Iliad: confermata (in futuro) la portabilità del numero su SIM già attiva

Matteo Bottin -

Iliad è finalmente tra noi. Certo, l’offerta è molto golosa, ma alcuni utenti hanno voluto prima testare la rete con una SIM secondaria per poi decidere se valeva la pena o no trasferirci il proprio numero principale (a proposito, avete visto la nostra prova?). Come probabilmente sapete (sopratutto se avete già comprato la SIM) al momento non è ancora possibile. È però confermata questa possibilità per il futuro.

A farcelo sapere è direttamente la pagina Facebook di Iliad, che è stata contattata dal nostro lettore Cristiano in merito alla questione. La risposta è inequivocabile: “ad oggi non è possibile effettuare la portabilità su SIM già attiva“.

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Presto quindi le cose potrebbero cambiare, perché il team dell’operatore ci “sta lavorando”. Non abbiamo idea di quanto ci possa volere, ma per lo meno sappiamo che sta arrivando. Certo è che Iliad ha altro a cui pensare (come il problema dell’IP francese).

Grazie a Cristiano per la segnalazione

  • Seltz

    Direi che bisogna fare chiarezza: non è attualmente possibile portare il proprio numero su una sim Iliad attivata senza richiesta di mnp. Dall’articolo sembra quasi che non sia possibile fare la portabilità a prescindere, se la sim ricevuta viene attivata.

    • Vero, arebbe meglio specificare cosa si intende per “SIM già attiva” (ovvero una SIM iliad già attiva e funzionante).

    • maxxi81

      Esatto! Articolo poco chiaro e fuorviante.

  • Obi-Wan

    a me hanno risposto che arriverà e di continuare a controllare il sito

    • Roby 14

      Fatemi capire, io ho acquistato 4….sim….inserendo il numero attuale. Al momento dell’attivazione, la portabilità, è automatica … Vero??

      • Obi-Wan

        Se l’hai richiesta al momento dell’attivazione si

        • Roby 14

          Ok, grazie

      • shmykelsa

        Preparati a copiare 4 codici da 19 cifre sull’area personale!

  • walter

    Ciao a tutti. Forse sono un pò OT ma ho una domanda. Io dovrei ricevere la sim giorno 4. Dal 5 però sarò fuori italia per una settioman e, a scanso di problemi, vorrei attivarla al rientro. Mi sapete dire se è possibile??

    • Ancia Doppia

      Certamente. Quale potrebbe essere il problema?

      • walter

        Vabbé, nell’incertezza chiedevo. Grazie

      • Raffaele Raf

        dopo quanto tempo dalla ricezione si puo’ attivare ? anche un mese dopo ? anche due ?

      • Aida Santander

        c avrei lo stesso dubbio.. posso aspettare anche 2 settimane x attivarla dopo la ricezione della sim?

  • Tiwi

    ottima notizia..spero aggiungano presto questa possibilità

  • MatteoF

    A me alla SIMBOX l’operatore non mi ha fatto fare la portabilità sostenendo che potevo farla dal sito anche subito… adesso mi ritrovo impossibilitato a farla (alla fine mi ha detto una fesseria…) e a giorni sono costretto a rinnovare l’offerta col vecchio operatore… come inizio è veramente pessimo!!

    • Dobermann Ita

      anche a me la tizia ha detto la stessa cosa ma e se al momento dell’acquisto alla simbox (domani o domenica) è ancora così mi recherò direttamente in uno dei loro store…

    • Mike

      Attualmente la portabilità dalle simbox non è possibile, perciò non è l’operatore che non l’ha voluta fare. In ogni caso puoi rinnovare con l’attuale operatore finché il problema non sarà risolto e non ricaricare la sim Iliad così la promo al prossimo rinnovo si sospenderà e riprenderà appena rifarai una ricarica

  • Alessio Alboretti

    Io la portabilità da sim già attiva l’ho fatta due giorni fa direttamente dal sito…

    • A quale link?

    • Federico Raffaelli

      Dove si trova questa cosa? Io non la vedo in nessun menu

      • Stefano Caputo

        Ma sai leggere?

    • sir ant

      anche io, nel momento in cui sottoscrivevo l’adesione all’offerta

    • aifonico

      Tu hai attivato la sim chiedendo la portabilità del tuo numero, qui invece si parla di attivare un numero nuovo con SIM Iliad e solo in un secondo momento fare la portabilità, termine diciamo così..improprio, perchè in reatá sarebbe sovrascrivere un numero su un altro che cessa di esistere a vantaggio del primo.

  • Sandro Troiano

    Un ot: quando risponde la segreteria telefonica di un utente Iliad, vengono addebitati 39 cents già alla risposta anche se si ha un piano tariffario con minuti illimitati Credo sia il caso di disattivarla subito prima che i nostri conoscenti ci incappino.

    • Mike

      Probabilmente il problema riguarda l’errata tariffazione che alcuni operatori hanno avuto nei confronti dei numeri Iliad. È capitato anche con le normali chiamate e non solo con la segreteria, in ogni caso è in via di risoluzione

  • MrCerebro82

    Ho posto la stessa domanda qualche giorno fa, ma non ho ricevuto risposta dalla loro pagia facebook. Vorrei acquistare la sim prima che l’offerta finisca perchè è oggettivamente molto conveniente. Il problema è che a me scadrà il vincolo attuale ad Agosto e vorrei capire se poi avrò la possibilità di fare la portabilità del numero… Se ho capito bene l’articolo in futuro sarà possibile, giusto? Voi cosa mi consigliereste di fare?

    • Mike

      Se vuoi assicurarti l’offerta puoi prendere una sim con nuovo numero adesso e fare il passaggio del tuo attuale numero in seguito.
      Per non pagare ogni mese due offerte (Iliad + vodafone) puoi attivare la sim Iliad e non ricaricarla più fino a che non avrai terminato il vincolo con l’altro numero così la promo si sospende e riprenderà al momento della ricarica

  • Caterina La Grotteria

    Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione perchè l’articolo mi fa temere di aver sbagliato ad attivare la sim. Mi è arrivata ieri mattina come previsto, avevo richiesto la portablità di numero e credito online, al momento della sottoscrizione. Mi è arrivata una mail ieri dove mi comunicavano che hanno fatto richiesta di portabilità al vecchio operatore. Ma io ieri per provare un attimo la linea e le telefonate, ho attivato la sim sul sito. Non è che adesso la portabilità non potrà più avvenire? Forse è una domanda stupida ma a leggere qui… i dubbi arrivano!

    • Mike

      La portabilità avviene circa 2 giorni dopo l’attivazione nel frattempo viene utilizzato un numero provvisorio indicato nella propria area riservata del sito

      • greta vaccarella

        Ciao Mike,anche io ho fatto la portabilità numero da tim a iliad, ora ho attivato la sim ma ho un numero che non è il mio, se aspetto 2 giorni ritorno ad avere il mio numero?

        • Mike

          Sì esatto. Per ora puoi usare la sim con quel numero e in pochi giorni verrà sostituito con il numero per cui hai richiesto la portabilità da Tim

          • greta vaccarella

            Ok grazie mille,pensavo che si fossero sbagliati ed ero già preoccupata.

  • Pierpaolo Torino

    Da quanto capisco non si può ancora trasferire il proprio numero su una sim iliad già attiva con un numero iliad ma la migrazione classica si può fare

    • Mike

      Sì, richiedendo al momento dell’acquisto della sim la portabilità verrà eseguita normalmente

  • Per chiunque volesse discutere di Iliad abbiamo un gruppo:
    https://www.facebook.com/groups/iliaditaly/

  • nicosemp

    Ma tutto ciò vuol dire che sarà possibile fare la portabilità su una SIM Iliad acquistata in precedenza, mantenendo l’offerta attuale di Iliad? Oppure passando ad un’offerta disponibile in quel momento?

    In parole povere: sarà possibile mantenere l’offerta attuale di iliad (che presto non sarà più disponibile)?

    • Mike

      Tutto quello che ci sarà al momento della richiesta di portabilità nel numero già attivo Iliad (credito, offerta) rimane così com’è. Semplicemente viene sostituito il numero della sim Iliad con quello vecchio che hai con un’altro operatore

  • greta vaccarella

    Ciao, io ho fatto la portabilità numero da tim a iliad, ora ho attivato la sim ma ho un numero che non è il mio, se aspetto 2 giorni ritorno ad avere il mio numero?perchè non trovo informazioni sul sito,grazie.

    • Daitarnge

      Ovvio, dai tempo qualche giorno. Quando la tua sim TIM smette di funzionare vuol dire che quella Iliad avrà trasferito il tuo vecchio numero

    • J.H. Bolivar Pacheco

      Nelle informazioni che uno riceve, soprattutto nella mail relativà alla portabilità ricevuta dopo l’attivazione, si fà riferimento a 2/3 giorni lavorativi per effettaure la MNP.

      Ovviamente bisogna lasciargli il tempo di poterlo fare.

      Unica cosa che non è avvenuta, un messaggio che dice esattamente quando avverrà la portabilità: quello specifico SMS non è mai arrivato.
      Ad ogni modo quando ti sveglierai una mattina e non c’è campo del tuo operatore, vuol dire che si è conclusa la portabilità e che devi mettere la nuova sim iliad.
      Inoltre il numero di telefono sarà cambiato anche all’interno dell’area personale.

      • greta vaccarella

        Ah ok, perché a me l’email non mi è mai arrivata. Comunque grazie per la risposta,aspetterò ancora un paio di giorni.

    • Raffaele Raf

      scusa … ma sai come funziona la portabilità ? intendo per tutti gli operatori, quella di Iliad non è mica diversa ..

      • greta vaccarella

        Si, so come funziona, ma ho chiesto per esserne sicura visto che non mi è mai capitato di dover cambiare operatore e ritrovarmi un numero provvisorio.

    • Fabio Mozzillo

      si entro due giorni tornerai ad avere il tuo vecchio numero…….esattamente quello che succede sempre con gli altri gestori…….appena non ti funziona piu il vecchio gestore…..inserisci la sim Iliad e troverai vecchio numero e credito residuo se lo avevi

  • Francesco Gambino

    ciao a tutti, come vi trovate ?
    sto pensando anch’io di passare a Iliad, ma vorrei sentire qualche parere.
    Grazie

    • Goccia

      solo un consiglio: proceda con la portabilità alla registrazione

  • Vito Totaro

    Brutte notizie, ho chiamato il 177 e l’operatore mi ha detto che le sim acquistate presso i simbox non potranno essere portate in mnp. Io l’ho acquistata e mi è stato detto che nel giro di qualche giorno si sarebbe potuta fare, la portabilità, direttamente dalla home. Soldi buttati in pratica.

    • Goccia

      per legge si può fare il recesso per quella SIM entro 14 giorni dall’acquisto con conseguente rimborso e richiederne un’altra con la portabilità al momento dell’attivazione
      mio marito ha già provveduto

      • Vito Totaro

        Si ma il 177 mi ha detto che perdo i soldi. Non rimborsano nulla. Mi spieghi come ha fatto?

        • Goccia

          ha fatto il recesso, ma non quello semplice per cui non rimborsano, bensì quello di legge previsto per ogni acquisto (ripensamento) entro 14 giorni per cui il rimborso è obbligatorio ex art. 52
          il modulo lo trova nella sezione modulistica del sito ILIAD
          questo è il link del modulo scrivendolo tutto unito w w w . Iliad . it / docs / modulistica / modulo_di_recesso_ex_art.52.pdf

          (perché non me lo fa pubblicare e non capisco il motivo)

          • Vito Totaro

            ha riavuto i 16 euro?

    • frusciante88

      Ti è stato spiegato il perchè non si possa fare? Si puo fare con qualsiasi operatore senza alcun costo per mantenere un offerta attiva su quella sim anche a posteriori dell’acquisto

  • Goccia

    io sono abbastanza delusa
    mi sono recata il giorno successivo al lancio Iliad con la mia famiglia al simbox di Campi Bisenzio (il più vicina a me) e l’operatore presente ci ha spiegato che in quel momento i totem presentavano alcuni malfunzionamenti per cui dovevamo comprare la SIM e attivarla senza portabilità per farla comodamente al proprio PC una volta rientrati a casa
    per sicurezza, ho chiesto conferma in diretta anche al 177 se quella fosse davvero la modalità giusta ricevendone conferme e rassicurazioni

    però poi, siccome a casa non si poteva fare è iniziata una sequela di “tra poche ore”, “entro 48 ore” “controlli sempre l’area personale” e via dicendo
    a tutt’oggi, come ben sapete questo non è possibile

    io mi rendo ben conto delle loro difficoltà organizzative iniziali , ma credo che la serietà di dire al cliente le cose come stanno fin dall’inizio sia necessaria e imprescindibile

    e sono convinta che certe volte convenga ritardare un lancio di qualche settimana piuttosto che dare prova di scarsa affidabilità e organizzazione
    comunque vedremo nel futuro

    • Vito Totaro

      Sei nel mio medesimo caso. Ti consiglio di seguire su twitter #iliadFAIL.
      Iliad qui non ti risponderà mai. Magari su twitter si. L’implementazione secondo me non richiede chissà quali sforzi, ma immagino sia più una questione burocratica. Il problema è che noi adesso di queste sim con un numero iliad non ce ne facciamo nulla. Il 177 mi ha detto che posso buttare la sim e se voglio fare la portabilità di tornare al simbox perchè adesso è attiva questa funzione.

      • Goccia

        purtroppo io da twitter, facebook e similari mi tengo ben lontana 🙂

  • Giampiero Cicino

    Dedicato ai soliti “polemisti” da tastiera:
    1) vi siete fatti passare sulla testa 13 mensilità anziche 12;
    2) vi siete fatti passare sulla testa che con credito 0.00€ dovete fare per forza una ricarica sennò non vi fanno usare il piano tariffario che avevate già pagato;
    3) vi siete fatti passare sulla testa 1€ al mese per LTE;
    4) vi siete fatti passare sulla testa la Segreteria telefonica che parte random e vi scala soldi;
    5) vi siete fatti passare sulla testa vincoli e contro vincoli.
    MORALE.
    CHE COSA VI COSTA ASPETTARE QUALCHE GIORNO/SETTIMANA PER FARE UNA PORTABILITA’?
    Dove dovete andare?? Che fretta avete??
    Rilassatevi e godetevi questo stupendo nuovo operatore, anzichè fare polemiche sterili e idiote su problematiche tecniche che possono capitare per un operatore con un lancio del genere.

    • Davide Zandomeneghi

      Caro Giampiero,

      Tutto ciò che così diligentemente ha riportato in relazione agli operatori “tradizionali”è inopinabile.
      Ma ponendo attenzione alle parole scritte dalla maggior parte degli utenti che ci hanno preceduto nei commenti, ai quali mi unisco, è evidente che il malcontento non è generato dal fatto che l ‘opzione di portabilità non sia stata resa disponibile da subito, ma piuttosto dalle falsa promessa che continua ad essere perpetrata dai dipendenti della compagnia i quali garantivano una pressoché immediata disponibilità di tale funzione che invece purtroppo, ad oggi, non è ancora disponibile.

      MORALE: Il punto sono onestà e la trasparenza, unite al rispetto che ci si aspetterebbe verso chi ha riposto fiducia in un progetto innovativo in cui vuole credere. D’altro canto, vedendo la sua immagine profilo, posso comprendere che questi per lei non siano valori degni di nota.

  • Franz

    Sulla questione della portabilità c’e’ sicuramente un intoppo a livello burocratico o di marketing (tipo vendere più sim). Se volessero rendere disponibile la funzione da area personale, si potrebbe fare in un minuto: la funzione esiste già.