Secondo questi benchmark l’A11 di Apple è due anni avanti rispetto ai competitor (foto)

Matteo Bottin

È fresca fresca di giornata la notizia che ARM ha rivelato al mondo le sue nuove soluzioni per quanto riguarda le architetture di processori, tra i quali spicca Cortex-A76. AnandTech ha pure snocciolato una serie di risultati di benchmark, comparandoli con altre soluzioni presenti sul mercato.

Il benchmark in questione è GeekBench 4, ma ve lo diciamo subito: i risultati si riferiscono a proiezioni di quello che possono fare queste architetture, e non su prodotti definitivi. Purtroppo, però, sono tutt’altro che rosei.

Certo, se spinto a 3 GHz riesce a battere il top di gamma di Samsung (Exynos 9810), ma purtroppo i processori Apple sono più avanti. E non parliamo solo del “recente” A11, ma anche del precedente A10! Il lancio della nuova architettura è prevista per il prossimo anno, e per allora Appe avrà probabilmente lanciato A12, distaccando ARM di ben due generazioni.

Come è possibile questo distacco? Beh, secondo l’analisi “Apple è avvantaggiata da un design molto più simile ad un chip desktop rispetto a quanto abbia fatto ARM”. Siccome Apple “vende solo a sé stessa”, può spendere ogni centesimo per costruire chip più grandi.

Un utente di Reddit fa comunque notare come la comparazione sia un po’ sfalsata, in quanto A10 è un SoC, e dunque contiene al suo interno anche GPU e altri componenti. Si tratta comunque di un distacco non da poco. Cosa ne pensate?

Via: 9to5MacFonte: AnandTech
  • Gabriele

    penso che sul mio Mi A1, non giocando, specifico, gira tutto fluidissimo con un umilissimo 625 e che la smania dell’avercelo più lungo ti passa quando superi i 16 anni (mentali)

    • TheJedi

      Così parla chi ce l’ha corto, mi consenta.

      ?? scusa non ho resistito.

    • Alessio Perelli

      Ti rispondo dal redmi 5 plus..col soc uguale al tuo che io amo tanto,e che avevo anche sul telefono precedente(nubia m2) e su tanti altri modelli che avevo prima,per il mio uso mi basta e va benissimo, e non consuma nulla,ma detto questo ben venga che la tecnologia sforni soluzioni migliori e performanti per chi ha esigenze diverse dalle nostre…se fosse per me il 625 lo vorrei su tutti i miei futuri telefoni…

  • Red 10

    I processori A11 ed Exynos sono soc, mentre Cortex-A76 è una architettura su cui si baseranno i futuri soc.
    Nel grafico il Cortex A76 3GHz è stato “proiettato” (forse con un lancio di dadi) poco sopra ad Exynos 9810 (che va a 2,9 GHz, ma se andasse a 3,0 GHz sarebbe sopra): sono sicuro che Samsung quando adotterà l’architettura Cortex A76 otterrà un soc ben più veloce di quelli attuali (e di quelli futuri proiettati nel grafico).

    • Archer

      Se guardi le nuove indiscrezioni i core m4 del 9820 dovrebbero essere in grado di raggiungere se non superare le prestazioni rumoreggiate sull’A12, unica incognita del prossimo anno sarà il kirin 1020 di cui si dice che sul test antutu cpu e gpu riescano a sfornare 400kk punti, ma è ancora presto per parlarne.

  • gianluca campostini

    Quando i test si faranno sulla stessa piattaforma avrà senso parlarne per ora sono solo numeri

  • Shane Falco

    ma basta…provate in questo cassonetto di iphone a mettere sopra android oreo e poi vediamo i bench…android ha il doppio delle funzioni di ios e 2 modi diversi per fare la stessa cosa, mentre ios solo uno…quindi…

    • Scarface11

      Lasciali nel loro mondo…. ??? Quando si sveglieranno si renderanno conto…

  • ricgalla

    Il punto è: questo si riflette sulle prestazioni e quant’altro? A me sembra che ormai non ci sia più alcuna differenza tra un top gamma Android e un iPhone. Quindi iPhone non mostra il suo vero potenziale?

  • Thorgal83

    Dicevano lo stesso del riconoscimento al volto. 6 mesi nemmeno ed ecco mi8+ averlo . .. Questi articoli sono solo buffonate. Il problema è che l’utente medio ci crede anche

  • Guccia

    Mi sorprende. Non fraintendetemi, mi sorprende il fatto che si dica “due anni avanti”. In considerazione della qualità media dei prodotti dei competitors mi sembra che il tempo necessario per raggiungere Apple sia ben maggiore.

    • Scarface11

      Certo, certo… ? Buongiorno. E poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata

    • Steve

      nessuna sorpresa: con utenti come te, possono dire e fare ciò che vogliono per sempre e tanto qualcuno pronto a svenarsi per comprare i loro prodotti ci sarà

  • red wolf

    semiOT: ho comprato ieri uno zuk z2 di seconda mano, lo sto usando intensamente….oltre ad essere lui avanti di parecchio quando uscì, si comporta ancora egregiamente. Messo a confronto con un iphone 7 di un collega, siamo li a velocità ma a funzioni è superiore e più smart…e di molto. Quindi è nella prova pratica che si vede come si comprta un soc, i nr dei benchmark lasciano il tempo che trovano