Ancora ritardi nelle consegne delle SIM Iliad, in particolare con Nexive (aggiornato: replica di Nexive)

Nicola Ligas -

Abbiamo già segnalato pochi giorni fa, su ammissione della stessa azienda, che c’erano dei ritardi nelle consegne delle prime SIM Iliad. A quanto pare la situazione non è migliorata, in particolare per coloro che avessero fatto il riconoscimento online, e quindi la consegna via posta, tramite Nexive

Al momento dell’ordine della SIM dal sito Iliad è infatti possibile scegliere due modalità: il riconoscimento online, tramite il quale l’utente dovrà registrare un breve video, ma non sarà necessaria la sua presenza al momento della consegna della SIM, ed il riconoscimento a carico del corriere, che dovrà verificare l’identità del destinatario di persona. In questo secondo caso Iliad si è affidata a Bartolini, e le cose sembrano essere andate generalmente bene. Nel primo caso, per la consegna di quella che alla fin fine ha la forma di una comune lettera, Iliad ha invece scelto Nexive; ed i problemi sembrano essere numerosi.

Non parliamo solo ritardi, ma proprio di mancata consegna. Il tracciamento offerto da Nexive, oltre ad essere poco preciso in merito ai tempi di consegna (non viene mai indicato il giorno in cui è previsto effettivamente il recapito), si è infatti trasformato, per molti utenti, da “in recapito” a “reso“, senza ovviamente che questi avessero mai ricevuto alcunché. Motivazione? “Sconosciuta“, come potete leggere dallo screenshot in basso. Non solo, ma ad altri utenti il tracciamento indica “recapitata“, nonostante non abbiano mai visto la propria SIM. Ad oggi insomma, anche chi avesse ordinato la SIM il 29 maggio, giorno del lancio, potrebbe non averla ancora ricevuta.

Le segnalazioni che ci sono giunte in tal senso sono numerose, ed abbondantemente reperibili anche sul gruppo Facebook degli utenti Iliad Italia, tanto da farci pensare ad un problema piuttosto diffuso. Sentitevi comunque liberi di raccontarci la vostra esperienza nei commenti.

Sembra inoltre che alcuni utenti lamentino anche ritardi nella portabilità, con un rimpallo di responsabilità tra Iliad e l’operatore di provenienza. Al momento non abbiamo troppe segnalazioni in merito, ma terremo d’occhio la situazione; ed anche in questo caso, se voleste raccontarci la vostra, sentitevi liberi di usare lo spazio qui sotto.

Aggiornamento11/06/2018

Nexive ci ha contattato con una nota in merito, che riportiamo in forma integrale qui sotto.

L’offerta di lancio di Iliad ha riscosso un successo davvero incredibile, determinando un allungamento dei tempi tecnici necessari per gestire la preparazione e la spedizione delle SIM; un ritardo che inevitabilmente ha avuto un impatto sulle tempistiche di recapito.

L’opzione di recapito tramite Nexive prevede infatti che la SIM Iliad sia spedita all’indirizzo del destinatario attraverso il servizio di posta certificata e sia consegnata direttamente nella cassetta postale dopo un periodo che va dai 4 agli 8 giorni dalla data di accettazione, momento cioè in cui Nexive prende in carico le SIM consegnate da Iliad.

Nexive si scusa per il disagio e assicura a tutti coloro che hanno acquistato una SIM Iliad e che sono impazienti di usufruire dell’offerta del nuovo operatore il massimo impegno per evadere tutti gli ordini nei tempi concordati e garantiti a Iliad.
Nexive ricorda a tutti i cittadini che riscontrassero problematiche nel servizio di recapito di sua competenza che è possibile segnalarle direttamente al servizio Clienti utilizzando una delle modalità di contatto (live chat, telefono, social caring) indicate sul sito www.nexive.it. Collegandosi al sito www.nexive.it, nella sezione live chat, è infatti possibile chiedere informazioni, chiarimenti e assistenza.

  • Arrivata puntualmente con BRT. Non solo già attiva e già testata

    • Matteo Schembri

      Io ho ricevuto la scheda tramite corriere espresso BRT 2 giorni dopo aver fatto l’ordine. Nei successivi 2 giorni,ho anche avuto la portabilità. Non capisco come mai in questo articolo dicono che ci sono dei ritardi sulla portabilità. Tutti i gestori concludono una portabilità in 2 giorni lavorativi

      • Sulla portabilità ho avuto anche io qualche problema. Per colpa del corriere però, che aveva dimenticato il “contratto”. Poi un 3 giorni ci son voluti

        • Matteo Schembri

          Io non ho avuto nessun problema. Quando è passato il corriere,mi ha detto che gli dovevo dare una fotocopia fronte e retro del documento e mi ha fatto firmare un modulo,che si è ripreso insieme alla fotocopia fronte retro. Appena ritornato a casa,ho attivato la scheda sul sito Iliad e alle 14.00 mi è arrivata una email di Iliad,che mi confermava che avevano già attivato la procedura di portabilità. Adesso sto aspettando che mi trasferiscono il credito da 3ITA a Iliad,dovrebbe passare lunedi il credito. Speriamo bene

          • Ah ma tranne quell’intoppo anche a me tutto in ordine. Ho due sim e sto facendo il pensiero di passarci anche la principale che ora ho su Vodafone. NOn sono un fan della rete Wind/Tre, ma dovrebbero installare anche delle loro cellule nel corso dei prossimi anni, quindi perché non provare? In fondo se diamo fiducia a Tim, Vodafone ecc…perché non darla a loro? Ormai devi essere un avvocato per aderire ad una nuova offerta -.-‘

          • Matteo Schembri

            Infatti io sono passato ad Iliad per il semplice motivo che gli volevo dare fiducia. Certo la copertura è quella di Wind3,che sinceramente non è buona nella mia zona,però ho letto che appena hanno terminato questa rete unica Wind3,Iliad potrà accendere le proprie antenne. Alla fine si tratta solamente di aspettare 1 anno e mezzo,massimo 2 anni. Poi se la copertura Iliad è ottima,è stato un bene dargli fiducia

          • Vabbeh, 1 anno e mezzo è lungo ma comunque al momento non mi posso lamentare. Nella mia zona, 4g a 16 Mbps, che per me vanno benone alla fine. Sul cellulare al più guardo i filmati di Youtube e per le app di musica comunque bastano

  • Matthew Goodman

    Faccio parte di quelli che attendevano con Nexive. Sono stati assurdi…. Il 4 giugno aggiornano la tracciabilità con presa in carico 5 giugno ore 9.32 (cioè e indicato il giorno dopo… ). Poi il 6 giugno risultava consegnata al mio indirizzo. Io non ho avuto niente… Iliad è stata avvisata e mi ha detto che mi farà recapitare una nuova Sim tramite Bartolini….

    • Idea Explorer

      Come fai a vedere la tracciabilità di nexive? Dove hai trovato il tuo tracking code? Il track number è sul sito di Iliad? Grazie!

      • Matthew Goodman

        Nel sito Iliad, nella tua area personale, c’è il collegamento al tracking. Poi ti porta al sito Nexive dove vedi informazioni di spedizione come anche le immagini allegate all’articolo

  • Roberto Damiano

    E nexive sa fare solo queste figure, bella pubblicità che si stanno facendo, oltre quella che avevano. Io ogni tanto lo uso come corriere sono lenti ma economici , ma non mi hanno mai perso un pacco comunque.

  • phede86

    questi invece di consegnarle, le buttano, altrimenti non si spiega.

  • Filippo di Ciocchis

    Io sono stato fortunato, il giorno stesso della presentazione l’ho ordinata con il documento alla consegna, è mi è arrivata 2 giorni dopo! Per il momento il servizio mi sembra ottimo anche rapportato al prezzo!

  • Matteo Schembri

    Veramente molto strana come cosa. Io fortunatamente ho ordinato la sim con il riconoscimento da parte del corriere. La sim mi è stata consegna 2 giorni dopo l’ordine e la portabilità si è conclusa positivamente 2 giorni dopo aver ricevuto la sim e averla attivata tramite l’area clienti. E’ davvero molto strano che ci sono dei ritardi nella portabilità,su facebook tutte le persone hanno confermato che la loro portabilità si è conclusa positivamente 2 giorni dopo aver attivato la scheda tramite la loro area clienti. Adesso sono in attesa solamente che mi venga trasferito il credito residuo da 3ITA a Iliad

  • Riccardo Nieddu

    Anche io faccio parte dei “ritardatari”, ma a me è arrivata, alla fine, tramite poste italiane anche se la modalità è piuttosto strana.. Infatti la busta aveva il logo “Nexive” coperto da uno sticker “Poste 4” come se la lettera sia rimbalzata a Poste Italiane prima di essere consegnata. Comunque non è stata ancora attivata con la portabilità del numero. aspetto fiducioso!

    • Matteo Schembri

      Guarda che la scheda che hai ricevuto tramite posta,la devi attivare nella tua area clienti Iliad

      • Riccardo Nieddu

        Già fatto!! mi sono spiegato male!! La scheda è si attiva, ma ancora non mi hanno dato il mio numero!

        • Matteo Schembri

          Ah ok perfetto. Quando hai attivato la scheda?

          • Riccardo Nieddu

            tipo 10 secondi dopo la ricezione della lettera, ieri in tarda mattinata!

          • Matteo Schembri

            Allora se hai attivato ieri mattina la scheda,martedi sarai clienti Iliad 😉

          • Riccardo Nieddu

            mi va di sfiga, perchè domani, mi fanno il rinnovo mensile… se non fosse stato per i ritardi nelle spedizioni sarei già Iliad da qualche giorno… e si che ho fatto il passaggio al giorno 1…

          • Matteo Schembri

            Eh lo so,ti conviene disattivare la promozione con il tuo attuale operatore. Mi dispiace che dovrai stare a consumo per 2 giorni

          • Riccardo Nieddu

            Poco male, l’importante è che poi si passi al nuovo gestore. Sfortuna con le tempistiche..

  • Steve

    d’altronde su qualcosa deve pur risparmiare, per fare certi prezzi: incredibile chi si lamenta

    • nastys

      A quanto pare risparmiano solo se scegli la spedizione tramite posta…

      • DadeTWM

        la spedizione non si può scegliere, fanno loro in base al riconoscimento che fai

        • nastys

          Per “spedizione tramite posta” intendevo il riconoscimento online.

          • DadeTWM

            si ma non è chiaro per chi lo fa.

          • nastys

            Se scegli di farti identificare tramite corriere allora ricevi la SIM con BRT in 2-3 giorni.
            Se scegli l’identificazione online allora la spediscono tramite Nexive; se si perde nella spedizione allora la rispediscono (su richiesta) con BRT.

            Indipendentemente dal metodo di identificazione (e conseguentemente spedizione), il costo della SIM è lo stesso, cioè €9,99, quindi Iliad risparmia se scegli di farti identificare online.

          • DadeTWM

            Si io lo so, ma io sto parlando della chiarezza del sito per l’utente medio che fa la procedura.

          • nastys

            Uno dice “Spedizione ordinaria e video identificazione”, l’altro “Spedizione ed identificazione tramite corriere.”
            È chiaro che se fai l’identificazione online allora non ti arriva tramite corriere. Quello che non dicono è che la spedizione ordinaria è lenta.

          • DadeTWM

            Si IO L’HO CAPITO subito quando l’ho fatto, MA IL 90% DELLE PERSONE no, quindi è evidente che non era chiaro, o che il 90% delle persone non legge o è scema, a scelta

          • nastys

            OK, ho capito che intendi. Comunque secondo me molte persone hanno scelto l’identificazione online perché preferivano non dover restare a casa e non si aspettavano tempi così lunghi.

          • DadeTWM

            eh si penso anche io, sono uno di quelli 🙂 Ordinata il 30 Maggio, arrivata il 12 Giugno SERA.

  • Querela!

    Mio fratello l’ha ordinata (e pagata) una settimana fa.
    Non ne sa ancora nulla.

    • Acida Lisergica ?

      Sono da Querela!

  • Mattiagol

    Ordine fatto il 29 con consegna nexive e ad oggi ancora niente.

  • claudio

    io sono passato ad iliad al d1 e ho utilizzato proprio il riconoscimento online… che dire, ad oggi non vedo l’ombra della sim xD e il tracking è statico. Pensavo di essere sfortunato io

    • a789

      Che sfortuna, perlomeno Iliad non mi pare abbia dato tempistiche per la consegna dell’elaborato sim

      • claudio

        Comunque a me non cambia molto, mi aspettavo un andamento di questo genere… Problemi di gioventù sommati a prezzi altamente concorrenziali 🙂

        • a789

          Ti dico solo che chiamando il servizio clienti hanno sempre risposto subito mentre con la TIM devi fare i salti mortali.

  • Iscritto al sito venerdì 1 giugno, ho ricevuto la SIM con Bartolini giovedì 7 giugno (a cui ho solo dovuto consegnare la fotocopia del documento, non mi ha fatto firmare nulla).

    Ancora sto attendendo la portabilità, penso che tra lunedì e martedì sarà tutto risolto.

    • Matteo Schembri

      Nel tuo caso,la portabilità non avverrà. Te lo dico per il semplice fatto che il corriere ti doveva far firmare un foglio che serviva per avviare la portabilità 😉

      • Grazie ad entrambi per la risposta.

        Il corriere ha aperto una busta di carta, ha trattenuto un foglio e mi ha dato il resto (la busta con dentro il foglio riepilogativo e la SIM Iliad). Per sicurezzo ho chiesto se ci fosse qualcosa da firmare e mi ha risposto “A posto così” prima di andare via.

        Se per mercoledì 13 non sarà stata effettuata la portabilità, chiamerò il 177.

        • Allora avrà firmato lui per te o giù di lì. Nulla di strano. Almeno, per il rapporto che ho io con i corrieri

          • Non sarebbe la prima volta che vedo uscire il mio nome sul sito di tracking anche quando a ritirare i pacchi è il mio coinquilino (e non gli fanno firmare nulla).

            Speriamo sia così, altrimenti non so cosa succederà visto che al momento non è possibile effettuare la portabilità su una SIM Iliad già attiva (anche se giovedì ho ricevuto l’e-mail di richiesta portabilità).

            Vi aggiornerò nei prossimi giorni.

          • a789

            Esattamente

    • Confermo e sottoscrivo quello che ha detto Matteo qui sotto. Fortunatamente per me il corriere, reo della sua disattenzione ed anche delle pessime comunicazioni di Iliad, è ripassato ed ha ritirato il famoso foglio. Fortuna che non butto via mai niente

  • Niccin

    Iscritto al d1, Nexive lunedì ha segnato la mia consegna come reso. Dopo varie telefonate al correre è ad Iliad mi è stato comunicato che la sim, una volta tornata indietro, mi sarebbe stata rinviata. Venerdì ho ricontattato Iliad e mi ha detto che molte sim sono state passate da nexive a Bartolini e questo può provocare disagi e ritardi. Tempo un’ora e nexive mi ha consegnato la sim.
    Il problema non è Iliad, è la nexive che a quanto pare non era pronta a gestire una mole così di consegne e quindi sta ritardando alcune consegne (vedi la mia esperienza) o passando quelle in eccesso a Bartolini.

    • Name

      Il problema è nexive, ex TNT, che è totalmente incapace e basta vedere le opinioni online!
      Ironicamente, leggo su wikipedia che è anche il corriere nr 1 in Italia, il secondo se si considerano anche le poste, sarà per questo che iliad ha pensato di affidarsi a loro, peccato che sia pessimo e mi chiedo come facciano ad essere in quella posizione con la qualità che hanno.

      • Schaduw

        Infatti ero convinto li avessero scelti perché costavano meno (visto che il servizio è improponibile)

        • a789

          Ma infatti credo sia stato per quello

        • Name

          Anche io ho pensato lo stesso, però pare che invece sia proprio il corriere più diffuso sul territorio quindi ipoteticamente dovrebbe essere quello col servizio migliore! Assurdo

  • sumbatino

    a me stranamente è stata consegnata in 3 giorni, e pensare che abito in un paesino di 2mila anime…. piuttosto… qualcuno mi sa dire quanto tempo passerà prima che la portabilità sia effettiva? ho attivato la sim oggi! ho fatto il riconoscimento con video da webcam

    • Nella e-mail che inviano subito dopo l’attivazione si parla di due giorni lavorativi (escluso il giorno di attivazione).

      Penso che entro mercoledì dovresti avere il tuo vecchio numero (se il corriere ti ha fatto firmare il relativo documento o se l’ha firmato al posto tuo).

  • Marco

    Richiesta il 29 ed ancora nulla…che pena…inaccettabile

  • NA alfredo

    Sim presa martedi pomeriggio alla stilbox con portabilità……siamo al 4 giorno ma la portabilità del numero neanke l’ombra…..mi sto incazzando

    • Leo

      A me dall’29 non e’ ancora arrivata, 177 non funziona.

      • nastys

        Al momento non è possibile chiamare il 177 da Tim, MVNO Tim e MVNO Vodafone. Il numero alternativo è 3518995177

        • ZannaMax

          mettete il +39 davanti altrimenti con tim pagherete.

  • Emilio Spider

    Registrato il primo giorno disponibile. Arrivata l’altro ieri per posta ordinaria. Attivata oggi sul sito, adesso vediamo quanto ci mettono….

  • ZannaMax

    Speriamo che nexive chiuda. Ed in fretta.

  • Schaduw

    Ordinata il 31 sera, arrivata il 6 con BRT; portabilità avvenuta fra la mezzanotte del 7 e le 8 del mattino.
    Alle 11.21 avevano trasferito pure il credito residuo.
    Il corriere mi ha chiesto due firme e la fotocopia.
    Direi che 4 giorni lavorativi per riceverla è ottimo, pensavo ci volesse di più, soprattutto per i tempi tecnici di passaggio del numero.

    Da quello che leggo online Nexive è stata una scelta pessima 🙁 spero cambino servizio di spedizione quanto prima.

  • motispiego

    A me sono passati 10 giorni risulta consegnata ma non sono mai passati a casa. Allucinanti!!!!

  • Michele

    8gg lavorativi per la consegna con Nexive (ordinata il 30/05, consegnata l’8/06) e riconoscimento on line. Vi era stata una mail di scuse per il ritardo. Configurazione della SIM con l’app fallita e pare che non ci sia la possibilità di rifarla (nonstante ciò la sim funziona correttamente, a parte il fatto che mi segnala che non è aggiornata). Sto aspettando la portabilità, promessa in 2-3gg lavorativi. Vedremo.

    • a789

      Ci posti la screen della notifica?

      • Michele

        La notifica di cosa? Della consegna della sim?

        • CodaCanguro

          Fortunato sei. Ordinata il 30. Ancora sto aspettando

        • a789

          Ti segnala che non é aggiornata, magari posso aiutarti

          • Michele

            Ah, la schermata è quella della app appena la si apre, diche che ha comunicato con il server, il server ha ricevuto il messaggio, ma poi rimango in attesa del messaggio dal sistema, che non arriva mai.

  • Leo

    Ordinato il 29.05 verso mezzogiorno, fin oggi non e’ arrivata, sempre IN RECAPITO. Ho contattato NEXIVE ma senza risposta.

    • motispiego

      Stanno facendo letteralmente schifo con le consegne. Se non mi arriva lunedì chiedo il recesso.

      • nastys

        L’unico errore di Iliad è stato scegliere Nexive per le consegne via posta. Ad altri utenti con lo stesso problema è stata rispedita gratis con BRT.

    • a789

      Da me funziona il 177 e rispondono pure subito

    • Vincenzo Orabona

      ragazzi anzichè il 177 potete fare il numero 3518995177 e vi verrà conteggiata come una normale chiamata su cell.. almeno io ho fatto così..sono nella lista di persone che ha acquistato Iliad il 29 Maggio online e sono ancora in attesa che Nexive consegni :((.
      Ciao

      • CodaCanguro

        No, viene contabilizzata come chiamata internazionale. E’ scritto chiaro sul sito iliad

        • Vincenzo Orabona

          Probabilmente dipende dall’operatore da cui chiami, ma ti posso assicurare che dalla mia SIM Kena Mobile sono stati detratti i minuti di conversazione dal mio plafond mensile e niente dal mio credito e ti assicuro che non ho traffico internazionale a disposizione .. 😛

          • CodaCanguro

            E’ scritto chiaro sulla loro carta servizi che, sul sito iliad, puoi scaricare. Dalla stessa carta servizi:
            “Per contattare il Servizio Utenti dall’estero potrai chiamare il numero +39 351 8995177; il costo della chiamata dipenderà dalla
            tariffa applicata per il roaming internazionale”.
            Ti è andata bene o forse per il discorso del roaming internazionale compreso…

          • Vincenzo Orabona

            ma la tariffa di roaming viene applicata se sei realmente all’estero, non se lo stai chiamando dall’Italia, a tutti gli effetti è un numero di cellulare italiano…vai tranquillo 😉 Ed è sufficiente che non inserisci il prefisso +39 quando lo chiami, per essere sicuro che non possa essere tariffata come internazionale, con qualche strana combinazione.

          • never8

            Infatti. Quel numero é per chi chiama dall estero (fare il 400 non funzionerebbe) ma non hanno maniera di capire se sei all estero, ergo se chiami quel numero dall italia chiami un cell italiano normalissimo. Semplice.

  • Upaolo

    A me e a tutta le cerchia dei miei amici la sim Iliad è arrivata in 48 ore, davvero fantastico.

  • Oscar Zocchi

    Portabilità avuta in 2 giorni proveniente da Wind che si sono trattenuti 1 euro avendo fatto anche la portabilità del credito

  • Olimpio RAGOSTA

    Confermo ritardo. Ho acquistato la sim il 29 maggio con la modalità riconoscimento facciale e ad oggi 10 giugno sembra che la sim che sia parcheggiata a Roma. Rispetto a Bartolini Nexive e le Poste Italiane sono Zero.

    • a789

      Almeno le poste consegnano non come nexive

      • CodaCanguro

        Mai avuto problemi con poste italiane. Se fai raccomandat (tracking) sono preicsi e consegnano sempre. Bartolini ottimi, nexive (olandesi) scandalosi.

  • riky1979

    Il problema non è Illiad ma Nexive, anche con la consegna di pacchi Amazon hanno la stessa caratteristica di essere inaffidabili! Indicano consegnato ma non lo è, o destinatario assente e non era vero (se poi non citofonano è un altro conto) etc etc

    Con Bartolini io non ho avuto problemi, consegna dopo 4 giorni dall’ordine, meno di 2h per attivazione online della sim (non ho controllato) e 2 giorni per portabilità da TIM; manca ancora la questione di trasferimento del credito.

  • Stoccafisso

    Acquistata il primo giorno, ad oggi è ancora in viaggio

    • CodaCanguro

      Io il 30 maggio. Accettata a Roma, il 5. Domani sono 5 giorni lavorativi (che per nexive è il minimo per consegnare)

  • Seee

    ah peró.. ecco il motivo , io l’ho acquistata il 2 giugno e ancora nulla ma non ho nemmeno il tracking ( comunque nexive é il peggio del peggio dalla mia esperienza )

    • motispiego

      A me dopo aver aspettato 10 giorni e aver contattato l’area clienti sono andato a vedere e la stanno rispedendo. Penso che farò il recesso, sono scandalosi. Altrimenti dopo 14 giorni cade la possibilità di recesso.

      • Seee

        non é neanche colpa loro infondo per;ó.. é nexive che é un obbrobrio di azienda

    • CodaCanguro

      Io ordinata (e pagata) il 30 maggio. Ad oggi ancora nulla. Considera che nexive promette (ma non assicura) la consegna ALMENO dopo 5 giorni lavorativi dopo l’ accettazione (avvenuta, nel mio caso, il 5). Quindi il 12, domani, saranno 5 giorni lavorativi., Scandalosi. Io avevo scelto questa perchè pensavo si affidassero a poste italiane (molto più veloci ed affidabili) che a nexive, che è scandalosa.

  • Alessandro

    tra nexive e brt scegliere non saprei…brt spicca solo perchè nexive è veramente scandalosa…

  • motispiego

    A me dopo aver aspettato 10 giorni e aver contattato l’area clienti sono andato a vedere e la stanno rispedendo. Penso che farò il recesso, sono scandalosi. Altrimenti dopo 14 giorni cade la possibilità di recesso. Aggiungo che hanno eliminato anche i miei messaggi sulla pagina facebook in cui chiedevo delucidazioni sul problema, bella come cosa.

    • Schaduw

      Ma mica dipende da Iliad se Nexive non è capace di consegnare le sim

      • motispiego

        Lo so ma hanno scelto loro il corriere non io, io ho dato solo i soldi, mi dispiace per loro. In ogni caso se prolungano la data di recesso forse ci sto, sempre se me la spediscono domani mattina con il tappeto steso perterra mentre che firmo. Altrimenti dopo mezzo mese non è che sto a perdere tempo con loro.

        • Massimiliano

          Anche io sono nella tua situazione, ma per riavere la spedizione della scheda devo chiamare? o le stanno rispedendo a tappeto?

          • motispiego

            Non lo so… Io avevo chiamato fine settimana scorsa e ora appare così sul tracking. Io ho provato a chiamare oggi per spiegazioni ma ci vogliono 10 minuti, se ne vanno 20 euro di chiamata… Non so se rescindere il contratto anche perché se contano i 14 giorni significa che tra 3 scade la possibilità di farlo, dovrebbero prolungarla ma vale dalla firma del contratto.

        • Schaduw

          Ma il recesso dovrebbe partire da quando ti arriva la merce, mica dal momento dell’ordine

      • motispiego

        Per non contare che ho pagato più di chiamata al 177 che la scheda sim.

    • motispiego

      Infatti mi appare come data di ordine adesso il 9 , quindo io in realtà prima avevo il 1.

    • Agostino Langellotti

      i punti in cui sono presenti le simbox sono aumentati…..se potete prendete la sim a questi chioschi

  • Nicolo’ Ferro

    Ciao a tutti,

    come descritto quissù ho fatto il riconoscimento tramite video.
    La scheda dopo 11gg risulta consegnata il 9/6/18 ma non è mai arrivata (sped tramite NEXIVE!!)
    purtroppo la vodafone (mio attuale provider) non consente la chiamata del 177 e quindi non ho la possibilità di capire cosa possa essere successo.

    Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza?

    • Alcunaidea

      Per chiamare Iliad da altro operatore devi fare il numero 3518995177
      Non è un numero gratuito, ma se hai minuti nell’offerta telefonica ti scala quelli, senza spendere niente. Il loro call center è senza dubbio fra i migliori che abbia mai chiamato.

      • Agostino Langellotti

        se chiamate da 3, sto numero apparentemente un cellulare ve lo fanno pagare con sovraprrezzo (ovvero non compreso nei vs minuti)

      • Dryblow

        Io da Vodafone ho pagato, vodafone mi ha confermato che è un numero fuori dall’offerta prevista.

    • Silvia

      Io ho chiamato il 177 da vodafone e nessun problema…

  • disqus_ePaso1l5FI

    se a qualcuno puo interessare puo contattarmi a smartwork2017@tiscali.it , dunque io vendo sim anonime intestate a terzi con il propio consenso per fini della protezione della privacy.

    • berserksgangr

      solo al sud?

    • never8

      Sento odore di un bel numero di reati …

      • ZannaMax

        Sono prestanome. In Italia è normale.

        • Gabriele Raise

          Normale? Illegale. Pure le leggi antiterrorismo sono violate da sto qua.

        • never8

          C é anche furto di identità con sostituzione di persona per quello…

    • Mario I/O

      Così a naso non mi sembra un’attività esattamente legale.

    • Agostino Langellotti

      E se qualcuno mostrasse il tuo post alle forze dell’ordine caro disqus_epaso?

  • TheAlabek

    Nexive deve solo che starsi zitta…

  • Luca

    Basta leggere qualche recensione su TrustPilot per farsi un’idea del servizio Nexive…
    Se lo conosci, lo eviti.

  • Leonardo

    Abbiano la decenza di stare zitti. Oggi, dopo 2 giorni dal recapito, mi ha scritto il servizio Clienti Nexive rispondendo ad una richiesta di 5 giorni fa in cui lamentavo il tracking fermo all’accettazione dal 29/5, la risposta è che ad oggi il pacco risulta consegnato.
    G. al C., che è arrivata dopo 10 giorni dalla spedizione me ne sono accorto da solo.

  • Matteo G.

    io di sim in giro per l’italia ne ho tre: una presa il 29/5, una il 2/6 ed una il 9/6. Come ho già detto, non ho particolare fretta, ma qui da me (Modena) neanche l’ombra. Le sim sono tutte in accettazione a Roma, quindi non so esattamente dove siano. Almeno, non risultano per ora già consegnate… 😉

    • ZannaMax

      Idem fatta una il 29 con accettazione nexive il 5. Ancora nulla .

  • never8

    Con brt in 2 giorni lavorativi é fatta. Il corriere mi ha telefonato e constatato che non ero a casa ci siamo trovati a mezza strada. Niente da dire. La scheda non l ho ancora attivata, ho portabilità e ho ancora una decina di giorni, procedo 4 o 5 giorni prima fine 30 giorni. Non mi aspetto meraviglie, spero in una copertura voce decente e dati non troppo lenti.

  • Marco ..

    Nel mio caso ho riscontrato che la corrispondenza Nexive risultava “recapitata” ma chiedendo conferme a casa la corrispondenza non è mai arrivata. Chiedo al 177 e mi spiegano che hanno annullato un numero enorme di invii a clienti che hanno disposto il riconoscimento video e li hanno commutati in Bartolini con riconoscimento con documento cartaceo. Rifatta procedura di invio SIM tramite call center e spedizione a mezzo Bartolini che ora vedo in consegna.
    Alle mie rimostranze che il servizio offerto fa acqua da tutte le parti si sono scusati ma la soluzione Bartolini con riconoscimento è l’unica alternativa valida in luogo di Nexive.

  • Mario I/O

    Ma sono l’unico a non avere nemmeno un codice per il tracciamento sulla pagina del sito iliad?

    • Luca

      Anch io non avevo nessun tracking ma la SIM è arrivata dopo qualche giorno

  • FalcoPellegrini ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    29/05 e risulta come “Reso” il 7/06. Chiamato il call center mi dice
    CC: “non ne tenga conto, le arriverà questa settimana, probabile da bartolini”
    Io: “ma basta la cassetta Delle lettere e stop, non serve la mia presenza come con Nexive, giusto?”
    CC: “no bè serve che lei stia a casa per il riconoscimento”
    Io: “ho fatto tutto online per non aspettare il il corriere…”
    CC: “a allora non deve fare nulla”.

    Risultato? Sto ancora aspettando che mi arrivi sta benedetta SIM

    • Acida Lisergica ?

      Credo che il corriere sarà avvisato che non devi firmare e quindi lascerà la consegna nella cassetta della posta.

  • Agostino Langellotti

    posso capire la lentezza nella spedizione, MA se il tracking mi da consegnato giorno 06/06….e nn vedo nulla in cassetta cosa devo pensare? Che sono dei caxxari. Richiedo nuova spedizione ad iliad e mi arriva oggi la lettera, ma nel frattempo tale sim era stata annullata

    • riky1979

      Non è una novità per Nexive, con i pacchi amazon mi succede sempre cosi, danno per consegnato ma non è vero oppure indicano che sono passati e nessuno ha citofonato.

      • No Replay

        Pensa che nella mia città l’amministrazione gli ha affidato la consegna degli F24 della Tasi, ovviamente arrivati a tutti i residenti dopo la scadenza della prima rata. Il Sindaco per fortuna ha emanato una circolare che non prevede sanzioni dovute al ritardo del pagamento.

  • NA alfredo

    Ragazzi controllate l’indirizzo ip…..a mè a volte è italiano e a volte è francese…..non si puo sta cosa onestamente…..sto in italia è devo avere l’ip italiano e inutile che dicono che hanno risolto il problema…..non hanno risolto un bel niente

    • Roberto Damiano

      l ‘ email di google fa sempre in protezione

    • Nerofumo

      Questa storia dell’IP pero’ e’ tecnicamente un problema legato a un sistema di geolocalizzazione ormai obsoleto e sostanzialmente inaffidabile. Ci sono due questioni che dovrebbero essere ormai trattate come leggende metropolitane che anche se hanno avuto fondamento in passato non sono piu’ vere: la prima e’ che ci sia una relazione certa tra ip e posizione geografica di chi lo sta usando, non solo nel caso di Iliad ma anche banalmente nel caso di chi accede a internet da un qualunque terminale di un qualunque ufficio che fa uso di una rete aziendale; la seconda e’ che l’ip identifichi univocamente un device. In questo caso, senza entrare in dettagli tecnici, basta pensare alle combinazioni possibili di indirizzi ip ipv4 (quelli comunemente in uso) e al numero di computer, tablet, martphone etc… Il numero di apparati e’ di molto superiore al numero di indirizzi possibili quindi necessariamente di devono essere apparati specializzati che mascherano gli indirizzi modificando i pacchetti e smistano il traffico rivolto a uno stesso indirizzo verso apparati diversi.

  • Faber

    Acquistata il 29/5 ore 12, sto ancora aspettando (Nexive). No comment.

  • Giancarlo Agrati

    Ordinata il 6… Con firma … Arrivata il 7 (Bartolini)…11 portabilità conclusa da 3… Per ora solo risparmio… Ip italiano

  • Ordinata il 29.05, consegna brt con documento. Ad oggi ancora nessuna notizia, mandato pec … nessuna risposta. Recederò il contratto per inadempienza.
    Se questi sono i vero e l’affidabilità, auguri

    • ReArciù

      ordinata l’8 arrivata ieri considerando i due giorni festivi è arrivata prima delle consegne amazon

    • Acida Lisergica ?

      Prova a contattarli

      • Ho già inviato due PEC … ovviamente senza risposta.
        Recedo il contratto, potrà anche essere la migliore offerta del mondo, ma senza serietà meglio che tornino a casa loro

        • Acida Lisergica ?

          Intendo telefonicamente. Avranno una miriade di richieste.

  • Claudius

    Salve a tutti, ho fatto l’ordine mediante riconoscimento webcam (per necessità poichè non posso essere presente all’arrivo del corriere). Però ho visto sul sito di nexive che il mio comune non è coperto tra le destinazioni del servizio di posta certa e raccomandate. Sapete cosa accade in questo caso? La sim arriverà mediante poste italiane o brt? grazie

  • firebox david

    Volevo chiedervi consigli,
    Io ho ordinato la sim con riconoscimento del corriere ma ,per motivi lavorativi, non posso essere a casa quando il corriere mi consegnerà la sim. Come posso fare?
    Grazie

    • Acida Lisergica ?

      Potevi fartela recapitare all’indirizzo del tuo posto di lavoro. Oppure contatta Bartolini e mettiti d’accordo col corriere.

    • Flavio Migliorati

      Eh, in teoria il corriere avrebbe dovuto contattarti per concordare un orario, ma neanche con me l’ha fatto. Ho lasciato la copia del documento ad un’altra persona allo stesso indirizzo l’ha consegnata lui è il corriere ha “falsificato” la firma

  • Andrea Romiti

    Nexive può scrivere tutti i comunicati che vuole con le più belle frasi del mondo, ma…..
    1) i giorni massimi per la consegna sono 3 (se nello stesso comune), 5 (in un comune diverso) e 7 per isole e Calabria
    2) il loro consiglio di contattare i call center è una presa in giro, perché gli operatori ti rispondono di seguire la tracciatura (inesistente) tramite il loro sito e nulla più
    3) ci sono molti casi di buste rimandate indietro perché i postini non trovano gli indirizzi (in un caso, su due buste una è stata consegnata e per l’altra non trovavano l’indirizzo) o addirittura senza motivazione.
    Nella mia zona (Pistoia) Nexive si affida a un esterno rinomato per non consegnare bollette e raccomandate, oltra a non essere raggiungibile via telefono. Tra l’altro il presunto corriere si trova perfino in un’altra provincia, quindi lontano da raggiungere fisicamente. Ciliegina sulla torta: quando ho contattato la sede centrale Toscana di Nexive chiedendo il contatto del postino che copriva la mia zona, mi hanno dato il numero di telefono di un esterno che non lavora più con loro da almeno 8 mesi! Cioè, questi nemmeno sanno chi deve consegnare la loro corrispondenza… che pena che fanno

  • Acida Lisergica ?

    Ho ordinato la sim Iliad ma mi sa che triangolo con Tim, 7 iperGO.

    • No Replay

      Senza neanche aver provato Iliad ?

      • Acida Lisergica ?

        Per provare la provo, ma se non mi convince rientro in Tim…

        • No Replay

          Ok

  • Riccardo Vaccino

    Nexive se la conosci la eviti….. Tre spedizioni in arrivo, tre volte in ritardo…. Una era andata a finire in calabria, un’altra non trovavano l’indirizzo, un’altra il corriere si era dimenticato di consegnarla……. (Livorno), Penso un corriere peggiore in Italia non esista perfino SDA è più serio, il che è tutto dire!!!

  • Per chi volesse parlare di Iliad vi ricordo il gruppo su Facebook: https://www.facebook.com/groups/iliaditaly/

    • Pol Pastrello

      Ti segnalo la questione Salvini – Iliad; sembra che ci sia un fascicolo sul tavolo del ministro Salvini per i SIMBox che non riconoscono immediatamente gli acquirenti

  • Vanni Picciotto

    Una vergogna totale, il giorno 29 Maggio ho acquistato la SIM con richiesta di portabilità dal sito Iliad e tutt’ ora non mi è ancora pervenuto nulla, attualmente mi trovo con il vecchio operatore che non posso più telefonare e navigare in internet perchè avevo disattivato il rinnovo automatico della tariffa che avevo in vigore, sul sito avevo fatto la video registrazione pensando di accelerare i tempi e invece attualmente ho un cellulare che posso solamente ricevere telefonate.
    Contatto il 177 (assistenza Iliad) è mi dicono di pazientare…. però i soldi dalla mia carta di credito se li sono presi senza pazientare pure loro, quasi mi pento di aver fatto date acquisto.
    Avevo scelto l’acquisto dal sito perchè il totem Iliad al centro commerciale era fuori servizio, già da li dovevo capirlo in che razza di situazione andavo a finire.

  • Matteo Andreaus
  • Nerofumo

    Ed e’ a causa dell’immane lavoro per il recapito delle SIM che ci ci sono sempre piu’ casi di acquirenti di SIM Iliad che contattano il fornitore perche’ nexive ha dichiarato come “recapitate” sim mai consegnate?

    Iliad verosimilmente a fronte di una segnalazione del genere rispedira’ un’altra SIM con un altro corriere, nexive sembra che in alcuni casi cominci a consegnare quelle che sul suo sistema di tracking risultano recapitate da una settimana e che ovviamente, essendo state sostituite o in via di sostituzione saranno perfettamente inutilizzabili.

    Un ritardo dovuto al carico generato dall'”enorme” richiesta di spedizioni sarebbe comprensibile e quasi quasi giustificabile, ma la dichiarazione di consegne “certificate” come avvenute magari da una settimana e in realta’ da farsi in un incerto futuro proprio no. In questo caso non si tratta di comprensibili difficolta’ di gestione ma di banale e grossolana malafede.

    Infatti il giochetto potrebbe funzionare se il tracking fosse seguito dal solo mitttente al quale risulterebbero “recapitate” le SIM in tempi ragionevoli, ma nel momento in cui il tracking viene seguito dal destinatario e il destinatario si vede indicare come “recapitata” una SIM che non ha ricevuto, chiamera’ Iliad (non nexive, con la quale il destinatario non ha alcun contratto) e segnalera’ la falsa dichiarazione di recapito da parte del vettore.

  • Silvano

    Per me riconoscimento online e quindi sim via nexive ordinata il 5 notte ed arrivata questa mattina…quindi 5 giorni lavorativi per la consegna.

  • Flavio Migliorati

    Perché non poste italiane…

  • Sandro Sen Fang

    Ultime news, spaventato da tutte le recensioni riguardo alla sottoscrizione ad iliad tramite riconoscimento digitale e dunque consegna tramite corriere nexive ho chiamato il centro assistenza di iliad per chiedere se è possibile cambiare il metodo di spedizione, ma dato che avevo fatto l’iscrizione solo ieri mi è stato detto da un operatore iliad che visto tutti i casini e ritardi dovuti a nexive, l’azienda Francese iliad ha deciso di recidere la partnership con Nexive per ovvi motivi, quindi per chi avesse fatto gli ordini negli ultimi giorni non c’è più nulla da temere.

    • Flavio Migliorati

      E ora con cosa spediscono?

  • Matteo Rossetti

    Ma secondo voi, se chiamo Iliad mi può cambiare il tipo di spedizione? Anche se è da settimane, che Nexive è su “In recapito” ?

    • Nerofumo

      Io ho chiamato e Iliad ha semplicemente ripetuto l’ordine con consegna di una nuova SIM a mezzo corriere senza battere ciglio. Vanno pero’ dette due cose:

      1) Al momento risulta ancora in preparazione (ormai da piu’ di 30 ore) ma questo e’ comprensibile visto che oltre alle nuove SIM Iliad deve anche rilavorare quelle non consegnatee quindi deve far fronte a un lavoro extra
      2) Nel mio caso nexive ha fatto risultare il recapito il 6 giungo senza averlo fatto e quindi siamo di fronte a un falso anche se la SIM fosse consegnata da nexive successivamente, oltretutto inutilmente perche’ nn sarebbe piu’ attivabile.

  • utente

    Ragazzi, mi consigliate di richiedere una SIM con questo metodo? O meglio usare un simbox?

    • Nerofumo

      Mah, sembra che Iliad abbia deciso di non avvalersi piu’ della collaborazione di nexive. Malefatte del vettore a parte, l’idea di poter conesegnare la SIM con posta ordinaria non e’ per niente malvagia. Certo, bisogna essere consapevoli che non potra’ essere veloce quanto un corriere, ma offre il vantaggio di non dover essere presenti per la consegna e quindi se funzionasse correttamente sarebbe un sistema comodo per chi non ha particolare fretta e permette di evitare di perdere ore di lavoro per ritirare dieci euro di materiale (6 euro sono per il primo mese di traffico).

  • Olimpio RAGOSTA

    Cconfermo ritardo. Ho acquistato la sim il 29 maggio e ad oggi 12 giugno non è ancora arrivata. Sul portale di Nexive risulta ancora a Roma.

  • Nerofumo

    Questa mattina ho postato un commento che pero’ dopo poco tempo il sistema antispam di disqus ha identificato appunto come spam. Non riporto l’intero commento perche’ probabilmente ricadrebbe nello stesso inconveniente se impaginato nello stesso modo, ma il suo sunto e’ che un conto e’ consegnare in ritardo per un carico di lavoro inatteso, altro invece e’ diciarare di aver recapitato le lettere e non averlo fatto. Questo comportamento, visto il numero di casi segnalati, non puo’ essere frutto di un errore e al contrario non puo’ che essere intenzionale. La conclusione finale e’ che a nulla vale rivolgersi a nexiva che dira’ semplicemente di aver consegnato le lettere, ma bisogna invece rivolgersi a Iliad per due ragioni: la prima e’ che nexiva per i destinatari delle lettere non e’ niente, tutti noi abbiamo un contratto con Iliad, non con nexive, e nei nostri confronti, se pure incolpevole, e’ responsabile e deve rispondere Iliad; la seconda e’ che la leva maggiore su nexive ce l’ha Iliad perche’ nexive e’ un suo fornitore ed e’ Ilad che paga quindi la cosa migliore che possiamo fare e’ dare gli strumenti al nostro di fornitore per presentare a nexive il conto della serva.

  • Mario Monaco

    Chiamato Nexive in quanto sul loro sito riportava che la sim era stata recapitata quando ovviamente non era vero, allora ho chiamato il servizio clienti Nexive che ha detto che se non era arrivata “era no affari miei per loro era arrivata” dopo tali parole ho telefonato ILIAD sul loro numero verde e me ne hanno subito spedito un altra, sperando che questa volta arrivi veramente.

    All’inizio leggevo le recensioni su Nexive e pensavo che la gente fosse esagerata, invece è tutto vero purtroppo, ancora non riesco a capire come riesce a non fallire…

    • Yuri Cozzolino

      qual è il numero verde di iliad ?

  • Massimiliano Franchelli

    ma dove è la live chat su nexive?
    Iliad mi dice di chiamare Nexive, Nexive non risponde alle comunicazioni e mi dice che hanno spedito il 1 giugno. Non so più che fare.

  • Alessandro Pagliari

    stessa situazione, è possibile fare il reso? anche se si sono superati i 14 giorni?

    • Nerofumo

      Non sono sicuro, ma in questo caso e’ vero che il termine decorre dalla conlcusione del contratto, ma e’ anche vero che prevede la consegna di un bene (la SIM) e quindi secondo me il termine dovrebbe decorrere da quando si viene in possesso della SIM. Si potrebbe sentire Iliad visto che da altri commenti – non solo qui – mi sembra di aver capito che in casi analoghi Iliad non abbia fatto difficolta’.

  • Matteo

    Ordinata il 31, risulta spedita il 4 da sito Iliad, nessuna traccia del tracking ne nulla sul loro sito (riconoscimento online), tra 3 giorni mi scade il rinnovo automatico dell’offerta corrente.. aiuto.

    • nastys

      A me è arrivata dopo circa 8 giorni lavorativi con Nexive. Se ancora non ti è arrivata allora contatta l’assistenza Iliad (soprattutto se ancora non dice neanche “In recapito” oppure dice “Reso” o “Consegnata) per fartela rispedire (probabilmente tramite corriere).
      Se non ti arriva in tempo allora disattiva il rinnovo dell’offerta oppure attiva la SIM Iliad più tardi.

  • Macchia Nera

    Salve la mia esperienza:

    Nexive è un BUG!!!
    Non funziona!!!
    Ordinata SIM il 29/05/2018, alla fine in giorno 11/06/2018 controllando il tracking risultava “RESO” CAUSALE:SCONOSCIUTO…telefonato alla Nexive, mi hanno detto che l’indirizzo non sono stati capaci di trovarlo, ed in ogni caso non ho davvero idea del perchè del RESO perchè non ho proprio avuto notizia che fosse arrivata, solo controllando l’Area personale di Iliad sobno venuta a conoscenza di questo “RESO”.

    Avevo fatto il riconoscimento online e non aveva neanche bisogno di essere firmata.
    Bene tenendo presente che abito in città, che l’indirizzo dato era esatto,che tutta la posta di ogni tipo di corriere mi è sempre arrivata, che il mio cognome è presente sulla cassetta, che il giorno in cui sostenevano di aver fatto il “RESO” ero in casa che aspettavo proprio la SIM, e tenendo presente che il CAP era un CAP zonale, l’unica possibilità che posso optare perché non mi sia stata consegnata è che il corriere Nexive non sappia leggere, o che non sia dotato neanche di una vecchia cartina stradale.
    Unica soluzione: ho dovuto richiedere un nuovo invio.
    Iliad ha immediatamente provveduto a cercare di riparare l’inconveniente effettuando una nuova spedizione ovviamente non con Nexive, e sono qui (13/06/2018) ad aspettare che si spera questa volta arrivi!!!
    Saluti

    • Nerofumo

      Una curiosita’: dal momento che le tempistiche sono le stesse – mi sembra di capire che entrambi abbiamo chiesto di rispedire un’altra sim l’11/06 – lo stato di avanzamento sull’area personale di Iliad qual e’?

      Il mio, dopo ormai due giorni, risulta ancora “preparazione sim” e quindi non ancora spedita. Con tutta la buona volonta’ e comprensione, non posso pero’ ignorare che ho scelto l’identificazione a mezzo video proprio per non dover perdere mezza gioranta di lavoro per ritirare una sim, ho atteso inutilmente due settimane anche se non per colpa di Iliad, se entro oggi il corriere non chiama concordare la consegna probabilmente sfocero’ nella terza settimana di attesa e dovro’ comunque perdere mezza giornata di lavoro per ritirare una sim che e’ costata 10 euro. Francamente, dal punto di vista economico, la perdita di soldi e tempo potra’ essere riassorbita dal vantaggio economico offerto dalla tariffa Iliad tra circa un anno. Ne vale ancora la pena?

      • Macchia Nera

        Salve,
        situazione identica.
        Sull’area personale risulta in preparazione.
        Io continuo a credere che Iliad sia una buona offerta, e non sia imputabile ad Iliad questi inconvenienti dovuti a una scelta forse troppo i fiduciosa da parte di Iliad a Nexive.
        Io tengo duro e voglio la mia SIM Iliad.
        In ogni caso credo che ne valga la pena.

        • Nerofumo

          Lo credo anch’io e di sicuro non me la prendo con Iliad perche’ non hanno ancora fatto la spedizione della seconda sim e nemmeno perche’ la rispediscano a mezzo corriere visto che in qualche modo devono pur garantirsi che non diventi una storia infinita. In fondo stanno rimediando all’errore di altri e, visto il numero di segnalazioni, chissa’ come sono contenti di dover rilavorare un numero credo non basso di spedizioni. Cio’ non toglie che, proprio per il basso valore in termini economici lo scherzetto di nexive ha finito per provocare un danno non da poco – sia a Iliad che ai suoi utenti – annullando di fatto l’appetibilita’ dell’offerta.

          Detto questo, aspettero’ anch’io la mia sim Iliad proprio perche’ nonostante il disastro provocato da altri devo riconoscere che stanno facendo fronte senza neanche fiatare.

      • Nerofumo

        La sim ora risulta spedita con BRT, anche se il tracking riprota per il momento “Spedizione non trovata”. TRattandosi di una rispedizione e quindi di un extra-effort rispetto al rilascio delle nuove sim, direi che non c’e’ niente da dire se non riconoscere il lavoro fatto in tempi ragionevoli.

        • Nerofumo

          BRT ha mandato la sua brava mail e consegna domani, ma nexive, per non farmi sentire solo e abbadonato, oggi ha consegnato la lettera con il bollettino per le spese condominiali. Ovviamente gia’ scadute da due giorni.

          Bisogna ammettere che nexive e’ costante nel rendimento.

  • Fabio Nobili

    la mia attesa è finita! sim inviata il 6 giugno con Nexive, sulla pagina di tracking diceva che era stata recapitata l’11, in realtà è arrivata oggi. Quindi 6 giorni lavorativi! ho letto che ci potrebbero mettere anche 8 gg, …

    • Nerofumo

      Felice per te.

      In realta’ questo comportamento sta creando un mare di problemi a tutti (non il tuo, quello di nexive ovviamente) perche’ un conto e’ metterci 8 o anche 10 giorni, altro invece e’ indicare come recapitate sim che in realta’, se mai lo saranno, saranno appunto recapitate dopo giorni. ll tracking di nexive per quel prodotto e’ una forma di certificazione dell’avvenuto recapito. Se nexive certifica che ti ha recapitato la sim l’11 e poi te la mette nella buca della posta il 13 ha semplicemente certificato il falso.

  • UnoQualunque

    Ordinata sim il 29.. per 3 giorni su iliad rimane preparazione sim. chiamo iliad e mi dicono che è già stata spedita.. su nexive dopo 3/4 giorni è apparso il tracking senza nessuna informazione… finalmente il 4 giugno compare il dettaglio con data accettazione 04 giugno ore 9:28. Mi ricollego il 5 giugno prima delle nove e data accettazione è stata modificata a 05 giugno ore 9:28 (addirittura mezz’ora nel futuro). chiamo nexive e i 5 giorni lavorativi di consegna già li allungato a 7.. Fino a ieri sera (12 giugno) la spedizione risultava in consegna. Chiamo nexive e mi dicono che i giorni sono almeno 8 lavorativi per la consegna (da loro sito sono 5) Ad un certo punto lo stato passa a Consegnata il giorno 11 giugno (ritardi di aggiornamento di oltre un giorno). La consegna risulta in un paese a 25 km di distanza e ovviamente io non ho ricevuto nulla. Chiamo iliad e rispediscono un’altra sim.. chiedo di cambiare corriere ma rispediscono con nexive e dicono che ci vorranno 8/10 giorni lavorativi visto l’alto numero di spedizioni (no comment). Stamattina richiamo nexive per sapere la prima spedizione e mi dicono che dovranno contattare la filiale locale per sapere che fine ha fatto la busta e che ci vorranno due giorni per sapere il perchè non è stata recapitata o dove sia andata a finire… vabbè stendiamo un velo pietoso. Tra iliad e nexive non so chi la sta raccondando più grossa

    • UnoQualunque

      Ok adesso la spedizione è passata da “Consegnata” a “Reso Sconosciuto”… ottimo direi…

  • Jean Malè

    Nexive! Certo che si sentiva la mancanza di questo corriere (se tale lo si può chiamare), l’unica consegna che può fare tranquillamente, senza che nessuno si lamenti, per i ritardi, sono le notifiche di Equitalia. Per le “vere” spedizioni, i classici corrieri che tutti già conosciamo, non hanno eguali. Detto questo, Iliad affidando le sue spedizioni a questo “corriere” ha fatto una “cazzata pazzesca”, e dovrebbe rendersene conto immediatamente. Nexive, secondo me, è stato creato da qualche “politico” molto compiacente. E non dico altro!

  • Nerofumo

    Dopo il disastro di nexive, sim consegnata da BRT.

    Tempo per infilare gli occhiali e riuscire a leggere il numero seriale: un’eternita’
    Tempo di attivazione: qualche secondo
    Tempo per l’aggiornamento della sim e la configurazione: un paio di minuti

    Tempo per accorgersi che il numero seriale era stampato in grande e ben leggibile
    anche sulla lettera di accompagnamento della sim: lasciamo perdere, da buoni italiani la spiega la leggiamo sempre dopo.

  • Vincenzo Orabona

    Buonasera, vi comunico la mia esperienza (ancora non conclusasi) della consegna della SIM ILIAD da parte di Nexive, che ha preso in carico il plico giorno 31/5. A discolpa del corriere devo dire, che è avvenuta una cosa che potrebbe essere capitata a molti di voi. Ovvero, nel passaggio di informazione sull’indirizzo di Destinazione tra il sistema Iliad e quello di Nexive si è perso parte dell’indirizzo. Infatti io per comodità avevo inserito l’indirizzo del posto di lavoro che, essendo sito in un centro Direzionale, fa riferimento ad una quantità sproporzionata di palazzi ed Uffici. Ovviamente sulla form di Iliad avevo inserito il dettaglio preciso della collocazione del mio ufficio, ma nei sistemi di Nexive è rimasta traccia solo della Via, Città e CAP e nulla più. In pratica non riuscivano a rintracciarmi, e non avendo a disposizione nemmeno un numero di telefono per contattarmi, non hanno potuto consegnarmi il plico.

    • Nerofumo

      Non credo che questa sia la media dei casi. Pe quelli che ho potuto verificare, a partire dal mio, la maggior parte risulta recapitata all’indirizzo corretto e completo; d’altra parte, sarebbe ancora piu’ bizzarro che le sim risultassero recapitate a un indirizzo incompleto.

      Nel mio caso, come in molti altri, nexive ha dichiarato il recapito all’indirizzo corretto completo in tutte le sue parti, il loro sistema di tracciamento segna come recapito cooridinate che lo posizionano a chilometri di distanza dalla destinazione corretta, il destinatario ovviamente non ha ricevuto niente e da qualche giorno cominciano a stuntare nelle caselle della posta le sim che nexive ha dichiaarato di aver recapitato una settimana prima.

      Quello che con ogni probablita’ e’ successo e’ che nexive ha semplicemente certificato il recapito delle lettere molto molto prima di averlo fatto realmente. Sembra che lo faccia abitualmente. Il suo e’ un sistema di posta certificata e il giochetto funziona perche’ in condizioni normali il tracking delle lettere e’ in mano al mittente che di dicuro, quando vede che la posta risulta recapitata non va a controllare nella casella del destinatario e il destinatario se non riceve niente non sa che doveva ricevere qualcosa e se lo riceve non sa che il vettore ha dichiarato al mittente di averlo consegnato una settimana prima; qui invece e’ saltato tutto perche’ Iliad ha passato il barcode per controllare il tracking ai destinari e sono stati i destinatari a segnalare il finto recapito.

      Noi ce ne siamo accorti per le sim, ma ci sono migliaia di segnalazioni per bollette consegnate dopo la scadenza, tagliandi di raccomandate buttati alle ortiche e pacchi mai mai consegnati o abbandonati davanti al cancello del civico per i quali evidenetmente la ricevuta non e’ stata firmata dal destinatario.

      • Vincenzo Orabona

        Ok. Ovviamente io non posso nè confermare nè smentire le tue supposizioni (o vissuto diretto, ci mancherebbe). Volevo solo condividere la mia esperienza ;). Buona serata a todos!