DxoMark ha ricevuto offerte in denaro per recensire "certi" prodotti: sempre rifiutate (video)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
DxoMark ha ricevuto offerte in denaro per recensire "certi" prodotti: sempre rifiutate (video)

DxoMark è il noto portale online che viene spesso preso come riferimento per giudicare la qualità della fotocamera degli smartphone. In realtà esso è molto di più, ovvero un'azienda che produce hardware, analizza dettagliatamente lenti dedicate a diverse macchine fotografiche e tiene seminari sul tema dell'imaging e della fotografia. Sembra che, probabilmente per la sua affidabilità, l'azienda francese abbia ricevuto parecchie offerte in denaro per recensire determinati smartphone.

La notizia arriva da un'intervista rilasciata da Nicolas Touchard, vice presidente della sezione marketing di DxoMark, a AndroidHealines. Stando alle comunicazioni rilasciate, più volte sono arrivate offerte monetarie da parte di specifici produttori di smartphone e fotocamere per inserire in agenda le recensioni dei loro prodotti.

Touchard ha tenuto a precisare che le offerte non devono essere intese come dei tentativi di corruzione ma imputabili al fatto che molte offerte sono arrivate da aziende che non hanno mai ricevuto recensioni da DxoMark e pertanto potrebbero aver frainteso il modello di business adottato dall'azienda parigina.

Ovviamente tutte le offerte di questo tipo sono state rimandate al mittente, Touchard ha chiarito che l'azienda vuole rimanere totalmente indipendente e autonoma in termini di programmazione dei prodotti da recensire. Inoltre, ha spiegato che se alcuni prodotti non vengono recensiti perché DxoMark non ha il tempo o le risorse per farlo. Le recensioni rilasciate dall'azienda francese sono condotte nel metodo più "scientifico" possibile e richiedono circa 10 giorni ciascuna di lavoro.

Vi lasciamo, qui in basso, un video in cui viene illustrata una sorta di giornata tipo per il team di DxoMark, fateci sapere le vostre impressioni sul tema attraverso i commenti.