smartphone non supporta questa banda la copertura sarà comunque più scarsa soprattutto all’interno degli edifici. La velocità di navigazione è decente, non é e non può essere paragonata a Vodafone, ma é del tutto normale, comunque nulla da lamentarsi. Serve l’app per smartphone per la gestione dell’utenza.

    • a789

      Il sito web funziona già bene

  • mordavi73

    mi trovo benissimo con iliad!! w iliad!! #rivoluzioneiliad

  • Alfo22

    Io ho fatto la portabilità domenica da postemobile (che poi durante la registrazione c’erano 2 voci postemobile diverse…) con riconoscimento documenti online. Spero entro 10 giorni mi arrivi.

    • siccome l’attivazione la devi fare tu dal sito, e solo in quel momento parte la potabilità aspetta che finisca quella che hai e almeno un paio di giorni prima attivi la sim ILIAD e il gioco è fatto. Cmq chiama il 177 è chiedi conferma, ma rigor di logica dovrebbe e ripeto dovrebb essere cosi.

    • a789

      Non c’è limite di tempo mi hanno detto

  • Gino

    Non capisco tutto questo accanimento contro Iliad. Personalmente mi trovo molto bene. Sim recapitata nel giro di 2 giorni, portabilità in un giorno e migrazione del traffico in una notte.
    Certo: essendo appena nata Iliad ha qualche cosa da aggiustare, ma si parla di cose di poco conto.
    Faccio notare che Intanto è grazie a Iliad anche gli altri operatori stanno abbassando i prezzi, altrimenti a quest’ora stavamo ancora pagando 12 euro per avere 2 o 3 GB. Alla faccia dei soliti lamentoni! …

    • ferragno

      purtroppo ci sono rosiconi in tutti i campi…

    • Alex Pasetto

      “Ha qualche cosa da aggiustare”? Alla faccia … Io che continuo a passare da H+ (scarso) a Edge senza un motivo apparente ti sembra una cosetta da poco? Iliad avrà anche smosso il mercato, ok … Ma per il resto non mi soddisfa. E devono ancora passarmi il credito! Dopo una settimana dall’attivazione del numero sulla SIM iliad!!!
      Diciamo che a te è andata bene … Iliad non è adatto come prima SIM, come secondaria ha dei compromessi adeguati.
      Insomma, impossibile aggiornare la sim, il campo che va e viene senza motivo, l’assistenza mi chiede di attendere: ma ATTENDERE COSA??
      Io ero tra quelli fiduciosi nei confronti di Iliad ma stanno facendo di tutto per perdere la fiducia acquisita.

      • ferragno

        provato a bloccare in 4g?

        • Alex Pasetto

          Dove mi trovo io il 4G non prende, quindi peggiorerei le cose

      • Biagio Emmanuele Formoso

        Anche a me dopo 3 giorni dalla portabilità il credito ancora non é stato trasferito .. mah

        • Ciccio87

          Attenzione però, se avevate qualche offerta “scontata” col vecchio operatore (come Tim) avevate pure un vincolo di 24 mesi (anche su ricaricabili)… In caso di recesso anticipato vi prelevano tutti i soldi fino al raggiungimento della cifra scontata dell’offerta… Io avevo 3€ di credito, non ho ricaricato perché mi avrebbero chiesto 20€ perché quando avevo fatto la portabilità in Tim avevo pagato “solo” 29€ al posto di 49€ (belle ste super offerte!)

      • Snake65fr

        Per essere chiari: dove abiti? Io vivo a Taranto e prende molto bene, inoltre il credito è stato trasferito insieme al numero , anche se in quattro giorni lavorativi; e ci può stare. Come ci può stare che ci siano dei problemi di gioventù che hanno incontrato tutti i gestori (e che forse tendiamo a dimenticare). La cosa invece che è bene non dimenticare è che Iliad è finora l’unica azienda ad aver proposto un’offerta realmente concorrenziale. Fosse solo per questo bisognerebbe essere più tranquilli.

        • Vito Consigli

          Ciao Snake, giacché vivi a Taranto, mi sapresti dire se in zona arsenale 1°seno mar piccolo il segnale è decente come solo la 3 garantisce di fatto in quella zona? Grazie

          • Snake65fr

            Se la 3 ha un buon segnale non ci sono problemi perché Iliad va in roaming su rete 3Wind in assenza di rete propria. Quindi sei sicuramente sotto copertura.

  • Acida Lisergica ?

    Io ho richiesto la portabilità dopo che Tim ha lanciato l’offerta 7 iperGO per i clienti Iliad e dopo che i vari operatori hanno manifestato una certa preoccupazione. Se non mi trovo bene coi francesi, Tim mi riaccoglie a braccia aperte con un’offerta che non si può rifiutare.

    • France

      Io ho fatto uguale.

    • con quell’offerta hai il vincolo o sbaglio?

  • Riccardo Rivera

    dove potrò visualizare il sondaggio? e quando?

  • Davide

    al momento ottima in tutto…dovrebbero solo migliorare la formazione ai promoter delle simbox..a me è capitato uno a cui probabilmente è morto il gatto e che mi ha detto che molto probabilmente la portabilità sarebbe avvenuta a novembre…..ci ha messo 2 gg..

  • Massimo

    Io mi trovo abbastanza bene, velocità più bassa di Vodafone, ma lo avevo messo in conto.
    Unico problema riscontrato ad ora, non prende, neanche in 3G, in qualche centro commerciale… zona Brescia

    • Davide

      tipo roncadelle?

      • Massimo

        Esatto… a elnos

        • Davide

          cavolo io ci vado spesso..la proverò a breve all’ikea 😀

    • Ciccio87

      Tipo ad Elnòs? A me dice che la connessione dati non è disponibile… Lo faceva anche Wind però

      • Massimo

        Esatto! Vodafone prendeva perfettamente

  • Partendo dal presupposto che abito a Roma Centro posso dire che con ILIAD mi sto trovando abbasanza bene, abbastanza perchè anch’io ho messo in conto il fatto che ILIAD è appena nata e si deve fare le ossa ( spero solo che ci metta meno tempo dei suoi predecessori ), come se le sono fatte chi prima di loro. Spero sempre in un miglioramento progressivo.

    Ho letto molte lamentele e sinceramente non capisco il perchè, nessuno obbliga nessuno,non vi piace il prodotto? Perfetto, tornate indietro, avete anche le nuove offerte al ribasso dai vecchi operatori ( Ma ricordate che se non era per ILIAD ) ma certamente un pochino più care.

    • alex

      io mi trovo benissimo ma le tariffe degli operatori non sono nemmeno lontanamente comparabili, specialmente perchè Iliad da gratis Hot spot e segreteria

  • Paolo

    Io vorrei poter dire di trovarmi bene ma non ho ancora ricevuto la SIM. E dire che l’ho ordinata il giorno stesso della presentazione, solamente che quegli imbecilli di Nexive dicono di avermela consegnata quando in realtà qui non è mai arrivata! Ho chiamato Iliad e dicono di avermela rispedita con bartolini (questo lunedì) ma al momento non ho nemmeno il tracking e dall’area personale sono tornato allo stato “in preparazione”. La cosa peggiore è che il 6 mi è scaduta la tariffa con vodafone e in vista del cambio non ho rinnovato. Sto navigando e telefonando a consumo da allora! Se non arriva entro venerdì faccio recesso! Maledetti loro!!!

    • Mattiagol

      Sei in buona compagnia.

    • S4rk1z

      Io dopo 15 giorni di attesa ho chiesto il recesso

      • Paolo

        Io voglio dargli ancora fiducia, diciamo che reputo l’incidente più colpa di Nexive che loro. Anche se sono certo sapessero di mettersi in mano al peggior corriere italiano. Però ora non hanno scuse, hanno toppato e adesso la sim mi deve arrivare in tempi brevissimi, gli do ancora 2 giorni

        • S4rk1z

          Ho acquistato la sim in preda all’euforia del momento, ma a conti fatti preferisco pagare 1€ in più con altri operatori ed avere una rete affidabile e un servizio clienti funzionante. Vedremo tra qualche tempo

          • toto

            Cambiare operatore con uno appena entrato nel mercato per risparmiare 1 eurino… Abbi pazienza che intanto hai comunque la vecchia sim

          • a789

            Il sevizio clienti funziona abbastanza bene ?

          • ProseccoDoc

            Magari avessero tutti il servizio iliad! Anche il sito iliad è migliore di qualsiasi app fatta per succhiare batteria e avere accesso ai dati!

          • a789

            Quello che dico io, a che serve un’applicazione quando il sito va bene?

          • su iphone invece non c’è l’app, ma il sito è comunque confortevole 🙂

      • Timothy

        Dove l’avrebbero dimostrata scusa? Hanno ammesso i loro errori, non è colpa loro se Nexive non riesce a gestire le spedizioni, loro hanno scelto un servizio di spedizioni, probabilmente non hanno mandato una richiesta online per ogni sim, ma avranno avuto un contratto con dei preventivi e delle clausole da rispettare. Se Nexive non è riuscita a fare la sua parte semmai il problema è suo, mica di Iliad. Un po’ come se tu comprassi una macchina e qualcuno invece di metterti il gasolio ti facesse il pieno di benzina, la colpa mica sarebbe del concessionario che te l’ha venduta no?

        • S4rk1z

          una sim non si invia di certo con posta lenta, ma con raccomandata e firma alla consegna. la scarsa efficienza di nexive era già ben nota a tutti, ma pur di risparmiare iliad ha scelto questo servizio scadente al costo di pochi centesimi. il peggio è stato il diverso trattamento, alcuni con corriere avevano già la sim il giorno dopo l’ordine, altri dopo 2 settimane ancora attendono. a casa mia si chiama poca serietà.

    • Federico Gambino

      Anche io come te, ricevuta oggi. Posso. Dirti che ne è valsa la pena di aspettare

  • Leon94

    Vorrei che supportasse il voLTE (Voice over LTE)

    • Azimuth1

      QUIndi quando sei in conversazione rimane almeno il 3G?

    • Da me funziona (provincia di Torino)

      • Leon94

        Quando telefoni, in 4G, esce scritto “voLTE”?

    • alex

      il voLTE no per carità da quando l’hanno implementato in vodafone la qualità delle chiamate è peggiorata tantissimo e questo perché se telefoni ad un apparecchio non connesso in 4g deve fare una conversione audio e alla fine diventa peggio di prima, con Iliad mi trovo perfettamente ma il volte spero mai

      • Leon94

        Quando non c’è supporto voLTE se hai piena copertura 4G, ma non 3G o 2G, sei telefonicamente isolato.
        Io nel mio appartamento è successo proprio questo. È non è bello, te lo assicuro!

  • Marco ..

    Arrivata dopo 2 giorni dall’ordine (rifatto perchè 1 prevedeva nexive) con Brt.
    Attivata da 1 giorno e voilà! LTE e 5 tacche su tutta PD. Che dire, per ora benone. Bye bye Tim, bye bye 3.

    • Ponch

      Ciao Marco, sei di Padova? Prendi anche in provincia? Funziona se ti sposti?

  • ProseccoDoc

    Ottima! Casso 30 gB a 6 euro dopoche i cartelloni degli operatori telefoni adsl mi hanno rubato centinaia di euro! Magari ampliassero iliad pure in adsl! Nessuna differenza con Wind tim o vadofane ( che fa pagare ancora il tethering = furto legalizzato)! Complimenti iliad imprescindibile

    • Karellen

      Che sappia io solo vodafone si faceva pagare il tethering, ma da un po’ di tempo hanno tolto questo costo, obbligati dall’ultima normativa!

      • L’hanno tolto solo dalle sim nuove

        • Andrea Pieroni

          Per le vecchie attivazioni bisogna chiamare il call center e lo tolgono.

          • Andrea Martinetto

            vero, è già da qualche mese che il tethering è gratis, ma per averlo gratis bisogna chiamare il 190 e farsi attivare l’opzione

    • MONSTER PARK Italia Hey Monste

      Il tethering lo puoi aggirare cambiando APN o scaricando Tether Unlock gratuita una tantum che fa tutto lei e poi disinstalli e il cel continua a funzionare perfettamente 🙂

  • Tinny

    Avevo preso, sull’onda dell’entusiasmo, due sim. Una con portabilità del mio numero principale Tim. Le sim sono arrivate solo oggi, dopo 2 settimane. Nel mentre ho disdetto tutto (perdendoci 20 euro) perché ho testato un’altra sim e qui a Verona la velocità dove abito e dove lavoro (zona fiera, a 2km dal centro) è ridicola rispetto a Tim. Niente 4G e download sui 2 – 3 Mbps massimo, quando con Tim supero sempre i 100. Odio che Tim continui a fare offerte per nuovi clienti e lasci i vecchi al loro destino, ma per quanta simpatia mi faccia Iliad, a queste condizioni al momento non mi conviene.

  • stefano marangon

    Buongiorno, io mi trovo abbastanza bene però volevo chiedere a proposito dell’APN. Io nelle impostazioni ho due apn 1 iliad 2 iliad_01 (selezionato) quale dei due è giusto?

    • se non vedi nessun costo aggiuntivo lascia quello che c’è già

  • Aldo

    Ho ordinato due SIM con portabilità il 29. Le suddette sono arrivate 2 giorni fa, troppo tardi perchè, fatta la cavolata, almeno ho rimediato disdicendo tutto. Aspetto solo il rimborso per aver esercitato il diritto di ripensamento. Se ci riproverò non lo so, ma di sicuro non sarà tanto presto.
    Mi ero illuso che ci sarebbe stato un inizio con pochi servizi e tariffe buone, ma vedo anche una lunga serie di disservizi che non possono essere giustificati come problemi di gioventù.

    • Alice Daprà

      Quali sono i disservizi di cui parli? Perchè si evince che tu non le abbia nemmeno provate, le 2 SIM, e il ritardo nella ricezione è dovuto al fatto che hai sicuramente chiesto il riconoscimento con video, quindi con spedizione Nexvive (io e mio marito abbiamo ordinato le nostre SIM il 10/06 e sono arrivate con BRT il 13/06).
      Non puoi aspettarti che una società appena sbarcata in Italia abbia TUTTE le opzioni che hanno le altre compagnie telefoniche, che ormai hanno messo le radici da EONI e si fanno pagare TROPPO per i servizi che offrono…nemmeno tu, appena venuto al mondo, sapevi fare tutto: sei dovuto crescere.

      • savy86

        ho effettuato portabilità su due sim,ordinata l 8,arrivata l 11 e portabilità effettuata il 13,non vedo questi disservizi di cui parlate

        • Acida Lisergica 🍄

          Nemmeno io.

      • Matteo Schembri

        Quoto perfettamente Alice,se scegliete la spedizione con Nexive,mi chiedo perchè ve la prendete con Iliad. E’ nexive che sta gestendo la spedizione,quindi la colpa è di Nexive,Iliad non centra niente. Io la a fine maggio ho ordinato una sim Iliad con relativa portabilità,la sim mi è stata recapitata 2 giorni dopo a casa mia con corriere espresso Brt. Quindi la prossima volta,se non volete aspettare,scegliete la spedizione con corriere espresso. Vedete che cosi in 2 giorni avrete le cose a casa vostra 😉

  • DeST

    Ho una sim coopvoce e adesso anche una sim illiad (la provo finche non sarà possibile la portabilità su sim già attiva), la copertura coopvoce (tim) in alcune zone è superiore ma in generale illiad si comporta molto bene (molto meglio della 3 ai suoi inizi), in ogni caso preferirei pagare per 1 anno una sim che va a sighiozzi e aiutare ad affermare un nuovo operatore che fa concorrenza piuttosto che tornare a pagare per quei ladri infami dei cartelli telefonici che promettono una cosa e dopo un mese rimodulano attivando ogni sorta di porcata non richiesta per azzerarti il credito

  • Acida Lisergica 🍄

    Sim iliad, arrivata e attivata oggi, il tutto è stato immediato e facile, gestione e installazione sim intuitiva e innovativa. Spedizione e consegna rapida. IP italiano, 4G+ copertura e segnale sorprendenti. Grazie iliad. Gestori italiani fate bene a tremare. Il mio Note 8 vola…meglio di così! Addio ai miei vecchi operatori telefonici. Non mi mancherete.

    • Azimuth1

      Di provincia sei?

      • Acida Lisergica 🍄

        Roma

  • Federico Gambino
  • firebox david
    • Leon94

      Ottimo

  • Alice Daprà

    SIM attivata il 13/06 alle 18.00, portabilità eseguita stamattina prima delle 07.00 (quindi, 24h e poco più).
    Trasferimento credito residuo avvenuto intorno le 12.30 (quindi…circa 6 ore dopo l’avvenuta portabilità, ma forse perchè ero Wind). Per il trasferimento mi hanno addebitato 2.10€, ma sicuramente non vado in bancarotta per pochi spiccioli.
    Non ho ancora potuto provarla perchè sono al lavoro (e la SIM Iliad è a casa), ma mio marito mi dice che va alla grande e prende bene.

  • Clelia Paola Cuscunà

    Ciao. Vorrei sapere se qualcuno di Catania può darmi informazioni u come funziona il servizio. A me serve per collegarmi al pc. Grazie.

    • a789

      Se dev’essere proprio di Catania allora no

      • Clelia Paola Cuscunà

        Non funziona?

      • Clelia Paola Cuscunà

        Si Catania

      • Clelia Paola Cuscunà

        Hai provato?

        • a789

          Pensavo volessi info sull’offerta, in ogni caso non sono di Catania, ma fai conto che se prende Wind sei coperto

  • motispiego

    Da me non prende per nulla, cioè neanche funzionano le chiamate, ma neanche Wind. Assolutamente da migliorare questa cosa. Assistenza clienti ottima. Invio pacco ci hanno messo 14 giorni per colpa di quella online. Alla fine me lhanno rimandata con Bartolini.

    • a789

      Visto che non prende proprio ti hanno detto o proposto qualcosa di particolare?

      • motispiego

        Guarda gli ho chiamati e sono stato franco, resto con loro per supportarli come nuovo operatore, ma gli ho lasciato un mex per invogliali a migliorare la copertura anche nella mia zona.

  • ciaoandroid

    Nella mia zona, per quanto ho potuto constatare da chi è passato, prende pieno, al massimo, ma la velocità di internet è pessima, come le chiamate sono disturbate e vanno a scatti.
    Wind ha sempre avuto problemi nella mia zona, è logico che usando le medesime antenne si abbiano gli stessi problemi.

    • chianinotto

      Scusa, in che zona sei ?

      • ciaoandroid

        Sono della provincia di Brescia, zona della Franciacorta. L’unico operatore che ho avuto in questi anni con meno problemi di linea (se non temporanei) è stata la tim. Tre a casa mia non prende nulla, sia dentro che in giardino. Vodafone una volta prendeva poco in tutta la zona, ora va meglio, ma ad oggi sono più convenienti le offerte di Tim che abbiamo in famiglia.
        Io non sono passato a Iliad, ma molti miei amici e conoscenti sì, e si trovano malissimo, stanno tutti passando A Tim perché ha proposto offerte a 7.99€ al mese per chi proviene da Iliad, con 30 gb, minuti e sms illimitati, più alcune funzioni di linea gratuite.

        Scusate, pensavo di avere scritto la zona.

  • Emiliano Satriani

    vorrei fare una domanda a chi ha gia provato la sim: io per ordinarla ho dovuto fornire la carta di credito, ma sarà utilizzata anche per la ricarica automatica? se per sbaglio si attiva qualche servizio truffa (i soliti che si beccano navigando su internet) verranno addebitati sulla carta? se finiscono i gb navigando cosi a pagamento non accorgendomene, saranno sempre addebitati sulla carta? se cosi fosse potrei andare fallito. attendo chiarimenti grazie!

    • Giuseppe Volpicelli

      Salve, la carta di credito si usa solo per l’attivazione, dopo essersi registrato basta andare nell’area clienti e cambiare la modalità di rinnovo, con carta o ricaricabile, niente di più facile, saluti.

    • Alice Daprà

      Nella tua area personale del sito, puoi cambiare la modalità di rinnovo anche in “Manuale”, ossia la mensilità ti verrà scalata dal credito residuo, senza addebiti su carte di credito.

  • Matteo Visconti

    Sono passato con tre sim ad ILIAD. E’ una vera rivoluzione ed ovviamente non piace ai noti gestori ladri, che stanno correndo ai ripari in modo ridicolo.

    Ricevute in tre quattro giorni con BRT. Attivate sul sito. Portabilità ricevute una in 48 ore le altre in 72. Qui in provincia di PV prendevo bene solo con TIM , Wind un disastro. Ora sempre 4/5 tacche. Gli ho contattati per telefono, gentilissimi.
    Vedete voi…

  • Giuseppe Volpicelli

    appena acquistata, subito attiva e segnale perfetto zona napoli nord e melito, per ora non ho nessun tipo di problema,, operatore di sicuro interesse.

  • Richi445566

    Zona Verona e lago di Garda prende in LTE perfettamente con ping sui 80/90 ms e download tra i 45 e i 60 Mb… SIM Iliad ottima fatta con portabilità del numero precedente da Vodafone a cui confermo la spesa di circa 2 euro per l’operazione!

    • paola muchetti

      Ciao io sono della zona Lago di Garda, non sono così tecnica come te, mi confermi in parole povere che sia per chiamare sia per navigare prende bene?
      Grazie
      Paola

      • Richi445566

        Lazise confermo tutto quello che ho scritto sopra!

  • Camilla

    Ciao! Mi piacerebbe passare a Iliad, ma ho dei dubbi riguardo alla velocità di internet. Qualcuno che abiti in zona Parma potrebbe dirmi se funziona bene?

  • Andrea Martinetto

    Sto pensando di passare ad Iliad, ma le domande che mi pongo sono:
    – se scelgo il piano ricaricabile, come la ricarico la sim card? Nei negozi non ho mai visto ricariche Iliad e sul sito della mia banca men che meno…
    – i 30 GB possono anche essere usati come tethering?

    • Bifax

      Puoi ricaricare in multipli di 5€ presso tutte le tabaccherie Lottomatica e Sisal. I 30gb li puoi utilizzare anche per fare da hotspot a cellulari, tablet, pc ecc

    • Alice Daprà

      Puoi fare la ricarica anche nell’area personale, una volta attivata la SIM (confermo: ricariche da multipli di 5,00€).

    • Goetheanum Renovation

      Durante l’iscrizione bisogna per forza mettere come metodo di pagamento mensile carta di credito in questo modo vengono prelevati i 5,99 euro

      • Giancarlo Patisso

        Ma non è vero io ho messo ricaricabile e la prima rata lo pagata con postepay . Le prossime le faccio dalla lottomatica

    • Bifax

      La ricarichi da qualunque tabaccaio Lottomatica o Sisal, in multipli di 5€

    • Giancarlo Patisso

      Lottomatica,sisal.tabaccaio. E si il tethering si può usare gratuitamente. Io lo uso con il tablet e va una bellezza. La linea da me che abito in un paesino e 4G e stranamente va meglio della mia vecchia vodafone

  • primo panciera

    Volevo precisare una cosa che nessuno ha mai detto sulla configurazione internet e mms.Quando si attiva la sim iliad dal sito ,questa va inserita nel telefono e nel giro di pochi minuti si riceve un messaggio autoconfigurante ,cosi’ non serve inserire i dati apn manualmente . Poi si inserisce la vecchia sim e si aspetta che venga disattivata ,si inserisce poi la nuova sim iliad cosi’ la portabilita’ se richiesta e’ stata attuata .Si consiglia di copiare prima i numeri in memoria sim vecchio operatore a memoria telefono per poi ricopiarli nella nuova sim iliad .Nel fare la portabilita’ prestare molta attenzione nel trascrivere il codice di 19 cifre del vecchio operatore!Per la ricarica ho scelto la ricarica automatica tramite una carta prepagata PostePay.

  • Davide Simonetto

    Scusate qualcuno sa se nella zona di Treviso (precisamente Motta di Livenza) prende? Grazie in anticipo

  • Olga Ivanovaihf

    Con la sim iliad li telefono risulta spesso irraggiungibile e parte la segreteria telefonica. Il problema è comune ad altre persone, come ho potuto verificare sui forum di discussione dedicati. Contattato il 177 mi hanno fornito una stringa per attivare la segreteria telefonica…peraltro già attiva e quindi del tutto inutile. Ho utilizzato l’app di autoconfigurazione ma non è cambiato nulla. Iliad risolvete!

  • Michelangelo Giacomelli

    Per ora l’esperienza è abbastanza negativa.
    Nella provincia di Pisa l’LTE non me lo aggancia praticamente mai e il 3G ha velocità imbarazzanti. 4-5 in download e circa 1 in upload.
    (Più che altro è il download basso.)
    La latenza di rete è alta con ping che non scendono mai sotto i 110, 110 ms.

  • Shark Shark

    …Sono dei truffatori, perché promettono chiamate illimitate verso fissi e mobili in Italia e all’estero, quando invece i minuti illimitati verso l’estero, sono solo verso i fissi e qualche mobile…