Dispositivi indossabili: i consumatori vogliono prodotti sempre più intelligenti, Apple comanda e Fitbit fatica (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Dispositivi indossabili: i consumatori vogliono prodotti sempre più intelligenti, Apple comanda e Fitbit fatica (foto)

L'autorevole International Data Corporation (IDC) ha presentato il suo ultimo report relativo ai dati delle spedizioni di dispositivi indossabili nel primo quadrimestre di quest'anno. Le novità rilevanti non sono molte in quanto è stato riscontrato, rispetto allo scorso anno, un calo degli acquisti dei beni di consumo di base bilanciato da un incremento delle vendite di dispositivi smart di fascia alta.

Nell'ultimo anno è stato osservato un incremento delle preferenze verso i dispositivi maggiormente dotati di sensori per rilevare vari parametri: questo suggerisce la nuova strada che sta prendendo questo settore del mercato, sulla quale Apple e Fitbit sembrano essere ben indirizzate grazie allo sviluppo di prodotti e piattaforme maggiormente dedicati alla salute e benessere. Dalla classifica riportata in galleria vediamo come l'azienda di Cupertino continui a dominare questo settore di mercato, facendo registrare una quota di mercato del 16%.

A ruota troviamo Xiaomi che, sebbene possieda una buona quota di mercato, e di conseguenza un buon volume di spedizioni effettuate, ha fatto registrare un basso valore di mercato in quanto vende prodotti molto economici rispetto ai competitor presenti in classifica.

Al terzo posto troviamo Fitbit, la quale nonostante abbia subito un calo del 28% in termini di spedizioni rispetto allo scorso anno, possiede un'ottima quota di mercato sospinta anche dal successo del suo ultimo prodotto Fitbit Versa.

Il premio per la crescita maggiore rispetto al 2017 lo vince senza dubbio Huawei: il successo dell'azienda cinese è da imputare all'ampia gamma di prodotti ed all'apporto delle vendite fatte registrare da Honor. Al quinto posto troviamo Garmin la quale sta lentamente uscendo anche al di fuori dei confini statunitensi e sviluppando le sue piattaforme e servizi dedicati ai dispositivi indossabili.

Fonte: IDC