iOS 12 rivela che i prossimi iPad avranno notch e Face ID: ecco perché (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iOS 12 rivela che i prossimi iPad avranno notch e Face ID: ecco perché (foto)

Oltre alle numerose novità di cui abbiamo già parlato, iOS 12 nasconde interessanti indizi per comprende il futuro dei dispositivi della mela. Dalla prima beta del nuovo sistema operativo, infatti, si può dedurre che molto probabilmente i prossimi iPad avranno notch e Face ID.

L'indizio più palese in tal senso è una esplciita voce del menu che permetterà di sbloccare l'iPad tramite Face Unlock, scovata dal noto sviluppatore Guilherme Rambo e condivisa su Twitter.

Ma ci sono anche altri piccoli cambiamenti che ci fanno pensare che il prossimo iPad sarà senza bordi, senza tasto centrale, con notch e Face ID.

In primo luogo, l'orario è stato spostato a sinistra: attualmente, su iOS 11, l'ora su iPad viene indicata al centro, mentre installando iOS 12 Beta la barra di stato diventa come nel tweet qui sotto.

Inoltre, per iOS 12 su iPad sono state introdotte nuove gesture che replicano quelle di iPhone X: uno swipe dal basso verso l'alto rimanda alla Home (e non solleva più la dock: per quello dovrete sollevare e tener premuto) e per cambiare da un'app all'altra si fa uno swipe in basso e poi a sinistra o destra.

Le vecchie gesture basate sul multitouch continueranno a funzionare (per fortuna!), ma anche questo è un evidente indizio che il prossimo tablet della mela potrebbe non avere più il tasto Home.