APN Iliad: configurazione per smartphone, tablet e router 4G

Emanuele Cisotti

In queste ore in cui molti stanno ricevendo le loro SIM Iliad in molti ci state chiedendo come sia possibile configurare la propria SIM per poter correttamente navigare in internet o per inviare MMS, se qualcuno “là fuori” ancora li usasse.

Sempre più smartphone avranno via via la configurazione preimpostata all’interno e dopo aver inserito la SIM la connessione dovrebbe avvenire in automatico, ma poiché l’operatore è nuovo sicuramente in molti si troveranno senza connessione appena inserita la SIM nello smartphone.

Configurazione automatica Android

Solo per gli smartphone Android è disponibile un’app nel Play Store da scaricare (con un’altra SIM o via WiFi) per poter configurare correttamente il proprio smartphone o tablet. Potete quindi scaricare l’applicazione e avviarla a SIM inserita in modo da configurare automaticamente lo smartphone.

Configurazione manuale Android

Un altro modo per configurare l’APN Iliad su smartphone o tablet Android è quello di farlo manualmente. Su Android i menù sono diversi da modello a modello ma cercheremo di darvi un’infarinatura generale. Andate in Impostazioni > Rete e Internet > Rete Mobile > Nomi punti di accesso.

In alternativa potete cercare nelle impostazioni (se c’è una lente per la ricerca) il termine APN o Nomi punto di accesso.

Una volta in questo menù potete creare un nuovo APN premendo sul + o sui i tre puntini in alto a destra. Ecco le voci da utilizzare:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • Centro MMS: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50
  • Tipo APN: default,mms
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: F003

Le ultime due voci potrebbero non essere presenti. La voce Tipo APN può essere a scelta anche lasciata vuota. Premete quindi i tre puntini in alto  destra e poi Salva. Dopodiché selezionate l’APN nel menù precedente.

Configurazione manuale iPhone/iPad

I passi su iOS, ovvero su iPhone o iPad sono assolutamente simili. Potete andare nelle Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN utilizzando le seguenti voci:

  • Dati cellulare / APN: iliad
  • MMS / APN: iliad
  • MMS / MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS / Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale / APN: iliad

Configurazione manuale router 4G

In questo caso l’unica voce che davvero vi interessa è quella dell’APN che nel caso di Iliad è semplicemente “iliad”, tutto minuscolo.

  • Se volete parlare di Iliad o fare domande potete farlo nel nostro gruppo:
    https://www.facebook.com/groups/iliaditaly/

  • Susy

    Ho iliad, non riesco a farla funzionare nella chiavetta internet.. alla voce apn scrivo iliad come indicato ma non funziona..

    • ElogioDellaFuga

      anche a me non va, stesso problema

    • a789

      Da me ha funzionato

  • Dale Cooper

    Devo lasciare attivo il roaming, giusto?

    •  Men In Black 

      No

    • a789

      No, e di default non é attivo

  • PIxVU

    iPhone5c:
    configurare LTE e non configurare alcun APN ( funziona ancor meglio. )

  • Bigio

    comunque nella lettera allegata alla sim ci sono tutte le istruzioni del caso

  • Katia Silvaroli

    non riesco a inviare mail , le ricevo ma non riesco ad inviarle

  • Casa mia: tutti vanno in 4G (TIM, Vodafone, Wind, 3) ma non Iliad che va in 3G :/

    • MrPhil17

      Anche da me. Nonostante Wind abbia il 4G, Iliad si ferma al 3G. Per carità funziona bene comunque, però… :/

      • a789

        Prova a forzarlo in 4G

        • MrPhil17

          Da iPhone non riesco. 🙁

          • a789

            In ogni caso usi lo stesso dispositivo sia con Wind che con Iliad? Altrimenti prova a sentire il 177 e vediamo cosa dicono

          • MrPhil17

            Ho attaccato l’iPhone ad iTunes e mi ha rilevato un aggiornamento del gestore. L’ho fatto, spento e riacceso l’iPhone e mi ha agganciato il 4G con una tacca per pochi secondi. ¯_(ツ)_/¯

          • a789

            Aggiornamento del gestore che roba sarebbe? Non ci sono solo gli aggiornamenti per iOS?

          •  Men In Black 

            No ci stanno anche quelli del gestore che sono appunto fatti dal gestore

          • a789

            Mettiamo caso che tu non abbia iTunes, come fai?

          •  Men In Black 

            Impostazioni generali info esce da solo

          •  Men In Black 

            E con quel aggiornamento la cosa è peggiorata

          • MrPhil17

            Personalmente a me è migliorato. E di tanto anche!

          •  Men In Black 

            Ma guarda non che sia peggiorata la connessione oppure la navigazione il fatto è che purtroppo iPhone gestisce male l’aggancio rete. L’operatore va bene.
            Mi sono reso conto che mentre prima con la scritta LTE quando andava in 3G subito agganciava il 4G mentre ora stenta.
            Se effettui una chiamata in 3G allora si sblocca quindi la colpa è di iPhone

    • a789

      Prova a forzarlo in 4G.

      • Tenterò, ma la vedo dura 🙂
        (sempre che su MIUI si possa fare)

        • a789

          Prova con *#*#4636#*#* , informazioni telefono, su rete preferita metti “only LTE”

          • Senza fare nulla ora va in 4G, misteri della fonia mobile 😀

          • Stefano Pedro

            Wow! Grazie al tuo consiglio ora va in 4g!😘

          • a789

            Sì ma non puoi lasciarlo in only LTE, serve solo per vedere se almeno c’è copertura.

  • vincintosh

    I dati APN in questo articolo sono sbagliati. Ho avuto anch’io il problema di configurazione e inserendo questi dati l’APN semplicemente non si salvava. Alla fine mi sono scocciato e ho chiamato il 177. Mi hanno detto che era necessario attendere fino a 24h per farlo funzionaee, ma alla terza telefonata ho trovato un operatore competente che mi ha detto di inserire come nome “Iliad IT” e come APN “iliad” oppure “internet.iliad” E BASTA. Non toccare le altre impostazioni. Tutto ha funzionato subito.

  • francesca

    buongiorno, sapreste dirmi la procedura corretta per iPad, con quella letta sopra non riesco!
    Grazie

  • Federica Frittelli

    Buon pomeriggio,
    ho riscontrato anomalie nella ricezione delle
    chiamate e più precisamente, in alcuni non bene identificati casi, pur
    suonando libero il destinatario della chiamata non riceve alcuno
    squillo/telefonata.
    Ho riscontrato inoltre che trascorrano 2/3 squilli liberi prima il telefono del destinatario inizi a suonare.
    Facendo alcui tentativi ho notato che ciò accade solo con modalite LTE attiva mentre con il 3g funziona tutto alla perfezione.
    Il
    call center mi ha suggerito un paio di stringhe (##002# che è il codice
    per disattivare la segreteria e ##004#), ma nulla di fatto.
    Avete riscontrato problemi simili e trovato eventuali soluzioni?

    • Angelo Ferraro

      Stesso identico problema anche io

  •  Men In Black 

    Riscontro che con l’aggiornamento gestore su iPhone cambiando da LTE a 4G il telefono impiega più tempo ad agganciare il 4G

    • Federica Frittelli

      Su iphone 8 vedo solo opzione LTE o 3G.
      Inoltre in taluni casi non si tratta di un tardivo aggancio alla cella ma proprio di una chiamta che sembra parta ma non arriva la destinatario.
      In altre parole per essere sicura che di non “perdermi” delle chiamate devo rinunciare al LTE. 🙁

      •  Men In Black 

        Vai su impostazioni generali info e tocca gestore vedi se esce l’aggiornamento

        • Federica Frittelli

          Aggornamento eseguito.

          Riscontro cmq un ritardo nell’agancio della cella ma speriamo che si limiti a questo e non ad una perdita della chiamata.
          Grazie

          •  Men In Black 

            Ogni volta che ci sta un aggiornamento sempre danni per me stanno configurando le rendi

  • Giusi Consoli

    Io sto impazzendo. Ieri hanno fatto portabilità ma dopo qualche ora il tel non si è più collegato ad internet scrivendo:” non sei iscritto a nessun servizio dati cellulare”. Ho chiamato almeno 10 volte il 177 ma non sanno che pesci prendere e mi hanno detto di attendere per un completamento della portabilità 48 ore.
    Qualcuno sa aiutarmi???

    • Leon94

      Scrivi un SMS al 2049 con scritto (tra virgolette, “conf”) ti arriverà dopo 20minuti circa un altro SMS che ti dice di riavviare il telefono. Fammi sapere se hai risolto

      • Giusi Consoli

        Il problema al fine sono riusciti a risolverlo perché non dipendeva da me…grazie..

        • Francesca Ilacqua

          Ciao ho lo stesso identico problema come hai risolto?

          • Giusi Consoli

            Ho massacrato di telefonate il 177 ed ho persino mandato un tweet al CEO di Iliad!!
            Si sono resi conto che è un problema che dipende da loro ed hanno provveduto.. ma ci sono volute 48 ore…

    • Daniele Pensatino

      riconfigura per due volte i dati scritti su in manuale

  • motispiego

    Allora adesso mi è arrivata dopo metà mese di attesa, speed test 0.17 Mb in download e 0.16 in upload. Non raggiunge il mezzo mega nella mia zona. Ovvio non mi aspettavo che andasse veloce come nelle città. Però vedremo come evolverà la cosa, per ora la tengo anche se in casa non mi funziona.

    • Silvio

      Ciao, ma come va la rete Wind Tre da te? Anche io abito in un centro piccolissimo, ma la ricezione c’è, e i miei risultati sono questi. Un consiglio che ti posso dare: prova a bloccare la rete sul 3G, magari migliora qualcosa 😉 Fammi sapere!

      • motispiego

        Ci ho provato ma nulla prende si e no la E o H (ho provato anche a fissare su 3G), dentro casa neanche ha il segnale per le chiamate a volte….Vodafone invece viaggio sui 20 Mb…

        • Silvio

          mmmh allora nulla, probabilmente la rete Wind Tre nella tua zona non è eccezionale. Se prendi bene con TIM e non ti frega nulla del 4G, hanno prorogato la Kena Power (io ho avuto Kena e non ho avuto problemi). 5 euro al mese per:

          1000 minuti
          50 sms
          20 GB

          😉

          • motispiego

            Ti ringrazio per l’info ;).

          • utente

            Puoi dirmi se Kena va in roaming come faceva Tre, o è una tecnica ormai abbandonata?

          • Silvio

            Kena funziona in roaming, quindi dovrai lasciare il roaming attivo. Non ti crea nessun problema, non ci sono costi aggiuntivi. Non so come sarà quando implementeranno il 4G. Comunque il funzionamento è lo stesso di una rete classica in 3G/3,5G. Nella mia zona c’è un’ottima copertura TIM sull’HSPA+, quindi il 4G non mi mancava 😉

  • Ludovico Basile

    Se lo forzo, il mio meizu pro 5 va in 3g, ma solo per pochi sexonse, poi torna a funzionare solo in 2g… Altri cellulari con la stessa sim funzionano, avete suggerimenti?

  • fra

    la mia sim iliad a casa non prende, fatto vari test e impostato connessione automatica, prima ero tre e a casa prendeva, ho chiamato diverse volte il 177 e non sanno che dire, l’ultima volta hanno sparato una cazzata affermando la colpa sia delle mura di casa…mi dice sempre rete non registrata…qualcuno che abbia lo stesso problema e ha risolto?

    • Vincenzo Provvisorio

      Hai attivato la sim dall’ area clienti?

      • fra

        ho detto di aver fatto tante prove, e eviterei domande stupide, visto che ho specificato non prende a casa ma funziona a 500 mt

        • Vincenzo Provvisorio

          Io forse dovrei evitare le domande stupide, tu dovresti evitare di rivolgerti in questo modo. Ognuno ha i propri difetti

  • Alessandro Menicagli

    Premetto che sull’Honor di mia figlia ho configurato (e aggiornato) la SIM con facilità utilizzando l’app del play store e la connessione Wifi di casa. Sul mio Galaxy S7 installo una ROM praticamente ogni settimana, e finora con Wind la configurazione era automatica; con ILIAD ogni volta che cambio ROM mi devo portare dietro i dati della configurazione o installare l’APP (ma come faccio se non configuro prima il 4G) ? Non si può fare in automatico ?

  • MONICA CERRI

    buongiorno ho inserito la sim sul mio tablet, la linea telefonica funziona perfettamente, ma manca la connessine dati, mi è arrivato un messaggio con i dettagli dell’impostazione, se clicco su impostazione completa, mi chiede un pin… ho provato ad inserire quello della sim card ma me lo rifuta.. quindi che pin dovrei inserire?? grazie

    • Gerry

      Prova ad usare l’app di Iliad che trovi sul playstore, altimenti inserisci gli APN manualmente seguendo le istruzioni riportate sul foglio allegato alla SIM

      • MONICA CERRI

        grazie ho provato, ma nn funziona, poi mi arriva una specie di messaggio che mi richiede per completare l’installazione un pin..

        • Gerry

          Il pin dovrebbero inviartelo prima del messaggio di configurazione. Se non lo trovi mi sa che ti conviene chiamare il 177

  • Iacobo

    Ottimo ✌