Le vendite di smartphone ristagneranno per altri due anni

Lo dice Strategy Analytics, che prevede nuovi incrementi di vendite dal 2020
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le vendite di smartphone ristagneranno per altri due anni

Per anni il mercato smartphone è cresciuto sempre a doppia cifra, con importanti incrementi nei volumi di vendite, ma da qualche tempo a questa parte non è più così: secondo Strategy Analytics, anche nel 2018 e nel 2019 la situazione non cambierà molto e la crescita del settore sarà minima. Per quest'anno, la nota società di analisi si aspetta un incremento dell'1,4%; ancora una volta, non è difficile intuire il perché di queste previsioni: saturazione del mercato (anche quello cinese!), consolidamento dell'industria e smartphone dal ciclo di vita più lungo.

Proprio per queste ragioni, Strategy Analytics prevede che il mercato riprenderà a crescere in modo sostanziale dal 2020, grazie all'arrivo del 5G ed altre novità hardware importanti che favoriranno l'acquisto di nuovi dispositivi. Nel complesso, la società di analisi stima che dal 2018 al 2023 le vendite di smartphone aumenteranno del 25%.

Come accennato, anche la Cina, che per anni ha trainato il settore, attualmente sta vivendo un momento di leggero declino; al contrario, tra tutti i paesi analizzati, Strategy Analytics si aspetta che il mercato indiano sarà l'unico ad avere una crescita a doppia cifra nei prossimi tre anni.

Anche in questo caso, le ragioni sono abbastanza chiare: in India il tasso di penetrazione di smartphone è ancora relativamente basso e si sta investendo per migliorare le infrastrutture 3G e 4G.